+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 142

Discussione: L'RPG

  1. #1
    Il Puppies L'avatar di wolf's son
    Data Registrazione
    13-04-04
    Località
    Black Mountains
    Messaggi
    766

    Predefinito L'RPG


    Abbiamo giocato a tanti rpg, in ognuno dei quali riscontrandoci difetti e pregi..

    .. vi chiedo, come fareste il vostro rpg ideale, unendo tutti i pregi di quelli già giocati e magari aggiungendo anche nuove caratteristiche mai implementate?

    Non è il titolo di un tema , solo uno spunto per una discussione, sperando non sia già stata fatta

  2. #2
    Lo Zio
    Data Registrazione
    06-08-02
    Località
    Settimo Torinese
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: L'RPG

    Ciao,

    premesso che nn ho giocato così tanti rpg, però voglio ugualmente dare il mio contributo, direi....
    ...la maestosità di Baldur's Gate....
    ...lo sviluppo delle capacità "quasi arcade" di combattimento di Gothic (1)...
    ...la profondità della storia (con annessi e connessi filosofici) di Torment...
    ...l'ambientazione post-nuke di fallout...

    ....e per il momento mi fermo.....

    Ri-ciao.

    flaco.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: L'RPG

    Mi basta avere un mondo vasto, carismatico, liberamente esplorabile, e pieno di quelle zone interessanti che mi piacciono tanto (un bel castello diroccato da esplorare, caverne nascoste, relitti vari sulla riva e in fondo al mare, e mille altre locazioni nascoste che solo un vero esploratore può trovare).
    Per una volta vorrei che se trovi una locazione complessa, non dev'essere per forza voluto dalla trama ma poter anche girare e trovare roba ricca per caso.

    Prospettiva in terza persona, e voglio un mostro marino gigantesco che infesti il mare (e per gigantesco, intendo roba stile Ugh-Zan di serious sam, o anche più grosso).

    Un incrocio tra Ultima IX e Morrowind.
    Senza bug, ed il mondo non lo voglio così poco privo di spessore come quello di Morro.

  4. #4
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-05-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Re: L'RPG

    In un ipotetico RPG ideale vorrei poter personalizzare il mio alter ego in modo maniacale, fino all' ultimo dettaglio, e naturalmente vorrei che queste caratteristiche abbiano il loro peso effettivo nel gioco, dalla reazione dei vari NPC alla risoluzione delle quest, infine mi piacerebbe tanta libertà, fino alla possibilità di stravolgere la trama (per esempio schierandomi con il cattivone di turno, o magari prendendone il posto ), per l' ambientazione non ho particolari preferenze, mi piace molto quella cyberpunk (alla Deus ex), ma anche fantasy non è male.
    Se mi viene in mente altro editerò il messaggio .

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di cassiel
    Data Registrazione
    16-08-03
    Località
    ferrara
    Messaggi
    896

    Predefinito Re: L'RPG

    l'rpg che mi piacerebbe adesso..una buona storia fantasy con personaggi carismatici..il tutto mosso dal motore di regole/grafico di temple of elemental evil..dove ogni scontro va' valutato con attenzione.
    Credo che un gioco del genere (soprattutto per i turni) non lo vedo' mai

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di emys
    Data Registrazione
    29-09-03
    Località
    roma
    Messaggi
    419

    Predefinito Re: L'RPG

    Come farei il mio RPG ideale? In una sola parola.... OBLIVION!

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: L'RPG

    Vorrei un gioco di ruolo in cui si controlla un party e non un solo personaggio.
    L'ambientazione potrebbe essere sia fantasy come Baldur's Gate, sia Cyberpunk come DeusEx.
    La storia deve essere super coinvolgente. E poi voglio dei poteri magici assurdi, vorrei poter fare tutto quello che mi passa per la testa.
    E vorrei un sistema di controllo leggermente più evoluto rispetto a quello di Gothic, che mi ha fatto passare la voglia di giocare a questo gioco.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: L'RPG

    [list type=disc][*]fantasy[*]party[*]tante classi ben definite[*]una storia di fondo solida[*]grande personalizzazione[*]immenso mondo da esplorare[*]possibilità di combattimenti a turni[*]visuale isometrica[*]i muli di Dungeon Siege[*]tantissime armi/armature/oggetti[/list]

    ... semplice, nevvero?

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: L'RPG

    raven77 ha scritto mer, 11 maggio 2005 alle 11:37[list type=disc][*]fantasy[*]party[*]tante classi ben definite[*]una storia di fondo solida[*]grande personalizzazione[*]immenso mondo da esplorare[*]possibilità di combattimenti a turni[*]visuale isometrica[*]i muli di Dungeon Siege[*]tantissime armi/armature/oggetti[/list]

    ... semplice, nevvero?
    Domani lo programmo...

  10. #10
    Ataru Moroboshi
    ospite

    Predefinito Re: L'RPG

    -fantasy
    -party di 4 o 6 personaggi
    -trama coinvolgente, qualcosa che ti faccia sentire parte dell'avventura (finora ci sono riusciti solo Baldur's Gate 1&2 e Kotor)
    -sistema di combattimento di Baldur's Gate e Kotor (pausa attiva)
    -sistema dei dialoghi di Kotor
    -tante quest, ma soprattutto la possibilità di risolverle in molti modi: voglio poter fare delle scelte morali in ogni quest (no al fattorino fantasy, insomma)
    -possibilità di interagire con gli altri personaggi del gruppo (come in Kotor, Baldur's Gate 2 e Torment)
    -parecchi oggetti magici, ma non troppi: devo vivere la trama, non passare il tempo a collezionare armature e fuffa varia
    -mondo grande ma non immenso, o se è immenso che ci siano mezzi di trasporto aseguati. Deve essere vivo e credibile, alla Gothic con gli ovvi aggiornamenti dovuti al tempo passato

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di kokkodirock
    Data Registrazione
    15-12-04
    Località
    Albisola
    Messaggi
    555

    Predefinito Re: L'RPG

    Malaky ha scritto mar, 10 maggio 2005 alle 23:15

    Senza bug
    Qui ti quoto

  12. #12
    Il Fantasma L'avatar di mde79
    Data Registrazione
    14-10-03
    Messaggi
    178

    Predefinito Re: L'RPG

    Per me dovrebbe essere come Torment.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Corto
    Data Registrazione
    12-04-05
    Messaggi
    1,719

    Predefinito Re: L'RPG

    emys ha scritto mer, 11 maggio 2005 alle 09:48
    Come farei il mio RPG ideale? In una sola parola.... OBLIVION!

    Lunga vita all' hype!


  14. #14
    Banned L'avatar di Walker Boh
    Data Registrazione
    11-04-05
    Messaggi
    245

    Predefinito Re: L'RPG

    Il mondo di un rpg è per definizione fantasy. Poi dovrebbe avere le regole D&D, il mondo vasto come quello di Morrowind, la vitalità e i combattimenti di Gothic e la trama di uno dei mostri sacri della Black Isle.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: L'RPG

    Walker Boh ha scritto gio, 12 maggio 2005 alle 08:36
    Il mondo di un rpg è per definizione fantasy. Poi dovrebbe avere le regole D&D, il mondo vasto come quello di Morrowind, la vitalità e i combattimenti di Gothic e la trama di uno dei mostri sacri della Black Isle.


    TU SEI PAZZO, RAGAZZO !!!!


  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: L'RPG

    Walker Boh ha scritto gio, 12 maggio 2005 alle 08:36
    Il mondo di un rpg è per definizione fantasy. Poi dovrebbe avere le regole D&D, il mondo vasto come quello di Morrowind, la vitalità e i combattimenti di Gothic e la trama di uno dei mostri sacri della Black Isle.
    Sono d'accordo su quasi tutto, tranne sui combattimenti alla Gothic...

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: L'RPG

    beh... i combattimenti di gothic li ho trovati molto stimolanti: mi piaceva l'idea di vedere realmente crescere il pg fino a farlo diventare un vero carrarmato senza paura di nulla... però la gestione di un combattimento con party... ahhhh... che bello...

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: L'RPG

    raven77 ha scritto gio, 12 maggio 2005 alle 23:27
    beh... i combattimenti di gothic li ho trovati molto stimolanti: mi piaceva l'idea di vedere realmente crescere il pg fino a farlo diventare un vero carrarmato senza paura di nulla... però la gestione di un combattimento con party... ahhhh... che bello...

    Di Gothic era bello il fatto che il personaggio cambiasse postura e modo d'uso delle armi a seconda dell'abilità che acquisiva... partivi da una posizione rozza per arrivare ad uno stile da spadaccino.

    Ma non era assolutamente bello il sistema di combattimento in sè, con frotte di nemici che ti giravano intorno, oppure gli sbranatori che ti attaccavano a branchi... si sovrapponevano... e ti devastavano di morsi.
    Oppure il fatto che basta un graffio affinchè la magia che stai caricando vada persa. Cavolo, sono un arcimago ma basta una puntura d'insetto a mandarmi a quel paese la concentrazione?
    Oppure che tu meni un fendente, ed una bestia compie uno scarto laterale (!!) o un salto all'indietro (!!!!) e schiva il tuo colpo illesa, senza un graffio. Altro colpo? Altro salto all'indietro, a ripetizione. Ed era una lucertola.
    Imho, ci sono sistemi di combattimento di molto superiori a quello di Gothic.

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: L'RPG

    Quote:
    basta un graffio affinchè la magia che stai caricando vada persa. Cavolo, sono un arcimago ma basta una puntura d'insetto a mandarmi a quel paese la concentrazione?
    il mago come classe è solitamente un personaggio potente ma molto fragile... recitare complesse formule per lanciare un incantesimo è una pratica che richiede assoluta concentrazione, ecco perchè basta la scoreggia di una zanzara per farti distrarre quel millisecondo che ti porta a fallire un incantesimo...

    Quote:

    Oppure che tu meni un fendente, ed una bestia compie uno scarto laterale (!!) o un salto all'indietro (!!!!) e schiva il tuo colpo illesa, senza un graffio. Altro colpo? Altro salto all'indietro, a ripetizione. Ed era una lucertola.
    non era una lucertola... era una SGUSCIANTE lucertola ballerina del Guatemala... rara specie dedita alla Macarena e al limbo...

    cmq preferivo quegli spostamenti ai mob di altri giochi che ti si piazzano davanti e aspettano stolidamente che tu li fracassi di martellate sulle gengive...


    p.s.: sto scherzando, è vero, il combattimento di Gothic non era certo un capolavoro... xò continuo a considerarlo uno stile interessante

  20. #20
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-05-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Re: L'RPG

    Quote:
    il mago come classe è solitamente un personaggio potente ma molto fragile... recitare complesse formule per lanciare un incantesimo è una pratica che richiede assoluta concentrazione, ecco perchè basta la scoreggia di una zanzara per farti distrarre quel millisecondo che ti porta a fallire un incantesimo...
    E siamo d' accordo, ma ci si aspetta che arrivati ad un certo livello il mago riesca a mantenere la concentrazione meglio di un' apprendista (certo, se poi ti fracassano la testa con un martello ), e abbia almeno la possibilità di resistere a certi inconvenienti.

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: L'RPG

    magari si impersona solamente un mago molto distratto...


    cmq, stanotte ho fatto un sogno:

    WoW senza la parte multi,

    un party a cavallo lungo una strada (...con i muli carichi che li seguono... scusate, è una mia fissazione...)

    girare di città in città a cercare quest...

    taaaaaaaaaanti oggetti differenti....

    una storia con gli attributi (...chi ha detto Torment?...)

    mmmhhhh.... le abilità lavorative...

    mmmhhhh... uno bisbiterione di stat da gestire....

    mmmhhhh... si arriva in un covo di banditi, 6vs10.... si mette in pausa, si decide una tattica... (stile BG nzomma...)


    a pensarci bene non siamo poi così lontani dal vederlo realizzato... anzi... penso che una cosa del genere sia già fattibile...

    INIZIO

    P.S.: piccola parentesi... ma sono l'unico che si inkakkia da morire quando vede un rpg (praticamente tutti...) dove vige il paradigma:

    città - zona franca

    esci di 2 metri dalle mura - mostri, troll, orchi, eccecc che girano a frotte...

    ma inzomma!!! che immersività c'è in una cosa del genere? tutte le volte mi chiedo: ok, io sono un ranger armato/ho un buon party armato, ma la signora che vuole andare a trovare il parente nel villaggio vicino che fa? vola? lancia beam dalle mani come Ryu di Street Fighter?... o sono tutte come la Principessa Fiona di Shrek?
    Uffa!
    ma perchè non fare per una volta qualcosa di realistico? perchè non fare in modo che le strade (principali) siano (relativamente) sicure, mentre i cattivoni si concentrino lontani dai centri abitati, magari in zone impervie/nascoste?
    o almeno dotate i poveri abitanti degli RPG di BFG - 10k, in modo da rendere meno insulsa la loro vita!

    p.p.s.: sto delirando... ma mi sono svegliato con la sferociclosi stamattina...

    FINE

  22. #22
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: L'RPG

    il GDR perfetto deve usare una delle mie due ambientazioni con una trama coinvolgente come Planecape: Torment e una grande libertà d'azione* e molti lavori, oltre a poter essere giocato almeno in lan con party e Master.


    * con l'ibertà dazione intendo poter fare la vita che si vuole: avventuriero, svaligiatore, contadino, cuoco... etc etc

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: L'RPG

    raven77 ha scritto ven, 13 maggio 2005 alle 00:06
    Quote:
    basta un graffio affinchè la magia che stai caricando vada persa. Cavolo, sono un arcimago ma basta una puntura d'insetto a mandarmi a quel paese la concentrazione?
    il mago come classe è solitamente un personaggio potente ma molto fragile... recitare complesse formule per lanciare un incantesimo è una pratica che richiede assoluta concentrazione, ecco perchè basta la scoreggia di una zanzara per farti distrarre quel millisecondo che ti porta a fallire un incantesimo...
    Questo è un vecchio clichè, a cui rispondo: e stica**i non è vero..!

    Un arcimago è uno che ha fiotti di esperienza nel castare magie, oramai per gli incantesimi bassi e medi neanche ci deve fare grande attenzione, le mani ormai si muovono in automatico (come quando ripeti una qualunque operazione per anni, alla fine la fai per automatismo).
    Figuriamoci se basta una puntura di vespa per fare "Oh Mio Dio ! Il suo ATTACCO ha INFRANTO la mia concentrazione! Accidenti, sono finito!"
    Un qualunque mago serio, in un rpg vero, dopo anni impara a sopportare anche distrazioni minori, per cui non è plausibile che posso castare bombardamenti di meteore a comando ma non riesco a mantenere la concentrazione se succede una qualunque cosa.
    Non a caso d&d ha anche il parametro di concentrazione, con la quale i maghi di alto livello possono ignorare alcune distrazioni.

    Quote:
    Quote:

    Oppure che tu meni un fendente, ed una bestia compie uno scarto laterale (!!) o un salto all'indietro (!!!!) e schiva il tuo colpo illesa, senza un graffio. Altro colpo? Altro salto all'indietro, a ripetizione. Ed era una lucertola.
    non era una lucertola... era una SGUSCIANTE lucertola ballerina del Guatemala... rara specie dedita alla Macarena e al limbo...

    cmq preferivo quegli spostamenti ai mob di altri giochi che ti si piazzano davanti e aspettano stolidamente che tu li fracassi di martellate sulle gengive...

    Si arrivava agli apici del ridicolo: io facevo a raffica il fendente in avanti, quello lento, e lui continuava a saltare indietro sempre uguale, neanche fosse un automa.



    Quote:
    p.s.: sto scherzando, è vero, il combattimento di Gothic non era certo un capolavoro... xò continuo a considerarlo uno stile interessante
    Aveva buoni spunti, ma in alcuni pezzi ti faceva bestemmiare come un dannato.

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: L'RPG

    Quote:
    Si arrivava agli apici del ridicolo: io facevo a raffica il fendente in avanti, quello lento, e lui continuava a saltare indietro sempre uguale, neanche fosse un automa.
    ripeto, non dico sia il maximo, ma sempre meglio di orde di bestie idiote che ti mostrano i dentini come dal dentista: quella che vorresti tu è una vera e propria IA da FPS applicata in un rpg... bellissimo senza dubbio!

    Quote:

    Quote:

    Quote:

    basta un graffio affinchè la magia che stai caricando vada persa. Cavolo, sono un arcimago ma basta una puntura d'insetto a mandarmi a quel paese la concentrazione?
    il mago come classe è solitamente un personaggio potente ma molto fragile... recitare complesse formule per lanciare un incantesimo è una pratica che richiede assoluta concentrazione, ecco perchè basta la scoreggia di una zanzara per farti distrarre quel millisecondo che ti porta a fallire un incantesimo... molto felice
    Questo è un vecchio clichè, a cui rispondo: e stica**i non è vero..! ehm

    Un arcimago è uno che ha fiotti di esperienza nel castare magie, oramai per gli incantesimi bassi e medi neanche ci deve fare grande attenzione, le mani ormai si muovono in automatico (come quando ripeti una qualunque operazione per anni, alla fine la fai per automatismo).
    Figuriamoci se basta una puntura di vespa per fare "Oh Mio Dio ! Il suo ATTACCO ha INFRANTO la mia concentrazione! Accidenti, sono finito!"
    Un qualunque mago serio, in un rpg vero, dopo anni impara a sopportare anche distrazioni minori, per cui non è plausibile che posso castare bombardamenti di meteore a comando ma non riesco a mantenere la concentrazione se succede una qualunque cosa.
    Non a caso d&d ha anche il parametro di concentrazione, con la quale i maghi di alto livello possono ignorare alcune distrazioni.
    e allora diciamo così... i cast diventano più facili, in compenso sono necessari cast sempre più complicati per affrontare i mob + forti che si incontrano, quindi più facile essere distratti...
    e poi a Gothic, ad alti lv, nemmeno avevano tempo di avvicinarsi i mobbbolini...

    cmq, il punto è che secondo me il sistema di gothic era molto interessante (lo preferivo a quello di Morro, x es...), ripeto, non perfetto, ma indubbiamente "particolare"

  25. #25
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: L'RPG

    Ecco a voi il mio RPG ideale (da appassionato di RPG...)
    Lo vorrei:

    - che mi dia quella sensazione tipo "cacchio, su questo pianeta tutto dipende dalle mie scelte!" sullo stile del primo Deus-Ex
    - che mi dia la possibilità di far crescere il personaggio, dalle sue abilità alle sue caratteristiche fisiche ed estetiche; un mix tra GTA - San Andreas, Sabotain (di questo vorrei solamente i Tattoo che danno bonus al PG) e DiabloII;
    - che mi dia la possibilità di giocare da solo oppure di costruirmi un party, con tanto di mulo (si... anche a me piacciono i muli: fanno un lavoro di mer..a e non si lamentano mai!); un altro mix esoterico tra BG e KOTOR2;
    - che abbia una storia coi contro-coyotes; non troppo complicata ma avvincente e che cambi a seconda delle scelte del mio alter-ego. Qui non mi vengono mix!
    - che il mondo sia "convincente"; ovvero niente assurdità tipo l'inventario che contiene 200 armature, 150 mazze ferrate, etc.
    - che abbia zone nascoste, piene di mostri e bonus per premiare gli avventurieri che abbiano abbastanza fegato per visitarle.
    - che abbia una grafica NON FOTOREALISTICA; ma che abbia uno stile "personale". La realtà la vediamo tutti i giorni: non m'interessa vederla anche nei games!
    - che abbia tanti oggetti, personalizzabili all'inverosimile sia come aspetto che come caratteristiche
    - che abbia un sistema di magie sullo stile di Arx Fatalis (o Black & White), insomma le magie bisogna "tracciarle" sullo schermo. Meglio si tracciano, maggiori sono i risultati!
    - NO BUG - NO PARTY! Sembra il motto che va più di moda tra i programmatori di oggi. Questo non va bene!

    Se mi vengono altre idee, ve li posto; con la speranza che qualcuno lo stia già scrivendo!




    Aggiornamento: che restituisca il feeling di FABLE e che abbia un comparto sonoro tipo Zanzarah (sottovalutatissimo gioco della THQ)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato