+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 142

Discussione: L'RPG

  1. #26
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: L'RPG

    leggendo i vari post direi che si può dedurre che noi rpg-isti siamo persone che si accontentano davvero di poco...

  2. #27
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: L'RPG

    combattimento stile blade of darkness, severance.
    mondo esplorabile stile morrowind
    enigmi e carisma stile gothic o ultima 7 serpent isle
    monitor di ultima generazione 3d (sono ancora in fase di svilupppo ma sognar non cosa niente)
    soprattutto il combat e' sempre stato molto trascurato negli rpg, vorrei un sistema che sia divertente sul serio, e credo che severance sia stato il numero1, zelda il n2.

  3. #28
    La Nebbia
    Data Registrazione
    19-06-06
    Località
    Las Venturas
    Messaggi
    15

    Predefinito Re: L'RPG

    Per me l'RPG ideale sarebbe un gioco con una trama che non sia semplicemente una scusa per tirare aventi,con ambientazioni affascinanti e curate come quelle di Final Fantasy, con un mondo grosso almeno come quello di Morrowind e con buone idee, come quelle di Fable, che però vengano approfondite di più allungando l'esperienza di gioco dando soddisfazione, senza cercare quindi di allungare il brodo. Il sistema di combattimento lo preferisco in tempo reale con un sistema di evoluzione dinamica del personaggio.Vorrei poi che le scelte compiute durante il gioco influissero davvero sullo svolgimento e la conclusione dell'avventura, nn come molti titoli vogliono farci credere.

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: L'RPG

    emys ha scritto mer, 11 maggio 2005 alle 09:48
    Come farei il mio RPG ideale? In una sola parola.... OBLIVION!
    parliamone....
    quando un barbaro "brutto cattivo antipatico e fatto male" (come diceva la mia prof di ginnastica, riferita a noi ) che fa un salto indietro di 20 metri se vede qualche lucina scintillante di un incantesimo ridicolo può permettersi di essere chiamato "arcimago", vuol dire che siamo abbastanza lontani dalla vera definizione di gioco di ruolo (e, anzi, si sono allontanati a velocità warp da morrowind)...
    Walker Boh ha scritto gio, 12 maggio 2005 alle 08:36
    Il mondo di un rpg è per definizione fantasy. Poi dovrebbe avere le regole D&D,
    parliamo anche di questo...

    esistono dei sistemi fatti un po' meglio (a mio avviso) e un po' più bilanciati in base alla bravura intrinseca (leggasi skill ) del pg come il sistema d10

  5. #30
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: L'RPG

    quoto sul fatto che il sistema di D&D non sia oro colato, ne esistono e se ne possono inventare di migliori... detto ciò, secondo me un gdr totale sarebbe impossibile (c'è chi preferisce il fantasy e chi preferisce il cyberpunk per esempio), ma per me dovrebbe essere un pò come arcanum, a cavallo tra magia e tecnologia, con una trama molto profonda e non per forza che sia tutto mazzate, con una buona quantità di testo (a quanto mi dicono, Torment da questo punto di vista è il meglio), vorrei per una volta avere la possibilità di personalizzarmi DEL TUTTO la spada o la rivoltella, scegliendo i tipi di impugnatura, lama, decorazioni e poi anche gli effetti magici; non devono per forza esserci delle classi divise rigidamente, se ci sono le voglio molto flessibili e pure delle classi di prestigio, vorrei per una volta una o più classi/magie psioniche, esercitare un dominio mentale su dozzine di persone sarebbe fantastico, la possibilità di diventare il malvagio number uan, costringendo col pensiero la gente a scannarsi sarebbe fantastico... il mondo di gioco deve essere vasto, ma non vasto del tipo "sono 500km di territorio con 20 città, ma nel viaggio tra una città e l'altra c'è il nulla", mi piacerebbe trovare tanti ambienti diversi, e sulle strade principali non sarebbe male imbattersi in carovane o mercanti che se ne vanno da una città all'altra, sarebbe poi stupendo avere la possibilità di farsi amici i viandanti, cioè, dopo 60 volte che passo da parte al solito tizio, mi piacerebbe che questo mi salutasse, e che la gente reagisse come si deve al mio personaggio. uhm... visuale in terza persona e combattimento dinamico, ma che non sia affidato del tutto all'abilità del giocatore: deve essere una specie di Deus Ex in terza persona, dove l'efficacia dei colpi e la possiblità di colpire dipendono in parte dalla mira del giocatore e in parte dal grado dell'abilità inerente all'arma impugnata... se mi viene in mente altro edito

    EDIT numero 1: si deve poter viaggiare tra più piani di esistenza, avere la possibilità di visitare la più sacrosanta città degli angeli (in cielo) così come la più inkulata roccaforte demoniaca nell'abisso più oscuro, e non è che per forza gli angeli ti sono alleati e i demoni ti attaccano a vista, sarebbe bello, essendo malvagi, poter farsi amici i demoni e sterminare ogni singolo angelo; il nemico finale non deve essere per forza un mostro brutto e cattivo che vuole uccidere tutti, anzi se si gioca con personaggi malvagi sarebbe bene andare a far fuori il più santo paladino come nemico finale... e deve continuare dopo la fine della main quest, niente titoli di coda... e anche la possibilità di innamorarsi/sposarsi, magari coi membri del proprio party oppure con la prima prostituta che capita chissà però non si può invecchiare, quello è meglio di no
    fine del primo edit...

    EDIT numero 2: -scelte morali, ne voglio tante, ogni singola quest deve presentare diversi modi di agire, che non sia solo "buono" - "cattivo", ma che spazi da (per esempio) santo-vescovo-prete-neutro-infame-malvag io-crideòe, non solo bianco e nero, ma molte sfumature di grigio per intenderci ed essere cattivi non deve essere svantaggioso: non è che se risolvi la quest da "buono" poi il tizio felice ti da una ricompensa, mentre se gliela risolvi da "cattivo" si incaxxa con te e non ti becchi nemmeno un punto exp, come capita a volte... naturalmente l'allineamento deve riflettere l'aspetto fisico del personaggio: tipo in kotor, diventando malvagi si è sempre più pallidi, i capelli diventan bianchi, gli occhi rossi (o arancio), mentre da buoni si diventa belli pacioccosi eccetera eccetera...
    -risoluzione delle quest: ogni classe deve poter risolvere la quest, sia il più sfigato dei magotti che il più abile ladro, non deve per forza essere che "il guerriero suppapowa spacca tutto" mentre il "druido armato del flauto di pan non arriva a fine giornata", ogni singola classe deve avere la possibilità di risolvere la quest senza sudare 77 camice, anche usando abilità come persuasione per esempio.
    fine secondo edit...

    EDIT numero 3: 1)combattimento finale 2)creazione personaggio 3)sviluppo personaggio. 1)il combattimento finale deve essere dinamico, non tutto smazza-smazza, voglio parlarci col tizio che sto per far fuori, voglio ridere di lui o dimostrargli immensa pietà risparmiandolo (sisi come no ); poi deve avere come sottofondo musicale la MITICA 10th man down dei nightwish
    2)creazione personaggio: ci devono essere tantissimissime opzioni per personalizzare il fisico, capelli, tatuaggi, volti, barbe, baffi, corporature, e si deve poter cambiare alcune cose durante il gioco (taglio di capelli, tatoo, magari allenandosi diventare + grossi, ecc...). ci devono essere molte razze, anche stravaganti (tanto faccio sempre l'umano ), magari pure gli archetipi tipo D&D, tipo mezzo-drago o celestiale, e pure diversi background
    3)sviluppo personaggio: voglio vedere il mio pargoletto crescere, iniziare il gioco da SuperPippa e finirlo da ManiacoOmicida, un pò come accade in Morrowind e Gothic per intenderci; le armature indossate devono vedersi (mavà ). ci devono essere abbastanza statistiche da personalizzare come si deve il personaggio, ma non tantissime, quelle inutili non le voglio... livello massimo o 50 (tipo arcanum, aumento di livello rapido) oppure 20-30 (tipo D&D, sviluppo lento), molte scuole di magia diverse e nessuna inutile (avete detto "necromanzia nera di arcanum" per caso? ) e soprattutto quella PSIONICA!!! molte abilità (mischia/schivata/tipo arcanum insomma) ma con dei talenti per specializzarsi alla D&D...
    fine terzo edit

  6. #31
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: L'RPG

    Vogliamo poco, eh! Giusto uno sputo in più di "Campo Fiorito"!

    E poi dovremmo chiederci: come mai non esiste un RPG simile? forse perché sono rimasti pochi programmatori con i contro-coyotes?

  7. #32
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: L'RPG

    pochi programmatori caxxuti, poche SH che vogliono osare, e anche quando ci provano arrivano subito i publisher a stroncare ogni idea diversa dal solito ormai le SH si sono fossilizzate su generi specifici, escono seguiti su seguiti, sempre più giochi uguali tra loro, sembra l'hollywood dei videogiochi detto in poche parole

  8. #33
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: L'RPG

    Immagino già i miei nipotini tra qualche decennio:
    "Nonno Nonnooo... mi compri Gothic XII oppure The Elder Scroll XVII: The Big Maron, Half-Life MCMXX...." - tristezza...

  9. #34
    L'Onesto L'avatar di Hugh_Manolesta
    Data Registrazione
    10-11-05
    Località
    falconara
    Messaggi
    907

    Predefinito Re: L'RPG

    Dunque a me piacerebbe così:

    -Trama intrigante e la possibilità di cambiarla per lo meno la possibilità di nn dover giocare con una fazione default per forza, già il fatto di potermi schierare tra i buoni o i cattivi o magari una terza neutra, già sarebbe sufficente.

    -Combattimenti con le regole di D&D alla Temple of elemental Evil

    -Personalizzazione del pg nella maniera + assoluta

    -tante classi e razze diverse tra loro

    -un mondo vasto da poter esplorare completamente con tante locazioni, mostri e TESORI di ogni tipo

    -Livelli ben equilibrati che diano un buon grado di sfida anche ad alti liv, nn mi piace quando diventi un semidio diventa troppo monotono potente si ma con moderazione.

    Mmm...credo basti...ritorno a sognare *sbav* *sbav*

    Ciao

  10. #35
    Banned L'avatar di Scarecrow
    Data Registrazione
    20-11-05
    Messaggi
    5,867

    Predefinito Re: L'RPG

    Hugh_Manolesta ha scritto sab, 24 giugno 2006 alle 16:43
    Dunque a me piacerebbe così:
    -Livelli ben equilibrati che diano un buon grado di sfida anche ad alti liv, nn mi piace quando diventi un semidio diventa troppo monotono potente si ma con moderazione.
    quoto, potente ma non divino, "da grandi poteri derivano grandi responsabilità"

  11. #36
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: L'RPG

    non c'entra niente con gli rpg, ma visto che parlavate di seguiti: in doom 3 se leggete alcuni pad, e-mail ecc in uno c'è scritto qualcosa del tipo: ti ho spedito una copia di quake 126


  12. #37
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: L'RPG

    Il perfetto RPG sarebbe un gioco dove il gameplay ha la stessa profonditá morale e psicologica delle situazioni drammaturgiche delle opere di shakespeare, cosí che il ruolo lo puoi toccare fin nell'anima, nei combattimenti come nei dialoghi, sempre analisi psicologica.

    qual'é quello che gli si avvicina di piú ?

  13. #38
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: L'RPG

    Certo che nessuno ha sperimentato questa strada... o forse l'ha fatto ma non ha trovato un publisher disposto a rischiare. Ovvero trasporre una grande opera drammaturgica in un videogame "adulto". Ad esempio "Romeo & Giulietta" oppure "Otello" etc... Ma non delle avventure ma degli RPG, dove una diversa scelta del protagonista porti a delle conclusioni non previste dagli autori delle opere... ad esempio Otello che uccide la "compagna" e si fidanza con l'amico... bleah!

  14. #39
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: L'RPG

    [K-Y-M-Y-A
    ha scritto lun, 26 giugno 2006 alle 09:22]Certo che nessuno ha sperimentato questa strada... o forse l'ha fatto ma non ha trovato un publisher disposto a rischiare. Ovvero trasporre una grande opera drammaturgica in un videogame "adulto". Ad esempio "Romeo & Giulietta" oppure "Otello" etc... Ma non delle avventure ma degli RPG, dove una diversa scelta del protagonista porti a delle conclusioni non previste dagli autori delle opere... ad esempio Otello che uccide la "compagna" e si fidanza con l'amico... bleah!

    grande.
    Beh le opere non si prestano molto alla libertá di scelta richiesta in un RPG, purtroppo... a meno che non vogliamo fare rivoltare nella tomba qualche autore per poi vedere il suo spirito tornare per tormentarci (cit. ), tuttavía inventarne di nuove in cui la propria condizione morale sia profonda come in un Otello appunto, cosí da parteciparne in modo totale, sarebbe fantastico...

    Peró immaginate un gioco sulla Divina Commedia

  15. #40
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: L'RPG

    FenrizOcculta ha scritto lun, 26 giugno 2006 alle 22:55

    Peró immaginate un gioco sulla Divina Commedia

    Si....due palle......

  16. #41
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: L'RPG

    wolf's son ha scritto mar, 10 maggio 2005 alle 21:57

    Abbiamo giocato a tanti rpg, in ognuno dei quali riscontrandoci difetti e pregi..

    .. vi chiedo, come fareste il vostro rpg ideale, unendo tutti i pregi di quelli già giocati e magari aggiungendo anche nuove caratteristiche mai implementate?

    Non è il titolo di un tema , solo uno spunto per una discussione, sperando non sia già stata fatta
    per me hai sbagliato forum ...questo è indubbiamente un topic da Gamesradar

  17. #42
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: L'RPG

    Beato Angelico ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 00:55
    wolf's son ha scritto mar, 10 maggio 2005 alle 21:57

    Abbiamo giocato a tanti rpg, in ognuno dei quali riscontrandoci difetti e pregi..

    .. vi chiedo, come fareste il vostro rpg ideale, unendo tutti i pregi di quelli già giocati e magari aggiungendo anche nuove caratteristiche mai implementate?

    Non è il titolo di un tema , solo uno spunto per una discussione, sperando non sia già stata fatta
    per me hai sbagliato forum ...questo è indubbiamente un topic da Gamesradar

    Pur tuttavia le nostre supreme intelligenze ci permetteranno di portarlo verso nuovi e splendenti prospettive

  18. #43
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: L'RPG

    Malaky ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 00:19
    FenrizOcculta ha scritto lun, 26 giugno 2006 alle 22:55

    Peró immaginate un gioco sulla Divina Commedia

    Si....due palle......
    Blasfemo

    Sarebbe grandioso , spaventoso e bellissimo... i dialoghi, l'azione (perché c'é azione e sfide), e alla fine c'é uno score che ci dice se possiamo ascendere al piano superiore. (ad es. avendo parlato esaurientemente con le anime dei vari gironi)

    Sarebbe sempre diverso stile Another World ( che giá si presta come titolo ), e il gameplay sarebbe tutto come l'introduzione di Half-life

  19. #44
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: L'RPG

    FenrizOcculta ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 21:10
    Sarebbe sempre diverso stile Another World ( che giá si presta come titolo ), e il gameplay sarebbe tutto come l'introduzione di Half-life
    ovvero due palle (se intendi il primo hl)

  20. #45
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: L'RPG

    Mr Yod ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 22:15
    FenrizOcculta ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 21:10
    Sarebbe sempre diverso stile Another World ( che giá si presta come titolo ), e il gameplay sarebbe tutto come l'introduzione di Half-life
    ovvero due palle (se intendi il primo hl)
    Per me é la parte piú divertente, immersiva e realistica.

    Quasi un gioco dove si deve solo assistere a quello che succede, un vero film interattivo

    Ma é gusto personale, io mi divertirei piú cosí che smanettare e ripetere azioni uguali 1000 volte.

  21. #46
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: L'RPG

    FenrizOcculta ha scritto mer, 28 giugno 2006 alle 00:36
    Mr Yod ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 22:15
    FenrizOcculta ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 21:10
    Sarebbe sempre diverso stile Another World ( che giá si presta come titolo ), e il gameplay sarebbe tutto come l'introduzione di Half-life
    ovvero due palle (se intendi il primo hl)
    Per me é la parte piú divertente, immersiva e realistica.

    Quasi un gioco dove si deve solo assistere a quello che succede, un vero film interattivo

    Ma é gusto personale, io mi divertirei piú cosí che smanettare e ripetere azioni uguali 1000 volte.

    ahhh... sagge parole...

  22. #47
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: L'RPG

    Malaky ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 02:47
    Beato Angelico ha scritto mar, 27 giugno 2006 alle 00:55
    wolf's son ha scritto mar, 10 maggio 2005 alle 21:57

    Abbiamo giocato a tanti rpg, in ognuno dei quali riscontrandoci difetti e pregi..

    .. vi chiedo, come fareste il vostro rpg ideale, unendo tutti i pregi di quelli già giocati e magari aggiungendo anche nuove caratteristiche mai implementate?

    Non è il titolo di un tema , solo uno spunto per una discussione, sperando non sia già stata fatta
    per me hai sbagliato forum ...questo è indubbiamente un topic da Gamesradar

    Pur tuttavia le nostre supreme intelligenze ci permetteranno di portarlo verso nuovi e splendenti prospettive
    giusto
    la mia idea di RPG è molto semplice. Il gioco di ruolo in quanto tale si basa sull'Interpretazione. Un RPG su pc dovrebbe, quindi, permettere la massima interpretazione possibile al giocatore. Questo, imho, si ottiene combinando due aspetti: la Storia (nel senso di "story" e non di "history" ) e la Libertà d'Azione.
    Tutto le restanti cose sono "tecniche" (come il party, i turni o il real time, le regole eccetera) che ritengo siano, in questo discorso, soltanto pippe mentali ...o meglio, sono soltano la sovrastruttura e non l'"anima".
    La Storia è oltre ovviamente al soggetto e alla sceneggiatura (cioè al plot generale e ai dialoghi) anche l'immersività o cmq l'atmosfera, il carisma (e qui in effetti entrano in gioco aspetti tecnici come la grafica, la direzione artistica, la visuale e altri)
    La Libertà d'Azione è fare quello che si vuole, quando si vuole e come si vuole. Tendenzialmente gli rpg attuali concedono al massimo due di queste possibilità escludendo inevitabilmente la terza. Questo si ricollega pesantemente alla Storia in due aspetti imho fondamentali, la coerenza del mondo di gioco e specialmente le scelte "morali" che si dovrebbero compiere durante non solo la storia principale ma anche quelle secondarie.

  23. #48
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: L'RPG

    Ah finalmente uno che parla di scelte morali oltre a me.

    Come l'hai capito , tu ?
    Peraltro a me l'eccessiva libertá mi annoia. In fondo dobbiamo essere sempre controllati e indirizzati (prima c'era il master, ricordiamolo), basta che all'interno di situazioni precalcolate, sequenziali e fisse ci sia libertá di sceglierne l'esito.

  24. #49
    Il Nonno L'avatar di Ghost_FS
    Data Registrazione
    02-05-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    5,520

    Predefinito Re: L'RPG

    FenrizOcculta ha scritto gio, 29 giugno 2006 alle 21:15
    Ah finalmente uno che parla di scelte morali oltre a me.

    Come l'hai capito , tu ?
    Peraltro a me l'eccessiva libertá mi annoia. In fondo dobbiamo essere sempre controllati e indirizzati (prima c'era il master, ricordiamolo), basta che all'interno di situazioni precalcolate, sequenziali e fisse ci sia libertá di sceglierne l'esito.
    Il calssico dilemma Gothic VS Morrowind

    A me piacciono i giochi con molta libertà ma bisogna ammettere che:

    1)Maggior libertà = più bug e problemi di calibrazione, prevedere ogni situazione possibile in un gioco ad ampia libertà è difficile (vedi Fallout 2 ed il trucco per avere al primo livello l'armatura finale del gioco...)

    2)Maggior libertà = minor qualità narrativa.
    Se si prevedono un numero limitato di "starade possibili" è facile farle bene in modo curato particolare, con una buona narrativa.
    Se si danno tante strade per completare o stesso obiettivo inevitabilmente saranno tutte di bassa qualità narrativa.

    Insomma sarebbe impensabile un gioco fatto con la cura de caratterizzazione dei personaggi di Gothic e la libertà di Morrowind.

    Quindi tirando le somme. Anche io perferisco una libertà limitata a poche "strade" e sopratutto che siano diversificate per Morale più che per modalità d'approccio.

    Per spiegare al differenza basta prendere Kotor e Deus ex 2.

    In Deus ex-2 erano presenti diverse modalità d'approccio.
    innumerevoli volte ti ritrovavi a dover entrare da una parte e potevi farlo mediante:
    a)assaltro frontale
    b)Passando epr il condotto d'areazione.
    c)parlando hakkerando e scassinando.
    La scelta dipendeva dal archetipo del tuo pg... e rendeva il gioco incredibilmente monotono i quanto dovevi sempre fare tutto nello stesso modo.
    Un pg sthealth in deus ex 2 passava metà del gioco in un condotto di aereazione e risolveva tutte le quest su per giù allo stesso modo... noioso.

    Questo perchè far si che tutta la trama, tutte le quest siano fatte per un personaggio "generico", risolvibili ed entusiasmanti con ogni tipo di PG allo stesso modo... non viene bene quanto un gioco fatto esclusivamente per un certo tipo di personaggio.
    Un PG ladro in Baldursgate Oblivion o Gothic non sarà mai al altezza di Garret di Thief.

    La scelta del archetipo determina l'approcci ma anche "cosa si può fare e cosa no".
    Quindi in un GDR un certo "limite" a queste cose ci deve essere
    altrimenti l'ambientazione ne risente a causa delle forzature fatte per rendere sempre possibili tutte le quest con tutti gli approcci.
    Fare un GDR che sia contemporaneamente un buon GDR per ladri, un buon GDR per combattenti un buon GDR diplomatico/investigativo tutto contempornameamente è utopia, almeno per ora.

    Devo fare la quest rubare i gioielli della corona?
    Bene se sono ladro la posso fare. Altrimenti no, che senso ha dare la guerriero la possibilità di fare la stessa quest con l'approccio spacco tutto?


    La trama pricipale e la caratterizzazione del personaggio deve essere limitata dai programmatori per avere una buona narrativa.

    In Kotor sei uno Jedi. Puoi specializzarlo in vari modi ma sempre Jedi rimane. In Gothic sei un ex galeotto che vive in un mondo violento. Non puoi evitare il combattimento. Stessa cosa per Fallout.

    In questi giochi tu sei qualcuno, una persona ben precisa, che ha un suo ruolo nella storia, un suo passato. Inevitabilmente la narrativa del gioco sara superiore al un gioco un in cui sei un "personaggio qualsiasi" Come Oblivion... Diablo... od altri giochi in cui scegli da zero classe razza ceto sociale e non hai passato ne un Background che ti spieghi il "perchè" del inizio del gioco. In gothic ti gettano in prigione, devi fuggire è ovvio. In fallout ti si fulmina il waterchip e quello che devi fare. In oblivion? In diablo? Non c'è un perchè che sia valido per tutte le combinazioni di classe e razza con cui puoi giocare.

    Per questo motivo sto rivalutando i "GDR" come Thief, Hitman, Call of Chthlu... in cui interpreti il ruolo di un personaggio predefinito, con un basso livello di presonalizzazione ma permettono una maggior libertà d'azione in quanto almeno in eprsonaggio è fisso.
    In Hitman BM fai la parte di un assassino e puoi far l'intero gioco senza sparere 1 singolo colpo... Oblivion, Fallout Gothic non ne sono in grado.

    -------------------------

    Per quanto riguarda l'etica e la morale hanno invece un vantaggio Sono applicabili a tutte le classi. In KOTOR per esmepio, sempre jedi sei. Ma con 3 strade morali che permettono 3 esperienze di gioco diverse e la possibilità di personalizzare il team preferito di conseguenza. Rimanendo immune dalle forzature di Deus-Ex 2.

    ------------
    Quindi benvengano le quest secondarie speciali per i singoli archetipi (un buon motivo per rigiocare).
    Diversi stili com combattimento o approcci generici.
    Ma preferisco che il personaggio si meglio caratterizzato e quindi parzialmente "prefatto". La trama ne giova a discapito ovviamente della libertà ma il fatto che dievrsi giochi mi diano esperienze diverse... non è che sia un pale dopo tutto
    Piuttosto preferisco bivi morali che sono sempre applicabili e generalmente permettono esiti più vari.
    In quanto pereferisco vedere l'effetto della mia condotta:

    Raggiungendo 10 finali differenti con lo stesso PG piuttosto che giocare con 10 PG differenti ed arrivare sempre allo lo stesso finale.




  25. #50
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: L'RPG

    FenrizOcculta ha scritto gio, 29 giugno 2006 alle 21:15
    Ah finalmente uno che parla di scelte morali oltre a me.

    Come l'hai capito , tu ?
    Peraltro a me l'eccessiva libertá mi annoia. In fondo dobbiamo essere sempre controllati e indirizzati (prima c'era il master, ricordiamolo), basta che all'interno di situazioni precalcolate, sequenziali e fisse ci sia libertá di sceglierne l'esito.
    ma scelte morali per non significa solo "faccio l'opzione buona" o "faccio l'opzione cattiva", significa anche "voglio fare il pazzo psicopatico e voglio ammazzare senza motivo quel png messo lì solo per rendere più vivo il gioco (e io lo voglio rendere più morto)" e questa è una cosa che con l'approccio alla 'film interattivo' non si può fare (e si deve dare più libertà d'azione), voglio anche attaccare nel modo che pare a me o, in certi momenti, voglio mettermi a caxxeggiare...

    il film interattivo è molto limitato

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato