+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 142

Discussione: L'RPG

  1. #76
    Il Fantasma L'avatar di gters
    Data Registrazione
    21-07-06
    Località
    zena
    Messaggi
    106

    Predefinito Re: L'RPG

    se ti riferisci a me questo è quello che vorrei o meglio rivvorei, visto che ci sono gia stati in passato questo tipo di giochi.

    Può piacere o non piacere ma x me è cosi

  2. #77
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: L'RPG

    FenrizOcculta ha scritto ven, 28 luglio 2006 alle 01:41
    Tutti elementi abbastanza secondari, imo, che non fanno di un gioco un RP, quindi visto che ti piacciono questi elementi e li puoi trovare dovunque, allora perché parlare di gdr ? dici come vorresti qualsiasi gioco

    Mentre se si parla per generi dovresti trovare dei particolari unici,no ?
    si, è vero: questi sono alementi secondari, ma pure loro aiutano

  3. #78
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: L'RPG

    Mr Yod ha scritto ven, 28 luglio 2006 alle 11:35

    si, è vero: questi sono alementi secondari, ma pure loro aiutano
    E su questo sono d'accordo, ma allora rinominiamo il topic "IL VG".

    Peraltro anche io credo che non ci dovrebbero essere distinzioni di genere visto che oggi basta che un gioco abbia numeretti e crescita del Personaggio per essere definito RP

  4. #79
    Il Fantasma L'avatar di P@082
    Data Registrazione
    30-04-06
    Località
    Torino provinzia
    Messaggi
    158

    Predefinito Re: L'RPG

    FenrizOcculta ha scritto ven, 28 luglio 2006 alle 12:27

    E su questo sono d'accordo, ma allora rinominiamo il topic "IL VG".

    Peraltro anche io credo che non ci dovrebbero essere distinzioni di genere visto che oggi basta che un gioco abbia numeretti e crescita del Personaggio per essere definito RP
    Bhè dai... in effetti se ci sono numerini e abilità in crescita c'è spazio per il powerplay, quindi è un gioco di ruolo!
    Dopotutto non potrai negare che interpretare un personaggio che vuole diventare l'essere più potente dell'universo non sia "Role Play"!






    (Oddio ora mi polverizza...)

  5. #80
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: L'RPG

    Giá mezz'ora prima tu pensassi ( !! ) di postare sapevo che avresti fatto un post ironico

    Hai toccato un tasto di un argomento di cui stiamo parlando nel forum di Tabula Rasa di Mmorpg.com

    E stiamo dicendo che l'RP é delicato, fra le altre dottrine c'é anche quella che dice che se fai qualcosa all'interno del gioco per un motivo "Out-of-Character" é la fine, diventa uno sport . Diventare potente per il desiderio di potere va bene, ma un power-player difficilmente pensa questo mentre grinda/farma. Senza contare che tale "allineamento" porta con sé conseguenze etiche ed emotive non transcurabili.

    Il concetto di passaggio da etica a sport é come la differenza che passa tra 2 tizi che corrono perché 1 vuole arrivare prima in un posto o 2 tizi che corrono perché vogliono migliorare le proprie "statistiche"

    In Tabula Rasa (penso) non potrai fare niente'altro che cose coerenti col setting.. quindi potrebbe essere il GDR definitivo , forse ! TR non avrá Open-PvP (fazioni e reami); questo perché il PvP ha di per sé una ragione per esistere... scontrarsi con altri... il problema é che automaticamente tutto il background storico del gioco diventa ridicolo !
    Mi domando... come puó quindi esistere RP-PvP ??? Voglio dire, qualcuno potrá sicuramente trovarci motivi IC per far fuori il personaggio di una persona vera, anche se ce ne vuole di Nerdaggine , ma ci sará sempre qualcuno che lo fará per il gusto della performance e dell'ottimizzazione delle sue skill ... come si fá a evitare che esista questa fetta di giocatore ?

  6. #81
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: L'RPG

    Mr Yod ha scritto lun, 24 luglio 2006 alle 17:30


    a) aborro quel sistema: gruppo anonimo, tu sei un gruppo e non uno; preferisco di gran lunga i giochi in cui sei qualcuno e i membri del party si uniscono lungo la storia.
    a.2) questo potrebbe anche rendere più movimentata la storia grazie a quello che può accadere ai vari personaggi del party (col gruppo anonimo con quale criterio si sceglie chi per far accadere certe cose?) e alla loro personalità, che non sei tu a decidere perchè loro sono altri, tu sei tu e non sei tutti.
    ragionamento contorto ma rende l'idea
    Io continuo a preferire di gran lunga lo stile di iwd o toee soprattutto se le regole offrono un'ampia varietà di classi, skills e specializzazioni. Anche un sistema ibrido alla eye of the beholder (tu ti crei i 4 pg iniziali e dorante il gioco se ne possonoa ggiungere altri 2 al party raccattandoli per strada stile BG/Torment/Fallout/Arcanum etc. etc.) va benone.

  7. #82
    Il Fantasma L'avatar di P@082
    Data Registrazione
    30-04-06
    Località
    Torino provinzia
    Messaggi
    158

    Predefinito Re: L'RPG

    FenrizOcculta ha scritto ven, 28 luglio 2006 alle 21:49
    Giá mezz'ora prima tu pensassi ( !! ) di postare sapevo che avresti fatto un post ironico
    Uhm... mi sa che devo investire qualche punto in più in Scudo Mentale al prossimo levelup.

    Su tabula rasa... mmm non so... sono un po' scettico. Basta che uno solo del gruppo vada in Powerplay (l'odierna forma del Berserkr? ) e gli altri saranno praticamente obbligati a stargli dietro.

    L'unico modo per porre fine al powerplay e vedere giochi "puramente" di ruolo, è far passare la componente combattiva in secondo piano. Se il povero ladruncolo con ampie abilità oratorie e stealth dovrà affrontare più di un combattimento (e la moda odierna è mettere 10mostri/mq), e puntualmente verrà imbottito di legne, il giocatore si scoccerà presto e tornerà alla generazione del personaggio. E come sarà il personaggio successivo? "Powerplayatoabbestia"

    Il problema è che ci sono due tipi di gioco che, al momento, vengono definiti RP. Gli Hack'n'Slash e gli RPG (Perdonami il termine, ma sono tanti e diversi). Sui primi non c'è problema: sono Powerplay puro, non hanno neanche una minima caratteristica che ti permetta di anche solo pensare ad abbozzare una parte RP.
    Gli altri... qui sta il problema, perchè non sono RPG, sono un ibrido di RPG e H&S, fossero RPG puri non necessiterebbero di tanti mostri (5mostri/mq?).

    Questo mi riporta paurosamente IT
    Io vorrei una netta distinzione tra H&S e RPG:
    -H&S: il numero di mostri/mq va bene, ma crescita più veloce del personaggio (raddoppiata?) e molta più scelta di abilità e percorsi di sviluppo. Per quando vuoi gestire una piccola impresa fantasy con nome e inventario (A tal proposito: fate gli inventari più grossi! Che bisogno c'è di realismo in un gioco dove da solo ammazzi eserciti interi?).

    -RPG: pochi, pochissimi mostri e tutti capaci di legnarti seriamente, ma superabili in più modi, compresi quelli non violenti, quindi anche con astuzia, oratoria, stealth etc...
    Insomma una specie di avventura grafica con crescita del PG (Punti esperienza dati per l'attinenza ad un certo ruolo?) ed enigmi non puri come nelle avventure grafiche, ma legati alla trama e al superamento di ostacoli.

    Io nell'attesa mi dedico a entrambe le componenti: RP in quei giochi che lo permettono (pochi) e PP in tutti gli altri. Diciamo che il PP non è poi tanto brutto se lo pensi in termini "gestionali", ovvero il gioco diventa ottimizzare i punti e i tempi di sviluppo delle abilità.

  8. #83
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: L'RPG

    Concordo su tutto peró ho fiducia In Tabula Rasa come il gioco che elimina per sempre qualsiasi forma di farming.

    Bellissima la tua definizione di RPG puro e con te é d'accordo Ron Gilbert che sta creando un gioco esattamente nel modo che descrivi... per me che vengo dalle avventure sará il Valhalla definitivo e chissá forse la svolta finale che consacra il Vg come alto strumento di conoscenza

    e concordo anche sulla definizione di H&S , ci dovrebbe essere meno farming/grinding e piú gestione strategico/tecnica, e in effetti hai ragione, dovrei vederli in questo modo... e poi io, benché li reputo di assoluto livello inferiore, a giochini come Titan Quest ci gioco uguale,che vuoi la colpa sará di questa nostra smisurata passione

  9. #84
    Il Fantasma L'avatar di P@082
    Data Registrazione
    30-04-06
    Località
    Torino provinzia
    Messaggi
    158

    Predefinito Re: L'RPG

    FenrizOcculta ha scritto sab, 29 luglio 2006 alle 15:42
    che vuoi la colpa sará di questa nostra smisurata passione
    Ah la bellezza di immergersi in un mondo diverso e farsi raccontare di gesta eroiche, vili ma comunque straordinarie... questo è il piacere di un buon libro, ma per noi videogiocatori c'è qualcosina in più: esserci, poter essere noi a compiere quelle gesta, poter essere noi a decidere se saranno eroiche o vili!





    (...e se possibile farlo senza che i compagni di gruppo si esprimano a lol, rotfl, ganka-ganka, grinda-grinda, e droppami il viola!)

    (...Ah dimenticavo: "Scusate, ma ora c'ho il torneo di calcetto. Oh ci vediamo stasera eh" ---La morte dell'immersione)

  10. #85
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: L'RPG

    Verissimo, é tutto qua il VG.. é immersione e coinvolgimento come nei libri e poi come il cinema ma amplificati a dismisura! é come studiare la vita di Giulio Cesare partecipando a 360^ della sua psicología rivivendola

    Questo nei buoni VG, beninteso.. come abbiamo detto ci sono i VG diciamo sportivi e tecnici, dove la storia é solo una scusa per menare le mani o vedere se si é bravi a ottimizzare il proprio personaggio.. caso a parte i J-rpg moderni, dove al contrario c'é tutta storia e gioco nullo, come Final Fantasy.

  11. #86
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: L'RPG

    Non ricominciarmi al polemica sui jrpg eh, senno' nons e ne va + fuori

  12. #87
    ZeAvIs
    ospite

    Predefinito Re: L'RPG

    Darkless ha scritto sab, 29 luglio 2006 alle 20:34
    Non ricominciarmi al polemica sui jrpg eh, senno' nons e ne va + fuori
    Stavo per dirlo io. Ma poi a parte Final Fantasy che citi sempre e soltanto, hai giocato ad altro per sparare giudizi così sbrigativi oppure...? E' come se sbrigativamente dicessi che tutti gli RPG su PC sono uguali a Baldur's Gate, quando non è assolutamente vero. :\

    Comunque, fine OT. Direi che il bigottismo ludico di Fenriz nei confronti degli RPG asiatici in generale sia già conosciuto.

  13. #88
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: L'RPG



    Ma io dico soltanto che ci sono diverse tipologíe di gioco, o per meglio dire ci sono giochi piú emotivi, altri piú intellettuali e altri addirittura psicologici.

    I J-Rpg moderni sono piú che altro cartoni anime, cioé una storia poco interattiva, quindi appartengono alla tipología emotivitá.

    Ci sono invece giochi in cui si manipola la personalitá del personaggio ponendosi questioni psicologiche sul proprio ruolo e sulle proprie aspettative.

    Altri invece sono piú che altro intellettuali... il distacco emotivo é totale ma si usa il cervello.

    non c'é solo bianco e nero , qualche volta giochi hanno gradazioni diverse ma penso che nella maggiorparte dei casi si puó trovare la tipología preponderante .

    Se in un gioco non appartiene a nessuna categoria é probabilmente un gioco senza senso... Doom3 ad esempio é solo emotivo e anche scarsamente.

  14. #89
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: L'RPG

    FenrizOcculta ha scritto ven, 28 luglio 2006 alle 21:49
    E stiamo dicendo che l'RP é delicato, fra le altre dottrine c'é anche quella che dice che se fai qualcosa all'interno del gioco per un motivo "Out-of-Character" é la fine, diventa uno sport . Diventare potente per il desiderio di potere va bene, ma un power-player difficilmente pensa questo mentre grinda/farma. Senza contare che tale "allineamento" porta con sé conseguenze etiche ed emotive non transcurabili.


    P@082 ha scritto sab, 29 luglio 2006 alle 12:05

    Su tabula rasa... mmm non so... sono un po' scettico. Basta che uno solo del gruppo vada in Powerplay (l'odierna forma del Berserkr? ) e gli altri saranno praticamente obbligati a stargli dietro.
    questa è mitica
    Quote:
    L'unico modo per porre fine al powerplay [cut]. E come sarà il personaggio successivo? "Powerplayatoabbestia"
    un po' come cerca di fare il sistema della WhiteWolf, come il world of darkness (no non l'utente ) o altri.
    pure torment ha cercato di fare una cosa simile stravolgendo il sistema di regole di D&D (si prendono mooolti più px facendo le missioni che ammazzando i nemici, per esempio)
    Quote:
    Questo mi riporta paurosamente IT
    Io vorrei una netta distinzione tra H&S e RPG:
    -H&S: cut

    -RPG: cut
    giustissimo
    ogni tanto, in tutta spensieratezza, si vuole andare in giro a fare stragi sparando esplosioni nucleari a vanvera (c'è un po' di powerplay in ognuno di noi )
    io aggiungerei anche una terza categoria: i giochi di puro cazzeggio travestiti da gdr (vedi morrowind e oblivion): giochi nei quali te ne vai in giro spensierato e puoi fare quello che vuoi

    FenrizOcculta ha scritto sab, 29 luglio 2006 alle 19:17
    caso a parte i J-rpg moderni, dove al contrario c'é tutta storia e gioco nullo, come Final Fantasy.
    e ti sembra poco?

    comunque nei discorsi che ho quotato c'è il punto focale di questo topic e di come dovrebbe essere un gdr per pc secondo noi.

    si arriverà mai a realizzarlo?

  15. #90
    Lo Zio
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Località MALVAGIA
    Messaggi
    2,113

    Predefinito Re: L'RPG

    tutta storia e gioco nullo è un difetto molto grande per un videogioco. Per le storie ci sono altri medium, come libri, fumetti e film.

    Un videogioco non può basarsi completamente sulla trama, se poi la trama è quella di un final fantasy!

  16. #91
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: L'RPG

    Mr Yod ha scritto dom, 30 luglio 2006 alle 16:27

    io aggiungerei anche una terza categoria: i giochi di puro cazzeggio travestiti da gdr (vedi morrowind e oblivion): giochi nei quali te ne vai in giro spensierato e puoi fare quello che vuoi
    verissimo ! il Carmageddon totale.

    Mr Yod ha scritto dom, 30 luglio 2006 alle 16:27

    e ti sembra poco?

    comunque nei discorsi che ho quotato c'è il punto focale di questo topic e di come dovrebbe essere un gdr per pc secondo noi.

    si arriverà mai a realizzarlo?
    Beh io adoro gli anime (OT volete venire con me a vedervi il nuovo Ghost in the Shell? /OT), non capisco quindi perché per potermi godere un nuovo manga con tanto di tipica geniale storia devo fra una scena e un'altra giocherellare con numerini per fare mosse speciali e affrontare nemici sempre uguali, mi sembra come un grande stacco pubblicitario.. questo perché il gameplay non riesce a coinvolgerti in prima persona,non c'é vera immedesimazione e i personaggi sono i soliti fighetti nipponici.

    Riguardo la domanda, piena di malinconica speranza, ti dico che io ho fiducia che ce ne saranno tanti.. dopodiché all'improvviso il videogioco diventerá piú importante del cinema

  17. #92
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: L'RPG

    Badass ha scritto dom, 30 luglio 2006 alle 17:22
    tutta storia e gioco nullo è un difetto molto grande per un videogioco. Per le storie ci sono altri medium, come libri, fumetti e film.

    Un videogioco non può basarsi completamente sulla trama, se poi la trama è quella di un final fantasy!
    non sono per niente d'accordo

  18. #93
    Il Puppies L'avatar di anuby
    Data Registrazione
    14-04-05
    Località
    city17
    Messaggi
    391

    Predefinito Re: L'RPG

    final fantasy piu che un gioco e un film interattivo con la grafica da punta e clicca(non mi ricordo come si chiamano i giochi con gli enigmi)...

  19. #94
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: L'RPG

    anuby ha scritto dom, 30 luglio 2006 alle 20:50
    final fantasy piu che un gioco e un film interattivo con la grafica da punta e clicca(non mi ricordo come si chiamano i giochi con gli enigmi)...
    c'e' na bella differenza tra Ff e seventh guest e soci...

  20. #95
    Il Fantasma L'avatar di P@082
    Data Registrazione
    30-04-06
    Località
    Torino provinzia
    Messaggi
    158

    Predefinito Re: L'RPG

    Badass ha scritto dom, 30 luglio 2006 alle 17:22
    se poi la trama è quella di un final fantasy!
    Quella del VII era, a mio avviso, stupenda! Sull'VIII ancora era buona, pur non arrivando a livelli eccelsi. Dal nove in poi... ehm il nove non era un granchè, il dieci non l'ho giocato.

  21. #96
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: L'RPG

    Final Fantasy é come se tu vedi un film qualsiasi , vabene ? a un certo punto il film si interrompe e c'é il protagonista che corre... tu devi schiaccare il pulsante per fargli fare ogni volta un salto che supera un ostacolo a mó di atletica... il tutto sempre uguale per 1 ora..
    poi finalmente il film ricomincia.

    E il discorso vale per ogni tipico gioco da console nipponico.. ho giocato ultimamente un Castlevania per DS... gioco noiosissimo ma trama eccezionale.. forse il problema di sti giochi é che la trama é cosí superiore e appassionante che ogni gameplay diventa una perdita di tempo.

  22. #97
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: L'RPG

    Badass ha scritto dom, 30 luglio 2006 alle 17:22
    tutta storia e gioco nullo è un difetto molto grande per un videogioco. Per le storie ci sono altri medium, come libri, fumetti e film.

    Un videogioco non può basarsi completamente sulla trama, se poi la trama è quella di un final fantasy!
    a parte l'ultima frase, ampiamente opinabile, e' ovvio che senza un gameplay degno, non puoi nemmeno chiamarlo "gioco".
    a proposito, nonostante darkless non se ne risparmi in proposito, ho ancora una voglia matta di giocare ad oblivion(non l'ho ancora provato, no ).
    in teoria sarebbe un ottimo esempio di come deve essere fatto un gdr adatto ai miei gusti, ovvero un immenso mondo virtuale da esplorare e conoscere, in cui crescere e combattere(ma non troppo, preferisco i giochi piu' votati all'esplorazine che allo smazzuolamento). l'atmosfera per me e' il punto piu' importante, va creata con un coerente mix di ambientazione(design e colori di luoghi), personaggi, background e musiche.

  23. #98
    Banned L'avatar di Skuth
    Data Registrazione
    16-08-02
    Località
    ♫ ⅞
    Messaggi
    8,886

    Predefinito Re: L'RPG

    P@082 ha scritto dom, 30 luglio 2006 alle 23:11
    Badass ha scritto dom, 30 luglio 2006 alle 17:22
    se poi la trama è quella di un final fantasy!
    Quella del VII era, a mio avviso, stupenda! Sull'VIII ancora era buona, pur non arrivando a livelli eccelsi. Dal nove in poi... ehm il nove non era un granchè, il dieci non l'ho giocato.
    l'ho giocato io per te, e quoto il tuo inespresso

    comunque, per fortuna che i jrpg non sono solo final fantasy(anche se in italia parrebbe cosi'..).

  24. #99
    Banned L'avatar di FenrizOcculta
    Data Registrazione
    30-05-02
    Località
    NiflHeimr
    Messaggi
    2,255

    Predefinito Re: L'RPG

    Skuth ha scritto dom, 30 luglio 2006 alle 23:13
    Badass ha scritto dom, 30 luglio 2006 alle 17:22
    tutta storia e gioco nullo è un difetto molto grande per un videogioco. Per le storie ci sono altri medium, come libri, fumetti e film.

    Un videogioco non può basarsi completamente sulla trama, se poi la trama è quella di un final fantasy!
    a parte l'ultima frase, ampiamente opinabile, e' ovvio che senza un gameplay degno, non puoi nemmeno chiamarlo "gioco".
    a proposito, nonostante darkless non se ne risparmi in proposito, ho ancora una voglia matta di giocare ad oblivion(non l'ho ancora provato, no ).
    in teoria sarebbe un ottimo esempio di come deve essere fatto un gdr adatto ai miei gusti, ovvero un immenso mondo virtuale da esplorare e conoscere, in cui crescere e combattere(ma non troppo, preferisco i giochi piu' votati all'esplorazine che allo smazzuolamento). l'atmosfera per me e' il punto piu' importante, va creata con un coerente mix di ambientazione(design e colori di luoghi), personaggi, background e musiche.
    Allora odierai Oblivion perché musica e personaggi non ce ne sono proprio.. e il background é un minestrone insulso di tradizioni mitologiche messe alla rinfusa.

    Poi , un gioco "libero" dove crescere e correre qui e lí e seccare tutti é solo una fessería, secondo me... come detto su da altri.

  25. #100
    Il Fantasma L'avatar di P@082
    Data Registrazione
    30-04-06
    Località
    Torino provinzia
    Messaggi
    158

    Predefinito Re: L'RPG

    FenrizOcculta ha scritto dom, 30 luglio 2006 alle 23:11
    Final Fantasy é come se tu vedi un film qualsiasi , vabene ? a un certo punto il film si interrompe e c'é il protagonista che corre... tu devi schiaccare il pulsante per fargli fare ogni volta un salto che supera un ostacolo a mó di atletica... il tutto sempre uguale per 1 ora..
    poi finalmente il film ricomincia.
    Uh, post in contemporanea! Tempismo perfetto (o casualità di 1/1000000 di possibiltà, che secondo Terry Pratchett si avvera sempre...)

    FenrizOcculta ha scritto dom, 30 luglio 2006 alle 19:12
    (OT volete venire con me a vedervi il nuovo Ghost in the Shell? /OT)
    Uhm... verrei, ma al momento sono in Muspellsheimr e non ho voglia di passare in Ginnungagap, che c'è l'esodo estivo. Magari taglio per Bifröst, ma ci vuole più tempo: sai come sono le strade in Midgard...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato