+ Discussione Chiusa
Pag 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 224
  1. #51
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    Darkover ne ho letto uno pure io ma non mi ha colpito molto (La donna del falco) sebbene adori M.Z.Bradley.

    e di Landover che mi dici? avevo letto taaanto tempo fa la quarta di copertina del primo libro, ma non mi ispirava... che mi dici? me lo consigli?

  2. #52
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    raven77 ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 15:13
    Darkover ne ho letto uno pure io ma non mi ha colpito molto (La donna del falco) sebbene adori M.Z.Bradley.

    e di Landover che mi dici? avevo letto taaanto tempo fa la quarta di copertina del primo libro, ma non mi ispirava... che mi dici? me lo consigli?

    Be' io in biblioteca avevo trovato in un volume unico i primi 3 libri, se torvi quelloc ompralo dovresti risparmiare non pochi soldi.
    Diciamo che dal lato fantasy siamo sul livelli standard di Brooks, quindi elementi fiabeschi e una spruzzata di azione.
    L'idea di abse a me era piaciuta, cioe' il conenttere un mondo fantasy ad mondo reale con personaggi che passano da uno all'altro con intrecci ababstanza originali e divertenti.
    Il primo libro in particolare mi era piaciuto perche' mi sembrava di leggere un'avventura grafica col protagonista che doveva risolvere una serie di problemi concatenati fra loro all'apparenza irrimovibili.
    Certo non si tratta di capolavori assoluti della staoria del fantasy ma sicuramente sono libri piacevoli da leggere con diverse trovate originali e divertenti.
    Ovviamente se cerchi una nuova saga heroic fantasy non la troverai certo in Landover.

  3. #53
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    Mithrandir81 ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 14:00
    raven77 ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 13:49
    Assolutamente no, spero.
    Assolutamente non puoi dirlo e non ne hai idea. "Se" e "ma" non son buoni nemmeno per la minestra.

    non ho idea di cosa? io ne sono ASSOLUTAMENTE convinto... ripeto, l'originalità di un libro fantasy dipende (imho) in maniera fondamentale dalla capacità dell'Autore di C R E A R E un universo in cui inserire i propri racconti (non è l'unica dote richiesta, ma PER ME è imprescindibile): senza quel passaggio, un autore (e la sua opera) non può assurgere a "capolavoro"!

    Siamo su due sentieri decisamente diversi mi sa...

  4. #54
    Lo Zio L'avatar di hoover
    Data Registrazione
    05-03-04
    Località
    Mighty Castle Satyricon
    Messaggi
    1,684

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    alternat ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 09:37
    Mithrandir81 ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 01:02
    Karat45 ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 00:58
    l'immaginario è quello e non ho mai capito perché...
    In effetti a dire la verità era anche il mio immaginario prima di accostarmici...beh, magari le elfe son belle per "definizione di razza", però diciamo che l'abito succinto è poco utilizzato e poco pratico.
    Ecco, le copertine dei libri, lì lo stereotipo si ritrova, immancabilmente anche il personaggio femminile descritto come un cesso diventa f**a...
    colpa di R.E.Howard e di sua mamma.
    Un passo di Pratchett in proposito: viene introdotto il personaggio di Herrena, una guerriera, ed ecco ciò che scrive il nostro:

    '...arrivati a questo punto, c'è la tendenza a guardare da sopra la spalla dell'artista che disegna la copertina e cominciare a dilungarsi su cuoio, stivali fino alla coscia e lame nude.
    Parole come 'pieno', 'rotondo' e perfino 'provocante' si insinuano nel racconto finchè lo scrittore è costretto a farsi una doccia fredda e stendersi. Il che è piuttosto sciocco. Infatti, ogni donna che si accinge a guadagnarsi la vita con la spada, non se ne va in giro con l'aspetto di una ragazza in mostra sulla copertina di un catalogo di biancheria intima...


    Che genio.

  5. #55
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    raven77 ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 16:09
    Mithrandir81 ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 14:00
    raven77 ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 13:49
    Assolutamente no, spero.
    Assolutamente non puoi dirlo e non ne hai idea. "Se" e "ma" non son buoni nemmeno per la minestra.

    non ho idea di cosa?
    bravo, sei in grado di prevedere diversi corsi e ri-corsi storici a cosa avrebbero portato. beh, che dire se non: d'altra parte è così, beato te.

  6. #56
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    Mithrandir81 ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 17:28
    raven77 ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 16:09
    Mithrandir81 ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 14:00
    raven77 ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 13:49
    Assolutamente no, spero.
    Assolutamente non puoi dirlo e non ne hai idea. "Se" e "ma" non son buoni nemmeno per la minestra.

    non ho idea di cosa?
    bravo, sei in grado di prevedere diversi corsi e ri-corsi storici a cosa avrebbero portato. beh, che dire se non: d'altra parte è così, beato te.

    non capisco se proprio non riesci a capire quello che scrivo o se fai apposta... vabbè... per me è uguale... chi non vuole capire non può capire...
    cmq

    'nuff said


    peace & love


    p.s.: passando a discorsi maggiormente interessanti, il pezzo citato di Pratchett mi ha fatto venire voglia di conoscerlo meglio... esilarante...

  7. #57
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    raven77 ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 17:46
    p.s.: passando a discorsi maggiormente interessanti, il pezzo citato di Pratchett mi ha fatto venire voglia di conoscerlo meglio... esilarante...
    non te ne pentirai

  8. #58
    Lo Zio L'avatar di Sabaku no Gaara
    Data Registrazione
    06-05-05
    Località
    Villaggio della Sabbia
    Messaggi
    2,757

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    Mi avete fatto vivere una bella emozione: nn pensavo proprio che qualcun altro conoscesse Thomas Covenant. Per chi nn se lo ricordasse oppure fosse incuriosito, guardate su google (c'è un minimo di descrizione dei libri). I cicli sono 2:
    -Cronache di Thomas covenat l'incredulo
    La conquista dello scettro
    La guerra dei giganti
    L'assedio della rocca
    -Nuove cronache di Thomas covenat l'incredulo
    Il sole ferito
    L'albero magico
    L'oro bianco
    Io sn riuscito a trovarli tutti ma nn è stato facile: certe volte su ebay, si ritrovano. Il bello di questo autore (e la sua profonda diversità) è la rappresentazione di un antieroe che nn vuole avere niente a che fare con gli eventi che gli sconvolgono la vita improvvisamente (passa infatti da un mondo contemporaneo dove da lebbroso, è schivato da tutti ad un mondo dove viene riconosciuto come il salvatore che stavano aspettando; e questo è un ruolo che nn vuole assolutamente assumere), nn crede in se stesso per tutti e tre i libri del primo ciclo. Nn riesce a combinare infatti niente (nn ha poteri o qualità nascoste in se), è solo un lebbroso (peraltro nel mondo in cui si ritrova è stato guarito miracolosamente, ma lui credendo questo impossibile arriva a ritenere che tutto quello che gli stia accadendo sia solo un sogno). Insomma seghe mentali dall'inizio alla fine ma è proprio questo che rende bella la psicologia del personaggio, sviluppatissima in questo senso.

  9. #59

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    Tolkien l'ho letto 4 volte:

    la prima volta a 15 anni non mi aveva fatto impazzire, l'avevo trovato inutilmente pesante, inoltre io volevo magie lampi e palle di fuoco ed Il Signore degli Anelli non aveva nulla di tutto questo. La trilogia di Shannara (in particolare "Le pietre magiche") erano il mio ideale di fantasy.

    La seconda volta, un paio di anni dopo, l'ho apprezzato maggiormente, sebbene avessi saltato a piè pari le canzoni e fossi rimasto annoiato in alcuni punti.

    Un'estate noiosa mi diede lo spunto per rileggerlo senza fretta,(di norma impiego 5 giorni, questa volta ce ne misi il doppio) anche perchè mi era sempre sembrato di tralasciare qualcosa e di non aver sempre chiaro tutto lo svolgimento dell'azione con tutti quei nomi strani e quei posti, fu in quell'occasione che me ne innamorai.

    La quarta volta però mi attrezzai per trarne il massimo godimento: lessi (con grande fatica) il Silmarillon, lessi con enorme gusto lo Hobbit pregustando ciò che sarebbe venuto dopo e gustandone lo stile di scrittura più semplice.
    Della quarta lettura del Signore degli Anelli ho apprezzato tutto, ogni singola riga. Dopo la lettura del Silmarillon anche le canzoni acquistano un significato profondo e ricordo momenti memorabili passati sulla tazza del cesso, ad esultare per l'arrivo di Aragorn e dell'armata dei morti. (Per la cronaca il film ha distrutto questo momento di tensione epica trasformando i morti in un detersivo lavacessi che puliscono la città)

    A pensarci a posteriori inoltre Tolkien è stato il primo a creare il fantasy come lo intendiamo adesso, da lui deriva la leggendaria antipatia tra elfi e nani, i mostruosi troll e la loro ben nota pelle coriacea e soprattutto le vastissime locazioni a cui siamo spesso abituati. Non che questa considerazione abbia influenzato il mio giudizio mentre leggevo il libro, ma direi che andava fatta.

    ---------------------------------------- -----------------------

    Di seguito, ho letto ed apprezzato la saga di Dragonlance (In particolare la saga dei gemelli), non riesco più a leggere Terry Brooks, ho disprezzato M.Z. Bradley, mi è piaciuto il primo ciclo dei Belgariad, amo il mondo del disco che mi ha spinto addirittura a leggere qualche racconto in lingua originale, ho adorato la Saga di EarthSea (in particolare "Il mago") ed il misconosciuto ma bellissimo (e non esagero) Lilim del Tramonto, non sono riuscito a leggere la saga di Elric Melninbonè ma

  10. #60

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    Parlando da eretico:

    Amo il fantasy e i racconti a sfondo mitologico, ho letto "la compagnia dell'anello", "Il silmarillion", "lo hobbit", e sto leggendo "racconti ritrovati" e "L'iliade di Omero tradotta da Vincenzo Monti"

    Dunque di Tolkien ho letto qualcosa insomma, non sono proprio niubbo niubbo...

    Lo hobbit mi è piaciuto, lo ho letto volentieri.
    Il Silmarillion lo ho amato, non riesco sinceramente a capire come possa essere un libro pesante. Racconta tante cose e di nessuna scende troppo nei particolari, il tono è epico e tutte le storie sono più o meno interessanti (ma prima della fine si perde un po', per poi chiudere in bellezza). In definitiva è il libro che più ho amato nella mia vita, lo ho letto in 3 giorni.
    Racconti Ritrovati lo sto leggendo con piacere, e L'Odissea è vera poesia, ci metto un po' per capire quale sia il soggetto, come tradurre in italiano moderno il verbo e quale sia il complemento oggetto, ma quando tutto salta fuori mi ritrovo dannatamente eccitato, probabilmente questo libro spodesterà Il Silmarillion dal primo posto nel mio cuore .

    Il Signore degli anelli...decine di pagine per raccontare anche la cosa più stupida...mille e quattrocento pagine di una storia che sarebbe potuta essere raccontata in settecento pagine, secondo me.
    Io credo che Tolkien in quel libro si perda troppo, è abbastanza dispersivo, e anche scorrendo i titoli ne succedono di cose, alcune credo non siano poi così necessarie..
    Po certo che chi le ha lette ed amate potrà rispondere che servono eccome, perchè quello è il libro, e quelle avventure lo rendono emozionante, ma per quanto mi riguarda sono un po' troppo.
    Probabilmente non sono abbastanza maturo per leggerlo (ho 17 anni), ma se sono riuscito a trovare Il Silmarillion leggerissimo quando tutti dicono sia un mattone e sto riuscendo a leggere molto molto molto volentieri L'Iliade che avrebbe tutto il potenziale per spaventare chiunque (700 Pagine in poesia) mi sembra un po' strano...

    ...Chi lo sa, magari fra cinque o dieci anni lo leggerò volentieri, per ora ho però in progetto di andare verso altri lidi, vorrei leggere L'Edda di Snorri, per esempio (Mitologia nordica...Thor, Loki, Valhalla...tutte quelel cose la ) ...se mai riuscirò a trovarla, ne ho ordinate due versioni da quasi due mesi ma nessuna è arrivata.

  11. #61
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    Bardiel_XIII ha scritto dom, 15 maggio 2005 alle 11:00
    Parlando da eretico:


    Probabilmente non sono abbastanza maturo per leggerlo (ho 17 anni), ma se sono riuscito a trovare Il Silmarillion leggerissimo quando tutti dicono sia un mattone e sto riuscendo a leggere molto molto molto volentieri L'Iliade che avrebbe tutto il potenziale per spaventare chiunque (700 Pagine in poesia) mi sembra un po' strano...
    Tranquillo... non è questione di maturità... secondo me è solo questione di gusti: solitamente il Silmarillion risulta più "pesante", ma ciò non implica che lo sia, questo è il bello della Letteratura! Io apprezzo testi che molti altri non leggerebbero mai, mentre mi rifiuto di leggere libri che altri invece adorano.
    Iliade e Odissea sono testi splendidi (preferisco l'Odissea), e fai bene a leggerli (a quel punto finisci il "ciclo" con l'Eneide)

    L'Edda di Snorri mi ha sempre tentato (fin da quando a 10 anni leggevo tutto quello che trovavo sulla mitologia Greca e volevo ampliare gli orizzonti) ma non mi sono mai messo a cercarlo seriamente...

  12. #62
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    Io del silmarillon non son mai riuscito ad andare oltre i primi capitoli

  13. #63
    Lo Zio L'avatar di Sabaku no Gaara
    Data Registrazione
    06-05-05
    Località
    Villaggio della Sabbia
    Messaggi
    2,757

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    Bardiel_XIII ha scritto dom, 15 maggio 2005 alle 11:00
    Parlando da eretico:

    Amo il fantasy e i racconti a sfondo mitologico, ho letto "la compagnia dell'anello", "Il silmarillion", "lo hobbit", e sto leggendo "racconti ritrovati" e "L'iliade di Omero tradotta da Vincenzo Monti"

    Dunque di Tolkien ho letto qualcosa insomma, non sono proprio niubbo niubbo...

    Lo hobbit mi è piaciuto, lo ho letto volentieri.
    Il Silmarillion lo ho amato, non riesco sinceramente a capire come possa essere un libro pesante. Racconta tante cose e di nessuna scende troppo nei particolari, il tono è epico e tutte le storie sono più o meno interessanti (ma prima della fine si perde un po', per poi chiudere in bellezza). In definitiva è il libro che più ho amato nella mia vita, lo ho letto in 3 giorni.
    Racconti Ritrovati lo sto leggendo con piacere, e L'Odissea è vera poesia, ci metto un po' per capire quale sia il soggetto, come tradurre in italiano moderno il verbo e quale sia il complemento oggetto, ma quando tutto salta fuori mi ritrovo dannatamente eccitato, probabilmente questo libro spodesterà Il Silmarillion dal primo posto nel mio cuore .

    Il Signore degli anelli...decine di pagine per raccontare anche la cosa più stupida...mille e quattrocento pagine di una storia che sarebbe potuta essere raccontata in settecento pagine, secondo me.
    Io credo che Tolkien in quel libro si perda troppo, è abbastanza dispersivo, e anche scorrendo i titoli ne succedono di cose, alcune credo non siano poi così necessarie..
    Po certo che chi le ha lette ed amate potrà rispondere che servono eccome, perchè quello è il libro, e quelle avventure lo rendono emozionante, ma per quanto mi riguarda sono un po' troppo.
    Probabilmente non sono abbastanza maturo per leggerlo (ho 17 anni), ma se sono riuscito a trovare Il Silmarillion leggerissimo quando tutti dicono sia un mattone e sto riuscendo a leggere molto molto molto volentieri L'Iliade che avrebbe tutto il potenziale per spaventare chiunque (700 Pagine in poesia) mi sembra un po' strano...

    ...Chi lo sa, magari fra cinque o dieci anni lo leggerò volentieri, per ora ho però in progetto di andare verso altri lidi, vorrei leggere L'Edda di Snorri, per esempio (Mitologia nordica...Thor, Loki, Valhalla...tutte quelel cose la ) ...se mai riuscirò a trovarla, ne ho ordinate due versioni da quasi due mesi ma nessuna è arrivata.

    Vedi, è proprio questo che intendo quando dico che il Simmarilion nn mi è piaciuto: questo tono epico è proprio quello che mi nn mi è assolutamente piaciuto del Simmarilion. Se qualcuno può apprezzare questo tono epico, posso capire che gli sia piaciuto molto (come a te) sia questo libro .che l'ILiade (che quando l'ho letta, 2 anni fa, ho la stessa etè tua e l'ho letta scuola). Mentre a me, nn sn piaciuti nessuno dei 2. Questione di gusti insomma. Cmq visto che sembra essere così piaciuto, visto che provai a leggerlo alle medie, ci riproverò in estate. Forse ora mi piacerà di +.

  14. #64
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    Sabaku no Gaara ha scritto lun, 16 maggio 2005 alle 15:33
    Questione di gusti insomma.
    Concludendo: hai aperto un topic con una domanda per cui avevi gia' una risposta?

  15. #65
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    Mithrandir81 ha scritto lun, 16 maggio 2005 alle 17:58
    Sabaku no Gaara ha scritto lun, 16 maggio 2005 alle 15:33
    Questione di gusti insomma.
    Concludendo: hai aperto un topic con una domanda per cui avevi gia' una risposta?
    forse cercava conferme ad una sensazione...

  16. #66
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    alternat ha scritto lun, 16 maggio 2005 alle 19:05
    Mithrandir81 ha scritto lun, 16 maggio 2005 alle 17:58
    Sabaku no Gaara ha scritto lun, 16 maggio 2005 alle 15:33
    Questione di gusti insomma.
    Concludendo: hai aperto un topic con una domanda per cui avevi gia' una risposta?
    forse cercava conferme ad una sensazione...
    probabilmente
    aveva un quesito,
    si dava una risposta,
    ma voleva sentire commenti altrui...



  17. #67
    Lo Zio L'avatar di Sabaku no Gaara
    Data Registrazione
    06-05-05
    Località
    Villaggio della Sabbia
    Messaggi
    2,757

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    +che altro volevo sentire le vostre opinioni in merito.
    Quando uno apre un post, io credo che lo faccia +che altro per questo. Quasi sempre si ha già un opinione. O no?

  18. #68
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    Sabaku no Gaara ha scritto lun, 16 maggio 2005 alle 22:42
    +che altro volevo sentire le vostre opinioni in merito.
    Quando uno apre un post, io credo che lo faccia +che altro per questo. Quasi sempre si ha già un opinione. O no?
    appunto... mi sembrava logico...

  19. #69
    Lo Zio L'avatar di Sabaku no Gaara
    Data Registrazione
    06-05-05
    Località
    Villaggio della Sabbia
    Messaggi
    2,757

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    Nn c'è mica nulla di male, no?

  20. #70
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    A parte il fatto che Tolkien è il padre del fantasy, ma non è fantasy, cmq secondo me (imho) è superiore a tutti i suoi epigoni perchè è l'unico il cui lavoro abbia dignità letteraria anche fuori dal genere.
    I suoi libri sono scritti con stile, con coerenza e con conoscenza del mestiere.
    La maggior parte degli autori fantasy sono più spesso degli appassionati di fantasy che degli scrittori, e le loro opere sono apprezzate solo da chi abitualmente legge fantasy.
    Secondo me è questa la differenza fra un buon libro e un capolavoro: un buon libro è letto principalmente dagli appassionati del genere, mentre i capolavori sono quei libri che tutti dovremmo leggere, indipendentemente dal genere preferito, ammesso che appartengano ad un genere: spesso infatti sfuggono ad ogni classificazione e creano un nuovo genere.
    Cmq secondo me molti degli autori fantasy che ho letto non raggiungono neanche il livello di buon libro: sono incoerenti, pieni di errori e caratterizzati da uno stile elementare.
    Su tutti quelli tratti dai giochi di ruolo: io amo giocarci, ma penso che anche se l'autore è bravo, i libri tratti da giochi di ruolo siano destinati al fallimento, a causa dei troppi schematismi (allineamento, caratteristiche,ecc) utili nei giochi,ma inadatti in un racconto.
    Vedo poi che molti di voi criticano la psicologia dei personaggi Tolkeniani; secondo me, anche se non è quello il punto di forza di lotr, cmq la psicologia di Frodo è migliore di quella di Raistlin: preferisco una personalità semplice, con qualche contrasto interiore appena accennato, a un tizio che a 12 anni già tiene una personalità da scienziato pazzo tipo io tifentare patrone ti monto.

    P.S: anche se da questo discorso non sembra, io amo l'ambientazione fantastica, il fatto è che i pochi autori bravi sono sommersi da moltissimi entusiasti incompetenti.
    Per un pò avevo pensato di smettere di leggere fantasy, finchè in libreria non mi è caduto l'occhio sul primo romanzo di una saga di cui avevo sentito parlare molto su questo forum: finalmente ho conosciuto l'unico che si avvicina a Tolkien: George R R Martin!!!!!

  21. #71
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    King Elessar ha scritto mar, 17 maggio 2005 alle 13:06
    A parte il fatto che Tolkien è il padre del fantasy, ma non è fantasy, cmq secondo me (imho) è superiore a tutti i suoi epigoni perchè è l'unico il cui lavoro abbia dignità letteraria anche fuori dal genere.
    I suoi libri sono scritti con stile, con coerenza e con conoscenza del mestiere.
    La maggior parte degli autori fantasy sono più spesso degli appassionati di fantasy che degli scrittori, e le loro opere sono apprezzate solo da chi abitualmente legge fantasy.
    Secondo me è questa la differenza fra un buon libro e un capolavoro: un buon libro è letto principalmente dagli appassionati del genere, mentre i capolavori sono quei libri che tutti dovremmo leggere, indipendentemente dal genere preferito, ammesso che appartengano ad un genere: spesso infatti sfuggono ad ogni classificazione e creano un nuovo genere.
    Cmq secondo me molti degli autori fantasy che ho letto non raggiungono neanche il livello di buon libro: sono incoerenti, pieni di errori e caratterizzati da uno stile elementare.
    Su tutti quelli tratti dai giochi di ruolo: io amo giocarci, ma penso che anche se l'autore è bravo, i libri tratti da giochi di ruolo siano destinati al fallimento, a causa dei troppi schematismi (allineamento, caratteristiche,ecc) utili nei giochi,ma inadatti in un racconto.
    Vedo poi che molti di voi criticano la psicologia dei personaggi Tolkeniani; secondo me, anche se non è quello il punto di forza di lotr, cmq la psicologia di Frodo è migliore di quella di Raistlin: preferisco una personalità semplice, con qualche contrasto interiore appena accennato, a un tizio che a 12 anni già tiene una personalità da scienziato pazzo tipo io tifentare patrone ti monto.

    P.S: anche se da questo discorso non sembra, io amo l'ambientazione fantastica, il fatto è che i pochi autori bravi sono sommersi da moltissimi entusiasti incompetenti.
    Per un pò avevo pensato di smettere di leggere fantasy, finchè in libreria non mi è caduto l'occhio sul primo romanzo di una saga di cui avevo sentito parlare molto su questo forum: finalmente ho conosciuto l'unico che si avvicina a Tolkien: George R R Martin!!!!!

    Condivido in toto il tuo pensiero!


    Per quanto riguarda Martin ho letto il primo libro delle Cronache (che tra l'altro ho perso... ARGHH) e mi era piaciuto molto... poi ho scoperto Jordan ed ho accantonato la saga... ma conto di proseguirla a breve!

  22. #72
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    raven77 ha scritto mar, 17 maggio 2005 alle 13:26
    conto di proseguirla a breve!
    prenditela comoda.
    non sappiamo se ne vedremo la fine...

  23. #73
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    alternat ha scritto mar, 17 maggio 2005 alle 14:29
    raven77 ha scritto mar, 17 maggio 2005 alle 13:26
    conto di proseguirla a breve!
    prenditela comoda.
    non sappiamo se ne vedremo la fine...

    cioè? problemi di pubblicazione in Italia?

  24. #74
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    raven77 ha scritto mar, 17 maggio 2005 alle 15:25
    alternat ha scritto mar, 17 maggio 2005 alle 14:29
    raven77 ha scritto mar, 17 maggio 2005 alle 13:26
    conto di proseguirla a breve!
    prenditela comoda.
    non sappiamo se ne vedremo la fine...

    cioè? problemi di pubblicazione in Italia?
    no
    è che non ha ancora proprio finito di scriverli. il quarto romanzo è in ritardo di più di un anno, e gli altri...

    ah, fossero tutti precisi come la Rowling!!!

  25. #75
    Lo Zio L'avatar di raven77
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Nel cuneese... tra vino e bagna cauda!
    Messaggi
    2,156

    Predefinito Re: Ma perchè il signore degli Anelli piace così tanto???

    alternat ha scritto mar, 17 maggio 2005 alle 16:04
    raven77 ha scritto mar, 17 maggio 2005 alle 15:25
    alternat ha scritto mar, 17 maggio 2005 alle 14:29
    raven77 ha scritto mar, 17 maggio 2005 alle 13:26
    conto di proseguirla a breve!
    prenditela comoda.
    non sappiamo se ne vedremo la fine...

    cioè? problemi di pubblicazione in Italia?
    no
    è che non ha ancora proprio finito di scriverli. il quarto romanzo è in ritardo di più di un anno, e gli altri...

    ah, fossero tutti precisi come la Rowling!!!
    ... la Rowling ...

    mi piace tanto...

+ Discussione Chiusa
Pag 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato