+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 95
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    Ieri sera ho seguito lo speciale su MTV sulla Xbox 360 (se così si può chiamare un programma dove una continua e inarrestabile sequela di spot viene sporadicamente intervallata dalla trasmissione, costituita perlopiù da dichiarazioni entusiastiche del tipo «non crederete ai vostri occhi», o «la nuova generazione di videogiochi sarà più coinvolgente che mai»), sperando inutilmente che avrebbero parlato un po' della console.
    Sentendo quello che dicevano i vari product/brand manager, sembrava quasi che l'Xbox 360 non sia altro che una versione leggermente più potente di un PC con Windows Media Center.
    Ovviamente non è così.
    Le specifiche tecniche (annunciate ieri) sono impressionanti. AMD ed Intel stanno cominciando a rilasciare i primi processori dual core con doppio thread hardware, Xbox 360 ha un processore con triplo core, per un totale di sei thread; un divario che - presumibilmente - verrà colmato non prima di due anni. Dal punto di vista grafico la "forbice" è meno evidente, e credo che basterà un anno al PC per mettersi al passo. La situazione, insomma, è l'esatto opposto rispetto a quando è arrivata la prima Xbox, che aveva una tecnologia già superata.

    Se fino ad oggi le versioni console dei giochi erano meno "ricche" (graficamente, ma non solo), da domani sarà il PC a dover "inseguire", il che comporta un cambio di prospettiva non da poco. Per inciso, non abbiamo ancora visto nulla di PlayStation3 (dov'è finita?) e Revolution, ma non mi aspetto niente di meno.

  2. #2
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    tremate, pcisti, gli xboxari son tornati! cavolo m ison perso il programma, ma da quello che dici nn dev'essere stato niente di che, con Frodo che sgrana continuamente gli occhi infilzato da varie cose, suppongo

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    Buongiorno.

    Devo dire che le specifiche fanno ben sperare, sono davvero curioso di vedere cosa ne uscirà fuori, inoltre l'involucro esterno è interessante. Spero che le rivali siano all'altezza così forse scenderanno prima i prezzi, a pari qualità si compra quella che costa meno

  4. #4
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    ah si? e pensi che a pari qualità un playstationarocomprerebbe un xbox360 solo perchè "costa qualche euro in meno"? non credo proprio. bisogna puntare sulle esclusivee i giochi che escono prima, per vincere la gara con sony. che farà uscire la sua nuova playstatio mesi e mesi dopo il 360, che sarà quindi meno potente, AHIMè, sapeste gli improperi che ho tirato quando l'ho saputo...

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    Leggendo in giro le specifiche mi sa tutto molto di "fuffa".
    PowerPC triple core da 3.2Ghz l'uno?

  6. #6
    La Borga L'avatar di windwolfx
    Data Registrazione
    17-07-03
    Località
    Braciola ed un Gilet sulla pagoda di Ryu
    Messaggi
    13,723

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    All'alba della generazione di console che ora ci sta lasciando si parlava di morte del pc come macchina da gioco, per fortuna non è sucesso, tuttavia il distacco tecnologico che ora le console sembrano dare al pc è non indiferrente senza contare il vantaggio già acquisito sul mercato che succedera al pc in futuro

  7. #7
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    Edward Gein ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 11:08
    Leggendo in giro le specifiche mi sa tutto molto di "fuffa".
    PowerPC triple core da 3.2Ghz l'uno?
    Non vedo cosa ci sia di strano, le specifiche uscite sono ufficiali, direttamente da microsoft sono usciti i dati ufficiali. Che Powerpc fosse al lavoro da anni su un processore economico e dalle alte potenzialità era cosa risaputa ormai da diversi anni. Che sia sony che microsoft fossero intenzionate ad una tecnologia diversa da intel o amd era cosa altrettanto risaputa.

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di *night_angel*
    Data Registrazione
    15-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    399

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    ma 512 MB di ram non sono pochini?

    Sinceramente mi aspettavo almeno 1 Giga.

  9. #9

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    keiser ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 10:46
    Ieri sera ho seguito lo speciale su MTV sulla Xbox 360 (se così si può chiamare un programma dove una continua e inarrestabile sequela di spot viene sporadicamente intervallata dalla trasmissione, costituita perlopiù da dichiarazioni entusiastiche del tipo «non crederete ai vostri occhi», o «la nuova generazione di videogiochi sarà più coinvolgente che mai»), sperando inutilmente che avrebbero parlato un po' della console.
    La cosa incredibile è che il programma (qui in Italia) è stato pesantemente tagliato! Ogni parte in cui si parlava dell'hw e dei giochi,mostrando dei teaser e la lavorazione,della X360, è stato ignobilmente eliminato per dar posto alla pubblicità! Infatti, basta armarsi di BitTorrent e tramite questo link (legalmente) scaricarsi lo speciale (che è davvero tutta un'altra cosa). http://mondoxbox.com/news.php?id=3209 e http://mondoxbox.com/news.php?id=3207 per tutti i filmati dei giochi,singolarmente, che da noi sono "misteriosamente" scomparsi! E' una vergogna, da Mtv non me lo sarei mai aspettato! Cmq, dai filmati si vede tanta grafica che frulla!

  10. #10
    ILDEBRANDO
    ospite

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    io dico solo che, per sfruttare a pieno una console di adesso con un gioco, bisogna spendere milioni di euri, pensate adesso. per me andra' tutto miseramente in vacca, proprio a causa dell'eccessiva potenza delle macchine. tra un paio di anni si ritroveranno a far giochi al max la nintendo, la sony la microsoft, la EA e forse la konami . bah

  11. #11

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    *night_angel* ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 11:46
    ma 512 MB di ram non sono pochini?
    Pochi? La prima X ne monta "solo" 64 e faceva cose inaspettabili con quella "manciata" di ram... E' errato fare il rapporto con la quantità di ram necessaria ad un pc, qui il discorso e le funzionalità sono solo ed esclusivamente grafica. E 512 sono davvero tanti!

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    Non me ne vogliano i consolari, ma se davvero i pc dovranno inseguire le console, assisteremo a un'accelerazione impressionante dei giochi mass-market.

    La qualità sarà rappresentata dall'appetibilità per tutti. Non vuol dire che saranno giochi brutti, ma che verranno creati con sempre più attenzione verso il multi-piattaforma e la massificazione generata da analisi di bilancio...

    Io ho detto...

  13. #13
    La Borga L'avatar di windwolfx
    Data Registrazione
    17-07-03
    Località
    Braciola ed un Gilet sulla pagoda di Ryu
    Messaggi
    13,723

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    ilgrillo ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 12:00
    Non me ne vogliano i consolari, ma se davvero i pc dovranno inseguire le console, assisteremo a un'accelerazione impressionante dei giochi mass-market.

    La qualità sarà rappresentata dall'appetibilità per tutti. Non vuol dire che saranno giochi brutti, ma che verranno creati con sempre più attenzione verso il multi-piattaforma e la massificazione generata da analisi di bilancio...

    Io ho detto...
    sigh purtroppo concordo

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    Io lo continuo a dire che i nostri PC, anche i piu' nuovi, dall'anno prossimo saranno tutti da buttare, in quanto il termine di paragone per l'hardware base saranno le nuove console.
    L'ottimizzazione e' sempre piu' rara e giochi che sembrano semplici porting da console a PC, risultano essere pesantissimi, pur avendo tutte le limitazioni grafiche dell'attuale generazione di console.

    I giochi per PC sono sempre meno, e' dall'anno scorso che tantissimi giochi sono sviluppati per il multipiattaforma...figuriamoci se con le nuove console, gli sviluppatori si sbatteranno ad ottimizzare il gioco per PC meno potenti rispetto alla console di punta del momento. (Gia' da un po' fanno il semplice copia incolla da console a PC, con risultati disastrosi per l'ottimizzazione...ovvio che un athlon 64 e una 6800 oggi fa girare tutto, ma alcuni giochi hanno richieste esorbitanti per la qualita' grafica che offrono.)

    Senza contare che queste saranno le vere console studiate per il multiplayer...genere ancora di fatto esclusivo appannaggio del PC.

    Io la vedo dura per il mondo giochi---->PC, e' da almeno 2 anni che i videogiochi sul PC stanno lentamente diminuendo...non a livello quantitativo, ma come esclusive ONLY PC. Le caase guadagnano molto di piu' lavorando su console e se veramente il PC arranchera' per 2 anni, rispetto ad una console, per poi superarla graficamente...saranno 2 anni di vera "passione", non paragonabile alla situazione precedente che e' avvenuta con le console della scorsa "stagione".

    Per me siamo davanti ad una svolta...ma come al solito qui il 90% delle persone dira' PC rulez e basta...ma questo mondo ha cambiamenti veloci e repentini, specie in ambito dei videogiochi, ho vissuto l'epoca dal commodore in poi, e piu' volte si sono visti cambiamenti epocali che nessuno poteva o voleva immaginare...

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    montex82 ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 12:06
    ilgrillo ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 12:00
    Non me ne vogliano i consolari, ma se davvero i pc dovranno inseguire le console, assisteremo a un'accelerazione impressionante dei giochi mass-market.

    La qualità sarà rappresentata dall'appetibilità per tutti. Non vuol dire che saranno giochi brutti, ma che verranno creati con sempre più attenzione verso il multi-piattaforma e la massificazione generata da analisi di bilancio...

    Io ho detto...
    sigh purtroppo concordo

    E invece no...l'xbox (di derivazione PC) ha un parco titoli molto piu' maturo rispetto ad una playstation...mentre il nintendo ha un genere a se.(ovvio a grandi linee)

    Si creeranno console che puntano su diversi standard di persone...
    Il mondo dei videogiochi e' sempre piu' grande e quindi il titolone di successo non e' piu' di successo per tutti...

  16. #16
    Banned L'avatar di Walker Boh
    Data Registrazione
    11-04-05
    Messaggi
    245

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    Non diciamo eresie la console è per definizione inferiore al pc se no non si chiamerebbe console. Quanto costerà l'X-Box 360? Di sicuro non più di 500 € che è da solo il prezzo di una schede grafica di ultima generazione per pc quindi tutte balle. L'X-box contunierà a fare il suo lavoro di scudo contro la pericolossima orientalizzazione dei videogiochi, l'ultimo baluardo che difende l'rpg occidentale puro.

  17. #17
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    Walker Boh ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 12:25
    Non diciamo eresie la console è per definizione inferiore al pc se no non si chiamerebbe console. Quanto costerà l'X-Box 360? Di sicuro non più di 500 € che è da solo il prezzo di una schede grafica di ultima generazione per pc quindi tutte balle.
    simpatica semplificazione...
    ricordo giusto che la ps2 quando uscì costava un milione e mezzo o giù di lì

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    ilgrillo ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 12:00
    Non me ne vogliano i consolari, ma se davvero i pc dovranno inseguire le console, assisteremo a un'accelerazione impressionante dei giochi mass-market.

    La qualità sarà rappresentata dall'appetibilità per tutti. Non vuol dire che saranno giochi brutti, ma che verranno creati con sempre più attenzione verso il multi-piattaforma e la massificazione generata da analisi di bilancio...

    Io ho detto...
    non è quello che succede già adesso?



  19. #19
    Banned L'avatar di Walker Boh
    Data Registrazione
    11-04-05
    Messaggi
    245

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    Ho trovato una informazione sul prezzo confermato da varie news: Varierà tra i 250 e i 299 dollari. Una Ati X850 quanto costa? Quasi il doppio questa mi sembra una prova più che sufficiente a dimostrare l'inferiorità dell'X-Box 360.

  20. #20
    Banned L'avatar di Walker Boh
    Data Registrazione
    11-04-05
    Messaggi
    245

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    La ATI X850 XT lavora su una frequenza di 550 mhz contro i 500mhz della schede grafica dell'X-Box inoltre, quest'ultima usa 512 di Ram ovvero la metà di quella usatà da un PC medio.

  21. #21

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    Spiace dirlo ma siete TUTTI TOTALMENTE DISINFORMATI SULLE CARATTERISTICHE HARDWARE DELLE CONSOLE.
    Non sapete leggere molto attentamente le specifiche, ed è per questo che sto leggendo un sacco di luoghi comuni.
    Comincio col dire che i processori delle future consolle NON SONO GENERAL POURPOSE.

    Parliamo del Cell per esempio.
    Cell non è un ASIC (application specific integrated circuit), ma un processore vettoriale. Ha un gran numero di unità FP a 32 che lo rendono adatto alle applicazioni multimediali
    Sto cell sulla carta sembra veramente un mostro, ma è pur vero che queste prestazioni le ottiene con software dedicato....
    Cell ha un target completamente diverso. Se vogliamo cercare, qualche soluzione simile (quanto a potenza di calcolo offerta e modalità d'impiego) esiste già: le attuali GPU.
    Dovete infatti immaginare il Cell (ma anche il procio dell'XBox) come composto da più GPU governate da una CPU.
    Il Cell e' uno stream processor, non certo un processore general purpose.
    Come general purpose avrebbe la stragrande maggioranza dei transistor inoperanti nella stragrande maggioranza dei casi, operando solo con il core PowerPC; un multi core general purpose con lo stesso numero di transistor lo surclasserebbe.
    In ambito casalingo ormai gli utilizzi che ci spingono ad acquistare un computer più veloce sono il poter giocare con gli MP3, ritoccare foto digitali, editare filmati, giocare con videogiochi 3D e simili e magari poter fare tutto questo insieme. In ambiente scientifico poter fare simulazioni sempre più complesse. Non sono certo i word processor o i programmi di email il problema.
    Ed è per questi ambiti che Cell è progettato, ed eccelle.
    Ed e' proprio in questi ambiti che soluzioni alternative sarebbero decisamente piu' efficienti.
    Per un videogioco, approcci multi core + GPU sono estremamente piu' efficienti del Cell, che non e' in grado di svolgere operazioni di rasterizzazione con l'efficienza di una GPU ad esempio.
    Il Cell presentato come processore general purpose fantascientifico in grado di fare tutto piu' veloce di tutto e' pura fantasia da marketing. E' uno strumento ottimo per determinati compiti, non adatto ad altri compiti e va usato per quello.
    TUTTO QUELLO QUI RIPORTATO SI APPLICA PARI PARI ALLA CONSOLLE DELLA MICROSOFT.

    Qualcuno arriva e costruisce un processore 10 volte meglio di Intel o Amd?
    Ho l'impressione che ci sia un pò di gente che crede in babbo natale.

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    Walker Boh ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 12:31
    Ho trovato una informazione sul prezzo confermato da varie news: Varierà tra i 250 e i 299 dollari. Una Ati X850 quanto costa? Quasi il doppio questa mi sembra una prova più che sufficiente a dimostrare l'inferiorità dell'X-Box 360.
    Ma anche se fosse inferiore? L'harware console non va giudicato come quello PC...in quanto e' un sistema chiuso.

    Un sistema PC identico all'attuale x-box, oggi non farebbe girare niente...
    Mentre l'x-box riesce a stare dietro ai giochi pc...con versioni un po' piu' slavate e semplificate, ma in ogni caso notevole per un procio che non e' nemmeno un 1000mhz

  23. #23
    Il Fantasma L'avatar di maxconte
    Data Registrazione
    22-07-04
    Messaggi
    80

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    L'inferiorità rispetto a cosa e soprattutto.. in quali termini?
    E poi non è il prezzo che stabilisce ciò che è superiore o inferiore... esistono altri parametri!
    Inoltre spesso le consolle vengono (almeno ufficialmente) vendute ad un prezzo "sottocosto" per creare un primo parco utenti più vasto possibile.
    E inoltre non dimentichiamoci che la produzione di ingenti quantitativi HardWare in esclusiva consentono un certo "taglio" nei prezzi.
    Comunque sia le consolle (dalla play 1 in poi) per ora hanno ucciso una sola cosa: le classiche sale giochi!
    Oramai gli arcade sono relegati a contorno di bowling e sale biliardo.

    Per il resto non vedo la morte dei PC ludici così vicina... anzi non la vedo affatto...

    Magari sono semplicemente un inguaribile ottimista!

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di McAND
    Data Registrazione
    20-12-01
    Località
    Domodossola Metropoli
    Messaggi
    1,846

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    La cosa che mi lascai sempre perplesso, è che alla fine la maggioranza di persone attacchera sta bella potenza a una televisione normale, e pochi avranno una televisione monitor a 1280, o meglio...

    Parlando solo di pulizia grafica,(non iniziamo il discorso giocabilita ecc) io e tutti quelli che son abituati alla definizione,distorco il naso quando vedo titoli alla Morrowind su una tele, adoro vedere armature e armi definite nelle loro incesellature, al contrario su TV davicino vedo brutti pixelloni...

    Il discorso Titoli son convinto che rimarranno sempre titoli Specializzati, strategici simulativi per accontentare tutti, oramai l'intrattenimento videogioco sta sempre di piu allargandosi, e si iniziano a coprire tutte le fasce di eta..

  25. #25
    Banned L'avatar di Baddo
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Sotto il colle (RE)
    Messaggi
    13,168

    Predefinito Re: [14/05/2005] La guerra (delle console) è cominciata!

    Walker Boh ha scritto sab, 14 maggio 2005 alle 12:31
    Ho trovato una informazione sul prezzo confermato da varie news: Varierà tra i 250 e i 299 dollari. Una Ati X850 quanto costa? Quasi il doppio questa mi sembra una prova più che sufficiente a dimostrare l'inferiorità dell'X-Box 360.
    ma te non capisci, tutti non capite, cosa pensate che la microsoft compra le schede al mediaworld per le piattaforme? ma sapete un minimo sull'economia? io nn sarò un genio dell'informatica ma sull'economia qualcosa la so. una console costa molto meno di un pc sia al produttore che al consumatore, è giusto così, è un altro tipo di piattaforma con diverse configurazioni e nn è possibile confrontare le parti di un pc con quelle da console in base al PREZZO, ma ci vuol tanto?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato