+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 49
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di MarcRemillard
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,961

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di B3B0™
    Data Registrazione
    22-05-03
    Località
    In this town of Halloween
    Messaggi
    2,448

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    il libro non mi è piaciuto a causa dello stile con il quale Brown scrive... magari sarà l'unico caso in cui preferirò il film al libro.
    chi vivrà...

  3. #3
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    20-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    dal trailer sembra quasi un film d'azione

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    Voglio vivere almeno fino a vedere 'sta moda di Dan Brown sparire nell'oblìo.

  5. #5
    *eddie*
    ospite

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    Obi-Fran Kenobi ha scritto gio, 19 maggio 2005 alle 00:47
    Voglio vivere almeno fino a vedere 'sta moda di Dan Brown sparire nell'oblìo.
    ...o Dan Brown stesso

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Denis
    Data Registrazione
    28-10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,131

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    S8 ha scritto mer, 18 maggio 2005 alle 22:12
    dal trailer sembra quasi un film d'azione
    Scusa da cosa capisci che è un film d'azione che non c'è manco una scena?

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    eddievedder ha scritto gio, 19 maggio 2005 alle 08:47
    Obi-Fran Kenobi ha scritto gio, 19 maggio 2005 alle 00:47
    Voglio vivere almeno fino a vedere 'sta moda di Dan Brown sparire nell'oblìo.
    ...o Dan Brown stesso
    Dai, così mi ecciti

  8. #8
    david
    ospite

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    A me il Codice da Vinci è piaciuto, un buon thriller ben costruito e leggero (non mi aspettavo certo una pietra miliare della letteratura). Farne un film vuol dire sicuramente cavalcare l'onda del successo del libro, ma per chi ha letto il suddetto i colpi di scena andranno a farsi benedire! Comunque sono curioso di vedere come adatteranno il libro!

  9. #9
    Harry_Lime
    ospite

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    Dai c'è Ron Howard alla regia; c'è speranza che riesca a confezionare un buon prodotto che si distanzi dal lavoro di quel venditore di aria fritta di Brown.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Denis
    Data Registrazione
    28-10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,131

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    Anche io non capisco tutto quest'astio verso Dan Brown.. ha scritto dei romanzi thriller a metà tra la fantasia e la realtà come fanno tutti. Solo che ha avuto molto successo. E' questa la sua colpa?

    PS. anche a me il libro è piaciuto ma aborro (tendenzialmente) le trasposizioni cinematografiche..

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    Vabbè, chiamatelo trailer...
    Sto film esce l'anno prossimo esatto e hanno fatto un filmatino al computer tanto per ingannare l'attesa.

    Cmq, parecchio deluso dal libro (o meglio, da quel che c'è dietro), certo che il film... ha un cacchio di cast:
    Tom Hanks, Audrey Tatou (che a me fa impazzire) e Ian McKellen (per cui, dopo la sua interpretazione di Gandalf, attendo ancora l'oscar), oltre che Jean Reno (che scommetto farà l'ispettore francese...

  12. #12
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    Denis ha scritto sab, 21 maggio 2005 alle 00:29
    Anche io non capisco tutto quest'astio verso Dan Brown.. ha scritto dei romanzi thriller a metà tra la fantasia e la realtà come fanno tutti. Solo che ha avuto molto successo. E' questa la sua colpa?

    PS. anche a me il libro è piaciuto ma aborro (tendenzialmente) le trasposizioni cinematografiche..
    Ho iniziato a leggerlo ieri e come minimo devo dire che scrive da cani, avrei qualche critica da avanzare sotto il profilo etico ma è un discorso lungo ...
    diciamo che quando spacci per realtà storica delle fonti che Hitler riprese nel Mein Kampf come minimo ti puoi aspettare qualche perplessità, non ti pare?

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Denis
    Data Registrazione
    28-10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,131

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    *Vazkor* ha scritto sab, 21 maggio 2005 alle 12:37

    Ho iniziato a leggerlo ieri e come minimo devo dire che scrive da cani, avrei qualche critica da avanzare sotto il profilo etico ma è un discorso lungo ...
    diciamo che quando spacci per realtà storica delle fonti che Hitler riprese nel Mein Kampf come minimo ti puoi aspettare qualche perplessità, non ti pare?
    E' un romanzo, quindi... no.
    Mi fa morire dal ridere vedere tutta la gente che s'incavola con sto libro perché dice assurdità...

    (Sul fatto che scriva da cani.. de gustibus, il suo stile mi sembra scorrevole e ben si adatta al genere, ma non intendo convincerti)

  14. #14
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    la gente si incavola perchè pur essendo un romanzo ci sono molti
    1) lo pigliano per verità storica
    2) fanno nascere la moda e iniziano la marea di cloni /documentari/ pseudo storici

    quindi piu che stupido dan brown, è stupida molta gente

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Garese
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Comacchio
    Messaggi
    5,228

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    Austin Punisher ha scritto sab, 21 maggio 2005 alle 14:28
    la gente si incavola perchè pur essendo un romanzo ci sono molti
    1) lo pigliano per verità storica
    2) fanno nascere la moda e iniziano la marea di cloni /documentari/ pseudo storici

    quindi piu che stupido dan brown, è stupida molta gente
    Esatto, basta prenderlo per quello che è: un romanzo

  16. #16
    Il Niubbi L'avatar di Paxcow
    Data Registrazione
    03-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    261

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    Lo stile di Brown secondo me ha delle grandissime pecche: è scorrevole per quasi tutto il libro, ma ci sono un paio di punti in cui non è in grado di costruire il suspence e l'attesa, così finge di dimenticarsi delle cose. E' il caso ad esempio del cofanetto (non ricordo bene dove lo hanno preso o da chi, l'ho letto ormai un po' di tempo fa): lo ottengono subito e Dan Brown non riesce a trovare un modo per impedirgli di aprirlo, per cui, per evitare di bruciarsi il colpo di scena, glielo fa aprire e si dimentica di dirci che cosa c'è dentro. Il libro prosegue per diversi capitoli senza che con il lettore vengano condivise le rivelazioni del cofanetto, anche se i protagonisti agiscono perfettamente a conoscenza di tutte le informazioni, fino a che non si decidono finalmente a rivelarle. Siamo al paradosso: una volta c'era il lettore onnisciente, che conosceva tutti gli accadimenti, anche quelli nascosti al protagonista; adesso invece il lettore è in posizione subordinata, è il protagonista che sa più cose.
    Ho una discreta opinione di Ron Howard, ho fiducia che non farà la stessa cosa nel film, sarebbe veramente indisponente!

  17. #17
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    Non mi sembra una gran cosa se il meglio che si può dire di uno scrittore è che ha una prosa "scorrevole"

    Vogliamo spaccare il capello in quattro? Spacchiamolo. A parte che l'opera di Brown sfiora il plagio ( sono stati scritti almeno tre libri basati sulle stesse "teorie" ) secondo me il passaggio incriminato è la prima pagina del libro, che nelle intenzioni dell'autore è evidentemente un "a parte" teatrale e non ( dovrebbe ) costituire parte integrante del romanzo : il Priorato di Sion è stato fondato nel 1000 e rotti e contava fra i suoi membri Leonardo, Newton e vattelapesca. E' un falso storico e, ripeto, Hitler indicava gli stessi documenti per dimostrare che gli ebrei cospiravano per conquistare il mondo quindi non è la cosa più "leggera" sulla quale mi permetterei di fare dell'umorismo, tantopiù in un libro che deve andare in mano al "volgo" e come tale piglia per oro colato tutto quello che legge.

    Come giudichi scrivere in un romanzo "la Chiesa Cattolica ha bruciato più di cinque milioni di streghe"? Fiction? Eppure le ha bruciate sul serio, peccato che i numeri siano inferiori di almeno un ordine di grandezza.

    In termini assoluti non c'è niente di più affascinante della fiction costruita attorno alla realtà, si fa da sempre a partire dal Manzoni per arrivare ai meno prosaici Martin Mystère e Indiana Jones ... basta solo un pochino di gusto e di onestà intellettuale, tutto qui.

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Snyder
    Data Registrazione
    06-04-02
    Località
    La Capitale
    Messaggi
    2,727

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    Denis ha scritto sab, 21 maggio 2005 alle 00:29
    Anche io non capisco tutto quest'astio verso Dan Brown.. ha scritto dei romanzi thriller a metà tra la fantasia e la realtà come fanno tutti. Solo che ha avuto molto successo. E' questa la sua colpa?

    PS. anche a me il libro è piaciuto ma aborro (tendenzialmente) le trasposizioni cinematografiche..
    purtroppo ormai la moda di adesso è andare controcorrente...

  19. #19
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    Snyder ha scritto sab, 21 maggio 2005 alle 17:45
    purtroppo ormai la moda di adesso è andare controcorrente
    Non scherziamo per cortesia, vorresti farmi credere che questo libercolo pur gradevole alla lettura merita un decimo delle copie che ha venduto?

    Andiamo, su ...

  20. #20
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    *Vazkor* ha scritto sab, 21 maggio 2005 alle 18:23
    Snyder ha scritto sab, 21 maggio 2005 alle 17:45
    purtroppo ormai la moda di adesso è andare controcorrente
    Non scherziamo per cortesia, vorresti farmi credere che questo libercolo pur gradevole alla lettura merita un decimo delle copie che ha venduto?

    Andiamo, su ...
    Suvvia, che discorsi oziosi.

    Nella musica è molto molto peggio. Almeno questo è un libro.

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    Paxcow ha scritto sab, 21 maggio 2005 alle 15:41
    Siamo al paradosso: una volta c'era il lettore onnisciente, che conosceva tutti gli accadimenti, anche quelli nascosti al protagonista; adesso invece il lettore è in posizione subordinata, è il protagonista che sa più cose.

    Eh, proprio un'invenzione degli ultimi giorni

    Ste diavolerie moderne...

  22. #22
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    DreamPainter ha scritto sab, 21 maggio 2005 alle 18:43
    Suvvia, che discorsi oziosi.
    Non ne faccio una questione di principio. Ho avanzato delle critiche precise, di stile e di merito. Sentirmi rispondere che lo faccio per "moda"?

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di EFESTO
    Data Registrazione
    10-12-01
    Località
    Etna
    Messaggi
    3,297

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    Io ancora oggi non ho capito il finale, e se lo ho capito, allora finisce in modo davvero idiota.

  24. #24
    Il Niubbi L'avatar di Paxcow
    Data Registrazione
    03-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    261

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    Non dico che sia innovativo, nè tantomeno che voglio sempre essere a conoscenza di tutto. Dico che Dan Brown usa male questi artifizi, la tira troppo per le lunghe, è una situazione forzata che a me personalmente è risultata indisponente. Non mi dispiace per niente che una rivelazione mi venga tenuta nascosta se però la storia procede in altre direzioni, in modo che l'attenzione venga comunque focalizzata su altri argomenti, su altri eventi. Quando invece ci sono due protagonisti che hanno scoperto qualcosa e la narrazione rimane su di loro, mostrandomeli che parlano anche del più e del meno piuttosto che nominare anche di sfuggita cosa hanno trovato, mi sembra una situazione forzata, un trucchetto per creare suspence quasi disonesto. Se a voi piace, beh, accomodatevi.

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Dan Brown? - Yes, Master. - Rise!

    Ah guarda, sul signor Brown sfondi una porta aperta, io lo cancellerei volentieri dalla superficie terrestre.
    Però i mezzi e mezzucci narrativi sono sempre quelli, manovrare la focalizzazione per creare suspense è un trucco, un inganno. E' letteratura.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato