+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Consiglio per due speaker con sub incorporato

    Ciao a tutti,
    sto valutando due soluzioni per il mio nuovo appartamento ...
    una è un monoblocco, stile Apple Hi-Fi per intenderci, con due speaker e un subwoofer compreso in una struttura unica ... l'altra, più classica, due speaker preferibilmente a colonna ( pura considerazione estetica ) che contengano il loro bel sub. Sistemi 2+1 sono fuori discussione. Se non vado errato l'Audigy ha l'uscita digitale quindi vorrei sfruttarla ... a proposito ... esistono speaker non alimentati? Perchè quelli dello stereo non lo sono?

    Grazie per i chiarimenti

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Crep
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Immerso nello SpriTz!
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: Consiglio per due speaker con sub incorporato

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    sto valutando due soluzioni per il mio nuovo appartamento ...
    una è un monoblocco, stile Apple Hi-Fi per intenderci, con due speaker e un subwoofer compreso in una struttura unica ... l'altra, più classica, due speaker preferibilmente a colonna ( pura considerazione estetica ) che contengano il loro bel sub. Sistemi 2+1 sono fuori discussione. Se non vado errato l'Audigy ha l'uscita digitale quindi vorrei sfruttarla ... a proposito ... esistono speaker non alimentati? Perchè quelli dello stereo non lo sono?

    Grazie per i chiarimenti
    Dunque, dicendo che vuoi un "subwoofer incorporato" e che non vuoi sistemi 2+1 sinceramente non capisco. dunque cerchero di spiegare tutto dal principio.
    Ora, esistono vari tipi di diffusori.
    Plurivia (due vie, tre vie, eccetera)
    In questo tipo di diffusori il segnale audio è filtrato da appunto un filtro che "smista" le frequenze alte al tweeter e le medio basse al woofer. questi due componenti sono facilmente rintracciabili in un qualsiasi diffusore. il tweeter è generalmente piccolino, il woofer è il classico cono. la presenza di altri componenti indica un ulteriore smistamento delle frequenze su componenti concepiti apposta per quel dato range. possono avere molti tipi di forme e caricamenti, sono i piu diffusi. solitamente non necessitano di subwoofer (un unita in grado di riprodurre frequenze molto basse) in quanto integrano gia in essi tutti i componenti per riprodurre l'intero spettro audio.
    Monovia
    i diffusori monovia, a farla breve, tentano di riprodurre tutte le frequenze udibili con un solo componente (un cono). sono molto apprezzati in campo hi-end poiche non hanno necessitano di un filtro, cosa che potrebbe far scadere la qualita del suono. sono molto utilizzati nei sistemi per pc e ht con le classiche configurazioni 2.1, 5.1, eccetera poiche possono essere di piccole dimensioni e sono molto direttivi. spesso necessitano di un subwoofer poiche il loro unico problema è quello che non riescono a scendere tanto in basso.

    Questo per farti un po' di chiarezza, non è che esistono diffusori con "il sub incorporato".

    bon passiamo oltre.
    il discorso alimentazione è molto semplice. come saprai, spero, ogni diffusore per funzionare necessita di un amplificatore. le casse che attacchi alla corrente si dicono attive poiche integrano in esse un piccolo e spesso sgrausissimo amplificatore. è piccolo, rumoroso, disturba il caricamento (il giro che deve fare l'aria all'interno del box del diffusore) e tante altre cose pessime. le casse dello stereo sono passive e non hanno questo amplificatore interno, per il contrario delle ragioni esplicate sopra. si vuole piu potenza, piu qualita, piu semplicita, piu dinamicita, piu modulabilita.

    dal poco che ho capito vuoi un paio di diffusori a torre per attaccarle al pc e ascoltare musica. bene, ti servira un amplificatore esterno (come quello dello stereo diciamo, qualcosina di appena decente sei sui 200-300 euro) e un paio di diffusori (la tannoy fa una serie economica di torri sui 200 euro a coppia).

    Ogni diffusore ha le sue peculiarita, pregi e difetti, e quant'altro. ma mi sa che qui si ragiona, con tutto il rispetto, ad un livello piu basso, e siam qua apposta. quindi appunto ti faccio due domande...
    Le vuoi attaccare al pc giusto? che dimensioni vorresti che avessero, quanto spazio hai, che ci ascolti, a cosa sei astato abituato, quanti soldi vuoi spendere...cosi via insomma.

    ultima cosa. l'uscita digitale non è che sia chissa che. serve soltanto a bypassare il dac interno della scheda audio. mi spiego. il dac (digital/analogic converter) è, come dice la parola stessa, un convertitore che fa diventare la sequenza di 0 e 1 del messaggio musicale contenuto in un mp3 o in un cd in un segnale audio analogico. non è che digitale è meglio. semplicemente un amplificatore, un qualsiasi amplificatore, non funzionera mai con un segnale digitale, ma sempre e comunque, ovviamente, con uno analogico. l'uscita digitale da soltanto all'utente la possibilita di collegare alla sorgente (il pc in questo caso) un convertitore di maggiore qualita. il problema quindi, non si pone. per dire, gia il lettore cd di un pc (non la scheda audio proprio il lettore) ha al suo interno un dac che schifo non fa. un dac esterno è un componente molto poco diffuso, e personalmente non sento differenze tra un dac integrato in un lettore cd "da stereo" diciamo e lo stesso lettore collegato ad un dac esterno di buona qualita. non porti il problema e procedi un passetto alla volta in questo bel mondo.
    so che sono pesante, ma non sopporto chi crea accrocchi di diffusori, ampli e chissa che altro senza conoscerne la funzione.

    proprio a titolo indicativo
    http://cgi.ebay.it/CoppiaDi-Casse-Ac...QQcmdZViewItem
    http://cgi.ebay.it/Onlinestore-Onkyo...QQcmdZViewItem
    questo è in assoluto il minimo che posso consigliare. e quando dico minimo vuol dire che se vai sotto fidati che non ne vale la pena. chiaramente è cosi per dire, non conosco le tue esigenze, se ascolti a volumi bassi e saltuariamente ti basta davvero molto meno, ma piuttosto che spendere 200 euro e avere una ciofeca preferisco spendere un pochino di piu e entrare in un altro mondo. pian piano puoi pensare di fare un piccolo impiantino decente.
    Ultima modifica di Crep; 26-10-06 alle 01:09:01

  3. #3
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Consiglio per due speaker con sub incorporato

    Dunque ... grazie innanzitutto per i chiarimenti, come avrai intuito sono un profano. Il mio errore è stato chiamare "subwoofer" quello che in realtà è un woofer, in soldoni voglio due diffusori coi bassi che spaccano

    So che non fa molto audiofilo ma tant'è.

    La casetta in cui voglio piazzarle è temporaneamente un monolocale di 55 mq, il pc in questione verrà utilizzato come media center ( televisione, mp3, dvd e occasionalmente videogiochi ).
    Tutti i cd musicali che avevo in casa li ho passati al tritacarne.
    Attualmente mi trovo molto bene con l'Apple Hi-Fi ( che hi-fi non è ) e per quanto riguarda la musica ... beh, mi spiace rispondere "di tutto" ma è proprio così : molta elettronica, soprattutto trance, molto indie rock, alternative, black e death metal.
    Fascia di prezzo ... diciamo 2-300 euro per i soli diffusori.
    Ma l'Audigy Player un amplificatore integrato decente non ce l'ha?
    Inoltre ho sentito cose mirabbbolanti su questo coso qui http://www.thinkgeek.com/electronics/audio/6cd8/ ( lassa perde il sito, è il primo che mi ha restituito Google ), tu cosa ne pensi?

    Grazie mille per tutte le risposte

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Crep
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Immerso nello SpriTz!
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: Consiglio per due speaker con sub incorporato

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    Dunque ... grazie innanzitutto per i chiarimenti, come avrai intuito sono un profano. Il mio errore è stato chiamare "subwoofer" quello che in realtà è un woofer, in soldoni voglio due diffusori coi bassi che spaccano

    So che non fa molto audiofilo ma tant'è.

    La casetta in cui voglio piazzarle è temporaneamente un monolocale di 55 mq, il pc in questione verrà utilizzato come media center ( televisione, mp3, dvd e occasionalmente videogiochi ).
    Tutti i cd musicali che avevo in casa li ho passati al tritacarne.
    Attualmente mi trovo molto bene con l'Apple Hi-Fi ( che hi-fi non è ) e per quanto riguarda la musica ... beh, mi spiace rispondere "di tutto" ma è proprio così : molta elettronica, soprattutto trance, molto indie rock, alternative, black e death metal.
    Fascia di prezzo ... diciamo 2-300 euro per i soli diffusori.
    Ma l'Audigy Player un amplificatore integrato decente non ce l'ha?
    Inoltre ho sentito cose mirabbbolanti su questo coso qui http://www.thinkgeek.com/electronics/audio/6cd8/ ( lassa perde il sito, è il primo che mi ha restituito Google ), tu cosa ne pensi?

    Grazie mille per tutte le risposte
    Mi fa piacere che citi il t amp. ne parliamo dopo.

    Dunque.
    le schede audio NON hanno un amplificatore. te ne serve necessariamente uno esterno. ora, se vuoi bassi che spaccano ti servono due diffusori in grado di spaccare. non so dove l'apple hifi spacchi, comunque vedremo. dammi un budget per l'ampli,che ti ricordo è il motore del suono. mio consiglio è non spenderci meno di 300 euro.
    Il t amp è una vera rivoluzione, suono audiophile e prezzo minimo. ci sono dei problemi pero. dunque, ha solo 6 watt. sono piu che sufficenti (io ho un valvolare con 8 watt che spacca i muri) pero necessitano di diffusori adeguati. cosa che con quella cifra, a meno di autocostruirteli, e se li costruisci non hai bassi che spaccano, non trovi nulla. quindi serve una maggiore potenza per smuovere dei diffusori economici. secondo problema, il meglio di se lo da con una buona alimentazione, e meglio ancora se lo estirpiamo e gli creiamo un bel cabinet con alimentatore incorporato. cosa che, siccome sei profano, non ti consiglio di fare, ci vuole un minimo di manualita e conoscenze tecniche.
    Se l'ampli deve gestire tutto cio consiglio un buon ampli con parecchie entrate, faro una ricerca migliore. intanto faccio un post nel forum di audiocostruire.com dove saranno piu esaustivi di me e consiglieranno meglio.
    chiedi pure se hai perplessita.

  5. #5
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Consiglio per due speaker con sub incorporato

    A questo punto mi suggerisci due diffusori amplificati? Inoltre conosci prodotti tipo il Polk Surroundbar o lo stesso Apple Hi-Fi che racchiudono più coni in una unica struttura?

  6. #6
    Lo Zio L'avatar di Crep
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Immerso nello SpriTz!
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: Consiglio per due speaker con sub incorporato

    no no.
    un ampli E due diffusori. stop. tutto il resto è ciofeca.

  7. #7
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Consiglio per due speaker con sub incorporato



    Troppo caro al momento.

    Ti ricordo che è appena uscito il nuovo Macbook Pro.



    E sarà mio.


  8. #8
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Consiglio per due speaker con sub incorporato

    APPRO posito ... io a casa ho un 5.1 entry level della Creative ... *****, lo so, tuttavia i satelliti non sono ovviamente amplificati ... l'alimentazione va dritta dritta nel subwoofer che ha poi gli spinotti per tutti i satelliti.
    E se attaccassi due diffusori decenti al subwoofer indecente? Che tipo di ampli avrà dentro? Boh?

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di scheggia impazzita
    Data Registrazione
    19-10-01
    Località
    Prato
    Messaggi
    1,118

    Talking Re: Consiglio per due speaker con sub incorporato

    Un *****io adatto a 5 satelliti. Scherzi a parte non è tutta sta roba l'amplificazione integrata nei kit casse. E considera che più sale il numero delle casse più scende la qualità dell'amplificazione, a meno che non si vada a prendere kit certificati THX come quelli della Logitech. In compenso, dato che te cercavi un sistema 2 casse più sub (perdonami Crep per quello che sto per dire), secondo me non faresti male a rimanere in casa Logitech e prenderti un 2.1 da 300 euri. Se ho ben capito le tue esigenze non dovresti pentirtene.

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di scheggia impazzita
    Data Registrazione
    19-10-01
    Località
    Prato
    Messaggi
    1,118

    Predefinito Re: Consiglio per due speaker con sub incorporato

    http://www.logitech.com/index.cfm/pr...CONTENTID=9372

    Spendi meno dei 300 e non dovrebbero essere per niente malvagie.

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Crep
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Immerso nello SpriTz!
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: Consiglio per due speaker con sub incorporato

    scheggia siamo d'accordissimo, ma lui non voleva il sub per quello son partito

  12. #12
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Consiglio per due speaker con sub incorporato

    Sì hai ragione, è solo che poichè sto ancora valutando come sistemare il tutto e modificare l'arredamento di conseguenza ... diciamo che in teoria tutte le strade sono aperte. Ma oltre il 2.1 non vado per una semplice questione di fili. Grazie a tutti per le mille informazioni

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Crep
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Immerso nello SpriTz!
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: Consiglio per due speaker con sub incorporato

    Vaz magari non ti interessa piu ma dai un'occhiata qui http://www.audiocostruzioni.net/foru...pic.php?t=1401

  14. #14
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Consiglio per due speaker con sub incorporato

    Direi perfetti!

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di scheggia impazzita
    Data Registrazione
    19-10-01
    Località
    Prato
    Messaggi
    1,118

    Predefinito Re: Consiglio per due speaker con sub incorporato

    Orca trota, quasi quasi le compro anche io!

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Crep
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Immerso nello SpriTz!
    Messaggi
    3,969

    Predefinito Re: Consiglio per due speaker con sub incorporato

    cosi ti viene fuori anche l'ampli, no?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato