+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 41 di 41

Discussione: giochi star wars free

  1. #26

    Predefinito Re: giochi star wars free

    Sparatrap ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 22:19
    Chip&Chop ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 18:13
    E' inutile che vi affannate, ora non ricordo dove l'ha scritto ma un tempo Bruno R.Marcos spiegò esplicitamente che non avrebbe mai cambiato l'aspetto grafico di questi giochi perché volutamente ispirati a quelli vecchi e famosi che tutti conosciamo e poi e soprattutto perché gli piacevano così.

    Vabbè, però un mod è sempre possibile, no? Anche se Marcos non è dell'idea di cambiare la grafica potrebbe farlo qualcun'altro al posto suo...
    Penso non ci siano problemi

  2. #27
    Lo Zio L'avatar di Sparatrap
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    3,589

    Predefinito Re: giochi star wars free

    alccat ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 21:34
    Sparatrap ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 17:19
    Ho idea che Marcos non abbia intenzione di rispondermi... qualcuno che ne capisca di grafica 3d potrebbe dirmi come sostituire i modelli di questi due splendidi giochilli? Ho notato che le estensioni dei files sono .x e dovrebbero essere dei file directx frame (almeno mi pare, aprendoli con un text editor). Ho provato a sostituire i modelli originali con altri molto più dettagliati trovati in giro (alcuno sono MOSTRUOSAMENTE dettagliati e credo che il gioco si pianterebbe se si usassero davvero quelli!), convertendone il formato da 3ds a directx frame ma il gioco si blocca durante il caricamento mostrandomi un messaggio di errore... se qualcuno può darmi una mano a convertire i nuovi modelli 3d io posso fare le texture (faccio l'illustratore e grafico). Si potrebbe creare una versione Deluxe, una sorta di mod per pc più performanti, che ne dite?
    Qualcosa ne so di grafica 3d. Purtroppo ora sono sotto pressione per gli esami. Posso dedicarci max 1 ora al giorno. Se ti va lo stesso di provare basta mettersi daccordo.
    Mi informo un attimo su come convertire quei files, intanto.

    Ok, anche io sono incasinatissimo di lavoro e fino al 15 di giugno avrò appena il tempo di mangiare a pranzo.




    Diciamo che questo è grosso modo quello che vorrei ottenere (ho fatto un poco di copia e incolla con photoshop) anche se, ovviamente, NON con un dettaglio così elevato!

  3. #28
    L'Onesto L'avatar di Chip&Chop
    Data Registrazione
    18-02-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    954

    Predefinito Re: giochi star wars free

    Se volete fare un mod per conto vostro fate pure ma vi ripeto di non insistere con Marcos se non volete ricevere degli insulti il messaggio (era una FAQ per la precisione era tutt'altro che amichevole)... non penso siate gli unici che vogliono cambiare la grafica del suo gioco, il testo era vechio di più di un anno e chi lo sa quante lettere avrà già letto con su "hei il tuo gioco mi piace ma la grafica mi fa schifo, senti perché non lasci che io..."

    Piuttosto parliamo di cose serie... a me serve un modello di DS9 diciamo al massimo con 3000triangoli...

  4. #29
    Lo Zio L'avatar di Sparatrap
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    3,589

    Predefinito Re: giochi star wars free

    Chip&Chop ha scritto mer, 08 giugno 2005 alle 00:16
    Se volete fare un mod per conto vostro fate pure ma vi ripeto di non insistere con Marcos se non volete ricevere degli insulti il messaggio (era una FAQ per la precisione era tutt'altro che amichevole)... non penso siate gli unici che vogliono cambiare la grafica del suo gioco, il testo era vechio di più di un anno e chi lo sa quante lettere avrà già letto con su "hei il tuo gioco mi piace ma la grafica mi fa schifo, senti perché non lasci che io..."

    Piuttosto parliamo di cose serie... a me serve un modello di DS9 diciamo al massimo con 3000triangoli...

    Beh, a questo punto meglio che non mi abbia risposto, cercherò di fare da me, magari con l'aiuto di Alccat sempre che abbia tempo a disposizione per farlo. Comunque ho qualcosa che potrebbe fare al caso tuo... a quest'indirizzo ci sono dei modelli basati sulla serie di Star Trek, compresa la stazione DS9:

    http://www.celestiamotherlode.net/catalo g/fic_startrek.php

    Il file della DS9 è piuttosto grande (9,3 Mb) per cui presumo che i triangoli che compongono la mesh siano ben oltre 9000 però, però... una buona notizia: c'è un simpaticissimo programmillo FREEWARE che permette di ridurre il polycount dei modelli 3d in maniera tale da semplificarne la struttura e poterli usare magari in realtime. Puoi scaricarlo impunemente a questo indirizzo: http://www.vizup.com/load/index.html

    Dimenticavo che ce n'è pure una negativa: ho potuto constatare che il programma in questione importa solo files in formato .wrl per cui bisognerebbe prima convertire i modelli e poi scalarli, nel caso il formato della DS9 non corrispondesse... non proprio una passeggiata insomma.

    'Mboccallupo.

  5. #30
    L'Onesto L'avatar di Chip&Chop
    Data Registrazione
    18-02-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    954

    Predefinito Re: giochi star wars free

    Bei link grazie! In effetti non sono adattissimi per un VG ma ci sono delle belle risorse comunque.

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di Ergo The Elf
    Data Registrazione
    07-12-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,784

    Predefinito Re: giochi star wars free

    Sparatrap sei riesci a fare questo mod creerò una religione di cui tu sarai il dio incontrastato

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di Sparatrap
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    3,589

    Predefinito Re: giochi star wars free

    Ergo The Elf ha scritto gio, 09 giugno 2005 alle 19:00
    Sparatrap sei riesci a fare questo mod creerò una religione di cui tu sarai il dio incontrastato

    E capirai cosa ci vorrà... sono quasi sicuro che i modelli di SW:BOY e SW:BOE siano in formato DirectX. Diciamo che ho trovato l'occorrente per scalare e convertire in qualsiasi formato (o quasi) i dettagliatissimi modelli che ho trovato in giro per sostituire quelli realizzati da Marcos. O meglio così dovrebbe essere perchè quando vado a sostituire i files il gioco si blocca e mi comunica che c'è un errore. Ora, essendo io un lamer in queste cose e non capendoci granchè di grafica 3D non riesco a convertire adeguatamente i modelli per farli funzionare. Ho aperto con un editor di testi tutti i files dei modelli originali e ho visto che, almeno nell'header, assomigliano molto a quelli che salvo io in formato DirectX. In realtà ho idea che i files originali contengano informazioni specifiche che sono, ovviamente, assenti nei miei.
    Faccio un esempio: il file originale .x del Tie Interceptor inizia così:



    xof 0303bin 0032  Frame  tie_interceptorFrame
      FrameTransformMatrix
     €? €? €? €?
      Mesh  tie_interceptorMesh




    quello che ho ridotto e salvato in formatoDirectX invece inizia così:



    xof 0303txt 0032

    Header {
    1;
    0;
    1;
    }

    Mesh obj_0



    e quì chi se ne intende di grafica 3D potrebbe sbrogliare il nodo perchè io, come avrete capito, non ci capisco una mazza. Ripeto, sono sicuro che realizzare questo mod sia una cosa piuttosto facile. Immagino che per chi ne capisce di grafica 3D sia piuttosto semplice. Io la grafica bitmap ce l'ho già pronta e quella delle texture ci metto poco a farla.

  8. #33
    L'Onesto L'avatar di Chip&Chop
    Data Registrazione
    18-02-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    954

    Predefinito Re: giochi star wars free

    E' un .X binario, mentre quello tuo è in formato testo ascii, verifica nelle possibilità del tuo soft di modellazione se esporta .X binari.
    Ad esempio 3dmax lo fa. Un tempo mi pare ci fosse anche un esportatore/compilatore dentro al SDK delle Directx, il programma mview.exe
    http://msdn.microsoft.com/archive/defaul t.asp?url=/archive/en-us/directx9_c_Dec_ 2004/directx/directxsdk/tools/content/co ntent.asp

  9. #34
    Lo Zio L'avatar di Sparatrap
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    3,589

    Predefinito Re: giochi star wars free

    Si, lo posso salvare in formato Directx binario (dovrebbe essere "directx binary mesh", no?) ma anche così il programma "rigetta" il modello. Ho salvato il nuovo modello e l'ho sostituito all'originale ma non lo accetta. Per la precisione il messaggio di errore è:

    "errore di run-time '91'
    variabile oggeetto o variabile del blocco With non impostata"

    Purtroppo per me è arabo.

  10. #35
    L'Onesto L'avatar di Chip&Chop
    Data Registrazione
    18-02-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    954

    Predefinito Re: giochi star wars free

    potrebbero essere mille cose... la texture che non c'è o che ha un nome diverso... uno dei modelli ***_far.x che sostituisce quando sono molto lontani ma che texturizza con le stesse immagini (e forse li usa anche per le collisioni). Una cosa è certa i nomi devono rimanere gli stessi, tutto compresi nomi dei file sonori e musiche.
    Controlla che nel modello nuovo ci sia il nome della texture giusto, non salvare le gerarchie (mi pare non ne abbiano).. poi ci vorrebbero anche i pezzi di navi per le esplosioni. Hai provato prima a sostituire le navi grosse statiche, forse quelle sono più semplici... vai per gradi... prova a sostituirle con un cubo texturizzato con la stessa texture.

  11. #36
    Lo Zio L'avatar di Sparatrap
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    3,589

    Predefinito Re: giochi star wars free

    No, non funziona. Purtroppo io sono in grado solo di scalare dei modelli per renderli meno complessi... le mie conoscenze del 3D sono troppo limitate per poter fare ciò che mi indichi.

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di Gendo Ikari
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Sermoneta (LT)
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: giochi star wars free

    Se non puoi ricevere aiuto da Marcos, potresti chiedere informazioni nella Talent Zone, e magari anche all'autore del mod di Star Strek per Battle of Endor, che avendo già pasticciato col gioco dovrebbe sapere come metterci le mani.

  13. #38
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: giochi star wars free

    lo so, non ha assolutamente niente a che fare con i giochi oggetto del topic, ma guardate che roba...

    http://www.extremetech.com/article2/0,15 58,1823675,00.asp

  14. #39
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: giochi star wars free

    Ciao raga, mi spiegate a grandi linee di cosa tratta questo progetto? Mi pare di aver letto da qualche parte un topic dove si chiedeva aiuto..

  15. #40
    Lo Zio L'avatar di Sparatrap
    Data Registrazione
    14-01-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    3,589

    Predefinito Re: giochi star wars free

    Beh, vorrei "aggiornare" la grafica di questi due giochi freeware basati sulle battaglie spaziali di "Guerre Stellari" e "Il ritorno dello Jedi". Una specie di mod, una versione "deluxe" per pc pompati. Ho già provveduto a cambiare la grafica bitmap (pianeti e Morte Nera) ma vorrei modificare anche i modelli 3D, che sono piuttosto rozzi. Ho trovato in giro dei modelli molto particolareggiati di tutte le astronavi presenti nei giochi, ne ho ridotto il numero di triangoli con una programma chiamato VIZup per poterli usare in realtime e sostituirli, rinominandoli, a quelli originali... ma mi viene mostrata una finestra di errore. Avrei bisogno di un grafico 3D che mi spiegasse (o si occupasse... ancora meglio) cos'è che non va e come fare per sostituire correttamente i modelli 3D nel gioco.

    Se ti leggi i messaggi spiego i dettagli.

  16. #41
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: giochi star wars free

    Saved from APOCAFUD.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato