+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39

Discussione: stato di paura

  1. #1
    Il Fantasma L'avatar di fzoppi
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    173

    Predefinito stato di paura

    qualcuno ha letto l'ultimo romanzo di Crichton?
    non so se merita comprarlo.....

  2. #2
    Lo Zio
    Data Registrazione
    11-05-02
    Località
    Mestre
    Messaggi
    1,717

    Predefinito Re: stato di paura

    spero che l'uscita del nuovo libro stimoli la Garzanti a far uscire Timeline in versione economica.
    Per quanto riguarda il nuovo libro devo dire che non m'attizza granche' (sul Gazzettino ho letto che dovrebbe riguardare ecologisti terroristi, mah), per fortuna ho altro da leggere per ora.

  3. #3
    Il Fantasma L'avatar di fzoppi
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: stato di paura

    guarda che timeline economico è uscito.... o meglio è uscita una versione senza copertina cartonata non economicissima ma meno cara della prima edizione... cmq stato di paura costa 18 euro, sono veramente pazzi 36.000, non avrei mai speso 36.000 per un libro in passato

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Jedi-78
    Data Registrazione
    18-10-01
    Località
    Cassano Magnago
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: stato di paura

    lo sto leggendo... è interessante, ma vi dirò di più a libro concluso.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di B3B0™
    Data Registrazione
    22-05-03
    Località
    In this town of Halloween
    Messaggi
    2,448

    Predefinito Re: stato di paura

    ho finito di leggere questo libro un paio di giorni fa.
    secondo me un buon libro, da leggere come romanzo e da prendere in considerazione come contenuti.
    Ho gradito moltissimo anche tutte le note che fanno riferimento ai testi scientifici così come la bibliografia commentata dallo stesso autore.
    Personalmente ha sconvolto molte delle mie convinzioni in materia e non vedo l'ora di approfondire le mie conoscenze a riguardo per vederci un attimo più chiaro.
    Chi altri l'ha letto? cosa ne pensate?

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: stato di paura

    fzoppi ha scritto mer, 25 maggio 2005 alle 00:43
    guarda che timeline economico è uscito.... o meglio è uscita una versione senza copertina cartonata non economicissima ma meno cara della prima edizione... cmq stato di paura costa 18 euro, sono veramente pazzi 36.000, non avrei mai speso 36.000 per un libro in passato
    io non spenderei affatto per un libro come Timeline...ma vabeh...e sul nuovo non ci tento nemmeno...

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di pierleo
    Data Registrazione
    19-04-02
    Località
    CZ/Pi/Ge/Follonica
    Messaggi
    3,212

    Predefinito Re: stato di paura

    Mithrandir81 ha scritto lun, 08 agosto 2005 alle 21:54
    fzoppi ha scritto mer, 25 maggio 2005 alle 00:43
    guarda che timeline economico è uscito.... o meglio è uscita una versione senza copertina cartonata non economicissima ma meno cara della prima edizione... cmq stato di paura costa 18 euro, sono veramente pazzi 36.000, non avrei mai speso 36.000 per un libro in passato
    io non spenderei affatto per un libro come Timeline...ma vabeh...e sul nuovo non ci tento nemmeno...
    vabbè dai, Timeline si trova in supereconomica a 3,50 euro, si può fare per quel prezzo no? (La mia libreria di fiducia me l'ha addirittura regalato )

  8. #8
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: stato di paura

    Mithrandir81 ha scritto lun, 08 agosto 2005 alle 21:54
    fzoppi ha scritto mer, 25 maggio 2005 alle 00:43
    guarda che timeline economico è uscito.... o meglio è uscita una versione senza copertina cartonata non economicissima ma meno cara della prima edizione... cmq stato di paura costa 18 euro, sono veramente pazzi 36.000, non avrei mai speso 36.000 per un libro in passato
    io non spenderei affatto per un libro come Timeline...ma vabeh...e sul nuovo non ci tento nemmeno...

    vi state forse scordando che tra uno e l'altro è uscito PREY ( Preda ) ??

    bhè quello è eccezionale!
    STATO DI PAURA l'ho comprato ( sigh vero..18 euro sono troppi !! ) ma non l'ho ancora letto... provo per tutto cio' che scrive MC una attrazione irresistibile (, anche se negli anni qualche "sòla" ( come si dice a Roma ) me l'ha data : PUNTO CRITICO e pochi altri...

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di B3B0™
    Data Registrazione
    22-05-03
    Località
    In this town of Halloween
    Messaggi
    2,448

    Predefinito Re: stato di paura

    Mithrandir81 ha scritto lun, 08 agosto 2005 alle 21:54
    fzoppi ha scritto mer, 25 maggio 2005 alle 00:43
    guarda che timeline economico è uscito.... o meglio è uscita una versione senza copertina cartonata non economicissima ma meno cara della prima edizione... cmq stato di paura costa 18 euro, sono veramente pazzi 36.000, non avrei mai speso 36.000 per un libro in passato
    io non spenderei affatto per un libro come Timeline...ma vabeh...e sul nuovo non ci tento nemmeno...
    quoo per la questione prezzi ormai prendo i libri in prestito in biblio e li compro solo se valgono il loro prezzo.. per quanto riguarda mith, ti consiglio comunque questo libro anche perchè è molto più "scientifico" di timeline, molto più da inge.. e potrebbe diventare fonte di molte discussioni sul tema (altro che codice da vinci)

    sava73 ha scritto mar, 09 agosto 2005 alle 09:59


    vi state forse scordando che tra uno e l'altro è uscito PREY ( Preda ) ??

    bhè quello è eccezionale!
    STATO DI PAURA l'ho comprato ( sigh vero..18 euro sono troppi !! ) ma non l'ho ancora letto... provo per tutto cio' che scrive MC una attrazione irresistibile (, anche se negli anni qualche "sòla" ( come si dice a Roma ) me l'ha data : PUNTO CRITICO e pochi altri...
    anche io adoro crichton forse perchè i primi suoi libri che ho letto ("congo" e "sfera") li ho divorati quando muovevo i primi passi tra i romanzi e il primo amor non si scorda mai..

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: stato di paura

    dnt_80 ha scritto mar, 09 agosto 2005 alle 22:11
    molto più "scientifico" di timeline, molto più da inge..
    motivo in più per non avvicinarcisi nemmeno...

    dnt_80 ha scritto mar, 09 agosto 2005 alle 22:11

    anche io adoro crichton forse perchè i primi suoi libri che ho letto ("congo" e "sfera") li ho divorati quando muovevo i primi passi tra i romanzi e il primo amor non si scorda mai..
    sfera ancora ancora, Congo è orripilante (non quanto il film che ne hanno tratto, certo)...

  11. #11
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: stato di paura

    Mithrandir81 ha scritto mar, 09 agosto 2005 alle 22:57
    dnt_80 ha scritto mar, 09 agosto 2005 alle 22:11

    anche io adoro crichton forse perchè i primi suoi libri che ho letto ("congo" e "sfera") li ho divorati quando muovevo i primi passi tra i romanzi e il primo amor non si scorda mai..
    sfera ancora ancora, Congo è orripilante (non quanto il film che ne hanno tratto, certo)...

    bhè il discorso dei film è tutto a parte ( ovvio ) alcuni film hanno addirittura migliorato il romanzo ( caso raro , e forse perchè il romanzo in se era già poca cosa ) come : TORNADO e lo stesso TIME LINE ... su Congo non sono daccordo, buono come romanzo medio come film, alla pari di Sol Levante. Il resto ( anche se un po' generalizzo ) è buono sia sulla carta che sulla pellicola, vedi: Rivelazioni, Sfera.

    Jurassik Park merita un discorso a parte..credo sia l'unico film che "stravolge" in parte quello che era lo scritto di MC ( e poi il 3° nemmeno esiste coe romanzo tanto -forse- era nauseato dallo scrivere su commisione! )

    ER c'azzecca zero col suo libro sul tema.

    Il 13° Guerriero non l'ho visto e non ne parlo ( il romanzo non era gran cosa pero' ), idem per LA Grande Rapina Al Treno.

    Se uscirà PREY sarà il mio film preferito

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: stato di paura

    No, per favore, non mettere Sol Levante sullo stesso piano di Timeline e Congo...

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di B3B0™
    Data Registrazione
    22-05-03
    Località
    In this town of Halloween
    Messaggi
    2,448

    Predefinito Re: stato di paura

    Mithrandir81 ha scritto mar, 09 agosto 2005 alle 22:57
    dnt_80 ha scritto mar, 09 agosto 2005 alle 22:11
    molto più "scientifico" di timeline, molto più da inge..
    motivo in più per non avvicinarcisi nemmeno...

    dnt_80 ha scritto mar, 09 agosto 2005 alle 22:11

    anche io adoro crichton forse perchè i primi suoi libri che ho letto ("congo" e "sfera") li ho divorati quando muovevo i primi passi tra i romanzi e il primo amor non si scorda mai..
    sfera ancora ancora, Congo è orripilante (non quanto il film che ne hanno tratto, certo)...
    addirittura orripilante? che ha che non va "congo"? e "timeline"? argomenta, argomenta..

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: stato di paura

    Solita solfa un po' scientifica per le solite scenette d'azione e eroismo dei protagonisti del caso.
    Solito stile rifritto su una storia che sta a malapena in piedi. Sono romanzi di mestiere e non d'autore, appaiono e sono scritti secondo uno schema ben preciso che permette di variare la storia e il contenuto rimanendo senza alcuna sostanza.

    Un riassunto: pallosi e scritti male.

    In lingua originale poi perdono ancor di più, stesse frasi, stesse parole, ancor più monotono, frasi che ribadiscono l'ovvio da una riga all'altra allungando il brodo, spesso e volentieri dicendo la stessa identica cosa a distanza di due righe cambiando l'ordine dei termini.

    Almeno in italiano con un buon uso dei sinonimi e infiltrando un po' di subordinate qua è là hanno reso più scorrevole la lettura, ma lo schifo rimane schifezza.

    Timeline su tutti.

    Per non parlare di un po' di contraddizioni di trama che adesso nemmeno più ricordo (letto una volta e non voglio ripetere l'esperienza) che ti fanno sbottare in un perplesso: "mah".

    Ribadisco: pallosi e scritti male.
    Già Crichton è gradevole a piccole dosi, rientrando nella categoria "scrivo e faccio soldini", così poi...

    Il film aveva di carino giusto l'attrice che interpretava la Lady Francese, di cui sono letteralmente cotto

    Jurassik Park, non capolavor ma bello.
    Il mondo perduto lo leggi e si nota chiaramente come sia stato scritto al solo scopo di trainare l'eredità del primo e tirarci su un film. Si aveva l'impressione di leggere tra una riga e l'altra: qui la telecamera deve puntare così, inquadrare cosà.

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di B3B0™
    Data Registrazione
    22-05-03
    Località
    In this town of Halloween
    Messaggi
    2,448

    Predefinito Re: stato di paura

    ok. così va meglio. rispetto le tue opinioni anche se non le condivido (vorrei però sapere che ne pensi di scrittori come Dan Brown, Preston & Child o Cussler, giusto per avere un metro di giudizio)

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: stato di paura

    Cussler gradevole una volta, due...poi ogni romanzo è uguale agli altri.
    Dan Brown mai letto e mi attira ben poco.
    Non conosco Preston & Child.

    Alla fin fine questi son tutti serial writer, che è peggio di serial killer, e nemmeno tanto brillanti.

  17. #17
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: stato di paura

    Mithrandir81 ha scritto mer, 10 agosto 2005 alle 15:31
    Cussler gradevole una volta, due...poi ogni romanzo è uguale agli altri.
    Dan Brown mai letto e mi attira ben poco.
    Non conosco Preston & Child.

    Alla fin fine questi son tutti serial writer, che è peggio di serial killer, e nemmeno tanto brillanti.

    bhè prima prova Relic ... poi ne parliamo, soprattutto se ti è ( mi pare di capire ) un minimo piaciuto Jurassik Park.

    Sono daccordo con te per quel che riguarda JP2 per il resto ovvio che no! Trovo MC originale e coinvolgente, gli schemi dei suoi romanzi non sono così "individuabili" come dici, anzi ( mi ripeto ) ma con PREDA ha fatto qualcosa di nuovo stravolgendo - un minimo in vero - anche il normale scioglimento della fabula.
    Sui film non discuto, roba non certo d'autore, ma come ho già scritto sopra in TIME LINE film (ad esempio ) vengono corretti alcuni obrobri del libro rendendo il film piu' leggero e gradevole di un romanzo che effettivamente come storia non stava in piedi.


    @ Dnt80: abbiamo gli stessi gusti sembrerebbe!

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: stato di paura

    Nel momento in cui dici che non sono così facilmente individuabili, già significa che te ne sei accorto anche tu...dai, la frittata è sempre quella, letto uno, letti tutti.

  19. #19
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: stato di paura

    Mithrandir81 ha scritto gio, 11 agosto 2005 alle 14:48
    Nel momento in cui dici che non sono così facilmente individuabili, già significa che te ne sei accorto anche tu...dai, la frittata è sempre quella, letto uno, letti tutti.

    questo te lo concedo...

    anche se SOLO dopo il tuo intervento mi sono messo a RI-leggere mentalmente i vari romanzi dell'autore americano, e forse ( dico forse ) per alcuni si puo' intravedere una BASE comune...cio' non toglie che chi compra un SFERA lo fa per leggere in totale relax una storia che lo diverta e lo faccia "sognare" non certo un classico della letteratura mondiale..in quel senso MC non si batte.

    L'esempio specifico: in JP 2 la trama procede pari pari a JP fino circa duecento pagine dalla fine, poi senza scostarsi molto da quello stesso "schema" prende un altro ritmo narrativo, pieno di cliccè del romanzo di avventura certo , senza voli pindarici letterali ecc ecc MA CHE BEL LEGGERE ... colpi scena, idee e trovate geniali regalano suspence e divertimento.Senza dire che sia un capolavoro da leggere assolutamente, NON E' uno dei miei romanzi preferiti, ma si presta bene all'esempio!

    Tra leggere le solite avventure di Dirk Pitt ( per restare nell'argomento SCHEMA NARRATIVO ) e un romanzo di MC non ci penso su troppo insomma ...

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: stato di paura

    Oh, ma è naturale che si lascino leggere anche piacevolmente, però come dicevo, uno ogni tanto...e alcuni scadono anche dal loro livello qualitativo medio e perdono in scorrevolezza.

  21. #21
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: stato di paura

    MA PREY merita? era uscito con JACK a 7 euro mi sembra, volevo quasi prenderlo poi mi è passata, se faccio ancora in tempo a trovarlo lo pijo che dite?

  22. #22
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: stato di paura

    Mi è sprofondato con questo libro che NON ho letto. Mi è bastata la conferenza sull'argomento di fondo che ha tenuto qui a Milano, mai sentita una serie di sbronzate messe una in fila all'altra ... consiglierei a chi ha trovato interessanti i "contenuti" di lasciar perdere gli scrittori di romanzetti e di andare a leggersi qualche pubblicazione seria su un argomento serio come i gas serra ...

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di B3B0™
    Data Registrazione
    22-05-03
    Località
    In this town of Halloween
    Messaggi
    2,448

    Predefinito Re: stato di paura

    *Vazkor* ha scritto dom, 21 agosto 2005 alle 11:28
    Mi è sprofondato con questo libro che NON ho letto. Mi è bastata la conferenza sull'argomento di fondo che ha tenuto qui a Milano, mai sentita una serie di sbronzate messe una in fila all'altra ... consiglierei a chi ha trovato interessanti i "contenuti" di lasciar perdere gli scrittori di romanzetti e di andare a leggersi qualche pubblicazione seria su un argomento serio come i gas serra ...
    sei stato alla sua conferenza? nel libro, alla fine, lui consiglia un sacco di pubblicazioni sui gas serra, sia quelle che appoggiano la sua teoria, sia quelle che la confutano..
    io a questo punto vorrei informarmi u npo' di più prima di provare a dire chi ha ragione e chi no..

  24. #24
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: stato di paura

    Fury. Wild ha scritto dom, 21 agosto 2005 alle 11:01
    MA PREY merita? era uscito con JACK a 7 euro mi sembra, volevo quasi prenderlo poi mi è passata, se faccio ancora in tempo a trovarlo lo pijo che dite?

    Bellissimo!

    io lo metto subito dopo Jurassik Park e Sfera ...

  25. #25
    Il Fantasma L'avatar di fzoppi
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: stato di paura

    stato di paura è terribile, bruttissimo.... con situazioni che non stanno nè in cielo nè in terra, voglio dire se fai un libro fantascientifico come timeline o jurassic park puoi permetterti di inventarti tutto quello che vuoi, ma se cerchi di fare un libro con una storia "reale" non ti puoi inventare troppe cacchiate.....

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato