+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 39 di 39

Discussione: stato di paura

  1. #26
    Lo Zio L'avatar di B3B0™
    Data Registrazione
    22-05-03
    Località
    In this town of Halloween
    Messaggi
    2,448

    Predefinito Re: stato di paura

    fzoppi ha scritto lun, 29 agosto 2005 alle 15:45
    stato di paura è terribile, bruttissimo.... con situazioni che non stanno nè in cielo nè in terra, voglio dire se fai un libro fantascientifico come timeline o jurassic park puoi permetterti di inventarti tutto quello che vuoi, ma se cerchi di fare un libro con una storia "reale" non ti puoi inventare troppe cacchiate.....
    in questo senso hai ragione, io però lo vedo un po' come un "codice da vinci" con la differenza che questo è documentato. la storia è di pura fantasia, bisogna vedere se quello che dice tramite il racconto ha un senso oppure no.

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di *Gandalf*
    Data Registrazione
    28-05-03
    Località
    Bononia
    Messaggi
    5,310

    Predefinito Re: stato di paura

    sava73 ha scritto gio, 11 agosto 2005 alle 09:54

    Sui film non discuto, roba non certo d'autore, ma come ho già scritto sopra in TIME LINE film (ad esempio ) vengono corretti alcuni obrobri del libro rendendo il film piu' leggero e gradevole di un romanzo che effettivamente come storia non stava in piedi.
    Mi ricordate gli errori di Timeline che proprio non mi tornano in mente?

    Riguardo a PREDA concordo con chi dice che è bellissimo..


  3. #28
    Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae
    Data Registrazione
    02-08-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    22,116

    Predefinito Re: stato di paura

    mi intrometto in questo forum sui libri...
    ho letto molti libri di MC, e stato di paura mi è piaciuto molto, in una storia fantastica inserisce dati reali indicandone le fonti in maniera accurata, l'argomentoha catalizzato la mia attenzione per un buon mese...
    per quanto riguarda la storia devo dire che è un incrocio fra i film stile james bond e glialtri suoi libri, specialmente mi ha ricordato andromeda (bello) e timeline (fantastico!)...
    la cosa migliore è che riesce ha tenere il lettore in suspance pur utilizzando una narrazione veloce e non troppo impegnativa.. secondo MC vapremiato soprattutto perla fantasia, idee come JP o TL non cascano di certo dal cielo!

  4. #29
    Il Fantasma L'avatar di fzoppi
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    173

    Predefinito Re: stato di paura

    dnt_80 ha scritto mar, 30 agosto 2005 alle 09:30
    fzoppi ha scritto lun, 29 agosto 2005 alle 15:45
    stato di paura è terribile, bruttissimo.... con situazioni che non stanno nè in cielo nè in terra, voglio dire se fai un libro fantascientifico come timeline o jurassic park puoi permetterti di inventarti tutto quello che vuoi, ma se cerchi di fare un libro con una storia "reale" non ti puoi inventare troppe cacchiate.....
    in questo senso hai ragione, io però lo vedo un po' come un "codice da vinci" con la differenza che questo è documentato. la storia è di pura fantasia, bisogna vedere se quello che dice tramite il racconto ha un senso oppure no.
    anche secondo me ha cercato di seguire la scia del "codice da vinci", cioè trovare un altro argomento (diverso dal graal, dalla maddalena etc. etc.) che comunque sia stato soggetto a mistificazioni (cioè la storia del clima).... la gente oggi sembra appassionarsi a questa roba un pò misteriosa....

  5. #30
    Lo Zio L'avatar di B3B0™
    Data Registrazione
    22-05-03
    Località
    In this town of Halloween
    Messaggi
    2,448

    Predefinito Re: stato di paura

    fzoppi ha scritto dom, 04 settembre 2005 alle 09:46
    dnt_80 ha scritto mar, 30 agosto 2005 alle 09:30
    fzoppi ha scritto lun, 29 agosto 2005 alle 15:45
    stato di paura è terribile, bruttissimo.... con situazioni che non stanno nè in cielo nè in terra, voglio dire se fai un libro fantascientifico come timeline o jurassic park puoi permetterti di inventarti tutto quello che vuoi, ma se cerchi di fare un libro con una storia "reale" non ti puoi inventare troppe cacchiate.....
    in questo senso hai ragione, io però lo vedo un po' come un "codice da vinci" con la differenza che questo è documentato. la storia è di pura fantasia, bisogna vedere se quello che dice tramite il racconto ha un senso oppure no.
    anche secondo me ha cercato di seguire la scia del "codice da vinci", cioè trovare un altro argomento (diverso dal graal, dalla maddalena etc. etc.) che comunque sia stato soggetto a mistificazioni (cioè la storia del clima).... la gente oggi sembra appassionarsi a questa roba un pò misteriosa....
    il problema è che Brown non ha citato una fonte attendibile e la maggior parte di quelli che leggono il suo romanzo ci crede ciecamente; qui Crichton dà, per ogni affermazione, una fonte da andare a verificare..

  6. #31
    Lo Zio
    Data Registrazione
    11-05-02
    Località
    Mestre
    Messaggi
    1,717

    Predefinito Re: stato di paura

    *Gandalf* ha scritto gio, 01 settembre 2005 alle 09:54
    sava73 ha scritto gio, 11 agosto 2005 alle 09:54

    Sui film non discuto, roba non certo d'autore, ma come ho già scritto sopra in TIME LINE film (ad esempio ) vengono corretti alcuni obrobri del libro rendendo il film piu' leggero e gradevole di un romanzo che effettivamente come storia non stava in piedi.
    Mi ricordate gli errori di Timeline che proprio non mi tornano in mente?

    Riguardo a PREDA concordo con chi dice che è bellissimo..

    Timeline lo sto leggendo proprio ora, l'errore piu' grossolano che ho visto finora: ha invertito la cronologia di Alto Medioevo e Basso Medioevo, dicendo che il Basso precede l'Alto.
    Per quanto riguarda la parte "scientifica" non posso esprimermi, in quanto non ho conoscenze di Fisica sufficienti a confutare o confermare quello che e' scritto.
    A dire la verita' pero' mi lascia un po' perplesso il fatto che Chrichton fa affermare allo scienziato che ha inventato la macchina che "non si puo' alterare il presente perche' e' impossibile compiere cose eclatanti nel passato", in pratica fa l'esempio che uccidere Hitler e' impossibile perche' se nessuno ci e' riuscito a quel tempo, nemmeno un viaggiatore del tempo che torna indietro puo' farlo.

  7. #32
    Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae
    Data Registrazione
    02-08-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    22,116

    Predefinito Re: stato di paura

    anche a me è sembrata un'idiozia... se unoporta indietro nel tempo una bomba atomicaela fa saltare dove si trova hitler voglio vedere se non lo uccide...

  8. #33
    Lo Zio L'avatar di B3B0™
    Data Registrazione
    22-05-03
    Località
    In this town of Halloween
    Messaggi
    2,448

    Predefinito Re: stato di paura

    Yoae ha scritto ven, 09 settembre 2005 alle 01:07
    anche a me è sembrata un'idiozia... se unoporta indietro nel tempo una bomba atomicaela fa saltare dove si trova hitler voglio vedere se non lo uccide...
    universi paralleli?
    e poi anche fry di futurama ha ucciso suo nonno, anzi, è suo nonno!

  9. #34
    Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae
    Data Registrazione
    02-08-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    22,116

    Predefinito Re: stato di paura

    dnt_80 ha scritto ven, 09 settembre 2005 alle 13:38
    Yoae ha scritto ven, 09 settembre 2005 alle 01:07
    anche a me è sembrata un'idiozia... se unoporta indietro nel tempo una bomba atomicaela fa saltare dove si trova hitler voglio vedere se non lo uccide...
    universi paralleli?
    e poi anche fry di futurama ha ucciso suo nonno, anzi, è suo nonno!
    bellissima quella puntata immagino che bello sarebbe passare mille anni nel deserto come successe a Bender

  10. #35
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: stato di paura

    Yoae ha scritto sab, 10 settembre 2005 alle 00:48
    dnt_80 ha scritto ven, 09 settembre 2005 alle 13:38
    Yoae ha scritto ven, 09 settembre 2005 alle 01:07
    anche a me è sembrata un'idiozia... se unoporta indietro nel tempo una bomba atomicaela fa saltare dove si trova hitler voglio vedere se non lo uccide...
    universi paralleli?
    e poi anche fry di futurama ha ucciso suo nonno, anzi, è suo nonno!
    bellissima quella puntata immagino che bello sarebbe passare mille anni nel deserto come successe a Bender
    o un miliardo di anni a fare il posteggiatore al Ristorante al Termine dell'Universo, come successe a Marvin.

  11. #36
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: stato di paura

    alternat ha scritto lun, 12 settembre 2005 alle 08:25
    Yoae ha scritto sab, 10 settembre 2005 alle 00:48
    dnt_80 ha scritto ven, 09 settembre 2005 alle 13:38
    Yoae ha scritto ven, 09 settembre 2005 alle 01:07
    anche a me è sembrata un'idiozia... se unoporta indietro nel tempo una bomba atomicaela fa saltare dove si trova hitler voglio vedere se non lo uccide...
    universi paralleli?
    e poi anche fry di futurama ha ucciso suo nonno, anzi, è suo nonno!
    bellissima quella puntata immagino che bello sarebbe passare mille anni nel deserto come successe a Bender
    o un miliardo di anni a fare il posteggiatore al Ristorante al Termine dell'Universo, come successe a Marvin.

    scusate ma qua si parla di Michael Cricton..roba seria..mika quelle cazz***

    tipo quando Michael Douglas dice che è stato seviziato da Demi Moore ma chi ci puo' credere??

  12. #37
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: stato di paura

    ed eccomi a riprendere questo topic appena finito di leggere il romanzo in questione, come dicevo diversi post piu' su, comprato appena uscito e tenuto in serbo per momenti migliori.

    Rileggendo tutte le vostre considerazioni ( a posteriori ) devo dire che avete suscitato in me riflessioni su sto romanzo che non credevo e che vanno ad arricchire il mio commento.

    Letto in breve tempo, segno che la trama tira.
    L'inizio non fa capire gran che di come si svilupperà il romanzo e questo per me è un bene. Si entra nel vivo, diversi colpi di scena ( alcuni in vero prevedibilissimi .. se si sta attenti

    Spoiler:
    mi riferisco alla morte presunta del magnate, l'acquisto delle due ferrari


    a quello che succede ), ed il discorso che va a parare dove vuole l'autore: il terrorismo ecologico, o ancora di piu' ( IMHO ) quello che è uno dei temi portanti di tutti i romanzi : L'UOMO CHE VUOLE CONTROLLARE LA NATURA !!

    ( qui mi riallaccio anche a chi diceva di fare un parallelo con i temi narrati da D.Brown in Il Codice Da Vinci ) in effetti va preso con le pinze come tematica , e non si deve credere a tutto cio' che scrive, anche se è assolutamente apprezzabile che alla fine del romanzo l'autore esponga un suo personale punto di vista e fornisca durante tutto lo svolgimento degli eventi narrati una completa bibliografia di quanto affermato dai protagonisti!

    I personaggi mi hanno un po' deluso nei loro stereotipi, l'avvocato protagonista a volte troppo inetto, l'avvocatessa troppo bella e brava, Indiana Jones ( ) troppo sòtuttoio facciotuttoio somegjodeRamboio, PERO' nel complesso si sposano bene col romanzo stesso, funzionali all'autore in alcuni casi e simpatici al lettore in altri... nel finale

    Spoiler:
    rimango pero' deluso dall'autore che non mi chiude diversi passaggi "rosa" - diaciamo - non traccia un epilogo sentimentale nell'incrocio/triangolo amoroso che si sviluppa o ancora peggio non fa sapere come e se il CATTIVO di turno verrà punito!!!


    La trama ha del fantascentifico ma MC riesce a farmi credere che in effetti un pazzo potrebbe mettere in atto un piano del genere, ed il trasporto in questo genere di letture è fondamentale, i momenti dedicati all'azione mi hanno molto divertito anche se spesso ci si trova a chiedersi ma sti du avvocati che ci fanno al polo o nella giugla ???

    Nel complesso direi davvero un buon libro! Divertente il giusto, sicuramente originale ( o almeno io di robe cosi non ne avevo ancora lette ) scade un minimo nel finale, ma rimane di sicuro una piacevolissima lettura che consiglio. Gli ammollo un 6 1/2 ... e lo metto di un pelino sopra Time Line, anche se ancora distante da Sfera, JP o Prey.

    Ultima chicca tra le note dell'autore nelle considerazioni finali che lo stesso fa al romanzo una è assolutamente da segnalare ( anche perchè oltre a dare una chiave di lettura agli argomenti esposti nella storia, secondo me va a genio anche a molti utenti di questo topic o in assoluto a molte persone - me compreso - ): " sono certo che al mondo esistano troppe certezze "





    ed ora inizio Margherita Dolce Vita di Benni.

  13. #38
    Lo Zio L'avatar di palumbro
    Data Registrazione
    01-03-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,204

    Predefinito Re: stato di paura

    beh.. Crichton è sempre Crichton...

    personalmente mi piacciono veramente molto i suoi libri (sfera, preda e congo su tutti).

    stato di paura direi che si discosta un po' dagli altri libri, ma neanche tanto.

    una delle cose più "belle" di questo romanzo è il fatto che ti fa porgere delle domande...

    il libro scorre bene, la trama è coinvolgente.
    inoltre è da evidenziare l'enorme quantità di fonti riportate, le ho trovate molto interessanti


  14. #39
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: stato di paura

    UP pro CERCA in TBM

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato