+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Per la serie "raschiamo il fondo": Istituti Tecnici Superiori

    Buondì.
    Qualcuno sa qualcosa di questi fantomatici Istituti Tecnici Superiori? (per chi non sa di che parlo, dovrebbero essere corsi professionalizzanti di 1/2 anni rivolti a chi ha già il diploma di scuola superiore - tecnico o di liceo - e non vuole fare l'univ.)
    Son validi? SOn considerati? So che sono erogati dalle regioni (o quantomeno dalla regione lombardia) e valgono su tutto il territorio nazionale, qualcuno sa se valgono a livello europeo?

  2. #2
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    11-01-02
    Messaggi
    225

    Predefinito Re: Per la serie "raschiamo il fondo": Istituti Tecnici Superiori

    Di solito sono promossi dalla regione con i fondi sociali europei. Sono corsi altamente professionalizzanti (però almeno quello che fatto io, in Veneto, abbiamo ripassato matematica, fisica e inglese delle superiori). Sono considerati? dipende che cosa impari in questo corso e come è strutturata l'industria nel posto dove vivi: ovvero ti insegnano a fare il panettiere e dove abiti tu ci sono solo aziende meccaniche e c'è già un panificio che non ha bisogno di lavoro, non credo che sia "considerato". Di sicuro valgono per tutto il territorio italiano e forse anche per l'Europa, visto che usano fondi europei, ma non ci metto la mano sul fuoco. Controlla che sia compreso lo stage (forse non sarai rimborsato), ma se funziona potresti trovare un posto di lavoro che con questi chiari di luna non sarebbe male.

    Per pure informazionedi cosa tratta questo corso?

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Re: Per la serie "raschiamo il fondo": Istituti Tecnici Superiori

    Curiosità: che corso hai fatto?

    Cmq ho controllato e i Diplomi rilasciati dagli ITS equivalgono al V grado EQF (che è un quadro europeo ideato per equiparare qualifiche rilasciate in paesi diversi) che dovrebbe essere appena sotto la laurea

    Tra i corsi della regione lombardia quello che mi interessava (del tutto in via ipotetica) erano quelli fatti a Somma Lombardo(VA) per operaio in linea di produzione di aeromobili (2 anni) e quello di Manutentore di aeromobili (3 anni)(che dovrebbe comprendere anche la Licenza di Manutentore di Aeromobili, teoricamente valida in tutta europa). Credo che siano in qualche modo collegati con l'Augusta

    EDIT: vedi qua http://www.itslombardomobilita.it/
    Ultima modifica di EddieTheHead; 11-08-13 alle 14:24:42

  4. #4
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    11-01-02
    Messaggi
    225

    Predefinito Re: Per la serie "raschiamo il fondo": Istituti Tecnici Superiori

    Ho fatto un corso ifts presso l'ITIS Max Planck a Villorba (TV) sul tema della Meccatronica: meccanica -elettronica e programmazione plc nel 2000. Erano 4 sere a settimana di circa 4 ore. Siamo andati avanti per più di 6 mesi in aula, e poi circa 2 mesi di stage presso un'azienda del territorio. La parte teorica mi è andata bene
    , ma lo stage è stato il mio tallone d'achille. Quest'anno visto che ho tanto tempo libero (leggi disoccupato) ho fatto un corso sempre ifts promosso da unindustria treviso su Addetto ufficio tecnico: praticamente disegnatore e misurazione dei pezzi ottenuti per vederese rispettano gli standard.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato