+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1

    Predefinito [24/05/05] Valore di mercato

    Tirando per un attimo il fiato dall'abbuffata che ha visto i precedenti editoriali incentrati sulle avventure della truppa redazionale oltreoceano, la recente creazione di un account su un noto sito di aste online, mi ha dato l'occasione di spulciare i listini dei giochi per PC attualmente in vendita su questa vetrina virtuale. Devo ammettere che le sorprese non sono mancate: mettendo in ordine di prezzo tutte le aste attualmente attive devo ammettere di essere rimasto sorpreso dall'assortimento dei generi proposti e dalla convenienza con cui è possibile portarsi a casa a prezzi decisamente abbordabili titoli nuovi e originali. Il tetto di spesa per ogni singolo gioco è tacitamente fissato dai siti che vendono online, e molto difficilmente le aste arrivano oltre il prezzo di listino ufficiale, anche se poi troviamo alcune eccezioni dovute alla ridotta tiratura di prodotti particolari come le Collector's Edition di Warcraft III, o pezzi storici come la versione italiana di Riven. Rarità a parte, è bastato qualche giorno di esplorazione e una minima conoscenza del mercato per rendersi conto di come, grazie al sistema dell’asta, la massa degli acquirenti possa dare un valore a prodotti spesso venduti a prezzo pieno a prescindere dalla loro qualità. Per la prima volta insomma, ci troviamo di fronte alla rivelazione del valore percepito dal pubblico per ogni singolo gioco uscito sul mercato, un dato che spesso mette drammaticamente a nudo le carenze di molti titoli mediocri che l'industria riesce a nascondere sotto tonnellate di Hype.<br>
    Ok, stiamo parlando di una ristretta minoranza di acquirenti, ma il fenomeno fa riflettere: e vi garantisco che la sensazione di non trovarsi di fronte al solito scaffale combattendo con il cartellino del prezzo è piacevolmente inedita.

  2. #2

    Predefinito Re: [24/05/05] Valore di mercato

    ecco perchè vendono anche collezioni di tgm o consolemania a prezzi elevati

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [24/05/05] Valore di mercato

    beh questo è forse l'ultimo ambito in cui domanda e ripsosta s'incontrano seguendo le regole tradizionali dell'economia. Un prezzo che si fa in base al valore percepito anche in negozio sarebbe straordinario,peccato che questo non avvenga da un pezzo...

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [24/05/05] Valore di mercato

    ghost80 ha scritto mar, 24 maggio 2005 alle 12:29
    beh questo è forse l'ultimo ambito in cui domanda e ripsosta s'incontrano seguendo le regole tradizionali dell'economia. Un prezzo che si fa in base al valore percepito anche in negozio sarebbe straordinario,peccato che questo non avvenga da un pezzo...
    ...e non avverrà mai...probabilmente.

    Certo, mi piacerebbe andare in un negozio, prendere un gioco di cui mi fanno provare la demo e poi alla cassa dire: "Il gioco vale 20 euro", bellissimo!!!

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [24/05/05] Valore di mercato

    caro Elvin, tieni conto di un particolare. la statistica generata dal "noto sito di aste online" è fallace per una ragione: si verifica un incremento piuttosto significativo del prezzo nell'ultima ora prima della scadenza, particolarmente negli ultimi minuti.
    questo incremento non rispecchia esattamente il valore percepito quanto piuttosto la bramosia degli ultimi minuti, la voglia di aggiudicarsi un pezzo a tutti i costi o quasi.
    nella mia esperienza ho visto parecchie volte prezzi esorbitanti che non hanno molto a che vedere con il reale valore di mercato ma sono dettati dai parametri folli dei collezionisti.

    sarebbe interessante sperimentare una modalità di asta a busta chiusa; e in ogni caso è molto più sicuro e tranquillo il TGM Bazar che trovate nel Silver Club [pubblicità progresso]

  6. #6

    Predefinito Re: [24/05/05] Valore di mercato

    xam ha scritto mar, 24 maggio 2005 alle 12:55
    caro Elvin, tieni conto di un particolare. la statistica generata dal "noto sito di aste online" è fallace per una ragione: si verifica un incremento piuttosto significativo del prezzo nell'ultima ora prima della scadenza, particolarmente negli ultimi minuti.
    questo incremento non rispecchia esattamente il valore percepito quanto piuttosto la bramosia degli ultimi minuti, la voglia di aggiudicarsi un pezzo a tutti i costi o quasi.
    nella mia esperienza ho visto parecchie volte prezzi esorbitanti che non hanno molto a che vedere con il reale valore di mercato ma sono dettati dai parametri folli dei collezionisti.

    sarebbe interessante sperimentare una modalità di asta a busta chiusa; e in ogni caso è molto più sicuro e tranquillo il TGM Bazar che trovate nel Silver Club [pubblicità progresso]

    Infatti ho escluso dalla categoria le rarità o prodotti particolari come giochi vecchi

    P.s.

    sei un lollone

  7. #7
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    292

    Predefinito Re: [24/05/05] Valore di mercato

    anche per i giochi vecchi ci sono fortissime oscillazioni.. esempi? Wing Commander 3(un pezzo di storia dei videogiochi) comprato a 7 €.. provate invece a vedere quanto vi chiedono per un (altrettanto storico) gioco Lucas..

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [24/05/05] Valore di mercato

    xam ha scritto mar, 24 maggio 2005 alle 12:55
    caro Elvin, tieni conto di un particolare. la statistica generata dal "noto sito di aste online" è fallace per una ragione: si verifica un incremento piuttosto significativo del prezzo nell'ultima ora prima della scadenza, particolarmente negli ultimi minuti.
    e qui tante volte mi domando dove sia la convenienza.
    ultimamente sto cercando palmari gps e i prezzi che trovo sono decisamente troppo alti. quelli nuovi costano come nei negozi se non di più. quelli usati costano soltanto qualche euro in meno.
    boh....

  9. #9
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: [24/05/05] Valore di mercato

    Io trovo che le aste online siano anzitutto un perfetto strumento di paragone per quello che vediamo esposto per i negozi. Poi bisogna sempre vedere cosa si cerca.

    Se il prodotto è una cosa rara, è normale che uno che lo vuole è disposto a pagarlo di più del suo valore normale, non foss'altro perchè nei negozi magari non lo si trova.

    Se, invece, il gioco è comune allora la valutazione è semplice: mi conviene fino a che
    (prezzo asta+sp.spediz.) < (prezzo negozio)


    Fino all'anno scorso dubitavo nell'acquisto online, ma vedendo che cmq si risparmia sempre almeno il 20%... vi esorto tutti a muovervi verso questo nuovo mercato!

    Nico

  10. #10
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: [24/05/05] Valore di mercato

    maxpay ha scritto mar, 24 maggio 2005 alle 13:48
    xam ha scritto mar, 24 maggio 2005 alle 12:55
    caro Elvin, tieni conto di un particolare. la statistica generata dal "noto sito di aste online" è fallace per una ragione: si verifica un incremento piuttosto significativo del prezzo nell'ultima ora prima della scadenza, particolarmente negli ultimi minuti.
    e qui tante volte mi domando dove sia la convenienza.
    ultimamente sto cercando palmari gps e i prezzi che trovo sono decisamente troppo alti. quelli nuovi costano come nei negozi se non di più. quelli usati costano soltanto qualche euro in meno.
    boh....
    Hai provato a estendere i campi di ricerca in Europa e nel mondo? Da Hong-Kong si compra a prezzi di fabbrica!!!

    Nico

  11. #11
    La Nebbia L'avatar di Spaceman Spiff
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Montreal (CA)
    Messaggi
    135

    Predefinito Re: [24/05/05] Valore di mercato

    Scusa ma mi pare che tu abbia scoperto l'acqua calda...
    il fenomeno Ebay non lo scopriamo oggi...
    io ho abbandonato i negozi "normali" da ormai quattro anni e TUTTI i titoli me li compro al prezzo che voglio online su Ebay decidendo quanto spendere e da chi comprare...

    un esempio: mi presi a fine novembre, appena uscita, la Collector's Ed. di HALO 2 per Xbox ad un prezzo di 35 Euro (spese di spedizione incluse), gioco sigillato ed imballato... perfetto... arrivato dagli Stati Uniti in 4 giorni...

    non ho mai provato a guardare quanto hanno provato a metterlo in vendita in Italia...

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di BesK
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Somewhere out in space
    Messaggi
    5,597

    Predefinito Re: [24/05/05] Valore di mercato

    Proprio oggi ho messo in vendita Half Life 2 originale con password ecc.. a 1 euro...

    E' la mia prima inserzione da venditore... vediamo a quanto arriva

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato