Visualizza Risultati Sondaggio: gorhic - morrowind

Partecipanti
170. Non puoi votare in questo sondaggio
  • morrowind

    58 34.12%
  • gothic

    112 65.88%
+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 180

Discussione: Gothic - Morrowind

  1. #26
    Il Nonno L'avatar di DoR33N
    Data Registrazione
    29-01-04
    Messaggi
    4,612

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    tanto dopo un po' ke ci gioki di cose interessanti da prendere dai corpi ce ne sono ben poke

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di kyashan
    Data Registrazione
    18-11-05
    Località
    Zancle
    Messaggi
    65,219

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    Voto Gothic, senza nessun dubbio.
    Vi dirò che semplicemente che non mi sono mai divertito tanto davanti ad un monitor....e di giochi ne ho visti parecchi credetemi.Mi sedevo davanti al PC, alzavo lo sguardo verso l' orologio a muro ed erano passate 2 ore e mezza senza che me ne fossi accorto.Ok, Morrowind è un capolavoro, ma dopo due mesi che ci giocavo ero un personaggio di undicesimo livello ed ancora una emerita pippa che non poteva andare in moltissimi posti perchè veniva ucciso solo con lo sguardo dai nemici....
    Gothic ha un' atmosfera più coinvolgente ed una storia che si dipana lenta ma non troppo...in Morrowind la storia puoi anche dimenticartela ..."ehi ma perchè sono qui...e che sto facendo?"
    Ma non ditemi che i combattimenti di Gothic sono belli, per favore, sono l'unica cosa che anzi ho dovuto "digerire".
    Io sogno Gothic con il motore (ed i combattimenti) di Fable.

  3. #28
    Il Nonno L'avatar di DoR33N
    Data Registrazione
    29-01-04
    Messaggi
    4,612

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    beh i combattimenti non son così male, soprattutto se confrontati con quelli di morrowind

    quelli di fable non so come siano, cmq tieni conto ke gothic ha un bel po' di anni sulle spalle (nel senso ke è un bel po' ke è uscito)

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di kyashan
    Data Registrazione
    18-11-05
    Località
    Zancle
    Messaggi
    65,219

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    Non lo so, forse sono io a non essere capace, ma ho l' impressione che il personaggio sia davvero TROPPO legato.
    Anche la tipologia di nemico più innocuo (es. il saprofago)può diventare pericolosissimo se ne incontri due insieme.
    Insomma, combattere in mischia è una cosa che a me è sembrata impossibile.
    Siccome dopo un pò ti accorgi che i nemici "reagiscono" solo se vai ad una certa distanza da ognuno di loro, cerchi di giocare con questo aspetto in modo da farne avvicinare a te solo uno alla volta...e non mi sembra troppo gratificante...
    Per non parlare di come mi si annodano le dita cercando di passare al menù delle magie mentre è in corso un combattimento.
    Poi però, ripeto, il gioco è talmente bello che si passa sopra a tutto questo.
    In Fable hai un personaggio agile che mena mazzate a destra ed a manca e che usa le magie con nonchalance (si scrive così? ) tra un colpo di taglio ed una capriola.
    Ma è davvero l' unica cosa che, seondo me, Gothic ha da invidiare a Fable.

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di DoR33N
    Data Registrazione
    29-01-04
    Messaggi
    4,612

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    bhe ma è giusto ke i combattimenti richiedano un minimo di impegno, e anzi con l'espansione hanno pure alzato la difficoltà di gioco

    in morro dopo poco che ci giochi i nemici non li vedi neanke, muoiono al sol vederti, e 5 nemici hanno lo stesso effetto di un attacco coordinato di 100 mosche su un elefante (cioè nullo)

    e poi anke in morro i nemici non ti attaccano se non ti avvicini un po' a loro ed è giusto ke sia così, altrimenti mentre passeggi al di fuori delle mura di khorins non riusciresti a fare nemmeno un passo perchè assalito da lupi&company

    che fable sotto questo aspetto sia avanti non lo metto in dubbio (ripeto non c'ho giocato) ma ripeto, è uscito molto dopo rispetto a ghotic, vorrei ben vedere
    e poi da quel ke ho letto fable sarà bello per il combattimento e per questa evoluzione interiore del personaggio ke cambia aspetto a seconda che si avvicini al bene o al male, ma i percorsi di viaggio sono segnati, in gothic puoi girare per il mondo come dove e quanto ti pare

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di kyashan
    Data Registrazione
    18-11-05
    Località
    Zancle
    Messaggi
    65,219

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    Comunque, mettendo sul piatto della bilancia pregi e difetti, resto convinto che Gothic sia il miglior gioco di ruolo/azione di sempre.
    Almeno il primo, sul secondo mi pronuncerò non appena l' avrò terminato.

  7. #32
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    voto gothic, senza dubbio, è più difficile e frustrante da padroneggiare ma dà soddisfazioni.
    morrowind invece l'ho iniziato molte volte e mi riusciva anche benino, ma era troppo confusionario e dispersivo, eppoi odio la prima persona negli errepiggì.
    preferisco una bella trama da portare avanti ad un andare di quà e di la a casaccio.

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di DoR33N
    Data Registrazione
    29-01-04
    Messaggi
    4,612

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    manuè ha scritto mer, 30 novembre 2005 alle 17:03
    voto gothic, senza dubbio, è più difficile e frustrante da padroneggiare ma dà soddisfazioni.
    morrowind invece l'ho iniziato molte volte e mi riusciva anche benino, ma era troppo confusionario e dispersivo, eppoi odio la prima persona negli errepiggì.preferisco una bella trama da portare avanti ad un andare di quà e di la a casaccio.
    in realtà sia morro ke gothic possono essere giocati in terza persona

  9. #34
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    Secondo me Morrowind è superiore a Gothic solo per il supporto alla comunità di Modders. Se Gothic avesse un editor degno di tale nome e ci fosse un filo di attenzione in più da parte degli sviluppatori verso i fans, non ci sarebbe storia e già Gothic 2 potrebbe diventare meglio di Oblivion . La sensazione del mondo "vivo" te la dava già il primo Gothic... con il secondo è stata ulteriormente migliorata (non oso immaginare cosa ci sarà nel terzo)... girando per VVanderfell, invece, è vero che ci sono un milione di cose da fare, tanti paesaggi meravigliosi, etc., ma, almeno per me, non c'è stata la stessa sensazione di immersione che ho provato giocando a Gothic. C'è da dire, però (appunto) che i Modders hanno reso Morrowind un gioco molto migliore di quello che era all'uscita. Cosa diventerebbe Gothic se solo gli sviluppatori si decidessero a supportare la comunità (non solo quella tedesca) dei Modders?

  10. #35
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    Il Ruvido ha scritto dom, 04 dicembre 2005 alle 16:58
    Secondo me Morrowind è superiore a Gothic solo per il supporto alla comunità di Modders. Se Gothic avesse un editor degno di tale nome e ci fosse un filo di attenzione in più da parte degli sviluppatori verso i fans, non ci sarebbe storia e già Gothic 2 potrebbe diventare meglio di Oblivion . La sensazione del mondo "vivo" te la dava già il primo Gothic... con il secondo è stata ulteriormente migliorata (non oso immaginare cosa ci sarà nel terzo)... girando per VVanderfell, invece, è vero che ci sono un milione di cose da fare, tanti paesaggi meravigliosi, etc., ma, almeno per me, non c'è stata la stessa sensazione di immersione che ho provato giocando a Gothic. C'è da dire, però (appunto) che i Modders hanno reso Morrowind un gioco molto migliore di quello che era all'uscita. Cosa diventerebbe Gothic se solo gli sviluppatori si decidessero a supportare la comunità (non solo quella tedesca) dei Modders?
    Hai ragione... ma dipende dai Piranha Bites fare dei tool comprensibili dalla comunità internazionale di modders...
    Rilasciarli solo in teTesco è stato un suicidio da questo punto di vista.

  11. #36
    Il Nonno L'avatar di DoR33N
    Data Registrazione
    29-01-04
    Messaggi
    4,612

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    però bisogna anche considerare che dal punto di vista dell'IA e delle meccaniche di gioco morro è molto più facile da modificare, le persone se ne stanno impalate notte e giorno

    creare invece un mod per gothic tenendo conto delle varie routine dei pg non giocanti non è semplice

    se poi l'editor è in tedeskio lo è ancor meno

  12. #37
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    DoReeN ha scritto lun, 05 dicembre 2005 alle 14:32
    però bisogna anche considerare che dal punto di vista dell'IA e delle meccaniche di gioco morro è molto più facile da modificare, le persone se ne stanno impalate notte e giorno

    creare invece un mod per gothic tenendo conto delle varie routine dei pg non giocanti non è semplice

    se poi l'editor è in tedeskio lo è ancor meno
    Vero... hai ragione.

    Però mi vengono in mente altri due giochi che implementeranno un sistema per gestire un mondo "vivo" e che già hanno dichiarato che rilasceranno un Editor e supporteranno la comunità dei Modders:

    - Oblivion
    - STALKER

    Naturalmente, trattandosi di giochi non ancora usciti, certe dichiarazioni vanno prese con le pinze. Tuttavia, se per Stalker questa accortezza è giustificata al 100% (è molto lontano dall'uscita e non abbiamo "precedenti" con cui fare confronti), per Oblivion mi pare abbastanza certa la veridicità di tali affermazioni, visto Morrowind. Invece, per Gothic 3, mi sembra che i Pirana non abbiano assolutamente cambiato politica.

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di DoR33N
    Data Registrazione
    29-01-04
    Messaggi
    4,612

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    Il Ruvido ha scritto lun, 05 dicembre 2005 alle 16:30
    DoReeN ha scritto lun, 05 dicembre 2005 alle 14:32
    però bisogna anche considerare che dal punto di vista dell'IA e delle meccaniche di gioco morro è molto più facile da modificare, le persone se ne stanno impalate notte e giorno

    creare invece un mod per gothic tenendo conto delle varie routine dei pg non giocanti non è semplice

    se poi l'editor è in tedeskio lo è ancor meno
    Vero... hai ragione.

    Però mi vengono in mente altri due giochi che implementeranno un sistema per gestire un mondo "vivo" e che già hanno dichiarato che rilasceranno un Editor e supporteranno la comunità dei Modders:

    - Oblivion
    - STALKER

    Naturalmente, trattandosi di giochi non ancora usciti, certe dichiarazioni vanno prese con le pinze. Tuttavia, se per Stalker questa accortezza è giustificata al 100% (è molto lontano dall'uscita e non abbiamo "precedenti" con cui fare confronti), per Oblivion mi pare abbastanza certa la veridicità di tali affermazioni, visto Morrowind. Invece, per Gothic 3, mi sembra che i Pirana non abbiano assolutamente cambiato politica.
    vero quel che dici, ma tieni conto ke oblivion è un gioco di ultima generazione, gothic è uscito un beeeel po' di tempo fa

  14. #39
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    Forse mi hai frainteso, Doreen (o mi sono spiegato male io): quello su cui volevo porre l'accento è il fatto che nemmeno per Gothic 3 i pirana sembrano intenzionati a fornire un Editor (almeno, per quanto riguarda la lingua inglese) nel forum tedesco non ci capisco una fava e questo mi sembra un grave errore. E' vero che a differenza degli ultimi capitoli degli Elder Scrolls, in Gothic 1, 2 e ora anche nel 3, sarà fatto tutto a manina (nel senso che ogni singolo oggetto è modellato singolarmente e non "in serie"), ma è vero anche che non c'è supporto per i tool che non sia in tedesco. Quindi, anche chi avrebbe la pazienza di mettersi a modellare un po' di cose col 3D Studio e importarle nel gioco è scoraggiato in partenza.

    Per il resto, sono arcisicuro che Gothic 3 sarà superiore ad Oblivion in ogni aspetto.

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di DoR33N
    Data Registrazione
    29-01-04
    Messaggi
    4,612

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    per quanto riguarda l'editor non si sa ancora nulla, o almeno non mi pare di aver letto nulla a riguardo, speriamo lo rilascino anche in inglese (e penso sia così, visto che questa volta si sono presi la briga di localizzare (coi sottotitoli) il gioco subito anche in italiano)!

    cmq stiamo a vedere

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di Ukyo9
    Data Registrazione
    14-08-05
    Località
    六軒島
    Messaggi
    5,838

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    Morrowind

  17. #42

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    Morrowind
    perchè ha un area di gioco molto superiore, perchè ha una grafica molto superiore (vedi design delle armature e delle armi), perchè molti paesaggi sono Imperdibili e stupendi, perchè sono presenti abilità che in Gothic non sono presenti, perchè, al di la di quello che ho sentito dire, i mostri non sono poi così semplici come si dice, perchè vi sono diverse razze da scegliere, perchè se scegli di essere un mago, lo sei dal primo minuto di gioco (non dopo essere stato ammesso al tempio [odioso] ), perchè non è pieno di Bug e Problemi Tecnici, perchè se installo l'espansione non devo ricominciare da ZERO!!!!!

    Poi nel classico stile GDR, se vado a caccia utilizzando l'arco e passo di livello, in teoria, mi aumenta l'abilità di tirare con l'arco, mi aumenta la destrezza. non è verosimile che utilizzo i punti abilità per aumentare caratteristiche o abilità che non c'entrano niente....
    Semplicemente: se aumento di livello perchè mi sono allenato con l'arco, allora dovrei vedere aumentata l'abilità di tiro con l'arco...... proprio come in morrowind!!!

  18. #43
    Il Nonno L'avatar di DoR33N
    Data Registrazione
    29-01-04
    Messaggi
    4,612

    Predefinito Re: gothic - morrowind



    sul fatto ke l'area sia più grande siamo d'accordo ma..
    -grafica migliore? bhe, con l'installazione del better bodies e di altri pluggi siamo d'accordo, ma senza la grafica è oscena
    -paesaggi imperdibili e stupendi? in realtà sono tutti uguali..in gothic cambiano sempre e ogni luogo è diverso dall'altro
    -che ci siano molte più abilità è vero,ma io preferisco gothic dove per avere un abilità devi prima impararla e poi eventualmente migliorarla, piuttosto ke averle tutte già in partenza
    -non è ke in morro i mostri siano semplici,ma sviluppando bene le abilità ci vuole molto poco a diventare quasi invulnerabili
    -quanto alla scelta delle varie classi,preferisco gothic dove scegli di essere un mago o un paladino o un mercenario(e la scelta di una di queste classi può dare abilita che le altre non danno;e quest diversificate), piuttosto ke morrowind dove sei sia mago che guerriero che ladro
    -morro non è pieno di bug e problemi tecnici? prova a postare questa frase sul morroforum e vedi cosa ti dicono (quest che non si cancellano,oggetti ke non si trovano,persone che non ti parlano,senza parlare dei vari crash e ritorni a windows di cui morro è affetto)
    -sull'espansione sono d'accordo,è una scocciatura ricominciare da capo, ma tieni conto ke l'espansione in morro non fa ke aggiungere un isola e cambiare il diario, e l'espansione in gothic aggiunge un isola con una quest principale, aggiunge quest secondarie che si legano a quest di gothic liscio, cambia il livello di difficoltà degli avversari, cambia i valori e i requisiti delle armi e potrei continuare. Insomma introduce modifiche che era impossibile introdurre senza far ricominciare il gioco da capo

    mmh ti ho smontato tutti i punti
    non si vede che sono l'animatrice del forum di gothic?

    cmq anke morro è un gran gioco

  19. #44

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    Gothic I&II&addon è il più bel gioco che ho giocato. NWN che pure mi era piaciuto ora mi sembra una fetecchia in confronto.
    Però non posso fare il paragone in quanto morrowind non l'ho ancora giocato...ho girovagato qua e la ma il sistema di dialogo mi crea panico e poca voglia di giocarlo, puo essere pero che mi sbaglio...all'inizio non riuscivo nemmeno a cominciare gothic per il sistema di movimento, poi ho adorato quella combinazione di tasti che mi dava l'impressione di apprendere insieme al personaggio.
    Ma nel paragone perche nessuno tiene in considerazione (anzi in assoluto nessuno tiene in considerazione) mistmare? Appena finisco Gotc sono piu tentato a giocare a mist che a morro, mi sembra più vicino alle ambientazioni del capolavoro videoludico.

  20. #45
    La Borga L'avatar di x119
    Data Registrazione
    10-11-03
    Località
    dove batte il sole...
    Messaggi
    11,828

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    gianlucava ha scritto gio, 15 dicembre 2005 alle 14:16
    Gothic I&II&addon è il più bel gioco che ho giocato. NWN che pure mi era piaciuto ora mi sembra una fetecchia in confronto.
    Però non posso fare il paragone in quanto morrowind non l'ho ancora giocato...ho girovagato qua e la ma il sistema di dialogo mi crea panico e poca voglia di giocarlo, puo essere pero che mi sbaglio...all'inizio non riuscivo nemmeno a cominciare gothic per il sistema di movimento, poi ho adorato quella combinazione di tasti che mi dava l'impressione di apprendere insieme al personaggio.
    Ma nel paragone perche nessuno tiene in considerazione (anzi in assoluto nessuno tiene in considerazione) mistmare? Appena finisco Gotc sono piu tentato a giocare a mist che a morro, mi sembra più vicino alle ambientazioni del capolavoro videoludico.
    Si ma Mistamare ha un sistema di controllo orribile..

  21. #46

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    diciamo che le abilità si hanno tutte, proprio come è normale che sia. come tu nella vita puoi fare tutto non vedo perchè non può il tuo personaggio. e comunque solo le skill prioritarie aumentano ad una velocità tale da poter essere considerate accettabili e influenti.
    per le classi, ricorda che un guerriero con capacità di lanciare incantesimi è semplicemente un mago-guerriero (figura accettata in ogni gioco di ruolo), e semplicemente non sarà mai abile in combattimento come un guerriero, ne casterà mai incantesimi come un mago. ti ricordo infatti che al passaggio di livello, quando devi scegliere le statistiche da aumentare, solo quelle utilizzate tanto aumentano di 4 punti, quindi un mago guerriero che usa più statistiche, avrà meno intelligenza e meno forza di un mago puro o di un guerriero puro.

    l'ambientazione di gothic 2, al punto in cui sono arrivato io, per varietà e accuratezza, non ha nulla a che vedere con morrowind. infatti in morrowind si trovano strutture, fortezze e costruzioni varie per me di molto superiori a quelle di gothic.

    e poi non mi hai risposto alla cosa più importante. in gothic posso aumentare la destrezza (per esempio), senza averla minimamente addestrata... e questo è inverosimile.... acquisto esperienza uccidendo un mostro con la spada e poi, dal nulla, mi incremento l'abilità con l'arco.... se un gioco di ruolo vuole essere più verosimile possibile, questo non è il modo di impostare le abilità e le caratteristiche....

    poi ricorda che questo è semplicemente un mio parere.....

    e comunque, no, fino a ora non hai assolutamente smontato le miei idee... anzi....

  22. #47

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    Dipende da quale sistema di controllo scegli:
    modello nwn schifoso (path finder orribile),
    modello gotich ok
    modello fp ..... naaaa!!!
    pero in terza persona ci si muove piuttosto bene.

  23. #48
    La Borga L'avatar di x119
    Data Registrazione
    10-11-03
    Località
    dove batte il sole...
    Messaggi
    11,828

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    gianlucava ha scritto gio, 15 dicembre 2005 alle 15:24
    Dipende da quale sistema di controllo scegli:
    modello nwn schifoso (path finder orribile),
    modello gotich ok
    modello fp ..... naaaa!!!
    pero in terza persona ci si muove piuttosto bene.
    Io ho provato la demo e oltre al fatto ke i tasti non tutti si configuravano, potevo muovermi con wasd o col tasto destro..
    Solo ke in entrambi la camera la devo muovere col tasto centrale
    ed è mega frustante.

  24. #49
    Il Nonno L'avatar di DoR33N
    Data Registrazione
    29-01-04
    Messaggi
    4,612

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    quelindaescuba ha scritto gio, 15 dicembre 2005 alle 15:13
    diciamo che le abilità si hanno tutte, proprio come è normale che sia. come tu nella vita puoi fare tutto non vedo perchè non può il tuo personaggio. e comunque solo le skill prioritarie aumentano ad una velocità tale da poter essere considerate accettabili e influenti.
    per le classi, ricorda che un guerriero con capacità di lanciare incantesimi è semplicemente un mago-guerriero (figura accettata in ogni gioco di ruolo), e semplicemente non sarà mai abile in combattimento come un guerriero, ne casterà mai incantesimi come un mago. ti ricordo infatti che al passaggio di livello, quando devi scegliere le statistiche da aumentare, solo quelle utilizzate tanto aumentano di 4 punti, quindi un mago guerriero che usa più statistiche, avrà meno intelligenza e meno forza di un mago puro o di un guerriero puro.

    l'ambientazione di gothic 2, al punto in cui sono arrivato io, per varietà e accuratezza, non ha nulla a che vedere con morrowind. infatti in morrowind si trovano strutture, fortezze e costruzioni varie per me di molto superiori a quelle di gothic.

    e poi non mi hai risposto alla cosa più importante. in gothic posso aumentare la destrezza (per esempio), senza averla minimamente addestrata... e questo è inverosimile.... acquisto esperienza uccidendo un mostro con la spada e poi, dal nulla, mi incremento l'abilità con l'arco.... se un gioco di ruolo vuole essere più verosimile possibile, questo non è il modo di impostare le abilità e le caratteristiche....

    poi ricorda che questo è semplicemente un mio parere.....

    e comunque, no, fino a ora non hai assolutamente smontato le miei idee... anzi....
    mah, io resto dell'idea ke è meglio poter sceglier una classe o l'altra piuttosto che appartenere ad entrambi, cmq questione di gusti

    per quanto riguarda l'aumento di abilità, in un certo senso hai ragione, è più verosimile che un abilità cresca usandola piuttosto che, come dici tu, fa acquisire punti exp combattendo e poi alzare la destrezza ke non c'entra una cippa
    nel complesso cmq preferisco gothic

  25. #50

    Predefinito Re: gothic - morrowind

    pareri contrastanti che non tolgono il fatto che comunque, a te piace giocare anche a morrowind, e a me piace giocare anche a gothic

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato