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Discussione: [27/05/2005] Scatoloni

  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [27/05/2005] Scatoloni

    Uno dei più divertenti e azzeccati punti dello spassoso manifesto del videogiocatore segnalato un paio di giorni fa recita «Seriously, get rid of the crates» (seriamente, fate sparire quelle casse), parlando degli scatoloni che compaiono inevitabilmente in qualsiasi sparatutto in soggettiva dai tempi del primo DooM fino ad arrivare a Quake 4, e che possiamo idealmente considerare il simbolo di una certa qual pigrizia da parte dei game designer, che li usano da sempre come contenitori per munizioni e medikit, indistruttibili ripari dai colpi nemici, comode piattaforme per raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili.
    Ricordo che ai tempi di SiN venne introdotto scherzosamente il "time to crate", parametro che misurava il tempo richiesto al giocatore per raggiungere il primo scatolone, che rappresenta idealmente il punto esatto nel quale gli sviluppatori hanno esaurito le idee. L'idea è stata poi successivamente ampliata nell'esilarante Crate Review System, scritto nel 2000 ma fin troppo attuale anche oggi, che valuta la bontà di un titolo dal numero di secondi necessari per incontrare il primo crate.
    Volendo provare ad allontanarsi dagli sparatutto in soggettiva, vi viene in mente qualche elemento che si ritrova in praticamente tutti i titoli di un determinato genere (RPG, avventure grafiche, giochi di corse, RTS) che rappresenti l'equivalente di uno scatolone per gli FPS?

  2. #2
    Il Fantasma L'avatar di MDN-K
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    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    Un RPG/Action RPG non è tale se non si incontra una botte (anche le varianti). Che siano ornamentali, da spaccare, con oggetti dentro o da piattaforme ci devono essere e ci sono sempre!!!

  3. #3
    La Borga L'avatar di arus
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    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    Si è vero però non segna inevitabilmente la fine dell'inventiva dei programmatori.
    Sicuramente nei giochi alla tomb raider(o soul reaver) invece c'è SEMPRE l'enigma con i cubi di pietra da spostare per poter salire, aprire il pertugio, smuovere il masso o chissàche!
    SEMPRE! E lì si che è finita l'inventiva!

    Mestizia.

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di xam
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    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    be', nelle avventure l'enigma della chiave dietro alla porta da recuperare con il solito identico sistema.
    ma ce ne sono 100 altri che si ripetono, alla lunga...

  5. #5
    saeemon
    ospite

    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    si certo
    i giochi di guida con la fisica dei mezzi che fa ridere.
    Tutti tranne i giochi PAPYRUS !!!

    Direi che farei così:
    quante curve ci vogliono per capire che la fisica del mezzo fa pena.

    ehehehehhe


    siaaaaooooo

  6. #6
    Shogun Assoluto
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    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    Per andar sul generale, tirerei in ballo le piattaforme cedevoli dei platform o anche gli indovinelli classici sui due fratelli in cui le età di uno rispetto all'altro soddisfano un sistema lineare di equazioni differenziali non mi viene in mente altro, stranamente vale il duello protagonista/elicottero degli fps?

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
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    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    Quote:
    o anche gli indovinelli classici sui due fratelli in cui le età di uno rispetto all'altro soddisfano un sistema lineare di equazioni differenziali
    AWRHHHHRRRR !!!!!

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di ViKtor
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    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    mi vengono in mente le casse contenenti oggetti in tutti gli rpg giapponesi (da ff a grandia a star ocean). Entri in casa di qualcuno, le apri e rubi ciò che c'è dentro senza che lui dica una parola...

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di ghost80
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    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    Beh,non so se valga, ma in ogni FPS che si rispetti impugnando il coltello o la corrispettiva arma da corpo a corpo si corre sempre un pò di più....

    Chi è abituato a scappare da bombe in via di esplosione in CS 1.6 o in CS:S sicuramente ha capito cosa intendo.

  10. #10
    *eddie*
    ospite

    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    su Blood 2

    Quote:
    You'll see games with forklifts and crates, but you won't see one goddamn pallet. You know what a pallet is right? Yeah, you worked at the warehouse, you know. But all these whiny bitches who go to college on their parents' money and then design games have never been inside a real fucking warehouse and have no fucking clue that in order to move a fucking crate, you need to have a goddamn pallet. Hey Monolith, how'd that fucking box get in there?

  11. #11
    La Nebbia
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    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    io direi i cespugli in cui rovistare per trovare qualche tesoro (come in zelda) o imbattersi in pericolosissimi "rattata"

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
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    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    nelle avventure grafiche c'è sempre una corda da legare da qualche parte ...

    ... però anche le chiavi , dorate, argentate o colorate che siano, non mancano di certo, cosi come il coltello e qualche tessera magnetica sparsa qui e là

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Elwood Blues
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    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    Ora succede un po' più di rado, ma fino a qualche anno fa almeno una mappa con la lava era presente nel 99,9% dei fps...

  14. #14

    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    @ eddievedder: ti sei dimenticato la parte migliore:

    Quote:
    a mother crate with her young
    LOL

    Nei giochi d'azione/stealth 3D:

    - le aree stile "jumping puzzle" (menzionate anche nel Manifesto del Giocatore di cui sopra)

    Trasversali:

    - impedimenti fisici assurdi tipo l'incapacità di saltare dislivelli di 20 cm oppure di attaccarsi a una sporgenza se questa non è perfettamente rettilinea (qualcuno ha detto Gothic 1 e 2?)

    - barriere artefatte: muri invisibili (della serie "è finita la mappa ma non avevamo voglia di delimitarla in maniera decente"), porte di legno spesse 1 cm ma che non si spaccano neanche col bazooka, etc.

    Un'osservazione su HL2 in particolare: va bene che c'è da sfruttare la gravity gun, ma hanno veramente ESAGERATO con casse e scatoloni, manco i terrestri fossero tutti in procinto di traslocare su Xen...

    Nei RPG:

    - il PNG che ti dà le quest da fare appena entri nella taverna/locanda di turno.

    - la quest del Retriever (vai, prendi oggetto, riporta. Bravo Spike! Ti meriti un biscottino!)

  15. #15
    Il Fantasma
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    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    [Visto che Il Grillo deve ancora dire la sua, lo anticipo grillizzandomi! (senza offesa ok?) ]

    Dopo le scatole inutili, avremo da ridire sulle persone che sono tutte vestite allo stesso modo. E poi ancora sui fondali mai all'altezza delle nostre aspettative.

    Come al solito questa società piena di giovani, ma povera di contenuti non si accontenta mai.

    Perdonate lo sfogo.

    Il grillo


    Ehm... Il Nico



  16. #16
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    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    il Nico ha scritto ven, 27 maggio 2005 alle 15:15
    [Visto che Il Grillo deve ancora dire la sua, lo anticipo grillizzandomi! (senza offesa ok?) ]

    Dopo le scatole inutili, avremo da ridire sulle persone che sono tutte vestite allo stesso modo. E poi ancora sui fondali mai all'altezza delle nostre aspettative.

    Come al solito questa società piena di giovani, ma povera di contenuti non si accontenta mai.

    Perdonate lo sfogo.

    Il grillo


    Ehm... Il Nico


    ma lol

    cmq questi hanno proprio ragione le casse ormai sono dappertutto (nei VG ovviamente ) il gioco in cui ne ho viste effettivamente di più penso sia morrowind...

  17. #17

    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    Anche se non ho giocato con tutti i giochi in terza persona (vedi Tomb Raider), in moltissimi c'è "l'enigma" tira la leva apri la porta. Con la variante "prendi la chiave" è presente un po' dappertutto.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
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    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    ViKtor ha scritto ven, 27 maggio 2005 alle 12:16
    mi vengono in mente le casse contenenti oggetti in tutti gli rpg giapponesi (da ff a grandia a star ocean). Entri in casa di qualcuno, le apri e rubi ciò che c'è dentro senza che lui dica una parola...
    tutti quei maledetti scrigni

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Maresca
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    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    ghost80 ha scritto ven, 27 maggio 2005 alle 12:19
    Beh,non so se valga, ma in ogni FPS che si rispetti impugnando il coltello o la corrispettiva arma da corpo a corpo si corre sempre un pò di più....

    Chi è abituato a scappare da bombe in via di esplosione in CS 1.6 o in CS:S sicuramente ha capito cosa intendo.
    Beh, prova tu a correre con un coltello in mano invece che con un mitragliatore.. la differenza c'è eccome

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
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    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    Ma in qualche modo devono pure risolverlo il problema di dove posizionare munizioni, armi ecc...
    Se non usano delle casse dove li mettono?
    Non possono certo fare degli ovetti Kinder che come sorpresa hanno dei Bazooka o degli rpg!!!

    Forse potrebbero fare dei negozi dove si comprano queste armi e le munizioni. Sarebbe molto più realistico...(come no!!)

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di ghost80
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    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    Maresca ha scritto ven, 27 maggio 2005 alle 17:03
    ghost80 ha scritto ven, 27 maggio 2005 alle 12:19
    Beh,non so se valga, ma in ogni FPS che si rispetti impugnando il coltello o la corrispettiva arma da corpo a corpo si corre sempre un pò di più....

    Chi è abituato a scappare da bombe in via di esplosione in CS 1.6 o in CS:S sicuramente ha capito cosa intendo.
    Beh, prova tu a correre con un coltello in mano invece che con un mitragliatore.. la differenza c'è eccome
    Allora potrei dirti che il mitra non si smaterializza in teoria, è sempre "addosso" al nostro eroe,per cui il peso generale non cambia....se vogliamo proprio essere pignoli potrei dirti che prova tu a correre con mitra,pistola,coltello,granate di vario tipo e forse una carica di C4 sulle spalle....

  22. #22
    Il Fantasma
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    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    ghost80 ha scritto ven, 27 maggio 2005 alle 18:55
    Maresca ha scritto ven, 27 maggio 2005 alle 17:03
    ghost80 ha scritto ven, 27 maggio 2005 alle 12:19
    Beh,non so se valga, ma in ogni FPS che si rispetti impugnando il coltello o la corrispettiva arma da corpo a corpo si corre sempre un pò di più....

    Chi è abituato a scappare da bombe in via di esplosione in CS 1.6 o in CS:S sicuramente ha capito cosa intendo.
    Beh, prova tu a correre con un coltello in mano invece che con un mitragliatore.. la differenza c'è eccome
    Allora potrei dirti che il mitra non si smaterializza in teoria, è sempre "addosso" al nostro eroe,per cui il peso generale non cambia....se vogliamo proprio essere pignoli potrei dirti che prova tu a correre con mitra,pistola,coltello,granate di vario tipo e forse una carica di C4 sulle spalle....

    ... con la non molto remota probabilità (pressochè pari al 100%!) che se ti sparano e non beccano il tuo corpo, ma beccano un pezzo dell'artiglieria che ti porti appresso!!!

    Nico

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
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    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    Cosa che non ho mai accettato negli shooter in prima persona: abbasso la testa e non mi vedo i piedi

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Shebuka
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    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    alexbilly ha scritto ven, 27 maggio 2005 alle 21:56
    Cosa che non ho mai accettato negli shooter in prima persona: abbasso la testa e non mi vedo i piedi
    e' vero, sono pochissimi (si contano sulle dita) i fps che ti fanno vedere le gambe (cambiando genere, in EQ2 in teoria e' possibile abilitare l'opzione di rendering del personaggio quando sei in prima persona, ma le gambe non si vedono comunque )...

  25. #25

    Predefinito Re: [27/05/2005] Scatoloni

    Shebuka ha scritto ven, 27 maggio 2005 alle 23:04
    alexbilly ha scritto ven, 27 maggio 2005 alle 21:56
    Cosa che non ho mai accettato negli shooter in prima persona: abbasso la testa e non mi vedo i piedi
    e' vero, sono pochissimi (si contano sulle dita) i fps che ti fanno vedere le gambe (cambiando genere, in EQ2 in teoria e' possibile abilitare l'opzione di rendering del personaggio quando sei in prima persona, ma le gambe non si vedono comunque )...
    Mai giocato a Riddick ?

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