+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    30-12-11
    Messaggi
    849

    Predefinito Installato ubuntu su Asus con dualboot (Win8-ubuntu) errore..?

    Ciao a tutti ho appena installato (quasi) correttamente Ubuntu in dual boot con linux 8
    Mi sono accetarto di avere disabilitato il SafeBoot e, ho anche cambiato boot order per permettere al pc di far apparire la schermata di GNU (http://www.youtube.com/watch?v=MWYjZ2j7HrE ho seguito questo video)
    Ora, quando imposto come 1° Boot UBUNTU, mi si apre correttamente la schermata da dove posso accedere a Ub/W8, se accedo a UB tutto va bene, ma se provo ad accedere a windows mi segnala un errore e non riesco ad accedervi...
    L'errore in questione è

    Errore: impossibile trovare il comando "drivemap"
    Errore: Invalid EFI file path.

    Premere un tasto per continuare...

    Per accedere a windows sono costretto, ogni volta ad andare nel BIOS e cambiare ordine di BOOT, ed impostare W8 come primo, vi chiedo a voi user esperti se c'è un modo di correggere l'eventuale errore che ho fatto...

    Grazie mille


    (Altra piccola cosa, se scrivo un programmino con Gedit [non flammatemi, so che ci sono altri editor migliori ma è per fare dei try miei...] lo salvo in formato .cc e quando lo vado a compilare dal terminale con g++ nome_file.cc mi da degli errori mai visti prima sulle prime due righe di direttive.... any suggestions?
    Ultima modifica di Marco_88; 03-10-13 alle 17:25:07

  2. #2
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Installato ubuntu su Asus con dualboot (Win8-ubuntu) errore..?

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_88 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ho appena installato (quasi) correttamente Ubuntu in dual boot con linux 8
    Pensa che noi poveri mortali siamo solo a Linux 3.11 for Workgroups (si scherza, si scherza)

    Errore: impossibile trovare il comando "drivemap"
    Errore: Invalid EFI file path.

    Premere un tasto per continuare...
    Prova a seguire le istruzioni per il dual boot che sono contenute qui: https://wiki.archlinux.org/index.php/GRUB2#Dual-booting
    In particolare, devi modificare il file /etc/grub.d/40_custom secondo la sezione "With Windows Installed in UEFI-GPT Mode".

    (Altra piccola cosa, se scrivo un programmino con Gedit [non flammatemi, so che ci sono altri editor migliori ma è per fare dei try miei...] lo salvo in formato .cc e quando lo vado a compilare dal terminale con g++ nome_file.cc mi da degli errori mai visti prima sulle prime due righe di direttive.... any suggestions?
    Errori mai visti tipo? La palla di cristallo e' rotta...

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    30-12-11
    Messaggi
    849

    Predefinito Re: Installato ubuntu su Asus con dualboot (Win8-ubuntu) errore..?

    Scusa per il ritardo della risposta, sono riuscito a rispondere solo adesso.

    Innanzitutto grazie per l'aiuto, ti copy pasto il "programma" di prova e gli errori.

    #Include <iostream>
    using namespace std;
    main ()
    {
    int k=10;
    cout <<"il valore della variabile e' "<< k<< endl;
    }



    Ho provato a compilare sia con la funzione g++ che g++ -o ma non worka...
    coniux@S550CB-Coniux:~/Esercizi$ g++ -o Stampa Stampa1.cc
    Stampa1.cc:1:2: error: invalid preprocessing directive #Include
    Stampa1.cc: In function ‘int main()’:
    Stampa1.cc:7:1: error: ‘cout’ was not declared in this scope
    Stampa1.cc:7:45: error: ‘endl’ was not declared in this scope

    coniux@S550CB-Coniux:~/Esercizi$ g++ Stampa1.cc
    Stampa1.cc:1:2: error: invalid preprocessing directive #Include
    Stampa1.cc: In function ‘int main()’:
    Stampa1.cc:7:1: error: ‘cout’ was not declared in this scope
    Stampa1.cc:7:45: error: ‘endl’ was not declared in this scope

    coniux@S550CB-Coniux:~/Esercizi$ ^C
    coniux@S550CB-Coniux:~/Esercizi$

    Edit: Informo che ho installato l'ultima versione del compilatore G++ con il comando
    sudo apt-get install g++ e mi sono sbagliato, intendevo WINDOWS 8 non linux 8

    Edit2: ho fatto partre l'installazione di linux essential con il comando sudo apt-get install build-essential ma pur avendo aggiornato tutto mi da sempre quegli errori...
    Ultima modifica di Marco_88; 07-10-13 alle 13:28:47

  4. #4
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Installato ubuntu su Asus con dualboot (Win8-ubuntu) errore..?

    Assumo che ora il boot sia a posto, vero?
    Per la domanda di programmazione, ti consiglio di postare nel forum apposito. Ho provato a compilare il tuo codice ma fallisce con errore diverso da me, quindi non saprei proprio come aiutarti.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    30-12-11
    Messaggi
    849

    Predefinito Re: Installato ubuntu su Asus con dualboot (Win8-ubuntu) errore..?

    direi di avere risolto...

    no per il dualboot non ho ancora guardato il file causa non mi è molto chiaro il procedimento..
    With Windows Installed in UEFI-GPT Mode

    menuentry "Microsoft Windows Vista/7/8 x86_64 UEFI-GPT" { insmod part_gpt insmod fat insmod search_fs_uuid insmod chain search --fs-uuid --set=root $hints_string $uuid chainloader /EFI/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi } where $hints_string and $uuid are obtained with the following two commands. $uuid's command:

    # grub-probe --target=fs_uuid $esp/EFI/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi 1ce5-7f28 $hints_string's command:

    # grub-probe --target=hints_string $esp/EFI/Microsoft/Boot/bootmgfw.efi --hint-bios=hd0,gpt1 --hint-efi=hd0,gpt1 --hint-baremetal=ahci0,gpt1 These two commands assume the ESP Windows uses is mounted at $esp. There might be case differences in the path to Windows's EFI file, what with being Windows, and all.

    sono decisamente un nabbone,cosa dovrei farci con questi codici?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato