+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 38 di 38
  1. #26
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [31/05/2005] Videogiochi e catechismo

    Donnie ha scritto mar, 31 maggio 2005 alle 17:17
    Secondo me l'iniziativa non è male, ....................... Spero davvero che riescano a trovare un gameplay che attiri l'utente senza però dare l'impressione di essere puramente un'esperienza "indottrinante".......
    Il problema però è proprio quello.

    Il panorama ludico, per come si è delineato in questi ultimi anni mostra un interesse sempre maggiore verso il genere di vg che il buon rev. B sembra voglia fronteggiare, peraltro con titoli abbastanza simili.
    A mio avviso quello che una forte istituzione come la Chiesa dovrebbe fare consiste nel cercare di riallacciare un dialogo ormai perso proprio con i giovani, spogliandosi del troppo rigore morale che spesso la contraddistingue.


    Chris73

  2. #27
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [31/05/2005] Videogiochi e catechismo

    SeaR_Feror ha scritto mar, 31 maggio 2005 alle 17:23
    l'altro 50% del problema si risolve semplicemente con dei genitori che controllano un minimo cosa fanno i propri figli

    e tra parentesi parlavo di persone con proglemi, una persona con tutte le rotelle al suo posto sa distingure un gioco dalla realtà, sa controllarsi ecc ecc

    e che ne dica la legge, un ragazzo adolescente sa disntingure benissimo il bene dal male se ha avuto alle spalle una famiglia vera
    Ecco, questo volevo dire, la maggior parte dei problemi sta tutta li

  3. #28
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    19-06-04
    Località
    Mortis Ara
    Messaggi
    69

    Predefinito Re: [31/05/2005] Videogiochi e catechismo

    Chris73 ha scritto mar, 31 maggio 2005 alle 17:32
    Donnie ha scritto mar, 31 maggio 2005 alle 17:17
    Secondo me l'iniziativa non è male, ....................... Spero davvero che riescano a trovare un gameplay che attiri l'utente senza però dare l'impressione di essere puramente un'esperienza "indottrinante".......
    Il problema però è proprio quello.

    Il panorama ludico, per come si è delineato in questi ultimi anni mostra un interesse sempre maggiore verso il genere di vg che il buon rev. B sembra voglia fronteggiare, peraltro con titoli abbastanza simili.
    A mio avviso quello che una forte istituzione come la Chiesa dovrebbe fare consiste nel cercare di riallacciare un dialogo ormai perso proprio con i giovani, spogliandosi del troppo rigore morale che spesso la contraddistingue.


    Chris73


    Proprio quello che volevo dire. Applausi. (e speriamo in bene, è anche vero che io faccio ragionamenti in base all'educazione con cui i miei mi hanno cresciuto).
    PS: un buon campari col bianco a tutti! -nel caso stiate facendo l'aperitivo, io sono appena tornato a casa un po' storto-

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di Badwolf
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    Lost in the Wood
    Messaggi
    5,124

    Predefinito Re: [31/05/2005] Videogiochi e catechismo

    keiser ha scritto mar, 31 maggio 2005 alle 15:15
    hansolo ha scritto mar, 31 maggio 2005 alle 13:40
    keiser ha scritto mar, 31 maggio 2005 alle 12:49
    Partendo dal presupposto (peraltro non scontato) che ai bimbi e ai ragazzetti di dieci anni non fa tanto bene giocare a GTA o DooM 3, mi risulta difficile pensare ad un titolo che riesca ad essere coinvolgente e adrenalinico come quelli appena citati senza violare una mezza dozzina di comandamenti.
    Questo è davero assurdo.
    Non credo che giocare ad un videogioco costituisca un peccato.
    Insomma, se gioco a Doom3 o GTA sono un vero assassino. Ma solo nel gioco.
    Caspita io ha rimorsi a schiacciare una zanzara, figurarsi ad asfaltare tutti quelli che hanno la sfortuna di trovarmisi davanti.
    Andiamo, non confondiamo le due cose, per favore!!!
    senza violarli all'interno del gioco, non nella vita reale
    beh però per quanto riguarda Doom, si è nei panni di un marine che uccide mostri e persone "malefiche", non mi pare contro i comandamenti combattere il male.. anzi

  5. #30
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [31/05/2005] Videogiochi e catechismo

    keiser ha scritto mar, 31 maggio 2005 alle 16:13
    TeknoDragooN ha scritto mar, 31 maggio 2005 alle 16:01
    esatto, solo la tv è invadente mentre il VG te lo devi andare a cercare. Non è che sul pc compare soldier of fortune così all'improvviso.
    beh, non so come funzioni da te, ma a casa mia la televione va *accesa* volontariamente e altrettanto volontariamente sintonizzata su un preciso canale...
    diciamo che da me, come in molte altre famiglie, la tv rientra nella routine degli elettrodomestici accesi a determinate ore.
    Davvero non vedete come la tv sia nettamente più invadente di un pc?

    Dalla tua affermazione immagino che in casa tua, coppia adulta se non erro, ed entrambi con una certa conoscenza di cosa offre la tecnologia dell'intrattenimento (dvd, internet, pc in generale, sto ipotizzando), la tv è stata relegata ad uno spazio proporzionato alla sua importanza. Mi pare anche di ricordare che in un editoriale ti preoccupavi di come proteggere tua figlia nelle sue prossime navigazioni. Il fatto è che voi rappresentate al momento attuale una minoranza.

    La noia e la semplicità d'uso di quella scatola ne hanno decretato il successo e la sua imposizione.

  6. #31
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [31/05/2005] Videogiochi e catechismo

    Sarò qualunquista, ma mi rifiuto di credere che un videogame possa essere educativo in qualche modo, e non riesco a capire come possa propugnare in maniera decente i valori cristiani senza farti annoiare dopo 6,2 secondi...

  7. #32
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Iscariah
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    de_torino.bsp
    Messaggi
    17,449

    Predefinito Re: [31/05/2005] Videogiochi e catechismo

    Ste cose mi lasciano di sasso...
    Se poi consideriamo che negli USA è vietato bere alcolici SE NON dentro a una busta non trasparente, capirete che siamo di fronte a delle contraddizioni assurde... l'esempio detto così potrà sembrare na cavolata, ma se ci pensate bene non lo è neanche poi tanto.

    PS: Bella keiser che ogni volta ci fai sti editoriali interessanti

    EDIT: Mo che ci penso come gioco educativo all'insegna del cristianesimo potrebbero fare qualche cosa sulle inquisizioni o sulle crociate

  8. #33

    Predefinito Re: [31/05/2005] Videogiochi e catechismo

    ai tempi in cui frequentavo l'oratorio (quando giravano ancora i dinosauri) facevamo la fila per giorcare ai cabinet, il più agognato era knights of the round (MITICOOOO ).
    ora, non era proprio un gioco che inneggiava alla pace e alla tolleranza
    però effettivamente si doveva recuperare il sacro graal, quindi magari qualcosa c'entrava

  9. #34

    Predefinito Re: [31/05/2005] Videogiochi e catechismo

    AlexSk8 ha scritto mar, 31 maggio 2005 alle 21:16
    EDIT: Mo che ci penso come gioco educativo all'insegna del cristianesimo potrebbero fare qualche cosa sulle inquisizioni o sulle crociate
    non credo che faranno un videogioco su ciò che è capitato a Galileo Galilei o sulla caccia alle streghe o sugli ebrei in Spagna

  10. #35
    D.B. Bauer
    ospite

    Predefinito Re: [31/05/2005] Videogiochi e catechismo

    lo facciano, spendano 10 milioni di dollari per fare un'avventura grafica sulla vita di cristo che nessuno comprerà e poi vediamo se cambiano idea una volta visto che non lo compra nessuno...
    oppure un puzzle game dove si devono riassemblare i tasselli perduti delle tavole della legge...
    oppure uno sparatutto tattico, con missioni tipo "va avanti libera la strada dai satanassi poi scorta i re magi alla grotta"...

    in alternativa si può continuare a fare giochi, e devo fare lo spelling (G I O C H I) che sono dannatamente divertenti da giocare e violenti nella loro finzione... io entrare in painkiller e sparare a un centinaio di demoni lo trovo antistress, se qualcuno è così demente da prenderne spunto per la sua vita reale ha dei problemi mentali gravi lui non è certo colpa dei videogiochi.

  11. #36
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [31/05/2005] Videogiochi e catechismo

    Quote:
    lo facciano, spendano 10 milioni di dollari per fare un'avventura grafica sulla vita di cristo che nessuno comprerà e poi vediamo se cambiano idea una volta visto che non lo compra nessuno...
    oppure un puzzle game dove si devono riassemblare i tasselli perduti delle tavole della legge...
    oppure uno sparatutto tattico, con missioni tipo "va avanti libera la strada dai satanassi poi scorta i re magi alla grotta"...
    mi vengono in mente i giochi dei figli di ned flanders
    "chi vuol giocare al buon samaritano?"
    "io io!"



    Quote:

    in alternativa si può continuare a fare giochi, e devo fare lo spelling (G I O C H I) che sono dannatamente divertenti da giocare e violenti nella loro finzione... io entrare in painkiller e sparare a un centinaio di demoni lo trovo antistress, se qualcuno è così demente da prenderne spunto per la sua vita reale ha dei problemi mentali gravi lui non è certo colpa dei videogiochi.
    l'emulazione è diversa dall'influenza.

  12. #37
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: [31/05/2005] Videogiochi e catechismo

    premessa: sono per god of war e gta.
    detto questo, il signor reverendo di cui sopra non vuole obbligare tutti a giocare a the bible game, bensì promuovere un "tipo differente" di giochi. girando per gli stand dell'e3 verrebbe quasi da credere che per fare un videogioco oggi sia necessario massacrare una baldracca con una mazza da baseball, e vi assicuro che non è così. esistono numerosissimi giochi validi che possiamo benissimo presentare al nostro cuginetto di dieci anni senza remore. possiamo riempirgli gli scaffali di titoli belli che non richiedano nulla che ci sentiremmo di sconsigliargli. esempi? rez, ico, katamari damacy, gran turismo. non stiamo nemmeno parlando di "giochi per bambinetti", sono signori titoli.

    dice cla:
    Quote:
    mi risulta difficile pensare ad un titolo che riesca ad essere coinvolgente e adrenalinico come quelli appena citati senza violare una mezza dozzina di comandamenti
    hai avuto la sign di gran turismo per settimane... che comandamenti violi giocando a gran turismo? forse giocandoci di domenica ne sgarri uno, ma sono stato in chiesa l'ultima volta mille anni fa e non me ne intendo parecchio (anche meno). fai un po' mente locale sui titoli in generale e ti accorgerai di aver postato quasi per niente. i giochi più belli che abbia mai giocato non contenevano mezza goccia di sangue (ok, ora sono sotto con world of warcraft dove uccido 24/7, io però non mi sono mai posto questo problema).

    se una persona riesce a trarre soddisfazione solo da un quake o un doom (che piacciono anche a me) è un problema culturale e di educazione della persona stessa e anche del mercato che offre quasi sempre le stesse cose, con delle fortunate eccezioni. tutto lì.

  13. #38
    Il Puppies L'avatar di Shey
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    352

    Predefinito Re: [31/05/2005] Videogiochi e catechismo

    maxpay ha scritto mer, 01 giugno 2005 alle 10:07
    ...

    mi vengono in mente i giochi dei figli di ned flanders
    "chi vuol giocare al buon samaritano?"
    "io io!"

    E come dimenticare il videogioco Bibbia Esplosiva (in cui si convertono i passanti infedeli sparandogli addosso passi della Bibbia)
    Bart: "beccato!"
    Rod: "No, l'hai solo ferito, e' un italiano adesso..."



+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato