+ Discussione Chiusa
Pag 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 501
  1. #251
    Shogun Assoluto L'avatar di iseh
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    la Brianza
    Messaggi
    29,031

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Kilang ha scritto mer, 28 aprile 2004 alle 21:44
    Ah. Io ci devo giocare a ut2004. Poi tocchera alla scheda video Quindi alzo di 5 MHz per volta finche si accende. Che temperature dovrei evitare per un P4? E se non si accende che fo? Refresho il CMOS?
    cerca di stare sotto i 60 col pentium

    se si accende ma sta fermo con la schermata nera basta che riavvii e rimetti a posto le cose da bios, mentre se non si accende proprio resetti il cmos

  2. #252
    Il Nonno
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    6,700

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Adesso ho la CPU a 26 gradi. E il programmino per alzare l'fsb da win? O meglio da BIOS? Grazie!

  3. #253
    Shogun Assoluto L'avatar di iseh
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    la Brianza
    Messaggi
    29,031

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Kilang ha scritto ven, 30 aprile 2004 alle 16:06
    Adesso ho la CPU a 26 gradi. E il programmino per alzare l'fsb da win? O meglio da BIOS? Grazie!
    io preferisco da bios... poi fai te

  4. #254
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    ah, e il mio p4 1500 mhz, a quanto puo arrivare?
    ps= dal bios non posso fare NULLA!!
    posso alzare l'fsb grazie a SETFsb! (mitico programmino)...ora lo ho mandato a 1800 mhz, e dopo aver fatto qualche test con 3d mark 2001 sembra essere ok...!
    pero se cambio dissipatore, e ce ne metto un buono, a quanto arrivo???
    ps= ora ho quello di serie con una ventolozza extra sopra!
    ciao fatemi sapere!!!
    anzi, fatemi sapere subito per favore, che esco e vado a comprarmi un buon dissi!
    ciao

  5. #255
    Shogun Assoluto L'avatar di iseh
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    la Brianza
    Messaggi
    29,031

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    St1ll_4liv3 ha scritto ven, 30 aprile 2004 alle 17:32
    ah, e il mio p4 1500 mhz, a quanto puo arrivare?
    ps= dal bios non posso fare NULLA!!
    posso alzare l'fsb grazie a SETFsb! (mitico programmino)...ora lo ho mandato a 1800 mhz, e dopo aver fatto qualche test con 3d mark 2001 sembra essere ok...!
    pero se cambio dissipatore, e ce ne metto un buono, a quanto arrivo???
    ps= ora ho quello di serie con una ventolozza extra sopra!
    ciao fatemi sapere!!!
    anzi, fatemi sapere subito per favore, che esco e vado a comprarmi un buon dissi!
    ciao
    sicuro di avere problemi di temperature?

  6. #256
    Il Puppies L'avatar di tomek
    Data Registrazione
    05-01-03
    Località
    Parma
    Messaggi
    543

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    buongiorno!

    io ho una bella Abit NF7 rev 2 e un thoro 1700+

    ora il max a cui posso arrivare stabile è 202x9, ossia 1818 Mhz.
    Può essere la causa di un OC così "basso" (visto procio e mobo) l'ali da 300 watt?

    cosa mi consigliate? potrei passare ad un 400watt con soli 25€ (da essedi)

  7. #257
    Shogun Assoluto L'avatar di iseh
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    la Brianza
    Messaggi
    29,031

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    vedo che hai overvoltato di 0.1v...

    beh come overclock imo è già soddisfacente... adesso potresti alzare un po' il molti...

    cmq di che marca è l'ali che hai adesso? e le ram?

  8. #258
    Il Fantasma L'avatar di Nyubbo
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    74

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)


    non avevo mai pensato di overclokkare il pc... mi sono sempre fatto prendere dalla parte "stilistica" della faccenda...

    ho montato:

    MOBO a7n8x deluxe
    CPU amd2600 burton
    1 giga ram
    2 hd maxtor (1 da 40 giga,1 da 80)
    geforce4 mx400
    come sono messo?? fa proprio skifo?

    Si può fare di meglio, non trovate? che consigliate?

  9. #259
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Nyubbo ha scritto dom, 02 maggio 2004 alle 00:08

    non avevo mai pensato di overclokkare il pc... mi sono sempre fatto prendere dalla parte "stilistica" della faccenda...

    ho montato:

    MOBO a7n8x deluxe
    CPU amd2600 burton
    1 giga ram
    2 hd maxtor (1 da 40 giga,1 da 80)
    geforce4 mx400
    come sono messo?? fa proprio skifo?

    Si può fare di meglio, non trovate? che consigliate?
    allora, il PC è buono, a parte la scheda video Overclockala pesantemente!

    Potresti essere più preciso sulla ram (frequenze e timings)? (se nn li sai trovi tutto con CPU-Z).

    Ah, che alimentatore hai (Watt e marca, se ne ha una)?

    Cmq inizia subito a overclockare

  10. #260
    Il Fantasma L'avatar di Nyubbo
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    74

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Ben lieto di farlo !!!
    come devo procedere??
    che scheda video consigli? finora questa mi ha servito bene, a fatto girare cose che credevo impossibili..


    L'alimentatore è Un ENCER atx 400W

    è sufficiente a soppotrate anche l'illuminazione secondo voi?

    le ram sono 2 ddr400 512 3208 GATA11-4A3
    (secondo l'etichetta del terzo slot che ho in mano..mi conviene montarlo? penso che un giga dia sufficiente... o no?)

  11. #261
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Nyubbo ha scritto dom, 02 maggio 2004 alle 00:46
    Ben lieto di farlo !!!
    come devo procedere??
    che scheda video consigli? finora questa mi ha servito bene, a fatto girare cose che credevo impossibili..


    L'alimentatore è Un ENCER atx 400W

    è sufficiente a soppotrate anche l'illuminazione secondo voi?

    le ram sono 2 ddr400 512 3208 GATA11-4A3
    (secondo l'etichetta del terzo slot che ho in mano..mi conviene montarlo? penso che un giga dia sufficiente... o no?)
    allora, la guida x overclockare cpu e ram è nella prima pagina di questo topic

    Come scheda video ci starebbe benissimo una 9800PRO o una 5900XT, spendendo poco più di 200€; prima però spremerei bene la gf4mx, così per soddisfazione

    L'alimentatore devi vedere come va, i W dichiarati raramente sono quelli reali. Se nn hai instabilità significa che è a posto.

    X la ram, a parte che nn capisco perchè hai preso 3 banchi () però 1GB basta e avanza e tenendo solo i due banchi puoi usare il dual channel. Forse anche mettendo il terzo banco gli altri due continuano a andare in DC, ma io nn lo metterei

  12. #262
    Il Fantasma L'avatar di Nyubbo
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    74

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    OK!! Provo a fare come dici..

    Grassie!!

  13. #263
    Il Fantasma L'avatar di Nyubbo
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    74

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    A proposito... lo Slot di ram in più è un ottimo ferma carte!!
    e poi così posso leggere l'etichetta in comodità ogni volta che mi chiedono che ram ci ho

    (fa parte della Ram del secondo pc che in questo momento è sotto i ferri del chirurgo per un bel lifting)





  14. #264
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    per vedere se l'ali è buono vedi se i voltaggi sono vicini ai vaolori cui dovrebbero essere e se non ha fluttuazioni troppo grandi... (ovvio che se ha pure buoni amperaggi è meglio )

  15. #265
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Olè raga la guida x i P4 è pronta! Adesso la posto qui x farvela vedere, poi l'ho mandata anche a Pozz, che così può metterla anche in prima pagina

    Ditemi che vi pare

  16. #266
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    L'Overclock delle CPU Intel
    By GoKeN_SDS


    PREMESSA: L'overclock delle CPU Intel nn differisce troppo da quello degli Athlon con moltiplicatore bloccato, ma ci sono alcune differenze (talvolta sottili, altre volte FONDAMENTALI). Questa mini-guida si riferisce in particolare ai Pentium 4, ma può essere "riciclata" quasi per ogni CPU Intel overclockabile da Bios (e quindi dipende anche dalla scheda madre, MOBO per gli amici - MOBO = MOther BOard).


    Innanzitutto vediamo qualche caratteristica dei P4:
    Come detto sopra, per i P4 il moltiplicatore è bloccato e NON SBLOCCABILE
    Nei sistemi P4 il bus di sistema è calcolato moltiplicando *4 il FSB (= Front Side Bus), in quanto il bus è QUAD PUMPED (mentre su AMD si moltiplica *2).
    Contrariamente agli Athlon, con i P4 nn si è vincolati alla sincronia di fsb e ram. I divisori funzionano alla grande e sfruttarli correttamente è la chiave x un overclock perfetto (vedere il resto della guida x sapere come fare).
    La frequenza di CPU e RAM (come negli Athlon) è calcolata partendo da un parametro fondamentale: il Front Side Bus (FSB), ossia il bus della cpu. Per "FSB" si intende il bus della cpu vero e proprio (che quindi attualmente arriva a 200 nei P4), per "Bus di sistema" si intende il valore di fsb già quad pumped, quindi nel caso precedente sarà 800 (anche se nn c'è molta chiarezza a riguardo, fsb e system bus sono usati spesso indistintamente - basta un po' di elasticità mentale cmq).
    La frequenza della CPU è calcolata moltiplicando il fsb * il moltiplicatore della CPU. Per esempio un P4 2,4C ha frequenza 2400 MHz (200*12).
    La frequenza della RAM è calcolata moltiplicando il fsb * il divisore della RAM, impostabile da bios. I possibili divisori variano a seconda del chipset della mobo, ma solitamene sono presenti l'1:1, il 4:5, il 2:3 (soprattutto sulle ultime schede madri, quelle con chipset i865 e i875 per intenderci). Per sapere come e dove impostarli fate riferimento al manuale della vostra mobo.
    Su sistemi Intel i timings della ram nn sono così determinanti come su AMD, anche se ovviamente timings bassi garantiscono maggiori prestazioni.
    Osservazione che esula dal discorso P4: per comodità la velocità della ram indicata sarà quella reale, salvo diversa specificazione; ciò vuol dire che nn terremo conto che la ram sia DDR o meno, regolatevi autonomamente (se vete ram DDR la velocità "effettiva" della vostra ram sarà il doppio di quella reale).
    Se avete una mobo senza fix, il bus pci e quello agp saliranno di pari passo col fsb, causando diverse instabilità a tutte le periferiche (come gli hard disk). Mi spiace ma in questo caso potete overclockare poco, poco sopra i 33MHz il pci ha problemi.
    Alcuni P4 si comportano stranamente quando si overvoltano: tendono a diventare addirittura più instabili. In questo caso vanno tenuti a frequenza di default, dopo aver provato, magari, un Burn-in (vedere la guida più in basso).


    Le differenti generazioni di P4

    Tutti gli attuali P4 e i Celeron da essi derivati hanno Socket 478 e hanno una architettura chiamata NetBurst. A parte il Prescott, hanno tutti processo produttivo di 0.13 micron.

    Northwood: i primi P4. Hanno 8KB di Cache L1, 256KB di cache L2, FSB = 100 MHz (quindi system bus a 400). Frequenze da 1,3 GHz a 2,6 GHz. Dovrebbe esistere una versione del 1,8 con 512KB di cache.

    Northwood-B: la seconda generazione. Hanno 8KB di Cache L1, 512KB di cache L2, FSB = 133 MHz (quindi system bus a 533). Frequenze da 2,26 GHz a 3,06 GHz (quest'ultimo, e SOLO questo tra i North-B, supporta l'Hyper Threading). Ottimi x overclock, se abbinati a buone schede madri.

    Northwood-C: 8KB di Cache L1, 512KB di cache L2, FSB = 200 MHz (quindi system bus a 800). Frequenze da 2,4 GHz a 3,4 GHz (supportano l'Hyper Threading). Fantastici in overclock, soprattutto gli step M0. Se raffreddati a dovere superano i 4GHz in "tranquillità" (per "a dovere" intendo almeno una cella di peltier o, se avete MOLTA fortuna, basta il liquido).

    Gallatin - P4 Extreme Edition: identici ai Northwood-C hanno in più la bellezza di 2MB di cache L3. Sono fenomenali in tutti i campi ma costano un patrimonio.

    Prescott: 16KB di Cache L1, 1MB di cache L2, FSB = 200 MHz (quindi system bus a 800). Frequenze da 2,8 GHz a 3,4 GHz (supportano l'Hyper Threading). Sono un po' delle chiaviche, questi primi esemplari servono come "cavie" per il processo a 0,09 micron. Salgono bene solo se molto fortunati (ma scaldano!).

    Celeron: Sono nati insieme ai Pentium 2, di cui erano una versione con meno cache in pratica (e salivano di brutto in oc, x i tempi). Quelli attuali sono derivati dai P4 e vengono chiamati anche Nortwood-128 per la quantità di cache L2 (di 128KB appunto). L'fsb è di 100MHz (quindi bus 400). Per il resto sono identici ai fratelli maggiori. In sostanza fanno schifo e nn ha senso acquistarli in questo momento


    L'overclock vero e proprio

    Dopo questa infarinatura possiamo procedere con l'overclock vero e proprio.

    Sostanzialmente dovete armarvi di:
    pazienza
    manuale della mobo x destreggiarvi nel bios, almeno le prime volte
    un discreto raffreddamento (fondamentale appena iniziate a overvoltare)
    fortuna

    Prima di tutto alzate un pochino i timings della ram in modo da avere maggiore margine di overclock x la stessa. Essendo meno "spinta" infatti riuscirete a spingerla a frequenze maggiori. Trovato il limite del vostro PC potrete provare a riabbassare i timings fino a valori buoni (tipo 2-3-3-6) overvoltando la ram o sacrificando qualche mhz del fsb.
    Se la vostra mobo ha il PAT (chiamato Memory Acceleration Mode sulle ASUS), stesso discorso: disattivatelo x salire di MHz, poi penserete se riabilitarlo o meno. Stesso discorso anche per voci come "Turbo mode" o simili: disattivateli e li riattiverete, in caso, in seguito.

    Si procede con calma, si alza il fsb di qualche MHz alla volta e vedete se il pc si avvia e entra in windows. Se è così smanettate un pochino e vedete se regge qualche minuto di uso normale.

    Di tanto in tanto fate dei test di stabilità (vanno benissimo i benchmark come superPI, Prime95, 3DMark, ecc.) per vedere se il pc, oltre ad avviarsi, lo potete usare Se è stabile al 100% il PC si dice Rock Solid.

    Giunti al punto in cui trovate instabilità (nn si avvia il pc, crash, ecc) avete diverse possibilità:
    Vi fermate con l'overclock / abbassate la frequenza - fatelo solo se avete raggiunto il limite assoluto
    Alzate il vcore; occhio che qui iniziano i rischi, alzatelo del minimo possibile (di solito +0.025V) e ritestate la stabilità, finchè il pc nn è stabile. Tenete sempre sotto controllo le temperature (nn superate assolutamente i 60°, cercate di stare sui 50° sotto sforzo, al massimo). Alzare il vcore logicamente risolve solo instabilità dovute alla CPU troppo spinta.
    Cambiate il divisore della ram. Se la ram è al limite potete settare un divisore tale da consentirvi di avere la ram più lenta del fsb, per poter salire ulteriormente col fsb senza che la ram vi freni. Per esempio se la vostra ram regge al massimo i 210 MHz potete settare fsb 210 e ram 1:1, ma anche mettere fsb 263 e ram in 4:5, in modo da avere la ram ancora a 210 MHz (263 * 4/5 = 210 MHz circa); ultimo caso, potete settare fsb a 315 ram in 2:3 e avere ancora la ram a 210MHz (315 * 2/3 = 210), in questo caso però raggiungere fsb 300 può essere difficoltoso x la cpu e anche x la mobo (anche se quelle con chip 865PE e 875 arrivano senza grossi problemi sopra i 300 di fsb, soprattutto ASUS e ABIT). Cercate di giocare molto con i divisori che son fondamentali.
    Alzate il vdimm (alimentazione RAM). Risolve i problemi di instabilità dovuti a ram troppo spinta. Nn ci sono problemi nello sparare al massimo il vdimm, le ram reggono senza problemi anche più di 3V, ma fate cmq attenzione.
    Alzate i timings. Se siete limitati dalla ram, e overvoltarla nn basta, alzate i timings.

    Ricordate che è meglio fare un test in più che uno in meno. Regolatevi anche un po' con il buon senso


    Il burn-in

    Molti P4 che di default fanno schifo possono diventare delle vere bestie. Grazie al burn-in infatti possono supportare frequenze molto più elevate. In cosa consiste? E' semplice. Non mi addentrerò in specifiche tecniche o spiegazioni rigorose, ma userò anche qualche metafora. Sappiate che alzando MOLTO il vcore si tende a "levigare" i "canali" in cui passano gli elettroni. E' come se, sostanzialmente, questi conduttori prestassero meno resistenza al passaggio degli elettroni. Nn è assolutamente così, ma è solo una spiegazione x farvi capire il concetto di fondo.

    Ora, il burn-in consiste proprio nello sfruttare questa caratteristica. Alzando il vcore della CPU a valori molto alti (tipo 1,8V o più) e tenendolo così per qualche tempo (una settimana circa) si può ottenere una cpu totalmente diversa! Alcuni hanno trasformato delle cpu sfigatissime in bestie da overclock (DiabloII su PCTuner, che saluto e ringrazio, ha portato il suo 3,0C a circa 4,1GHz se nn ricordo male, e inizialmente pareva una cpu sfigata - posta sotto a un T-REX però ).
    Voi nn aspettatevi miracoli, ma miglioramenti ne potreste avere già lasciando una notte una CPU a frequenza di default, 1,8V di vcore e sotto sforzo (con prime95 per esempio); l'ideale sarebbe una settimana di uso normale (o la massimo un po' intenso) con vcore sempre sugli 1,8V (frequenza sempre @default).
    Finito questo burn-in potete riportare il vcore a default e testare nuovamente la CPU x vedere se riuscite ad arrivare più in alto.

    Questo tipo di burn-in è specifico x i P4, soprattutto i Northwood-C. X altre CPU ci sono cose che variano un pochino.

    Ovviamente anche il burn-in ha controindicazioni:
    E' molto rischioso perchè coinvolge vcore alti
    Accorcia la vita della CPU (se ben raffreddata cmq in modo molto relativo)
    Potete sostanzialmente bruciare tutto.

    Conclusioni
    Questa versione della guida è una beta nel senso che ci potrebbero essere imperfezioni, errori, imprecisioni, dimenticanze e quant'altro, ma contate che l'ho scritta da 0, quindi qualche errore concedetemelo. Cmq se avete consigli, suggerimenti, correzioni, commenti mandatemeli pure per PM o, meglio, postate direttamente qui che ne parliamo tutti insiema

    Logicamente nessuno qui nel forum ha responsabilità x eventuali danni al pc, se fate danni è solo e unicamente colpa vostra

    Per ogni chiarimento postate pure, ciao!

  17. #267
    Shogun Assoluto L'avatar di iseh
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    la Brianza
    Messaggi
    29,031

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    complimenti x la guida gokens... forse potrei cominciare a capirci anch'io qualcosa di P4



  18. #268
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    GiSje! ha scritto mer, 05 maggio 2004 alle 21:06
    complimenti x la guida gokens... forse potrei cominciare a capirci anch'io qualcosa di P4


    grazie!

    Studia studia


  19. #269
    Il Nonno L'avatar di Sandwich
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    Belluno
    Messaggi
    6,249

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Complimenti x la guida molto ben fatta...adesso l'importante è che i niubbi la leggano


    Ps:è possibile che la tecnica del burn-in funzioni anche su AMD?

  20. #270
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Sandwich ha scritto mer, 05 maggio 2004 alle 21:08
    Complimenti x la guida molto ben fatta...adesso l'importante è che i niubbi la leggano


    Ps:è possibile che la tecnica del burn-in funzioni anche su AMD?
    teoricamente funziona x ogni CPU. Praticamente so che solo determinate CPU se ne avvantaggiano, tra questi ci sono i P4-C.

    Inoltre se cerchi con google troverai mille guide differenti a riguardo. Quella che ho scritto io è ciò ho imparato sul forum di PCTuner, credo che quella gente se ne intenda un po'
    Il fatto è che, per esempio, questo burn-in mi è stato indicato da DiabloII che ha un P4. Su AMD nn so quanto renda... Se nn hai paura puoi rischiare...

  21. #271
    Il Nonno L'avatar di Sandwich
    Data Registrazione
    24-03-03
    Località
    Belluno
    Messaggi
    6,249

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    GoKeN_SDS ha scritto mer, 05 maggio 2004 alle 21:11
    Sandwich ha scritto mer, 05 maggio 2004 alle 21:08
    Complimenti x la guida molto ben fatta...adesso l'importante è che i niubbi la leggano


    Ps:è possibile che la tecnica del burn-in funzioni anche su AMD?
    teoricamente funziona x ogni CPU. Praticamente so che solo determinate CPU se ne avvantaggiano, tra questi ci sono i P4-C.

    Inoltre se cerchi con google troverai mille guide differenti a riguardo. Quella che ho scritto io è ciò ho imparato sul forum di PCTuner, credo che quella gente se ne intenda un po'
    Il fatto è che, per esempio, questo burn-in mi è stato indicato da DiabloII che ha un P4. Su AMD nn so quanto renda... Se nn hai paura puoi rischiare...
    ho già provato un po' ma non con v-core alti come 1.8v: x una sett l'ho tenuto a 1.7 e ho provato ad abbassare e sono arrivato a 1.65v Quando avrò il liquido lo farò + "estremo"

  22. #272
    Shogun Assoluto L'avatar di iseh
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    la Brianza
    Messaggi
    29,031

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Sandwich ha scritto mer, 05 maggio 2004 alle 21:14
    GoKeN_SDS ha scritto mer, 05 maggio 2004 alle 21:11
    Sandwich ha scritto mer, 05 maggio 2004 alle 21:08
    Complimenti x la guida molto ben fatta...adesso l'importante è che i niubbi la leggano


    Ps:è possibile che la tecnica del burn-in funzioni anche su AMD?
    teoricamente funziona x ogni CPU. Praticamente so che solo determinate CPU se ne avvantaggiano, tra questi ci sono i P4-C.

    Inoltre se cerchi con google troverai mille guide differenti a riguardo. Quella che ho scritto io è ciò ho imparato sul forum di PCTuner, credo che quella gente se ne intenda un po'
    Il fatto è che, per esempio, questo burn-in mi è stato indicato da DiabloII che ha un P4. Su AMD nn so quanto renda... Se nn hai paura puoi rischiare...
    ho già provato un po' ma non con v-core alti come 1.8v: x una sett l'ho tenuto a 1.7 e ho provato ad abbassare e sono arrivato a 1.65v Quando avrò il liquido lo farò + "estremo"
    io c'ho già provato ad 1.8v... però sul più bello ho sfasciato il dissi bello... quindi in attesa di avere soldi per il thermalright mi devo accontentare di quello di latta

    comunque lo proverò sicuramente

  23. #273
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Bella guida Gokens!

  24. #274
    Lo Zio L'avatar di Yagami
    Data Registrazione
    28-12-03
    Località
    Friuli
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Sandwich ha scritto mer, 05 maggio 2004 alle 21:08
    Complimenti x la guida molto ben fatta...adesso l'importante è che i niubbi la leggano


    Ps:è possibile che la tecnica del burn-in funzioni anche su AMD?
    Su Intel funziona bene. Con i Athlon invece no, o almeno in misura molto minore. Io ho fatto 4 mesi di burnin con vcore giornaliero di 2V e notturno di 1,925v (perchè di notte mi secca sentire le ventole a mach5 ). Alla fine la cpu era diventata solo più stabile nelle frequenze più alte. Aumentato di circa 100Mhz il limite.

  25. #275
    Shogun Assoluto L'avatar di iseh
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    la Brianza
    Messaggi
    29,031

    Predefinito Re: OVERCLOCK: Le basi (info&consigli)

    Yagami ha scritto gio, 06 maggio 2004 alle 22:03
    Sandwich ha scritto mer, 05 maggio 2004 alle 21:08
    Complimenti x la guida molto ben fatta...adesso l'importante è che i niubbi la leggano


    Ps:è possibile che la tecnica del burn-in funzioni anche su AMD?
    Su Intel funziona bene. Con i Athlon invece no, o almeno in misura molto minore. Io ho fatto 4 mesi di burnin con vcore giornaliero di 2V e notturno di 1,925v (perchè di notte mi secca sentire le ventole a mach5 ). Alla fine la cpu era diventata solo più stabile nelle frequenze più alte. Aumentato di circa 100Mhz il limite.
    e dici poco!!

+ Discussione Chiusa
Pag 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato