+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 65
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito il mercato degli rts è in crisi?

    Mi spiego..

    starcraft 2 ha nettamente preso il mio tempo per un anno, e ancora ci gioco quotidianamente.. quello che però mi preoccupa è la mancanza di varietà.

    Quando giocavo a starcraft, spesso mi buttavo su age of mythology, rise of nation, poi dawn of war, rise of legends, age of empires 3, supreme commander.. ora invece mi sento un filo chiuso..sto tenendo d'occhio End of nations, anche se la formula free to play non mi convince.. insomma, anche secondo voi il mercato degli rts sta offrendo scarse alternative?

  2. #2
    La Borga
    Data Registrazione
    08-01-11
    Messaggi
    10,366

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    Scarse alternative? Quando ne esce uno ogni due giorni?

  3. #3
    Moderatore BI BI DA L'avatar di Jaqen
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Bologna
    Messaggi
    21,591

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    In effetti, me ne accorgevo prima riaggiornando il topic indice toppato. Quanta diavolo di roba è uscita nell'ultimo anno? Magari gli rts classici usciti sono sempre quegli stessi, ma mi sembra che in generale il mercato degli strategici, grazie anche al rifiorire degli sviluppatori indie e della nuova moda di fare "commistioni di genere", goda di parecchia vivacità in questo periodo.

  4. #4
    Saberfang
    ospite

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    E' un discorso un po' ciclico.

    A me sembra che l'attenzione sul mercato RTS si sia spostata dalle grandi software house a quelle più piccole e quindi i prodotti escono ma abbastanza in sordina e puntando un po' sul more of the same con magari quella piccola caratteristica che cerca di distinguerli dagli altri.
    In effetti è un po' triste ma nel mondo multipiattaforma in cui si muovono i videogiochi oggi un genere PCistico come gli RTS subisce le preferenze di un mercato più esteso.

    Io ad esempio sto ancora aspettando un bel RTS con ambientazione e mezzi attuali che adotti il sistema sasso,carta e forbice ma negli "ultimi tempi" il gioco che è andato più vicino alla mia idea è world in conflict.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    14-10-11
    Messaggi
    18

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    A parte sc2 che altri gioconi di questo genere sono usciti negli ultimi tipo 4 anni?
    Una decina di anni fa avevo c&c, red alert, warcraft, total annihilation, starcraft, age of empires... ora non vedo più grande varietà: blizzard fa uscire un titolo ogni morte di papa, westwood è morta, i giochi relic sono praticamente solo multi...

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Jaqen Visualizza Messaggio
    In effetti, me ne accorgevo prima riaggiornando il topic indice toppato. Quanta diavolo di roba è uscita nell'ultimo anno? Magari gli rts classici usciti sono sempre quegli stessi, ma mi sembra che in generale il mercato degli strategici, grazie anche al rifiorire degli sviluppatori indie e della nuova moda di fare "commistioni di genere", goda di parecchia vivacità in questo periodo.
    Molto facile giudicare un genere dal numero delle uscite

    Per me, che guardo agli rts principalmente per l'aspetto multy, il mercato degli rts offre solo sc2 e forse forse dawn of war 2 retribuition.. gli rts di impatto creano comunity e ti fanno giocare online.Tutti quelli in lista sono rts o di nicchia, o con gameplay poco sviluppati

  7. #7
    La Borga
    Data Registrazione
    08-01-11
    Messaggi
    10,366

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    Solo perchè Starcraft 2 ha ucciso la concorrenza con la sua popolarità.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Destoyed
    Data Registrazione
    15-10-06
    Località
    Bari, tra donne seminude ma non in Romania
    Messaggi
    2,680

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    Economicamente non credo convenga investire molto negli rts, è un mercato praticamente solo per pc e, come gli strategici, non è il genere più remunerativo dal punto di vista delle vendite: l'unica eccezione recente credo sia Starcraft 2.

    Ma in fondo anche io che ho giocato rts da Age of Empires (emulato su Mac tramite Virtual PC anni e anni fa ) a World in Conflict, sono un po' stufo del genere. Oggi le software house preferiscono fps o rpg con componenti online, al massimo un rts free to play: ma non penso vedremo titoloni nel prossimo futuro.

    Spero di essere smentito

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    mah, dopo che ho visto SC2 riproporre la minestra di 15 anni fa e accogliere molti favori, ho capito che il genere con i suoi giocatori è arrivato a capolinea

    al massimo puoi prendere l'rts di turno perchè ti offre un cambio di ambientazione e niente di più

    se pure i giocatori non cercano nient'altro che roba giocata e rigiocata e comprano in massa SC2 xkè è blizzard ed è figo e garanzia, posso giustificare i publisher/sh se abbandonano il genere, semplicemente non c'è mercato

    se poi penso a EA che ti va a deturpare l'eredità westwood, microsoft che ti tira fuori il gioco a micro-transazioni chiamandolo AoE, Gas che prende il discendente dell'rts più epico della storia (supcom2 e total annihilation) e cerca di renderlo più minchio-friendly, relic che dopo CoH e DoW1 ti fa mezzo flop con DoW2 e non promette bene neanche per il 3.. beh mi vien da piangere

    gli unici che mi vengono in mente che si mantengono sulla loro onda sono l'ultimo TW (sebbene non avremo mai più mod come con rome/med2..) e HoMM

    il futuro è nell'indie con il suo gusto retrò

  10. #10
    Il Puppies
    Data Registrazione
    24-12-04
    Località
    Ozzano Emilia
    Messaggi
    331

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    Voglio un rts basato su Mutant Chronicles Doomtrooper. Qualcuno conosceva il gioco di carte?

    Ci hanno fatto anche il film (orrendo ovviamente) ma con la storia che ha dietro potrebbe uscire qualcosa di epico.

  11. #11
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    Visto che starcraft 2 è uguale a starcraft 1 perché la EA non ripropone PARI PARI red alert 1 con la grafica di tiberium wars?

    lo comprerei subito.

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da ZanZa Visualizza Messaggio
    mah, dopo che ho visto SC2 riproporre la minestra di 15 anni fa e accogliere molti favori, ho capito che il genere con i suoi giocatori è arrivato a capolinea

    al massimo puoi prendere l'rts di turno perchè ti offre un cambio di ambientazione e niente di più

    se pure i giocatori non cercano nient'altro che roba giocata e rigiocata e comprano in massa SC2 xkè è blizzard ed è figo e garanzia, posso giustificare i publisher/sh se abbandonano il genere, semplicemente non c'è mercato

    se poi penso a EA che ti va a deturpare l'eredità westwood, microsoft che ti tira fuori il gioco a micro-transazioni chiamandolo AoE, Gas che prende il discendente dell'rts più epico della storia (supcom2 e total annihilation) e cerca di renderlo più minchio-friendly, relic che dopo CoH e DoW1 ti fa mezzo flop con DoW2 e non promette bene neanche per il 3.. beh mi vien da piangere

    gli unici che mi vengono in mente che si mantengono sulla loro onda sono l'ultimo TW (sebbene non avremo mai più mod come con rome/med2..) e HoMM

    il futuro è nell'indie con il suo gusto retrò
    Il tuo discorso su starcraft 2 non regge, ed è per una singola motivazione.. come tu sei stato deluso dalla EA che ha rovinato una saga STORICA, i fan di starcraft 1 e degli rts si aspettavano dal secondo episodio esattamente starcraft 1 migliorato..

    Mi spiace, ma nessun rts ha mai avuto quello che sta dietro a starcraft 1, prima te ne fai una ragione, prima capirai che starcraft 2 doveva uscire così, e basta.Quando hai già una comunity, e ci tieni davvero, l'accontenti.. la blizzard l'ha fatto.. le altre case? E' forse colpa del giocatore?

    Come dico nel primo post a me manca una valida alternativa a starcraft2, perchè mi piace variare, non perchè sc2 sia noioso o altro.. ma perchè se un tempo passavo da starcraft a age of empires a battle for middle earth a dawn of war, ora passo da sc2 a.. sc2,massimo retribuition che comunque mantiene il fail di dow2.

    La polemica sugli rts "retrò" anche essa non regge, perchè gli rts "retrò" si mangiano a colazione molte menate "fantasiose" uscite negli ultimi anni..

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di nexian
    Data Registrazione
    25-12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,384

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    lo sapevo che sarebbe partita la discussione su starcraft2 old school vs innovazione

    comunque qualche alternativa c'e',per esempio giochi piu tattici molto diversi come gameplay da sc2 ,tipo men of war.
    poi va visto cosa si intende per rts,se in senso ampio ci sono pure i total war come e' stato detto.Poi uno alterna questi titoli a quei due o tre indie di tutto rispetto,che spesso sono mix fra generi.

    Uno fra tutti ai war,se la grafica cagosa non e' un problema per alcuni(e' singleplayer comunque,o coop).
    Ci sono altri semprr ambientati nello spazio,alla sins of solar empire per dirne un altro,star ruler molto piu indie e spartano ma puo divertire e fare da alternativa(qua si va quasi sui 4x pero' anche se in tempo reale).
    Poi magari c'e' chi mette fra gli rts i titoli paradox.

    Insomma alternative ce ne sono di vario tipo,se cercavi alternative sull' online,molto giocati,forse l' unica o una delle poche alternative sono i giochi tipo dota(league of legend chesso').

    a breve vedremo come sara' stronghold 3 anche.Insomma se sei piu specifico si puo vedere che alternative ci sono,in caso chiedere nel topic "consigli per gli acquisti",topic che non si chiama cosi penso ma si trova piu in su mi pare

    Io personalmente ne vedo anche troppe di alternative,ma ripeto va visto cosa intendi di preciso e cosa cerchi da un "rts"
    Ultima modifica di nexian; 16-10-11 alle 22:22:06

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    Logicamente parlo di RTS multy

    Il concetto di rts è sempre legato al multy.. se un rts non rende bene in multy non mi interessa molto, ed è per quello che non vedo alternative valide in giro.

    Sins of a solar empire è davvero un giocone, però online non si trovano tantissimi europei..

  15. #15
    Banned
    Data Registrazione
    14-10-11
    Messaggi
    18

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    Ma in che mondo l'rts è legato al multi? Alcuni lo sono, altri no, come tutti gli altri giochi.

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    Se guardi tutti gli rts di grande successo, hanno tutti una componente multy degna...
    E' secondo me una parte importante per un gioco di questo genere.. diciamo che per me se un rts ha un singolo così e cosà, ma un multy divertente e appagante, vale pienamente l'acquisto.. ad oggi, giochi di questo tipo si contano sulle dita di una mano.. e forse non devi cacciare manco tutti i "diti"

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    30-11-04
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,348

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    quello che dispiace molto a me è che non escono più rts classici alla Red Alert mi mancano molto, ma molto molto molto

    rts in senso strategici et simili, grazie ai programmatori indie o simil tali, ne escono diversi (basta vedere i taanti topic a riguardo da me aperti ). Sono derivati dal concetto proprio di strategico, estrapolando le meccaniche e riproponendole con altre diverse

    Quello che vedo è che ci sono diversi simil tower defense..forse cavalcano l'onda dei giochi flash riproponendo meccaniche simili solo un pò più complesse

    comunque si, in generale il mercato degli rts è abbastanza in crisi..Dei classici sono rimasti in pochi..di red alert nuovi non ne vedo da anni come di command&conquer..Starcraft è sempre il solito e anche lui ne esce uno ogni tanto, di age of empire è uscito l'ultimo online che mi piace molto..

    Ripeto, a me mancano molto i vecchi rts..

  18. #18
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    starcraft II sta in piedi perchè c'è un giro di giocatori professionisti / tornei / vods mostruoso, con una community sterminata e un ottimo sistema multi (come matchmaking, perchè come feature accessorie per ora fa schifo). Non sta ovviamente in piedi grazie al casual che si è giocato la campagna e preso due sberle in multi: se starcraft 2 fosse solo single sarebbe durato un mese perchè non siamo più nel 98 e la gente vuole di più.

    Parlando di rts classici, l'ultimo red alert è così brutto? provai la demo e non ne rimasi schifato

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Bicio
    Data Registrazione
    30-11-04
    Località
    Rimini
    Messaggi
    41,348

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    l'ultimo red alert non è brutto, è che è passata una vita dalla sua uscita e l'ea non ha in cantiere seguiti oltre al fatto che il modello economico (raffineria-raccoglietore-miniera) è per me uno schifo quello del 3

  20. #20
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    mi sembrava carino, l'unica cosa veramente orrenda erano le linee di selezione delle unità se ben ricordo: un'orrido contorno rosso.

  21. #21
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    red alert 3 aveva due difetti:

    si chiamava Red Alert e le meccaniche di economia.

    Si chiamava in altro modo e aveva la solita gestione economica, era un gran gioco

    si chiamava Red Alert 3 e la gestione economica era quella della serie Red Alert era un gioco fantastico.

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di nexian
    Data Registrazione
    25-12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,384

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    Ho letto anche che EA ha ricreato il team di sviluppo per il prossimo command and conquer,che dovrebbe ritornare un po alle origini ed e' sviluppato principalmente(se non esclusivamente)per pc.Quindi boh non dispererei neanche se si e' amanti del rts classico.

    Il problema del multy pero' e' che un gioco per avere grossa community deve avere supporto duraturo,un contorno online solido eccetra,e queste son cose che ha appunto starcraft e adesso i Moba come league of legend o hon(e il prossimo dota 2 di Valve sicuramente).Ed e' una cosa che magari ea non "riesce"a dare ai suoi rts.
    E il supporto e' importante per il continuo e quasi eterno processo di bilanciamento(un gioco che resta sbilanciato vedra' pian piano la community ridursi online)e quindi molto investimento.Dev'esse un gioco easy to learn e hard to master(un gioco come men of war non avra' mai 50mila players),e vods tornei eccetra come ha detto kurtz.
    Questo ovviamente se si vuole un gioco molto popolare.

    Il resto,fatta eccezione forse per dow2,ha magari un picco di giocatori iniziali sui 2000 chesso' per poi calare pian piano che il supporto cede.

    Alcuni si spostano sulla formula MMORTS(end of nation age of empire),di classico restera' starcraft2 e forse il prossimo command and conquer,per gameplay un po piu particolare e "nuovo" ci sono indie e medie softhouse,ma queste ultime restano community sempre di nicchia.

    Insomma se si cerca il botto di gente online,per quanto riguarda gli strategici,ci sono dota style,starcraft e i mmorts,poi penso stop
    se vanno bene community piu ristrette e magari dover fronteggiare mancanze di mathmaking o altre magagne online ci sono anche altre alternative ovviamente.

    ps:total war online non so come sia,al di la che non lo considero un rts ma un tattico,pero' mi pare sia abbastanza giocato.Ma si torna li,quanto supporto avra' nel tempo per poter avere una community non dico uguale ma che possa fare comunque da alternativa a quella di starcraft/LoL/Dota 2?Tutto questo ovviamente se in un rts si cerca la community enormemente popolosa e viva.
    Ultima modifica di nexian; 17-10-11 alle 13:32:46

  23. #23
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    A me sinceramente dell'online frega poco.
    dammi una campagna carina, possibilità di fare skirmish decenti e sono felice

  24. #24
    Banned
    Data Registrazione
    14-10-11
    Messaggi
    18

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    Ma quanti sono gli rts oggi che hanno una robusta campagna singola?
    Sc2... poi...?

  25. #25
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-09-09
    Località
    Vicino Firenze
    Messaggi
    29,793

    Predefinito Riferimento: il mercato degli rts è in crisi?

    Citazione Originariamente Scritto da Abbado Visualizza Messaggio
    Ma quanti sono gli rts oggi che hanno una robusta campagna singola?
    Sc2... poi...?
    per quello.

    dammi una campagna seria con red alert/tiberium non gli scherzi alla red alert 3 o twilight.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato