+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 75
  1. #26
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    no no, non è questione di gusti ... i suoni anni 80' fanno pena e basta
    Abominio!
    A me piacciono tanto

  2. #27
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    Abominio!
    A te non piace il blues

  3. #28

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    Citazione Originariamente Scritto da SKAio Visualizza Messaggio
    ma cosa ti irriti...
    quello che scrivi tu non può assolutamente farmi irritiare, tranquillo

    guarda che si sente che è "production music", che ha un livello di suoni non da cd..
    eh, ma se ti sto dicendo che sei L'UNICO che ha mosso questa critica, non mi pare ci sia molto da eccepire

    Il pad avrà anche tutte le mille sfumature che gli avrai voluto affibbiare, delay, 38 inviluppi e quant'altro, ma nell'ascolto nn si notano (o cmq nn si viene portati a farlo), ma si sente soltanto un suono che appunto sa di preset perchè nn è bello, sembra un rigurgito di suoni anni '80...
    e se nn sei stuart price, i suoni anni '80 di solito fanno pena...(oddio...adesso potrai farmi pesare che è questione di gusti )
    no, ti faccio solo notare che hai ascoltato superficialmente il brano, così come chi mi dice che non c'è alcuna melodia
    Ovviamente non essendo un suono predominante non si possono notare le infinite sfumature del pad, ma non mi importa una ceppa perchè è venuto fuori esattamente come lo volevo io; tra l'altro per "suono anni '80" si intende una cosa ben precisa, e quel suono negli anni 80 se lo sognavano (anzi no, perchè neanche potevano prevedere che sarebbe stato possibile farlo )

    Ma è veramente allucinante sentire come un premaster non professionale cambi di brutto...Suoni che erano bassisimi ora in primo piano, apertura del fronte assurda, compressioni stupende (ma li sono compressori assurdi)...
    gli equalizzatori e i compressori software stanno raggiungendo quelli hardware. Per chi cerca "colorazioni" specifiche ci sono poi le varie scuole di pensiero (Neve?), ma a me piace di più il suono neutro, la colorazione preferisco affidarla all'impianto di chi ascolta.

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    Citazione Originariamente Scritto da Valvola Digitale Visualizza Messaggio
    mamma mia come sei permaloso, rilassati io e jimi stavamo solo giocando

    Pure io eh
    (Anche se devo ammettere che dal post non si capiva ero abbastanza furioso per via dell'università chiedo perdono )

  5. #30
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    infatti è quello...tu ci vedrai il suono dell'altro mondo...all'udito sembra alquanto banale , e proprio anni '80 (cmq negli anni '80 c'era il fairlight...nn è che fossero proprio cosi poveri ).

    cmq sulla storia dei generi...io nn volevo affatto etichettare...
    volevo solo precisare che l'ambient si pone come obiettivi ben altro...e Eno di melodie e giri di basso fregava ben poco
    e la chill out decente ha altri suoni...

  6. #31
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    si Valvola cmq che cosa diavolo chiedi a fare la nostra opinione se poi qualsiasi cosa ti diciamo tu rispondi "specchio riflesso"?


    cioè ti vengo a dire che musicalmente ha una validità relativa, obbiettivamente non è tu abbia fatto cose turche con armonia e melodia, e il pezzo sicuramente non descrive una cascata di emozioni che si susseguono senza soluzione di continuità, e non stai manco facendo lo sborone da circo ... ma tu "gne gne gne, citazione storica, gne gne"



    poi arriva Skaio e ti fà un paio di appunti su suoni ed equalizzazione, ma tu "gne gne gne, sei lunico che ..., gne gne, vai dallo psicologo, gne gne"



    poi arriva Kapsis che ... no va beh lì hai ragione tu Valvola


  7. #32

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    ma jimi, scusa eh, il fatto che chiedo opinioni mica vuol dire che automaticamente vi devo dare ragione come si fa con i matti
    Il fatto che argomento con voi significa che vi ritengo degni di farlo.



    e piantala di rompere le balle a kapsis, che è permaloso e poi mi tocca sempre mediare

  8. #33
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    gne gne gne gne gne ...















  9. #34
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    noooo un'altro topic di valvola con millemila multi-quote odiosisssssimiiiii!!
    un'altro topic dove tutti fanno critiche e consigli e lui non fa altro che giustificarsi senza correggere nienteeeeeeeee!!
    per giunta proponendo dei suoni in stile bontempi da 10 eurooooooo!
    ooommioddioooo! si salvi chi pu000òòòooo....

    Spoiler:
    a parte questo mi sembra il migliore che hai pubblicato qui fino ad ora, intendo proprio come struttura e come cura del suono. se hai domande fai pure, io non mi dilungo, non voglio darti la possibilità di multiquotarmi ad oltranza

  10. #35
    Shogun Assoluto L'avatar di kapsis
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    40,554

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    Citazione Originariamente Scritto da Valvola Digitale Visualizza Messaggio

    e piantala di rompere le balle a kapsis, che è permaloso e poi mi tocca sempre mediare

  11. #36

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    Citazione Originariamente Scritto da la cosa Visualizza Messaggio
    non fa altro che giustificarsi
    fai sempre confusione quello che faccio io si chiama "argomentare".

    a parte questo mi sembra il migliore che hai pubblicato qui fino ad ora, intendo proprio come struttura e come cura del suono. se hai domande fai pure, io non mi dilungo, non voglio darti la possibilità di multiquotarmi ad oltranza
    ti multiquoterò lo stesso
    cmq no, non penso affatto che sia il migliore, è solo quello meno complicato da capire. Continuo a ritenere, per ora, The Great Fantasia il più sofisticato, specie ora nella versione in cui uso il nuovo modello di Bontempi da 11 euro (ma che voi non avete sentito perchè non l'ho mai distribuito in Internet, magari un giorno...). Questo mi è servito più che altro per iniziare a prendere dimestichezza con il mastering (oltre che per rimettermi a picchiettare sulla batteria...) e alcune tecniche di registrazione che mi erano finora sconosciute.
    Il più onesto secondo me è stato il sound engineer che m'ha detto "si sente troppo bene per sembrare reale".
    Allora ok: per farlo sembrare reale devo farlo suonare male? va bene, come si fa?

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    in effetti per farli sembrare veri vanno "sporcati", esattqamente come si fa con la computer grafica (di cui sono abbastanza pratico): se un render è troppo perfetto si vede subito che è finzione: la bravura sta nel cogliere quelle sottigliezze che rendono "reale" tutto ciò.
    come ti è stato consigliato, per farlo suonare più reale dovresti aggiungere riverbero abbastanza corto, è un vecchio espediente per dare l'illusione di una ripresa microfonica imperfetta. qualsiasi percussione registrata e riprodotta "dry" anche con il mega microfono super pVo, sembrerà sempre finto. il riverbero è la soluzione. anche l'equalizzazione fa la sua parte e anche lì di solito è meglio penalizzare le alte ed altissime freqenze, sempre per levare un po' di quella sensazione di mix troppo "asciutto".

    come già fatto in precedenza rinnovo la mia disponibilità a riarrangiare lil pezzo e a fare un po' di esperimenti di mastering, che poi ti faccio sentire un po' di "remasters" e "remix" e mi dici cosa ne pensi. imapareremmo entrambi trucchi e metodi reciprocamente e molto più velocemente che scrivendo migliaia di parole.

  13. #38

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    mh. A prescindere dal fatto che il reverb corto C'E' (se vuoi tolgo tutta la "musica" e ti faccio sentire una sola percussione) ed è pure molto, mi pare che abbia un valore di 70 su 128, quindi già oltre la metà...
    Però ammetto una cosa: è un reverb "non abbastanza pro", è semplicemente quello del generatore di toni via hardware, e non può assolutamente competere con i reverbs a convoluzione
    Per quanto riguarda i riarrangiamenti: no, mi piace così com'è.
    Per i remaster: vabbbene, questa si può provare.
    Se vuoi ti esporto una versione RAW del brano da masterare (e se vuoi puoi anche cambiare l'immagine stereo, io l'ho un po' alterata, ma la rimetto normale). E' grandicella ma la metto sul mio FTP, che puoi usare anche tu per mandarmi la roba, così evitiamo di perdere tempo con i vari servizi gratuiti.

  14. #39
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    ma che azzo te ne fai di un riverbero a convoluzione

  15. #40
    Banned L'avatar di Jimi
    Data Registrazione
    05-08-04
    Località
    Il mondo degli uomini a pile
    Messaggi
    10,652

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    gne gne gne gne, riverbero, gne gne gne ...

  16. #41
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    per fare una cosa fatta bene puoi esportarmi le traccie singole in wav, possibilmente ad una frequenza non superiore a 48000hz.

  17. #42

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    Citazione Originariamente Scritto da SKAio Visualizza Messaggio
    ma che azzo te ne fai di un riverbero a convoluzione
    è inutile che io te lo spieghi

    Citazione Originariamente Scritto da JimiBeck Visualizza Messaggio
    gne gne gne gne, riverbero, gne gne gne ...
    e ridammi il sonaglietto!! è mio!!!

    Citazione Originariamente Scritto da la cosa Visualizza Messaggio
    per fare una cosa fatta bene puoi esportarmi le traccie singole in wav, possibilmente ad una frequenza non superiore a 48000hz.
    ho chiesto ai pro, loro mi hanno detto che il mastering si fa sempre e soltanto sul mixdown. Come ho detto, voglio evitare ogni manipolazione sul mix...
    InZomma: lo vuoi o no sto RAW per giocarci?

  18. #43
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    il discorso era ben più semplice...la mole di calcolo è cosi grossa per un riverbero a convoluzione per quello che apporta realmente (necessitassi di chissà quale simulazione ambientale), che è quasi inutile usarlo...

  19. #44
    Banned
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Rescaldina beach
    Messaggi
    5,298

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    Citazione Originariamente Scritto da Valvola Digitale Visualizza Messaggio
    ho chiesto ai pro, loro mi hanno detto che il mastering si fa sempre e soltanto sul mixdown. Come ho detto, voglio evitare ogni manipolazione sul mix...
    Modi di pensare. Altri Pro non sarebbero d'accordo.

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    Citazione Originariamente Scritto da DreamPainter Visualizza Messaggio
    Modi di pensare. Altri Pro non sarebbero d'accordo.
    ma sopratutto IO nn sono daccordo.
    valvola, se vuoi darmi le traccie ti dò una mano, altrimenti non me la sento di lavorare su un mix che potrebbe(sottolineo potrebbe) avere già delle lacune di fondo.
    non mi piace fare i lavori a metà.
    del resto a te non ti verrebbe nessun torto, visto che certo non mi metterei a pubblicare roba altrui(né a cambiare il senso della canzone alterando troppo i livelli delle tracce). mi limiterei ad inviarlo a te.

  21. #46
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    ma il mastering si fa SOLO sul mix stereo, sennò nn sarebbe mastering...è li che si vede l'arte
    l'arte di poter rifare un mix da due semplici canali...dicevo giusto prima che avevo sentito delle cose assurde...

  22. #47
    Il Nonno L'avatar di la cosa
    Data Registrazione
    27-10-02
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    7,646

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    ok, ma se c'è la possibilità di riverberare più una traccia piuttosto che un'altra meglio, no?
    stessa cosa per compressione, equalizzazione, immagine stereo e livelli.

    sinceramente trovo superfluo sbattermi per ore su un mix (gratuitamente poi ), quando potrei metterci molto meno se usassi le tracce separate.

    p.s. per sentire delle cose assurde basta anche solo un compressore -limitatore multicanale

  23. #48

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    Citazione Originariamente Scritto da SKAio Visualizza Messaggio
    il discorso era ben più semplice...la mole di calcolo è cosi grossa per un riverbero a convoluzione per quello che apporta realmente (necessitassi di chissà quale simulazione ambientale), che è quasi inutile usarlo...
    è un discorso semplice solo affrontato con superficialità: il riverbero "tradizionale" è quanto di più farlocco possa esistere, nel mondo reale il suono segue le leggi della risposta d'impulsi, e la convoluzione è l'unica cosa che si avvicina alla realtà. Questo a prescindere dal voler simulare un ambiente complesso o uno elementare

    Citazione Originariamente Scritto da DreamPainter Visualizza Messaggio
    Modi di pensare. Altri Pro non sarebbero d'accordo.
    attualmente non conosco nessuno di più pro di quelli che mi hanno risposto, e avendomi dato tutti la stessa risposta, io che sono ignorante sono moralmente obbligato a dar loro retta

    Citazione Originariamente Scritto da la cosa Visualizza Messaggio
    valvola, se vuoi darmi le traccie ti dò una mano, altrimenti non me la sento di lavorare su un mix che potrebbe(sottolineo potrebbe) avere già delle lacune di fondo.
    non mi piace fare i lavori a metà.
    del resto a te non ti verrebbe nessun torto, visto che certo non mi metterei a pubblicare roba altrui(né a cambiare il senso della canzone alterando troppo i livelli delle tracce). mi limiterei ad inviarlo a te.
    ma mica è quello il problema, tanto è tutto sotto licenza CC, gli ostacoli sono due: 1) dovrei esportare ogni traccia singolarmente (e con SL3 vuol dire fare una ventina di mixdown con canali muti...) e onestamente non ne ho voglia 2) è un vezzo personale quello di voler essere l'unico a ravanare nei miei parti
    già non mi sarei aspettato di offrire un mio brano RAW, ma poi un mastering è un mastering...

    Citazione Originariamente Scritto da SKAio Visualizza Messaggio
    ma il mastering si fa SOLO sul mix stereo, sennò nn sarebbe mastering...
    non avrei mai pensato che saresti stato in grado di dire qualcosa di oggettivamente giusto

  24. #49
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    Il pezzo a me piace.
    L'atmosfera è affascinante, e la parte di batteria non è niente male. Anche il giro di basso mi piace, e pure il suono (anche se io l'avrei visto meglio un MINIMO più rotondo, considerato che così in certi momenti sembra molto "preset da tastierina casio". Non troppo spesso, eh. E' monofonico?).

    Per quanto riguarda il pad: ci sta bene, ma decisamente non è un ottimo pad. Mi piacerebbe sapere come l'hai costruito: se vuoi discutiamo un po' della programmazione, anche via pm

    Comunque, il risultato è buono. Bello il flauto

  25. #50
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: [music] la mia nuova fatica....

    Citazione Originariamente Scritto da la cosa Visualizza Messaggio
    ok, ma se c'è la possibilità di riverberare più una traccia piuttosto che un'altra meglio, no?
    stessa cosa per compressione, equalizzazione, immagine stereo e livelli.

    sinceramente trovo superfluo sbattermi per ore su un mix (gratuitamente poi ), quando potrei metterci molto meno se usassi le tracce separate.

    p.s. per sentire delle cose assurde basta anche solo un compressore -limitatore multicanale
    guarda che se il mix è fatto ad arte, fare quello che tu dici ci si riesce abbastanza (tra m-s inversa e altre mille trucchi di mastering che purtroppo nn so).

    Sarà farlocco il riverbero usato oggigiorno,ma all'orecchio funziona cmq e ci han fatto anni di mix...

    Cmq nn è oggettivo la storia del mastering (quindi sbagli )
    i dischi più grossi al mastering arrivano con mix stereo e voce separata (qualche rarissima volta pure chitarra solista)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato