+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    Calibrare il livello di difficoltà è una delle cose più delicate nello sviluppo di un videogioco (oddio, non che le altre cose siano proprio "bruscolini", eh), e le possibilità offerte ai designer per aumentare il grado di sfida sono parecchie: più nemici, maggiore precisione e/o danno inflitto nei loro colpi, minore energia per il giocatore, limiti di tempo più restrittivi, ecc.
    Come vi approcciate ad un videogioco, quando lo iniziate? Cominciate a livello "easy" per vedere come evolve il gameplay, e nel caso sia troppo facile passate a qualcosa di più impegnativo (anche se i titoli che permettono di cambiare dinamicamente il livello di difficoltà sono ancora pochini)?
    Oppure preferite cominciare direttamente a difficoltà "hard", e solo nel caso non si riesca davvero a giocare calate le braghe e mettete "normal"?
    In quest'ultimo periodo, per quanto mi riguarda, nei rari momenti dedicati allo svago ludico ho un approccio piuttosto blando: setto la difficoltà a "normal" e cerco di andare avanti il più possibile; preferisco proseguire nel gioco e scoprire quello che mi aspetta nei livelli e nelle mappe successive piuttosto che continuare a fare quick load per riuscire a superare un punto particolarmente ostico.
    Del resto, non mi entusiasma neppure l'idea di finire un gioco "easy" e poi rifarlo "hard", con buona pace della longevità, che non credo si possa misurare in questo modo. E voi, come cominciate una partita?

  2. #2
    La Nebbia
    Data Registrazione
    25-05-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    anch'io parto sempre a difficoltà normal.. di solito non amo ammattirmi (anche se ne ho avute,di esperienze del genere)
    a volte, se il gioco è veramente emozionante, ma è finito troppo presto, lo rigioco a livello hard..

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di emys
    Data Registrazione
    29-09-03
    Località
    roma
    Messaggi
    419

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    Io agisco esattamente allo stesso modo. Metto sempre il livello "normal" perchè non mi va di impazzire con il livello hard e neanche finire subito il gioco al livello "easy" (anche perchè so che non lo rigiocherei mai ad un livello più difficile..). Caso particolare nei giochi in cui si può settare il livello di difficoltà degli enigmi in cui metto quello hard
    ciao!

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di ViKtor
    Data Registrazione
    28-06-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    20,590

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    Solitamente "Normal".
    Il videogioco deve essere uno svago e un divertimento ma allo stesso tempo deve stimolare, sfidarci e tenere alta la concentrazione. Per questo ritengo l'"Easy" troppo poco impegnativo e molto spesso l'"Hard" snervante.

  5. #5

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    Guardo quanti livelli di difficoltà ci sono e scelgo il livello medio+1.
    Aloha

  6. #6
    La Nebbia L'avatar di -NME-
    Data Registrazione
    20-05-05
    Messaggi
    27

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    Io scelgo sempre il livello di difficolta appena al di sotto del + difficile.
    Prima andavo direttamente sul + difficile ma Medal of Honor (o era Call of duty?) mi ha fatto cambiare idea: non ho trovato un medikit x tutto il gioco!
    Troppo frustrante!!!

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    Anche io sempre "normal" Da quando non sono piu' uno studente universitario fancazzista il mio coefficente di frustrazione è oltremodo facile da raggiungere, quindi mi sta sulle balle anche solo il minuti di loading di una parte di mappa da rifare.

    Sono per :

    - Livello difficolta modificabile in game
    - Save quando e dove vuoi, per quante volte vuoi, con Thumbnail del punto raggiunto.

    Beata pigrizia.

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di carjust
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    999

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    Inizi(av)o sempre i giochi al massimo livello di difficoltà, pero' ammetto che ultimamente (sarà la vecchiaia) anche io preferisco giochi un po' me no frustranti che non mi costringano a fare quick load ogni 5 minuti.

  9. #9

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    io parto sempre a livello difficile, e torno a livello normale solo quando arrivo a punti impossibili da superare (sempre che il gioco permetta di cambiare la difficoltà a partita in corso), questo per cercare di far durare il gioco il più a lungo possibile (sempre che si tratti di un gioco piacevole, altrimenti lo lascio a metà). odio finire un titolo troppo presto

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    Gioco a normale (o livello intermedio)

    Chi è quel folle che rigioca un VG solo per vedere la differenza tra i livelli di difficoltà?




    Non si fa mica più...

  11. #11

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    personalmente parto sempre dal livello normal e da li in pi giudico come proseguire...il più delle volte li termino a quel lvl di difficoltà....

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    Di solito gioco sempre a livello "Difficile". Mi piace la sfida estrema, specialmente negli FPS. Preferisco starci un po' di più ma alla fine la soddisfazione è massima. Se voglio seguire la storia mi butto più sulle Avventure Grafiche. Per gli Sthelt e simil Tomb Raider invece preferisco giocare a livello normal perchè purtroppo il più delle volte il livello difficile consiste in una minore quantità di tempo per fare un salto o raggiungere una porta ecc.. e il gioco contro il tempo proprio non lo sopporto. Però che bello trovarsi a Ravenholm con la sola gravity gun e il piede di porco a livello difficile...!

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    Dipende dal gioco. A volte, alcuni troppo facili li imposto ad Hard (Half-life2 è un esempio), ma solitamente gioco normal. Anche perchè sinceramente a me piacciono le storie più che la sfida, quindi non dover ricaricare ogni due per tre mi rende più piacevole continuare il gioco. Tron 2.0 però a difficoltà normal è parecchio difficile... devo ancora capire come usare bene il disco... penso abbasserò a facile

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di mattoxo
    Data Registrazione
    12-09-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,158

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    normal o hard...mai easy!

    adoro il senso di soddisfazione dopo un punto molto ostico

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    se è un fps lo gioco al penultimo livello di difficoltà, qualunque altra cosa resto al normal

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Vision83
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    I'm Dead, Jim
    Messaggi
    1,540

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    Allora, se il gioco ha 3 livelli di difficoltà, metto normal, se ne ha 4, metto hard, se sono di più, metto il penultimo. Una volta finito il gioco, se mi ha particolarmente preso, metto la difficoltà al massimo.

    Personalmente detesto l'idea che per aumentare la difficoltà i nemici debbano far più male ed essere più resistenti. Questo porta solo a frustrazione. Mi piace invece che siano numericamente superiori (come serious sam) che aumenta il divertimento.

  17. #17
    L'Onesto L'avatar di cesek
    Data Registrazione
    20-03-03
    Località
    Manhattan
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    Inizio e finisco il gioco sempre a livello intermedio, o "normal".


  18. #18
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-05-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    Mi adeguo alla massa, anch'io di norma gioco a livello normal, a meno che i livelli più alti non offrano qualcosa in più (tipo gli obbiettivi aggiuntivi dei vari Thief) e in quel caso lo gioco direttamente al livello più difficile, non mi capita mai di ricominciare un gioco a livello più difficile, a meno che non sia passato molto tempo & il gioco mi abbia particolarmente preso.

    Quote:
    Save quando e dove vuoi, per quante volte vuoi
    Ti straquoto in pieno!
    Detesto non poter salvare quando voglio, non ho tutto questo tempo per giocare, ricordo che non ho finito il primo Hitman perchè non avevo il tempo materiale di finire una missione, e questa è per me una cosa inaccettabile!

  19. #19

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    io parto sempre da difficile, o almeno il massimo livello. Sinceramente non so perchè ma nessun gioco mi ha messo talmente in crisi da dover reiniziare a livello inferiore. Anche vietcong dopo 3 mesi di gioco continuo e stato addomesticato a difficoltà vietnam

  20. #20

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    Livello normal anche per me, e vale anche per me la necessità di poter salvare a ogni piè sospinto. Aggiungo che mi piacerebbe vedere più giochi con l'opzione "custom" nel livello di difficoltà, come Soldier of Fortune.

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di Andrea_23
    Data Registrazione
    27-10-01
    Località
    Berghem
    Messaggi
    885

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    Io li finisco sempre una prima volta a normal per seguire bene la trama e poi la seconda passo direttamente a ultra-nightmare perchè sono masochista .

  22. #22
    PuPs
    ospite

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    Anch'io parto sempre dal livello "Normal" per poi via via salire di difficoltà...

  23. #23
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    dipende dal genere, di solito
    quando si tratta di giochi parecchio complessi, tipo i Paradox (che grazie al cielo hanno la possibilità di modificare la difficoltà dinamicamente), inizio a facile e poi salgo
    con gli FPS parto sempre a normal
    quando ci sono giochi che conosco già o che so essere facili, setto già a difficile (tipo KOTOR2)

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    Parto a difficoltà hard.
    Dura di più, molto di più.

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [06/06/2005] Facile, difficile, medio

    Edward Gein ha scritto lun, 06 giugno 2005 alle 15:48
    Parto a difficoltà hard.
    Dura di più, molto di più.
    normal oppure easy MAI HARD (quasi mai) altrimenti sopraggiunge la frustrazione....e smetto.
    sempre che il paragone sia normal!
    certo che se il gioco si calibrasse da solo seguendo i miei progressi....

    ciao

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato