+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 45 di 45
  1. #26
    Il Nonno L'avatar di Ergo The Elf
    Data Registrazione
    07-12-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    7,784

    Predefinito Re: Nel senso che... Cioè.. Nel senso..

    arguile66 ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 16:26
    siriochan ha scritto mar, 07 giugno 2005 00:20
    Un mio amico nei discorsi infilava più "praticamente" che altre parole

    Un conto è scrivere "a tavolino" ( ), altro è parlare magari con la fretta se il cervello è più lento della lingua, deve prender tempo....se la gente cercasse di parlare più lentamente si avrebbe una miglior sintassi o comunque meno "vuoti" da riempire.


    Se il problema è invece il lessico (oltre agli inglesismi da spot mi fanno imbufalire i termini fintamente colti in stile "manager rampante" )(il commento che mi viene in mente di solito non credo sia postabile, dico solo che è un invito a esser più umili edulcorandolo un po', potrei scrivere "nonostante il tuo forbito favellar, alla latrina non evacui mica essenza di lavanda..." )..dicevo, se il problema è il lessico....una badilata in testa e via
    Facciamoci un coffee durante la pausa breakfast, che poi c'è il meeting. Volete anche voi un drink? Io sono la persona più ambita in the universe.
    prima però andiasmo a fare un brunch al Dixie's!

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di Zaknafein
    Data Registrazione
    07-11-01
    Località
    Monzabrianzazan
    Messaggi
    27,485

    Predefinito Re: Nel senso che... Cioè.. Nel senso..

    Io ho la mania del "comunque sia"


    Nella mia classe ogniuno ha un intercalare diverso, dal classico "cioè" al "vediamo che", dall' "insomma" al "praticamente"...

  3. #28
    Il Puppies L'avatar di Amnoia
    Data Registrazione
    17-04-02
    Località
    Vanzago (Mi)
    Messaggi
    307

    Predefinito Re: Nel senso che... Cioè.. Nel senso..

    oppure... "Andiamo a fare l'aperitivo?" Si certo.. io porto i bicchieri, tu il crodino, quell'altro la fetta d'arancia. Mescoliamo il tutto e abbiamo fatto l'aperitivo..

  4. #29
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Nel senso che... Cioè.. Nel senso..

    siriochan ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 00:20
    Un mio amico nei discorsi infilava più "praticamente" che altre parole

    Un conto è scrivere "a tavolino" ( ), altro è parlare magari con la fretta se il cervello è più lento della lingua, deve prender tempo....se la gente cercasse di parlare più lentamente si avrebbe una miglior sintassi o comunque meno "vuoti" da riempire.


    Se il problema è invece il lessico (oltre agli inglesismi da spot mi fanno imbufalire i termini fintamente colti in stile "manager rampante" )(il commento che mi viene in mente di solito non credo sia postabile, dico solo che è un invito a esser più umili edulcorandolo un po', potrei scrivere "nonostante il tuo forbito favellar, alla latrina non evacui mica essenza di lavanda..." )..dicevo, se il problema è il lessico....una badilata in testa e via
    Il mio problema è il contrario. ovvero il mio cervello è più veloce della lingua e aspesso mi incarto con le parole e tartaglio. Che nervoso!!!! una cosa che Odio

  5. #30
    Shogun Assoluto L'avatar di Zaknafein
    Data Registrazione
    07-11-01
    Località
    Monzabrianzazan
    Messaggi
    27,485

    Predefinito Re: Nel senso che... Cioè.. Nel senso..

    Trixstyle ha scritto gio, 09 giugno 2005 alle 00:51

    Il mio problema è il contrario. ovvero il mio cervello è più veloce della lingua e aspesso mi incarto con le parole e tartaglio. Che nervoso!!!! una cosa che Odio
    Se ti consola, siamo in due.

  6. #31
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: Nel senso che... Cioè.. Nel senso..

    Zaknafein ha scritto gio, 09 giugno 2005 alle 01:33
    Trixstyle ha scritto gio, 09 giugno 2005 alle 00:51

    Il mio problema è il contrario. ovvero il mio cervello è più veloce della lingua e aspesso mi incarto con le parole e tartaglio. Che nervoso!!!! una cosa che Odio
    Se ti consola, siamo in due.
    Idem a volte aggiungo così tante appendici ed espansioni alle frasi che faccio fatica a mantenere una coerenza sintattica dal punto di vista dell'analisi logica è quasi sempre tutto a posto, però a volte mi fermo e dico "ok, l'inizio della frase com'era? " oppure mi vengono talmente tante idee e digressioni che dopo 5 minuti chiedo all'altro: "di cosa stavamo parlando? come diamine siamo arrivati a parlare di lettori MP3? " e magari si stava parlando degli esami universitari voli pindarici rulez! da una parola inizio a parlare di tutt'altro, e così via solo che dopo quattro o cinque passaggi sono spaesato e devo ricostruire i salti che ho fatto un po' come i discorsi di nonno Simpson era il 1845, e mi trovavo....

  7. #32
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: Nel senso che... Cioè.. Nel senso..

    uccio ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 19:54
    Al liceo mi divertivo a segnare sul diario durante le interrogazioni di un mio caro compagno il numero di "allora", raggiunse lo strabiliante record di 67 allora in mezz'ora di interrogazione.
    Poi qui in Toscana molti hanno la brutta abitudine di intercalari i loro discorsi con il "della serie": -Ieri ero al ristorante, mi alzo e prendo in pieno la cameriera,della serie figura di cacca assurda". Odioso.

    il "per la serie" lo uso spesso anch'io

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di }_Oasis_{
    Data Registrazione
    12-12-02
    Località
    Sweet home
    Messaggi
    5,474

    Predefinito Re: Nel senso che... Cioè.. Nel senso..

    Er Bimbo ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 08:33
    Rena ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 01:29
    Amnoia ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 00:38
    Eppoi, visto che siamo in tema di abusi e sproloqui, c'è stato pure il periodo che si usava tanto tanto "piuttosto che". Anche se credo che non sia morto del tutto. Ad esempio: in estate basta andare in vacanza. Vado dovunque!! Al mare, in montagna piuttosto che al lago o in collina. O in qualche città d'arte..
    questa mi sembra normale grammatica italiana, non ci vedo nessuno abuso strano
    Per le altre espressioni invece sono d'accordo
    Beh, non è proprio corretto l'uso di "piuttosto" in qualità di particolare forma di congiunzione come nel caso citato (ed effettivamente è usato in questo -errato- modo molto spesso).

    NO

    luca?

    scusate l'ot, nel senso che mi è uscito spontaneo

  9. #34
    La Nebbia L'avatar di Er Bimbo
    Data Registrazione
    12-11-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    286

    Predefinito Re: Nel senso che... Cioè.. Nel senso..

    }_Oasis_{ ha scritto gio, 09 giugno 2005 alle 16:31
    Er Bimbo ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 08:33
    Rena ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 01:29
    Amnoia ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 00:38
    Eppoi, visto che siamo in tema di abusi e sproloqui, c'è stato pure il periodo che si usava tanto tanto "piuttosto che". Anche se credo che non sia morto del tutto. Ad esempio: in estate basta andare in vacanza. Vado dovunque!! Al mare, in montagna piuttosto che al lago o in collina. O in qualche città d'arte..
    questa mi sembra normale grammatica italiana, non ci vedo nessuno abuso strano
    Per le altre espressioni invece sono d'accordo
    Beh, non è proprio corretto l'uso di "piuttosto" in qualità di particolare forma di congiunzione come nel caso citato (ed effettivamente è usato in questo -errato- modo molto spesso).

    NO

    luca?

    scusate l'ot, nel senso che mi è uscito spontaneo

    aaaaargh il rubbentino winzozzaro più ghei che esista!!!





    allora sei ancora vivo!

    te bacio tutto

  10. #35
    Lo Zio L'avatar di Friz33
    Data Registrazione
    27-02-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    1,763

    Predefinito Re: Nel senso che... Cioè.. Nel senso..

    Amnoia ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 00:02
    Basta! Bastaaaaa! Mi avete sinceramente rotto le palle. Il mondo è pieno di gente che dice sempre NEL SENSO CHE, CIOE' NEL SENSO.. Non lo sopporto più. Cazzarola! Anni fa ci lamentava delle ragazzine e dei loro "cioè.." infilati in tutti i discorsi. Ma questo ragazzi miei, li batte tutti. Fateci caso e poi venite qui a raccontarmi il contrario. Scusate lo sfogo. Ho finito. Torno a farmi gli affari mii. Nel senso che esco dal forum e vado a farmi un giro sul web. Amen.
    ecco.. ora me l'hai fatto notare e sto odiando il 90% della popolazione che parla italiano.

    Genocidio!

  11. #36
    Il Puppies L'avatar di Amnoia
    Data Registrazione
    17-04-02
    Località
    Vanzago (Mi)
    Messaggi
    307

    Predefinito Re: Nel senso che... Cioè.. Nel senso..

    Friz33 ha scritto gio, 09 giugno 2005 alle 17:55
    Amnoia ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 00:02
    Basta! Bastaaaaa! Mi avete sinceramente rotto le palle. Il mondo è pieno di gente che dice sempre NEL SENSO CHE, CIOE' NEL SENSO.. Non lo sopporto più. Cazzarola! Anni fa ci lamentava delle ragazzine e dei loro "cioè.." infilati in tutti i discorsi. Ma questo ragazzi miei, li batte tutti. Fateci caso e poi venite qui a raccontarmi il contrario. Scusate lo sfogo. Ho finito. Torno a farmi gli affari mii. Nel senso che esco dal forum e vado a farmi un giro sul web. Amen.
    ecco.. ora me l'hai fatto notare e sto odiando il 90% della popolazione che parla italiano.

    Genocidio!
    Ebbravo Friz! Te ne sei dunque accorto? Su coraggio.. Io c'ho fatto l'abitudine. Anche se la cosa m'infastidisce, purtroppo ci convivo. Certo non si possono far crociate contro tutti. Comunque questo è l'esempio di come a volte l'itagliano (bella lingua) lo mastichiamo un pò a cavoli nostri. Visto che non avevo detto una cassata? ehehehe

  12. #37
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Nel senso che... Cioè.. Nel senso..

    non posso che dire "beh si insomma cioè"

  13. #38
    Il Puppies L'avatar di Amnoia
    Data Registrazione
    17-04-02
    Località
    Vanzago (Mi)
    Messaggi
    307

    Predefinito Re: Nel senso che... Cioè.. Nel senso..

    diciamooo ..

  14. #39
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    Trani (BA)
    Messaggi
    8,567

    Predefinito Re: Nel senso che... Cioè.. Nel senso..

    ma dov'e max cioe' quando serve?

  15. #40
    Shogun Assoluto L'avatar di Zaknafein
    Data Registrazione
    07-11-01
    Località
    Monzabrianzazan
    Messaggi
    27,485

    Predefinito Re: Nel senso che... Cioè.. Nel senso..

    siriochan ha scritto gio, 09 giugno 2005 alle 15:09
    Zaknafein ha scritto gio, 09 giugno 2005 alle 01:33
    Trixstyle ha scritto gio, 09 giugno 2005 alle 00:51

    Il mio problema è il contrario. ovvero il mio cervello è più veloce della lingua e aspesso mi incarto con le parole e tartaglio. Che nervoso!!!! una cosa che Odio
    Se ti consola, siamo in due.
    Idem a volte aggiungo così tante appendici ed espansioni alle frasi che faccio fatica a mantenere una coerenza sintattica dal punto di vista dell'analisi logica è quasi sempre tutto a posto, però a volte mi fermo e dico "ok, l'inizio della frase com'era? " oppure mi vengono talmente tante idee e digressioni che dopo 5 minuti chiedo all'altro: "di cosa stavamo parlando? come diamine siamo arrivati a parlare di lettori MP3? " e magari si stava parlando degli esami universitari voli pindarici rulez! da una parola inizio a parlare di tutt'altro, e così via solo che dopo quattro o cinque passaggi sono spaesato e devo ricostruire i salti che ho fatto un po' come i discorsi di nonno Simpson era il 1845, e mi trovavo....
    Questo mi capita, ma più raramente.
    Io mangio proprio le parole, salto le iniziali o le ripeto 6 volte. Tartaglio, insomma. Non sempre, non evidentissimamente, ma capita abbastanza di frequente.

  16. #41
    Il Puppies L'avatar di Amnoia
    Data Registrazione
    17-04-02
    Località
    Vanzago (Mi)
    Messaggi
    307

    Predefinito Re: Nel senso che... Cioè.. Nel senso..

    Amnoia ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 00:02
    Basta! Bastaaaaa! Il mondo è pieno di gente che dice sempre NEL SENSO CHE, CIOE' NEL SENSO.. Non lo sopporto più. Cazzarola! Anni fa ci lamentava delle ragazzine e dei loro "cioè.." che finivano in tutti i discorsi. Ma questo, ragazzi miei li batte tutti. Fateci caso e poi venite qui a raccontarmi il contrario. Scusate lo sfogo. Ho finito. Torno a farmi gli affari mii. Nel senso che esco dal forum e vado a farmi un giro sul web. Amen.


    9 mesi dopo più o meno... La situazione è peggiorata?

  17. #42
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Nel senso che... Cioè.. Nel senso..

    Sempre uguale...

  18. #43
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: Nel senso che... Cioè.. Nel senso..

    Cioè...cioè adesso dovrei dirigere con il pene? (cit.)

  19. #44
    Banned L'avatar di sarib
    Data Registrazione
    27-06-03
    Messaggi
    2,437

    Predefinito Re: Nel senso che... Cioè.. Nel senso..

    io non sopporto quando come intercalare certuni usano mi segui ...
    Ogni volta che mi dicono mi segui divento na iena.. o ci sei.... ci sei mi segui ci sei mi segui... ebbasta nemmeno fossi rincjonito.

  20. #45
    Il Puppies L'avatar di Amnoia
    Data Registrazione
    17-04-02
    Località
    Vanzago (Mi)
    Messaggi
    307

    Predefinito Re: Nel senso che... Cioè.. Nel senso..

    sarib ha scritto mer, 22 marzo 2006 alle 01:02
    io non sopporto quando come intercalare certuni usano mi segui ...
    Ogni volta che mi dicono mi segui divento na iena.. o ci sei.... ci sei mi segui ci sei mi segui... ebbasta nemmeno fossi rincjonito.
    ti seguo..

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato