+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 41
  1. #1
    Andrew B. Spencer
    ospite

    Predefinito [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    Giro di vite del Governo sulla violenza negli stadi. Sono stati, infatti, firmati i 3 nuovi decreti amministrativi, che riguardano i biglietti nominali, la video sorveglianza degli impianti sportivi e le misure logistiche e amministrative negli stadi e palazzetti. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu. Alla riunione per i vertici dello sport erano presenti Carraro (Figc) e Petrucci (Coni).



    I continui episodi di violenza che hanno funestato la stagione calcistica italiana, culminati con l'increscioso lancio di fumogeni nel derby di Champions League Inter-Milan, hanno costretto il governo a misure drastiche, stile modello inglese. E, come già aveva preannunciato lo scorso 15 aprile il sottosegretario ai Beni Culturali Mario Pescante, il Governo ha deciso di emanare un decreto che dia una spallata vigorosa alla violenza negli stadi. Dalla prossima stagione, dunque, via ai biglietti nominali (per gli impianti con oltre 10mila posti di capienza o oltre 4000 se al chiuso), per controllare meglio gli spettatori che assistono all'evento sportivo e tenere alla larga i più facinorosi (le società dovranno dotarsi di "sistemi informatizzati che consentano la registrazione di dati, la verifica elettronica del biglietto, l'anticontraffazione e gli eventuali passaggi a persone diverse dall'acquirente"), sistemi sofisticati di video-sorveglianza, per individuare in rapido tempo i violenti (non solo all'interno dello stadio, ma anche nelle vie cittadine adiacenti), e grandi controlli sulla sicurezza degli impianti sportivi, con l'introduzione di appositi steward sulle gradinate, personale che le società avranno l'obbligo di impiegare . Quest'ultimo decreto è stato siglato dal solo Pisanu. Ora la palla passa alle società calcistiche che, per l'avvio della nuova stagione, dovranno uniformarsi al più presto alla richieste del governo.

    "Le società di calcio si sono impegnate ad assumere responsabilità più ampie per contribuire alla prevenzione e al contrasto della violenza nelle manifestazioni sportive". Cosi' il ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu, ha commentato l'approvazione dei nuovi decreti contro la violenza negli stadi. Si tratta, ha spiegato il ministro, "di uno sforzo unitario per garantire la sicurezza" che riguarda tutte le istituzioni nazionali, le organizzazioni sportive e le forze di polizia. "Sono convinto - ha concluso - che le forme più ampie di collaborazione contribuiranno grandemente a riportare ordine e serenità nei nostri stadi. Le misure sperimentate finora hanno dato risultati ampiamente positivi. Abbiamo ridotto della metà i casi di incidenti. Con questi decreti, sia nel reprimere che nel prevenire, le forze dell'ordine saranno meno sole".

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Gippo Gip
    Data Registrazione
    09-03-04
    Località
    Culonia
    Messaggi
    1,559

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    Finalmente!

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Bambino
    Data Registrazione
    02-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,516

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    Non mi cambia nulla: ho il "biglietto" nominale da anni

  4. #4
    La Borga L'avatar di Sea-gull
    Data Registrazione
    25-09-01
    Località
    Colorno - Parma
    Messaggi
    10,995

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    Ma cosa sono i biglietti nominali?

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di GentleMocchi
    Data Registrazione
    21-03-02
    Località
    Vergate sul Membro
    Messaggi
    7,398

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    E i bagarini come fanno?

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    Sea-gull ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 12:55
    Ma cosa sono i biglietti nominali?
    C'è il tuo nome...

    Alla juve da quest'anno...
    L'anno prima solo il cognome per quelli del primo anello (per quelli senza juventus club, credo!)

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    GentleMocchi ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 12:59
    E i bagarini come fanno?
    Hai mai visto chiedere la carta d'identità all'ingresso dello stadio??

    Devo aprire alle 3 di due giorni prima se lo fanno a san siro (5 min prima a torino )

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di GentleMocchi
    Data Registrazione
    21-03-02
    Località
    Vergate sul Membro
    Messaggi
    7,398

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    terrornoize ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 13:00
    GentleMocchi ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 12:59
    E i bagarini come fanno?
    Hai mai visto chiedere la carta d'identità all'ingresso dello stadio??

    Devo aprire alle 3 di due giorni prima se lo fanno a san siro (5 min prima a torino )
    Eh sì,ma ora dovranno dare nomi diversi per ogni biglietto.

  9. #9
    La Borga L'avatar di Sea-gull
    Data Registrazione
    25-09-01
    Località
    Colorno - Parma
    Messaggi
    10,995

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    Oltre ai soldi devo dar la carta d'identità?

    Ok, ce l'ho sull'abbonamento... ma se vado a prendere i biglietti per toh 5 persone? Devo dare il mio nome?
    E se li rivendo perchè sti 5 non vengono?
    Lo vendo a Tomlovin, non lo conosco di faccia, questo si mette a buttar petardi a destra e a manca e vengo accusato io?

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    GentleMocchi ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 13:07
    terrornoize ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 13:00
    GentleMocchi ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 12:59
    E i bagarini come fanno?
    Hai mai visto chiedere la carta d'identità all'ingresso dello stadio??

    Devo aprire alle 3 di due giorni prima se lo fanno a san siro (5 min prima a torino )
    Eh sì,ma ora dovranno dare nomi diversi per ogni biglietto.
    No... Io ero "Mario Rossi"...
    Basta fake!!

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    Sea-gull ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 13:10
    Oltre ai soldi devo dar la carta d'identità?

    Ok, ce l'ho sull'abbonamento... ma se vado a prendere i biglietti per toh 5 persone? Devo dare il mio nome?
    E se li rivendo perchè sti 5 non vengono?
    Lo vendo a Tomlovin, non lo conosco di faccia, questo si mette a buttar petardi a destra e a manca e vengo accusato io?
    Infatti, d'ora in poi mi sa che si possono prendere solo 2 biglietti a persona... se non sbaglio.
    Sea, se tom butta i petardi, le telecamere non mettono la tua faccia...

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    Sea-gull ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 13:10
    Lo vendo a Tomlovin, non lo conosco di faccia, questo si mette a buttar petardi a destra e a manca e vengo accusato io?
    SI, SI!!!

    E' il sogno della mia vita!!!

  13. #13
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    Sì sì, me li vedo proprio a controllare i documenti a 80 000 persone all'ingresso.Una furbata
    Prevedo una crescita del costo di biglietti e abbonamenti.
    Poi mi spiegano anche come mi impediranno, in curva, di stare dove mi pare...
    Se parte un oggetto dalla "mia" zona, automaticamente vengo incriminato? Voglio proprio vedere quanto regge una cosa del genere in un'aula di tribunale.

    Se fossero almeno sinceri potrebbero dire che la completa trasformazione del calcio (e dello sport) in un'attività a scopo di lucro deve necessariamenta passare attraverso l'eliminazione del tifo organizzato. Io gli do ancora una decina d'anni di vita, non di più.

  14. #14
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    MAOraNza ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 14:27
    ale#12 ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 14:24


    Se parte un oggetto dalla "mia" zona, automaticamente vengo incriminato? Voglio proprio vedere quanto regge una cosa del genere in un'aula di tribunale.

    Non credo, per quello esistono ancora le prove filmate e le telecamere. O almeno penso sia così
    Appunto... io non vedo che problema si risolva sapendo che al seggiolino n° 34567 corrisponde l'abbonato Ciccio Pasticcio o il signor Mario Rossi. La presenza sul posto non dovrebbe provare la colpevolezza, in caso di episodi di violenza (non dovrebbe...).

  15. #15
    L'Onesto
    Data Registrazione
    19-02-02
    Messaggi
    977

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    Solo io ho il timore che della sicurezza non freghi niente a nessuno, e che interessi solo rientrare in quei stramaledetti requisiti uefa per spartirsi la torta mondiale?

  16. #16
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    E' una questione vecchia, ma visto che il nuovo decreto la ribadisce....

    Quote:
    i titoli di accesso per i sostenitori della squadra ospite dovranno essere di numero pari alla capienza del settore ospiti e saranno emessi e distribuiti almeno cinque giorni prima della competizione cui si riferiscono, in maniera tale da evitare qualsiasi promiscuità tra sostenitori delle due compagini che disputano l’incontro.
    Quote:
    Dalle ore 19,00 del giorno precedente lo svolgimento degli incontri è vietata la vendita o cessione dei titoli di accesso al settore ospiti e, in ogni caso, nel giorno di svolgimento di qualsiasi competizione calcistica è vietata la vendita diretta dei biglietti nell’aera di servizio esterna dell’impianto sportivo.
    Mi pare che, almeno per ora, in questo paese ci sia libertà di movimento, no?
    Nessuno mi può vietare di prendere la macchina il giorno che la mia squadra gioca a Bologna e presentarmi alla biglietteria due ore prima della partita. In tal caso potrei acquistare qualunque biglietto, meno che uno del settore ospiti. Un ottimo sistema per evitare la promiscuità.
    Oppure, con 'sta storia del bigleitto nominativo, guarderanno la residenza e non mi lasceranno entrare? Se fosse, sarebbe davvero stupendo.


    La cosa mi ha fatto venire in mente una aneddoto, che non c'entra molto, ma che mi aveva fatto ridere, sul momento. Un amico, tifoso di Varese come me, che per l'ultimo derby con Milano, studiando lì, aveva acquistato un biglietto proprio sopra al settore ospiti. A un certo punto è arrivato un manipolo di carabinieri piuttosto incavolati, che gli hanno chiesto i documenti, in quanto gli era stato segnalato che "lanciava oggetti contro i tifosi avversari sotto di lui". Da vedere le loro facce quando poi lui gli ha mostrato l'abbonamento a Varese per la stagione in corso...

  17. #17
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    Olrac ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 14:58
    Solo io ho il timore che della sicurezza non freghi niente a nessuno, e che interessi solo rientrare in quei stramaledetti requisiti uefa per spartirsi la torta mondiale?
    Non ti preoccupare, non sei l'unico.
    L'unica cosa che vedo dietro la "tolleranza zero" è il ritorno economico per chi ha in mano il business del calcio.
    Avrei altro da dire, ma passerei troppo per demagogo.

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Pr3dator
    Data Registrazione
    05-05-04
    Messaggi
    17,492

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    Cento: no a schedatura di massa
    Secondo parlamentare, "biglietto elettronico viola privacy"


    (ANSA) - ROMA, 7 GIU - Secondo l'on. Cento, il biglietto elettronico per gli stadi e' una vera e propria schedatura di massa che viola la privacy. L'esponente dei Verdi denuncia anche un possibile rischio di incostituzionalita' per la norma proposta dal ministro Pisanu. 'La sicurezza nei campi di calcio -continua Cento- andrebbe al contrario garantita coinvolgendo anche le tifoserie delle curve nella prevenzione degli episodi di violenza, o sperimentando forme innovative come quelle avviate a Udine'.

    ---

    In questo caso pure io che ho il nome sull'abbonamento posso contestare la violazione della mia privacy?

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Pr3dator
    Data Registrazione
    05-05-04
    Messaggi
    17,492

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    Boh, postato due volte...

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    Pr3dator ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 15:50
    Cento: no a schedatura di massa
    Secondo parlamentare, "biglietto elettronico viola privacy"


    (ANSA) - ROMA, 7 GIU - Secondo l'on. Cento, il biglietto elettronico per gli stadi e' una vera e propria schedatura di massa che viola la privacy. L'esponente dei Verdi denuncia anche un possibile rischio di incostituzionalita' per la norma proposta dal ministro Pisanu. 'La sicurezza nei campi di calcio -continua Cento- andrebbe al contrario garantita coinvolgendo anche le tifoserie delle curve nella prevenzione degli episodi di violenza, o sperimentando forme innovative come quelle avviate a Udine'.

    ---

    In questo caso pure io che ho il nome sull'abbonamento posso contestare la violazione della mia privacy?
    Ma di nuovo lui?
    Ma che é, cerca voti a buon mercato?

  21. #21
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    Ma poi che è successo di così innovativo a Udine? E' stata eliminata la recinzione tra campo e curva, sono rimaste le barriere sugli spalti e intorno al settore ospiti e, soprattutto, il fossato che divide curva e campo di gioco, che rendeva la recinzione del tutto superflua. E' stata tolta con grandissima gioia dei tifosi, che ora godono di una visione decisamente migliore.
    Almeno così mi dicono.

    Comunque non è l'unica curva senza barriere, mi pare.


    Il problema della privacy è legato al fatto di registrare entrate e ingressi allo stadio. Dappertutto sugli abbonamenti c'è il nome.

    L'incostituzionalità io la vedo soprattutto nella flagranza differita, che è stata riproposta. Aspetto una secodna bocciatura della corte costituzionale.

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kivan
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    Meleè Island
    Messaggi
    21,579

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    Io sono anni che non sto al mio posto, quindi quello che si mette al mio posto potrebbe provocarmi casini? Che caxxata.
    E soprattutto ce li vedo quelli ai botteghini a stamapare il nome per ognuno. Pensate ai club che devono farsi stampare 50 biglietti

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    LordKivan ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 17:00
    Io sono anni che non sto al mio posto, quindi quello che si mette al mio posto potrebbe provocarmi casini? Che caxxata.
    E soprattutto ce li vedo quelli ai botteghini a stamapare il nome per ognuno. Pensate ai club che devono farsi stampare 50 biglietti
    Kivan, usano le telecamere. Poi vedono che tu sei presente e ti vengono a pigliare a casa.

  24. #24
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kivan
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    Meleè Island
    Messaggi
    21,579

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    terrornoize ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 17:04
    LordKivan ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 17:00
    Io sono anni che non sto al mio posto, quindi quello che si mette al mio posto potrebbe provocarmi casini? Che caxxata.
    E soprattutto ce li vedo quelli ai botteghini a stamapare il nome per ognuno. Pensate ai club che devono farsi stampare 50 biglietti
    Kivan, usano le telecamere. Poi vedono che tu sei presente e ti vengono a pigliare a casa.
    Come hanno fatto fino ad adesso con decine di arresti fasulli?

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di terrornoize
    Data Registrazione
    06-08-04
    Località
    Antani.
    Messaggi
    44,687

    Predefinito Re: [Viulenza negli stadi] Nuovi decreti su biglietti nominali ecc.

    LordKivan ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 17:05
    terrornoize ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 17:04
    LordKivan ha scritto mar, 07 giugno 2005 alle 17:00
    Io sono anni che non sto al mio posto, quindi quello che si mette al mio posto potrebbe provocarmi casini? Che caxxata.
    E soprattutto ce li vedo quelli ai botteghini a stamapare il nome per ognuno. Pensate ai club che devono farsi stampare 50 biglietti
    Kivan, usano le telecamere. Poi vedono che tu sei presente e ti vengono a pigliare a casa.
    Come hanno fatto fino ad adesso con decine di arresti fasulli?
    Credo di si...

    Vabè... un'altra motivazione in più per starmene a casa o al bar...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato