Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 95

Discussione: I giochi da tavolo

  1. #51
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    Strider
    Io ricordo ancora adesso un gioco di cui non ricordo più il nome.
    Si dovevano togliere delle mosche di plastica da una ragnatela metallica, con delle altrettato metalliche forchettine.
    Ma se con le forchettine se toccava la ragnatela scattava un meccanismo che ti faceva schizzare addosso un ragnone nero di di gommapiuma. Vi giuro che i migliori coccoloni li ho presi con sto gioco, eri tutto concentrato sul prendere la mosca che se malauguratamente toccavi la ragnatela e il ragno schizzava, ti prendeva un colpo...
    Qualcuno lo ha avuto e ricorda il nome?
    SALTARAGNO

    P.S. Talisman è 'na discreta ciofeca di gioco. O ci si gioca sbronzi o non capisco come ci si possa divertire a girare in tondo su un tabellone che genera in continuazione eventi casuali...
    *

  2. #52
    Lo Zio L'avatar di Strider
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,760

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    Grazie mille Gabbi, purtroppo in rete non si trova nulla...
    Per Talisman, mi dispiace ma non sono d'accordo, allora anche Monopoly non vale nulla così come centinaia di altri giochi...
    Quello che rende bello Talisman è che è un gioco di ruolo semplificato al massimo, è molto semplice e veloce e offre moltissime possibilità di gioco (puoi interagire non solo con il "tabellone" con i personaggi "giocanti" ma anche con i vari personaggi "non giocanti" e con le varie espansioni le possibilità si ampliavano moltissimo, vedi Talisman City che offriva anche la possbilità di trovare lavoro), per l'epoca solo un RPG vero e proprio offriva di più, con la pecca che per preparare un gioco di ruolo ci vuole molto più tempo e preparazione. Talisman offre un'avventura fantasy immediata e semplice senza troppi parametri e spiegazioni con una spruzzata di gioco di ruolo che tende a renderlo ancora più interessante.
    Tieni presente che per avere il meglio da Talisman bisogna giocarci in molti (noi di solito eravamo in 6/7).

  3. #53
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    innanzitutto scusa per il ritardo con cui rispondo, ma mi ero completamente scordato di questo thread...

    Talisman e i GdR non hanno nulla a che spartire. Già HeroQuest è abbastanza lontano, imho, figurati Talisman. Poi, non mi piace granché nemmeno Monopoli, quindi... Sono d'accordissimo che Talisman vada giocato im molti (e sbronzi). Il punto però, non è tanto che Talisman faccia più o meno schifo (io cmq un gioco così lo scrivo in meno di una settimana) ma che in giro c'è pieno di giochi altrettanto semplici e veloci che inoltre hanno un valore ludico decisamente maggiore: rendono i giocatori più partecipi del gioco, lo svolgimento, anche se magari fortemente influenzato dal caso è però anche guidato dalle scelte dei giocatori. Persino Risiko, se confrontato a Talisman, risulta un gioco meno basato sul culo!

    Anche se forse è il caso di distinguere il giudizio che può dare un giocatore occasionale da quello che invece dà un appassionato di boardgames, GdR, ecc...

  4. #54
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    Gabbi ha scritto mer, 13 luglio 2005 alle 21:28
    Persino Risiko, se confrontato a Talisman, risulta un gioco meno basato sul culo!
    ...quel "persino" non mi è piaciuto! Certo, ci sono i dadi anche a Risiko, e quindi la componente fortuna, ma senza un minimo di strategia, anche solo nel piazzare le armate, col cacchio che vinci a Risiko!

  5. #55
    Il Puppies L'avatar di Corax
    Data Registrazione
    11-07-03
    Messaggi
    578

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    super cluedo

  6. #56
    Lo Zio L'avatar di Toru Watanabe
    Data Registrazione
    18-06-05
    Località
    Tokyo Blues
    Messaggi
    3,420

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    frk ha scritto mer, 13 luglio 2005 alle 23:22
    Gabbi ha scritto mer, 13 luglio 2005 alle 21:28
    Persino Risiko, se confrontato a Talisman, risulta un gioco meno basato sul culo!
    ...quel "persino" non mi è piaciuto! Certo, ci sono i dadi anche a Risiko, e quindi la componente fortuna, ma senza un minimo di strategia, anche solo nel piazzare le armate, col cacchio che vinci a Risiko!

    verissimo però c'è da dire che puoi essere anche Rommel, ma se non ti girano i dadi c'è poco da fare. Risiko secondo me è 50% culo e 50% strategia. Sarebbe più bello se la percentuale di culo fosse notevolmente inferiore. Resta comunque un gran gioco

  7. #57
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    Toru Watanabe ha scritto gio, 14 luglio 2005 alle 13:57
    frk ha scritto mer, 13 luglio 2005 alle 23:22
    Gabbi ha scritto mer, 13 luglio 2005 alle 21:28
    Persino Risiko, se confrontato a Talisman, risulta un gioco meno basato sul culo!
    ...quel "persino" non mi è piaciuto! Certo, ci sono i dadi anche a Risiko, e quindi la componente fortuna, ma senza un minimo di strategia, anche solo nel piazzare le armate, col cacchio che vinci a Risiko!
    verissimo però c'è da dire che puoi essere anche Rommel, ma se non ti girano i dadi c'è poco da fare. Risiko secondo me è 50% culo e 50% strategia. Sarebbe più bello se la percentuale di culo fosse notevolmente inferiore. Resta comunque un gran gioco
    scusate, è lo stesso discorso che facevo in coda al post precedente. parlo sempre da appassionato di boardgames, il mio metro è abbastanza diverso da quello del giocatore occasionale.

  8. #58
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    HOTEL era troppo unospettacolo! Così come L'Isola di Fuoco... troppo bello! Chi ricorda la pubblicità bellissima in cui MisterX fuggiva per le strade di Londra? Credo fosse quella di Cluedo..

    Ciauz

  9. #59
    Shogun Assoluto L'avatar di Kordian
    Data Registrazione
    23-04-03
    Località
    Carpi (Modena)
    Messaggi
    36,232

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    E Ludus, il gioco dei giochi?

  10. #60
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    Kordian ha scritto sab, 24 settembre 2005 alle 19:26
    E Ludus, il gioco dei giochi?
    E ancora Shogun... di una difficoltà disarmante per dei bambini (all'epoca...) con l'acquisto del Ninja... qualcuno ci ha mai giocato??

    byez

  11. #61
    L'Onesto L'avatar di Thor
    Data Registrazione
    08-12-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,098

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    l'isola di fuoco campeggia ancora gloriosa nella mia vecchia cameretta a casa dei miei, con sopra l'intera collezione di moccini degli ovetti kinder, dagli ippopotami fino ai leoni credo...

    a cluedo ci gioco quasi ogni settimana, ho già deciso che a natale comprerò la nuova versione elettronica con IL NARRATORE!

    ad hotel e a brivido c'ho perso i pomeriggi delle elementari, un mio amico li ha ancora in perfetto stato. Anche con gino pilotino ci si massacrava dalle risate



    indovina chi ce l'ho ancora in versione pocket

  12. #62
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    Strider ha scritto mer, 08 giugno 2005 alle 13:27
    Ma sei un grande!!!
    Io ricordo ancora adesso un gioco di cui non ricordo più il nome.
    Si dovevano togliere delle mosche di plastica da una ragnatela metallica, con delle altrettato metalliche forchettine.
    Ma se con le forchettine se toccava la ragnatela scattava un meccanismo che ti faceva schizzare addosso un ragnone nero di di gommapiuma. Vi giuro che i migliori coccoloni li ho presi con sto gioco, eri tutto concentrato sul prendere la mosca che se malauguratamente toccavi la ragnatela e il ragno schizzava, ti prendeva un colpo...
    Qualcuno lo ha avuto e ricorda il nome?
    Saltaragno, lo avevo anche io

  13. #63
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    Inaho ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 17:16
    Heroquest era carino, ma alla fine era la brutta copia di D&D prima edizione... aveva di bello che ci si sbatteva molto meno a capirne le regole!
    Madonna che bestemmia

  14. #64
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    Knightmare ha scritto dom, 26 giugno 2005 alle 23:54
    A proposito di Games Wokshop, a mio parere IL gioco di società fantasy per definizione non può che essere il mitico TALISMAN!
    Ve lo ricordate? Ci giocavate voi? Io possiedo ancora la prima versione con alcune espansioni, tra cui quella Dragons, e ogni tanto faccio ancora delle partite coi miei amici, e ovviamente non si riesce mai a finirne una data la lunghezza immensa del gioco
    Talisman era meraviglioso.

    Il top della GW, comunque, è stato il gioco tipo remake di HeroQuest di cui ora mi sfugge il nome (ma è più recente), metà anni '90.

    Di vecchi era bellino anche Chainsaw Warrior.


  15. #65
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    Chiwaz ha scritto lun, 09 gennaio 2006 alle 00:33
    Inaho ha scritto sab, 25 giugno 2005 alle 17:16
    Heroquest era carino, ma alla fine era la brutta copia di D&D prima edizione... aveva di bello che ci si sbatteva molto meno a capirne le regole!
    Madonna che bestemmia
    inaho, nn chiedo il ban giusto perchè sei un affezionata di FB!
    heroquest era stupendo!

  16. #66

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    Chiwaz ha scritto lun, 09 gennaio 2006 alle 00:36
    Knightmare ha scritto dom, 26 giugno 2005 alle 23:54
    A proposito di Games Wokshop, a mio parere IL gioco di società fantasy per definizione non può che essere il mitico TALISMAN!
    Ve lo ricordate? Ci giocavate voi? Io possiedo ancora la prima versione con alcune espansioni, tra cui quella Dragons, e ogni tanto faccio ancora delle partite coi miei amici, e ovviamente non si riesce mai a finirne una data la lunghezza immensa del gioco
    Talisman era meraviglioso.

    Il top della GW, comunque, è stato il gioco tipo remake di HeroQuest di cui ora mi sfugge il nome (ma è più recente), metà anni '90.

    Di vecchi era bellino anche Chainsaw Warrior.

    Futurequest (o roba simile)?

  17. #67
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    Chiwaz ha scritto lun, 09 gennaio 2006 alle 00:36
    Talisman era meraviglioso.

    Il top della GW, comunque, è stato il gioco tipo remake di HeroQuest di cui ora mi sfugge il nome (ma è più recente), metà anni '90.

    Di vecchi era bellino anche Chainsaw Warrior.
    il gioco che citi dovrebbe essere Warhammer Quest (eh, che fantasia ).
    su Talisman mi sono già espresso. Chainsaw Warrior gli va dietro, con la scusante però di essere un gioco single player (e quindi più di tanto non si può prentendere, quanto ad interazione) e di avere un'ambientazione spettacolar-demenziale (all'epoca la GW andava a braccetto con la 2000AD). lo possiedo (ovviamente) e ne sono fiero, ma non è che sia sta gran meraviglia...
    un gran bel gioco della GW era Fury of Dracula, altro che cazzi, fuori produzione da secoli. Ma pare che la Fantasy Flight stia per lanciarne sul mercato una riedizione riveduta e corretta.

    Ad ogni modo, se volete dei giochi dalle meccaniche semplici ma dal gameplay profondo, giocabili con (quasi) chiunque e poco costosi provate uno a scelta fra questi (e poi forse potremo parlare di Talisman con più coscienza di causa):

    Colossal Arena di R. Knizia
    Citadels di B. Faidutti
    King's Gate di R. Knizia

    questi tre sono tutti ottimi, sono disponibili in una eccezionale linea di giochi prodotta dalla Fantasy Flight (e tradotti e distribuiti in Italia da Nexus) e costano tra i 20 e i 25 euro. i primi due sono da avere assolutamente. e sottolineo assolutamente.

    non male anche Loco! (sempre di Knizia e sempre FF/Nexus), può essere considerato una semplificazione di Colossal Arena, costa 10 euro.
    molto molto carino anche Fairy Tale, un gioco di carte Giapponese con illustrazioni gradevoli e buone meccaniche. costa 12 euro.

    mi fermo qui perché sono già ampiamente OT (e perché voglio limitarmi a giochi economici che quindi non richiedano un grosso investimento per essere provati) ma di giochi realmente belli ce ne sono davvero tantissimi.

  18. #68
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    Ricordo l'allegro chirurgo, forza 4, indovina chi..
    .. e gli intramontabili Shangai e domino...

  19. #69
    La Borga L'avatar di tommix
    Data Registrazione
    01-04-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    14,447

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    A me avevano regalato un gioco tratto da un quiz di Pippo Baudo. Mi pare si chiamasse "un milione al secondo". Uno faceva il Pippo Baudo della situazione (con tanto di immagine di cartone davanti ), c'erano delle domande e si vincevano dei gettoni di legno. Il gioco in se era terrificante però adoravo il campanellino per prenotarsi per le risposte .Qualcuno ne ha memoria?

  20. #70
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    Kordian ha scritto lun, 20 giugno 2005 alle 01:42
    mitico Topo Trap, già citato da un altro utente!
    Peccato che nella rete non ci siano immagini della scatola!

    Un altro giocone secondo me era il Labirinto Magico!!!



    E il bellissimo Gino Pilotino!!!
    Io ti ringrazio tantissimo Kordian per avermi fatto tornare in mente questo gioco!!!
    Mi piaceva tanto e m'è subito venuta voglia di proporlo all'interno della mia sezione! C'ho messo un po' per ottenere una grafica accettabile ma direi non è venuto malaccio!!

    Comunque quanta nostalgia nel ripensare ai tempi di Bim Bum Bam con i gioconi a grandezza d'uomo come il già citato Spago- Spaghetti! Io invece ricordo il No-Panic, l'Hotel, quell'altro dove dovevano farcire pizze enormi... erano spettacolari!

  21. #71
    Il Puppies L'avatar di Knightmare
    Data Registrazione
    02-02-05
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    730

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    Nessuno ricorda Dragon, ambientato nella Cina Imperiale?
    Dove bisognava trovare il colpevole di un reato commesso a Pechino, e i personaggi avevano nomi assurdi (il pescivendolo per esempio si chiamava Put-soo), ed alcuni erano speciali (la spia col messaggio in codice, e il saggio con lo specchio)

  22. #72
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    Certo che me lo ricordo! Se non sbaglio gli investigatori si spostavano su un risciò!!!

  23. #73
    Il Puppies
    Data Registrazione
    12-05-04
    Messaggi
    357

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    Mi ricordo un periodo in cui c'era stata una vera e propria invasione di battaglie navali più o meno elettroniche.

  24. #74
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    Ma a proposito di giochi da tavolo... chi se lo ricorda il vero tavolo da gioco, il Play in Family!!!
    Praticamente era un tavolo che si apriva in alto e rivelava un minitavolo da biliardo, oppure sul quale potevi applicare un altro piano di gioco per il backgamon (non so come si scriva...) o la roulette.
    Poi c'era dentro anche il bingo, il domino, i dadi.....
    Aveva fatto la mia felicità in un Natale quando ero ancora piccolo piccolo!!


    PS: Adesso l'ho portato in montagna, è ancora perfettamente integro e funzionante! (...e te credo...era fatto tutto in legno!)

  25. #75
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: I giochi da tavolo

    bellissimo l'isola di fuoco


    Dragon lo conoscete?

Pag 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato