+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 21 di 21
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [26/09/2003] Il futuro è gia' qui!

    Giusto ieri si parlava - a proposito delle memorie USB - di piccole rivoluzioni nel nostro modo di lavorare e interagire con il PC, ma aspettate di sentire questa! La E-Ink è sul punto di mettere in commercio la carta elettronica (monocromatica ad alta risoluzione), nella quale delle minuscole palline di pigmenti neri e bianchi vengono opportunamente disposte su un "foglio" sfruttando i campi elettrici, generando parole e immagini statiche; questo meccanismo, piuttosto lento nell'aggiornamento, è il candidato ideale per mandare in pensione (se mai succederà) libri e quotidiani (ricordate cosa si diceva solo un mesetto fa in questo spazio?). Ma non è tutto: la divisione di ricerca e sviluppo della Philips, in Olanda, ha ulteriormente migliorato la tecnologia (se vi interessa, andatevi a leggere questo articolo e quest'altro) ed è riuscita a creare un "foglio elettronico" di pochi grammi di peso nel quale le particelle possono essere spostate così rapidamente da consentire la riproduzione di filmati a colori! E qui le possibili applicazioni sono talmente tante che provare solo ad elencarne qualcuna diventa quasi inutile...
    È sicuramente troppo presto per pensare a come queste novità rivoluzioneranno il nostro modo di vivere (se mai lo faranno, si diceva), ma non riesco proprio a nascondere l'entusiasmo carico di aspettativa che mi pervade nel leggere di queste cose...

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [26/09/2003] Il futuro è gia' qui!

    mi vengono in mente tanti film di fantascienza...

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di j0k3r1976
    Data Registrazione
    09-11-02
    Località
    Dentro Jessica Biel
    Messaggi
    2,708

    Predefinito Re: [26/09/2003] Il futuro è gia' qui!

    Mithrandir81 ha scritto ven, 26 settembre 2003 alle 10:35
    mi vengono in mente tanti film di fantascienza...
    Beh, questa è una idea che vide la luce per la prima volta tra le righe delle opere di Asimov, l'ultima volta che l'abbiamo vista su schermo mi pare di ricordare sia in Minority Report....

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [26/09/2003] Il futuro è gia' qui!

    Da qui a trentanni, quando andremo in edicola per acquistare rivista e film allegato, sarà allegato nel vero senso della parola.

  5. #5

    Predefinito Re: [26/09/2003] Il futuro è gia' qui!

    Sicuramente una entusiasmante prospettiva dalle enormi potenzialità.
    Bisogna solo vedere se i prodotti che verranno proposti saranno pratici nell'utilizzo e sufficientemente economici per ottenere una buona diffusione. Incrociamo le dita!!!

  6. #6

    Predefinito Re: [26/09/2003] Il futuro è gia' qui!

    se mai tutto questo dovesse essere fattibile ad un costo relativamente basso mi sembra una valida alternativa agli e-book, pesanti e che stancano la vista...
    sperem

  7. #7
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [26/09/2003] Il futuro è gia' qui!

    spero che questo progetto prenda piede, così finiremo di abbattere così tanti alberi

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: [26/09/2003] Il futuro è gia' qui!



    Sono sconvolto et allibito!

    Fantastico!

    Ma la carta non scomparirà mai... è troppo bella

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: [26/09/2003] Il futuro è gia' qui!

    E comunque la carta igienica non potrà mai essere eliminata.

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [26/09/2003] Il futuro è gia' qui!

    j0k3r1976 ha scritto ven, 26 settembre 2003 alle 10:54
    Mithrandir81 ha scritto ven, 26 settembre 2003 alle 10:35
    mi vengono in mente tanti film di fantascienza...
    Beh, questa è una idea che vide la luce per la prima volta tra le righe delle opere di Asimov, l'ultima volta che l'abbiamo vista su schermo mi pare di ricordare sia in Minority Report....
    conosco Asimov, però mi son venuti in mente i film, visivamente più eclatanti...e...esatto in minority report (che però è un racconto di Dick, ci terrei a precisare) sono fighissimi quei "cosi"...

  11. #11

    Predefinito Re: [26/09/2003] Il futuro è gia' qui!

    Sarebbe interessante se nelle scuole e nelle università del futuro ( ma cmq ovunque ci siano grossi fascoli da trasportare) si potessero sostituire tomi di 800 pagine da 4 Kg' uno con semplici strati sottili di plastica magari dal peso di pochi grammi...

    quante scogliosi verrebbero evitate....

  12. #12

    Predefinito Re: [26/09/2003] Il futuro è gia' qui!

    Ricordo di aver letto qualche anno fa un articolo al riguardo su Tuttoscienze. Come feci allora, non posso far altro che esaltarmi...questa sì che sarebbe una valida ed intelligente alternativa ai libri. Con questo non voglio dire che i libri spariranno, ma certamente potremo godere di una valida alternativa con dei vantaggi in più.

    Su quell'articolo però, se non ricordo male, si diceva che questa ricerca era condotta da IBM ed HP.

  13. #13

    Predefinito Re: [26/09/2003] Il futuro è gia' qui!

    Angels ha scritto ven, 26 settembre 2003 alle 13:23
    E comunque la carta igienica non potrà mai essere eliminata.
    No, mi dispiace per te, ma non sapevi che in futuro ci puliremo il cXXo con gli impulsi sonar...

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: [26/09/2003] Il futuro è gia' qui!

    Mithrandir81 ha scritto ven, 26 settembre 2003 alle 13:51
    j0k3r1976 ha scritto ven, 26 settembre 2003 alle 10:54
    Mithrandir81 ha scritto ven, 26 settembre 2003 alle 10:35
    mi vengono in mente tanti film di fantascienza...
    Beh, questa è una idea che vide la luce per la prima volta tra le righe delle opere di Asimov, l'ultima volta che l'abbiamo vista su schermo mi pare di ricordare sia in Minority Report....
    conosco Asimov, però mi son venuti in mente i film, visivamente più eclatanti...e...esatto in minority report (che però è un racconto di Dick, ci terrei a precisare) sono fighissimi quei "cosi"...
    non diceva che minority report era un racconto di asimov, ma che l'ultima volta che l'idea e' stata passata al cinema era in minority report... lo difendo perche' anche io stavo per lanciarmi nella crociata da buon conoscitore di SF...

    quoto chi ha detto che
    Angels ha scritto ven, 26 settembre 2003 alle 13:23
    E comunque la carta igienica non potrà mai essere eliminata.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [26/09/2003] Il futuro è gia' qui!

    sandman ha scritto ven, 26 settembre 2003 alle 14:25
    Mithrandir81 ha scritto ven, 26 settembre 2003 alle 13:51
    j0k3r1976 ha scritto ven, 26 settembre 2003 alle 10:54
    Mithrandir81 ha scritto ven, 26 settembre 2003 alle 10:35
    mi vengono in mente tanti film di fantascienza...
    Beh, questa è una idea che vide la luce per la prima volta tra le righe delle opere di Asimov, l'ultima volta che l'abbiamo vista su schermo mi pare di ricordare sia in Minority Report....
    conosco Asimov, però mi son venuti in mente i film, visivamente più eclatanti...e...esatto in minority report (che però è un racconto di Dick, ci terrei a precisare) sono fighissimi quei "cosi"...
    non diceva che minority report era un racconto di asimov, ma che l'ultima volta che l'idea e' stata passata al cinema era in minority report... lo difendo perche' anche io stavo per lanciarmi nella crociata da buon conoscitore di SF...

    quoto chi ha detto che
    Angels ha scritto ven, 26 settembre 2003 alle 13:23
    E comunque la carta igienica non potrà mai essere eliminata.
    ma si, ma si, non era un appunto a lui, era solo una precisazione...diciamo che ci tenevo a citare P.K.Dick ...

  16. #16

    Predefinito Re: [26/09/2003] Il futuro è gia' qui!

    BazookA00 ha scritto ven, 26 settembre 2003 alle 12:35
    spero che questo progetto prenda piede, così finiremo di abbattere così tanti alberi
    Concordo. Sarebbe una gran conquista!
    Provate ad immaginare tutti i quotidiani non più stampati su carta. Ognuno di noi si comprerebbe la "carta elettronica" una volta sola e ogni giorno ci scaricherebbe dentro il giornale, dal proprio computer o da "edicole new tech". E l'ambiente ringrazia...

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Re: [26/09/2003] Il futuro è gia' qui!

    Io devo dire che spero che una cosa così non succederà mai. Nell'editoriale è detto che questa tecnologia sostituirebbe i libri e i giornali ... ma volete mettere il fascino della carta? No, secondo me stiamo esagerando...stiamo esagerando nel progresso...l'uomo è nato che non sapeva parlare...arriveremo a mangiare una pillola al giorno e a vivere con macchine automatiche che ci fanno tutto, senza più bisogno di muoversi? Arriveremo ad uno stato in cui pensieri, sentimenti ed emozioni non contano più?
    Svegliatevi ragazzi, non siamo in MATRIX!!!
    Diamo spazio alla vita, diamo spazio a NOI!

  18. #18
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [26/09/2003] Il futuro è gia' qui!

    Dehor ha scritto ven, 26 settembre 2003 alle 21:12
    Io devo dire che spero che una cosa così non succederà mai. Nell'editoriale è detto che questa tecnologia sostituirebbe i libri e i giornali ... ma volete mettere il fascino della carta? No, secondo me stiamo esagerando...stiamo esagerando nel progresso...l'uomo è nato che non sapeva parlare...arriveremo a mangiare una pillola al giorno e a vivere con macchine automatiche che ci fanno tutto, senza più bisogno di muoversi? Arriveremo ad uno stato in cui pensieri, sentimenti ed emozioni non contano più?
    Svegliatevi ragazzi, non siamo in MATRIX!!!
    Diamo spazio alla vita, diamo spazio a NOI!
    deh, adesso non mi sembra il caso di esagerare e vederla così nera... peraltro, mi pare che tu stesso non ti neghi ai piaceri che il progresso ti ha dato, visto che usi un computer e non dei grugniti per parlare con gli altri

  19. #19
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-09-02
    Messaggi
    2,022

    Predefinito Re: [26/09/2003] Il futuro è gia' qui!

    Dehor ha scritto ven, 26 settembre 2003 alle 21:12
    No, secondo me stiamo esagerando...stiamo esagerando nel progresso...l'uomo è nato che non sapeva parlare...arriveremo a mangiare una pillola al giorno e a vivere con macchine automatiche che ci fanno tutto, senza più bisogno di muoversi?
    Potrei risponderti: "Allora comincia a spegnere il PC e non rompere i cog1ion1"... ma sono un signore e non lo faccio

    Quote:

    Arriveremo ad uno stato in cui pensieri, sentimenti ed emozioni non contano più?
    Per avere pensieri, sentimenti ed emozioni dovresti avere un cervello funzionante... dai un passo per volta!

    Quote:

    Svegliatevi ragazzi, non siamo in MATRIX!!!
    Diamo spazio alla vita, diamo spazio a NOI!
    SI!! Non esistono più le mezze stagioni... voglio dire... si stava meglio quando si stava peggio... cioè... avete capito no? Insomma can che abbaia non morde e in definitiva a pensar male si fa peccato ma il più delle volte... oddio sto pensando troppo..

    Vabbè str0nz4te a parte (si scherza eh Dehor, non te la prendere!), la cosa più sconvolgente è che nessuno ha accennato alle evidenti colpe di Microsoft in tutta questa storia! Ma come Billgheits ci fa queste cose sotto il naso e non ve ne accorgete? Come? La notizia non menziona MS? Non c'è motivo per criticarla? State invecchiando, state invecchiando...



  20. #20

    Predefinito Re: [26/09/2003] Il futuro è gia' qui!

    Dehor ha scritto ven, 26 settembre 2003 alle 21:12
    Io devo dire che spero che una cosa così non succederà mai. Nell'editoriale è detto che questa tecnologia sostituirebbe i libri e i giornali ... ma volete mettere il fascino della carta? No, secondo me stiamo esagerando...stiamo esagerando nel progresso...l'uomo è nato che non sapeva parlare...arriveremo a mangiare una pillola al giorno e a vivere con macchine automatiche che ci fanno tutto, senza più bisogno di muoversi? Arriveremo ad uno stato in cui pensieri, sentimenti ed emozioni non contano più?
    Svegliatevi ragazzi, non siamo in MATRIX!!!
    Diamo spazio alla vita, diamo spazio a NOI!
    Mi dispiace molto che tu abbia espresso una posizione simile. ti invito a riflettere su una cosa. Le innovazioni della scienza e della tecnica servono per migliorare la vita dell'uomo. Ovviamente ció non sempre accade, ed in quei casi specifici dobbiamo opporci, ma francamente non mi sembra questo il caso. Le innovazioni non ci toglieranno mai qualcosa che comporta grande piacere. Tanto per fare un esempio, in quasi tutti i film/telefilm di fantascienza, mi vengono in mente Star Trek: Enterprise e 2001: Odissea nello spazio, non c'é alcuna traccia di cibo sintetico tipo pillole (come invece temi tu), nonostante abbiano un avanzamento tecnologico che manco ci sognamo. Questo perché danneggerebbe la qualitá della nostra vita.
    Ma torniamo alla carta. Provi veramente un grosso ed insostitiubile piacere nel maneggiarla? La carta ha questo fascino insostituibile? Ti crollerebbe il mondo addosso senza? Secondo me la carta é uno strumento, e come tale puó anche essere sostituito da un mezzo migliore per costi, performance ed impatto ambientale, una volta stabilito che é veramente cosí. Prova a pensare come l'umanitá sarebbe progredita seguendo il tuo metro di valutazione. Probabilmente non avremmo mai sostituito il pallottoliere (un oggetto "caldo", in armonia con la natura, fatto di legno e ferro, piacevole da maneggiare), con la fredda calcolatrice, un oggetto impersonale e triste, senza gratificazione tattile, per nulla "emotivo". Poi non avremmo mai sostituito il cavallo come mezzo di trasporto e si potrebbe andare avanti ancora a lungo.
    Le innovazioni migliorano la vita dell'uomo, ed in ogni caso non possono togliergli ció che conta davvero.

    Ah, quasi dimenticavo un piccolo dettaglio: NESSUNA INNOVAZIONE TECNOLOGICA ELIMINERÁ MAI SENTIMENTI ED EMOZIONI, MAI!

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Re: [26/09/2003] Il futuro è gia' qui!

    Ragazzi, speravo che voi capiste che ho esagerato per rendere meglio l'idea... ho voluto esagerare per dire che secondo me stiamo un po' esagerando...con questo non voglio dire, ad esempio, che computer e calcolatrici non servano, anzi...ma secondo me c'è un limite a tutto. Ma capisco anche il vostro punto di vista: diciamo, allora che spero che questa nuova tecnologia aiuti a rallentare l'enorme consumo della carta... ma lasciateci i nostri libri!!!!!!!!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato