+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di xyz
    Data Registrazione
    07-11-01
    Messaggi
    3,147

    Predefinito Borsa di studio ADISU e iscrizione

    Salve volevo chiedere un'informazione a chi si è iscritto a una delle tre università di Roma o comunque della regione Lazio...
    dopo aver passato il test di ammissione per la facoltà di medicina di tor vergata, devo adesso procedere all'immatricolazione... adesso, almeno a tor vergata, si fa tutta la procedura dal proprio computer, si inseriscono i dati e si stampa il modulo per l'iscrizione e il bollettino della prima rata... solo che per mia sorpresa, mi è uscito un bollettino che riportava solo i 14 euro di bollo come prima rata... è un errore del sistema dell'università oppure è perchè ho fatto domanda per la borsa di studio?
    Insomma vorrei essere sicuro prima di pagare... se qualcuno ne sa qualcosa magari lunedì mi risparmio 90 chilometri di viaggio...

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di rattilus
    Data Registrazione
    25-11-02
    Località
    Christmas Islands
    Messaggi
    1,192

    Predefinito Re: Borsa di studio ADISU e iscrizione

    Citazione Originariamente Scritto da xyz Visualizza Messaggio
    Salve volevo chiedere un'informazione a chi si è iscritto a una delle tre università di Roma o comunque della regione Lazio...
    dopo aver passato il test di ammissione per la facoltà di medicina di tor vergata, devo adesso procedere all'immatricolazione... adesso, almeno a tor vergata, si fa tutta la procedura dal proprio computer, si inseriscono i dati e si stampa il modulo per l'iscrizione e il bollettino della prima rata... solo che per mia sorpresa, mi è uscito un bollettino che riportava solo i 14 euro di bollo come prima rata... è un errore del sistema dell'università oppure è perchè ho fatto domanda per la borsa di studio?
    Insomma vorrei essere sicuro prima di pagare... se qualcuno ne sa qualcosa magari lunedì mi risparmio 90 chilometri di viaggio...
    Come si fa a fare una domanda per la borsa di studio? Con quale voto preso alla maturità si è esonerati dal pagamento della prima rata?

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Borsa di studio ADISU e iscrizione

    Varia da Edisu ad Edisu

    Devi leggerti il bando dell'Edisu del Lazio

    Posso dirti che per quello di Torino prendi la Borsa di studio se rientri in certi redditi .. e poi devi confermare superando esami per almeno 20crediti totali (altrimenti restituisci tutto)

    in più entro certi limiti di reddito hai anche diritto ad una stanza nella casa dello studente o (se finite oppure rifiuti ) ad una borsa di studio ulteriore.

    Altrimenti se non riestri in questi tipologie di basso reddito a seconda della fascia hai diritto a riduzioni delle tasse

    PERO' devi leggere il bando Edisu lazio.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di xyz
    Data Registrazione
    07-11-01
    Messaggi
    3,147

    Predefinito Re: Borsa di studio ADISU e iscrizione

    allora ricapitolando...
    la domanda si può fare perchè la borsa viene messa a disposizione della regione e come già detto, c'è un minimo di crediti da ottenere entro la fine dell'anno accademico per confermarla... nei requisiti ci rientro anche perchè non è la prima volta che la faccio... cmq a me sembrava di aver capito che una volta fatta la domanda si attende l'esito a novembre... se uno è idoneo e vincitore non paga le tasse universitarie ma nel frattempo che si attende la graduatoria non si attende la prima rata di 300 euro e oltre ma solo i 14 di bollo.... poi se non la vinci si paga entro novembre- dicembre... a me la banca dati dell'uni mi ha stampato un bollettino con solo i 14 euro... questo è il mio dubbio

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di MDL
    Data Registrazione
    07-09-02
    Località
    nella botola senza Fish
    Messaggi
    6,007

    Predefinito Re: Borsa di studio ADISU e iscrizione

    la prima rata va pagata...poi te la rimborsano
    comunque manda qualche mail e chiarisciti le idee

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato