+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [10/06/2005] Il casual gamer diventa hardcore?

    Nei giorni scorsi è stata annunciata la prima Casual Gamer Conference, dedicata ai giochi cosiddetti "casual": puzzle, platform, shoot'em up vecchio stile, produzioni a basso budget tipicamente proposte con il meccanismo shareware, vendute solo online, e che pare essere un settore in forte espansione, per vari motivi: la facilità con cui si entra nelle meccaniche di gioco, la semplicità del gameplay che non richiede particolare esperienza, il prezzo relativamente basso, il fatto che non richieda computer ninja per girare, e la immediatezza di una partita (il tutto condensato nel fatto che ci si può giocare su PC dell'ufficio).
    Interessante a questo proposito l'articolo pubblicato sul blog videoludico del Guardian, famosa rivista inglese, che arriva a definire hardcore il settore dei casual games proprio per la loro scarsa presenza sulla stampa specializzata, che ne fanno un settore di nicchia (come lo era quello degli FPS online anni fa, ad esempio) amato da molti ma conosciuto da pochi.
    Se si pensa alla "copertura" editoriale dei giochi del sito slingo.com, e al fatto che conta tre milioni di utenti registrati, oppure all'ingente numero di comunicati stampa che ricevo ogni settimana su giochi come Magic Lines e Cactus Bruce (per citare i primi due che mi sono capitati sottomano), è indiscutibile che siamo di fronte a qualcosa di importante.
    Che a noi giocatori "mainstream" non interessa granchè, forse, ma mica esistiamo solo noi...

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [10/06/2005] Il casual gamer diventa hardcore?

    Quindi quello che facevamo noi 20 anni fa esiste ancora adesso ma rappresenta la fascia di utenza che gioca con i giochini flash n' java?

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [10/06/2005] Il casual gamer diventa hardcore?

    Chissà se tra 20 anni potremo dire lo stesso ??

    Chris73

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [10/06/2005] Il casual gamer diventa hardcore?

    keiser ha scritto ven, 10 giugno 2005 alle 13:31
    .... giochi come Magic Lines e Cactus Bruce ..... è indiscutibile che siamo di fronte a qualcosa di importante.....

    Ho appena dato un'occhio ai due siti.
    Pur essndo giochini carini, mi sembra che prò abbiano un costo un pò elevato in rapporto a quanto offrono.

    Chris73

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [10/06/2005] Il casual gamer diventa hardcore?

    Insomma, non ci sto a capire più niente!

    Prima le multinazionali fanno il bello e cattivo tempo.
    Poi i casual games rullano di brutto.

    Allora?

    Adesso riprendo Scarabeo!
    Qualcuno vuole fare una partita?

    Citazione de ilgrillo:
    "Il cielo è blu o verde, a seconda del giornalista che ascolti."

    Ciao.
    Buona vita!

  6. #6
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: [10/06/2005] Il casual gamer diventa hardcore?

    alcuni di questi giochini hanno un ottimo feeling e sono ormai le uniche produzioni che si possono giocare senza tanto pensare, giusto per rilassarsi un po'...
    in effetti il mercato era da troppo tempo dedicato esclusivamente agli hard core gamers, e anche i cosiddetti arcade cmq richiedono troppo impegno a volte.
    ogni tanto una bella variante di un solitario o di qualche puzzle è cmq piu' che gradita.
    ne ho visti parecchi di sti giochetti, visto che son shareware, ed alcuni mi hanno intrippato parecchio.
    e devo dire che la qualita' di alcuni è cmq elevata ( zuma tumblebugs e luxor sono praticamente identici ma differenti come ambientazione, e sono realizzati stupendamente.....trivia machine è secondo me sensazionale secondo molti aspetti, peccato che le domande siano prevalentemente americane....mahjong quest altra buona idea...etc etc)
    lunga vita all'arcade.

  7. #7

    Predefinito Re: [10/06/2005] Il casual gamer diventa hardcore?

    Ciao ragazzi!
    Io provvedero' tra pochissimo ad accontentare la vostra sete di "gioco poco impegnativo", anche se io preferisco chiamarli "old school games" .
    In pratica si chiama No One Shoots Forever. Ho gia' contattato TGM e hanno detto che lo pubblicheranno sul Talent Scount con grande piacere... tentevi a mente! No One Shoots Forever!!!
    No One Shoots Forever!!!
    No One Shoots Forever!!!
    No One Shoots Forever!!!

    Non scherzo, sono 2 anni e mezzo che lo programmo nel tempo libero...

    HAIL

    Lord Hol Napult
    -The Dark Drawer-
    -The Black Coder-


  8. #8
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [10/06/2005] Il casual gamer diventa hardcore?


  9. #9
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [10/06/2005] Il casual gamer diventa hardcore?

    Lord Hol Napult ha scritto ven, 10 giugno 2005 alle 21:31
    Ciao ragazzi!
    Io provvedero' tra pochissimo ad accontentare la vostra sete di "gioco poco impegnativo", anche se io preferisco chiamarli "old school games" .
    In pratica si chiama No One Shoots Forever. Ho gia' contattato TGM e hanno detto che lo pubblicheranno sul Talent Scount con grande piacere... tentevi a mente! No One Shoots Forever!!!
    No One Shoots Forever!!!
    No One Shoots Forever!!!
    No One Shoots Forever!!!

    Non scherzo, sono 2 anni e mezzo che lo programmo nel tempo libero...

    HAIL

    Lord Hol Napult
    -The Dark Drawer-
    -The Black Coder-

    Se magari, oltre a mettere le faccine maranza, ci spieghi anche che gioco è...

  10. #10
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [10/06/2005] Il casual gamer diventa hardcore?

    visto che siamo su tgm, vi segnalo che oltre ai molti giochi distribuiti come shareware, ne esistono moltissimi distribuiti anche come freeware (spesso all'altezza e in vari casi anche migliori): fate un salto nel forum freeware di tgm e vedrete se non ho ragione

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [10/06/2005] Il casual gamer diventa hardcore?

    Ronin ha scritto lun, 13 giugno 2005 alle 13:01
    visto che siamo su tgm, vi segnalo che oltre ai molti giochi distribuiti come shareware, ne esistono moltissimi distribuiti anche come freeware (spesso all'altezza e in vari casi anche migliori): fate un salto nel forum freeware di tgm e vedrete se non ho ragione
    Quoto. Un esempio è, scusate se sono ripetitivo ma ne vale la pena, Little Fighter 2, da provare.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato