+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 62
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    dopo aver trascorso quasi due anni intensi con il mio basso (il primo che ho avuto), credo sia giunto il momento di comprare qualcosa di più "serio", e con i soldi di un lavoretto estivo volevo appunto acquistarne un altro...ora:
    1-il mio maestro mi ha detto che, se possibile, sarebbe meglio uno strumento usato, perchè suonano meglio (se tenuti bene ovviamente)...è vero?
    2-chi di voi ha un basso con 5 corde? siete soddisfatti della quinta corda? è utile? (tenete conto che suono principalmente rock, poi blues, un pò di jazz...anche un pò di metal)
    3-qualche consiglio sul modello (o sulla marca)?

    grazie mille!!

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    stex87 ha scritto ven, 10 giugno 2005 15:02
    dopo aver trascorso quasi due anni intensi con il mio basso (il primo che ho avuto), credo sia giunto il momento di comprare qualcosa di più "serio", e con i soldi di un lavoretto estivo volevo appunto acquistarne un altro...ora:
    1-il mio maestro mi ha detto che, se possibile, sarebbe meglio uno strumento usato, perchè suonano meglio (se tenuti bene ovviamente)...è vero?
    2-chi di voi ha un basso con 5 corde? siete soddisfatti della quinta corda? è utile? (tenete conto che suono principalmente rock, poi blues, un pò di jazz...anche un pò di metal)
    3-qualche consiglio sul modello (o sulla marca)?

    grazie mille!!
    1- In teoria si.. in pratica devi avere un orecchio mooolto allenato per sentire la differenza.. epoi.. che c'e' di meglio di invecchiafre col proprio strumento??

    2- Io, la 5 corda e' comoda *perlomeno* per appoggiare il pollice, poi e' sempre una utile estensione della sonorita' che riesci a tirare fuori.

    3- Mah.. Le scuole di pensiero sono tante e non ci hai dato nessun indizio sul budget, in linea di massima:

    Pera americanofili pecunio-muniti:
    -Music Man Sting Ray 5 (il massimo per il rock)
    -Tobias (meglio e pre-gibson o comunque pre-2000)
    -Gibson ThunderBird Studio 5 (spacca)

    Per nippofili:
    -Ibanez btb 405
    -Yamaha trb p5 (estrememente meglio del nuovo 1005)
    -Cortisan A5

    etc.. etc..

    Dacci un budget!!

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    non vorrei dire una castroneria ma....diciamo sui 500€ (ma se spendo meno non è un problema )
    grazie per la risposta!
    ah...un'altra cosa: se trovo 2 bassi, uno 4 corde e uno 5 corde, allo stesso prezzo....teoricamente quello 4 corde è di qualità superiore, no?

  4. #4

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Credo che valga il discorso generale del "dipende": in teoria se sono allo stesso prezzo e uno ha una corda in meno potrebbe aver investito quei 50 euro in più nella qualità degli altri componenti, ma la vedo dura. C'è il marchio, il prezzo del negozio, la retribuzione dei dipendenti...magari un basso a 5 corde che costa 400 euro è meglio di uno a 4 corde che ne costa 450 perchè quello a 4 corde è di marca e paghi il brand, o cose così...

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    stex87 ha scritto ven, 10 giugno 2005 19:10

    ah...un'altra cosa: se trovo 2 bassi, uno 4 corde e uno 5 corde, allo stesso prezzo....teoricamente quello 4 corde è di qualità superiore, no?
    a mio modesto parere no... ci sono 4 corde che suonano peggio di 5 corde a parità di prezzo,,,

    Cmq gli strumenti bisogna sempre provarli benebenebene prima di giudicarli... Sopratutto per il 5 corde controlla a modo il suono dei Si perchè la gestione di questa corda è il punto critico di ogni 5-corde...

    Cmq con quel budget lascia stare gli americani e buttati su Cort (serie artisan), Ibanez (BTB) e Yamaha (BB o trb1005 usato, gli RBX non li ho mai provati...però magari dacci un'occhio)...


    Rbbdisco: gira in tutti i negozi che trovi e spacca le palle ai commessi fino a che non hai provato TUTTO

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Trauma ha scritto sab, 11 giugno 2005 alle 12:11
    stex87 ha scritto ven, 10 giugno 2005 19:10

    ah...un'altra cosa: se trovo 2 bassi, uno 4 corde e uno 5 corde, allo stesso prezzo....teoricamente quello 4 corde è di qualità superiore, no?
    a mio modesto parere no... ci sono 4 corde che suonano peggio di 5 corde a parità di prezzo,,,

    Cmq gli strumenti bisogna sempre provarli benebenebene prima di giudicarli... Sopratutto per il 5 corde controlla a modo il suono dei Si perchè la gestione di questa corda è il punto critico di ogni 5-corde...

    Cmq con quel budget lascia stare gli americani e buttati su Cort (serie artisan), Ibanez (BTB) e Yamaha (BB o trb1005 usato, gli RBX non li ho mai provati...però magari dacci un'occhio)...


    Rbbdisco: gira in tutti i negozi che trovi e spacca le palle ai commessi fino a che non hai provato TUTTO
    ottimo consiglio

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Quote:
    Rbbdisco: gira in tutti i negozi che trovi e spacca le palle ai commessi fino a che non hai provato TUTTO
    ti prenderò in parola!

    dici che è troppo basso il budget per strumenti americani?

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    stex87 ha scritto sab, 11 giugno 2005 13:37
    Quote:
    Rbbdisco: gira in tutti i negozi che trovi e spacca le palle ai commessi fino a che non hai provato TUTTO
    ti prenderò in parola!

    dici che è troppo basso il budget per strumenti americani?
    purtroppo si..

    A meno che tu non trovi un usato DECISAMENTE troppo usato (praticamente ad buttare..)

    E comunque non sottovalutare i Jappi, hanno un rapporto qualità-prezzo molto buono!





  9. #9

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    in realtà potresti tranquillamente inciampare in uno strumento jappo fatto MOLTO meglio di uno USA... dove sta scritto che PER FORZA quelli USA son mejo?

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Valvola Digitale ha scritto dom, 12 giugno 2005 15:23
    in realtà potresti tranquillamente inciampare in uno strumento jappo fatto MOLTO meglio di uno USA... dove sta scritto che PER FORZA quelli USA son mejo?
    Come investimento (importante) è meglio un made in USA. Perlomeno lo rivendi benino.

    Sui 500 euri, ribadisco, meglio un Jappo!

  11. #11
    Il Fantasma L'avatar di Balthasar
    Data Registrazione
    15-03-03
    Località
    milano
    Messaggi
    133

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Non chiedere ne accettare consigli sul "suona bene" o "suona male" è tutto troppo relativo e soggettivo... provalo e basta

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    grazie per i consigli!

    vedo un pò cosa riesco a trovare poi vi faccio sapere!

  13. #13
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Allora...ieri avevo un pò di tempo e sono passato in un negozio di musica...ecco quello che ho trovato:
    1- YAMAHA 5 corde, CREDO ()un trb simile a questo (ma marroncino chiaro):

    prezzo intorno ai 600€ (non lo sapevano di preciso)

    2-cort,action bass credo...

    prezzo 350€

    3-Musicman sting ray 5...


    1950€..........................()

    4-Warwick RockBass, 4 corde...moolto carino ma non ho la foto...prezzo 440€

    5-Warwick nonricordoilnomemacredosiaCorvette:

    prezzo 970€

    ...naturalmente c'erano anche i vari Jazz e Precision Bass ma non ho chiesto nemmeno il prezzo...comunque non sotto i mille...
    che ne pensate?? Ah, tenete conto che prima di comprarlo mi passerò come minimo altri 3 o 4 negozi...però intanto vorrei avere qualche vostro parere...GRAZIE!!

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    ah dimenticavo...per il budget, se tutto va bene, potrei arrivare anche sui 900€ (forse) (tanto forse)...700€ sicuri, ma contate che mi piacerebbe non poco comprarmi qualche effetto (distorsione) così posso suonare Anesthesia come si deve ................... magari piano piano ci riuscirò ....................

  15. #15
    Il Fantasma L'avatar di Balthasar
    Data Registrazione
    15-03-03
    Località
    milano
    Messaggi
    133

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    sono tutti bassi validi, il puinto è: ma che genere vai suonando ???
    cosa cerchi, e cosa vuoi dal tuo basso ???

  16. #16
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Balthasar ha scritto gio, 07 luglio 2005 alle 16:28
    sono tutti bassi validi, il puinto è: ma che genere vai suonando ???
    cosa cerchi, e cosa vuoi dal tuo basso ???
    eh, a saperlo...no vabbè, ora come ora suono principalmente rock, però io sono un tipo che ascolta di tutto, quindi non escludo che tra due mesi vada a suonare speed-metal, e tra tre mesi jazz (è solo un esempio... )...mi servirebbe un basso abbastanza versatile ........se voi avete un basso di questi magari ditemi come vi ci trovate....poi è naturale che la scelta finale avverrà secondo i miei gusti/esigenze....sempre che riesca a capirle queste esigenze

    come sono i warwick? quelli che ho provato avevano un suono "strano" rispetto agli altri (specialmente il rockbass)...

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Bene, vedo che ti sei fatto un'idea

    L'unico appunto che posso farti è: ma quanto spara alto il tuo negoziante?????


    Per uno StingRay 5 qui a Modena ti partono al massimo 1600 euri!!!

    Ed esistono TONNELLATE di Jazz e Precision ben al di sotto dei 1000 euri...


    Cmq vista la tua apertura agenrei musicali differenti io consiglierei quasi il TRB (o al max un MM SUB) e scarterei il cort, MA mi raccomando provali bene bene tutti eh!!

    P.s. hai guardato igli ibanez BTB??? NOn erano male quando li provai...

  18. #18
    Il Fantasma L'avatar di Balthasar
    Data Registrazione
    15-03-03
    Località
    milano
    Messaggi
    133

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Il mio consiglio è questo: provali e decidi in base a quello che ti fa l'impressione migliore, nessuno può decidere meglio di te quello che ti piace.
    i warwick sono bassi di ottima qualità e anche piuttosto costosi... su come sia il suono ognuna ha un'idea propria

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Sono passato in un altro negozio e, per la gioia di Trauma ( ) ho trovato un BTB 5 corde:



    mi pare fosse identico a questo, ma blu....prezzo 480 euro
    e sinceramente...non suona niente male!
    comunque ho ancora 2-3 giorni per decidere....

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Se ti serve versatilita' io consiglio btb 405 o 555.

    poiche' ha un elettronica che e' ampiamente versatile, forse troppo (nel senso che riesce a snaturare il suono)

    mi dicono sugli ibanez di bassa fascia "occhio alla tastatura" nel senso che moltoprobabilmente dovrai fargli fare una rettifica ai fret.

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    chk ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 22:11
    Se ti serve versatilita' io consiglio btb 405 o 555.

    poiche' ha un elettronica che e' ampiamente versatile, forse troppo (nel senso che riesce a snaturare il suono)

    mi dicono sugli ibanez di bassa fascia "occhio alla tastatura" nel senso che moltoprobabilmente dovrai fargli fare una rettifica ai fret.
    spiegati meglio....in che senso "snaturare il suono"?.........rettifica ai fret ....devo farla fare ad un liutaio??...quanto costa??

    e poi questo è un btb 405....esistono diverse fasce per lo stesso modello???

    Grazie mille per la risposta!!!

  22. #22
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    nel senso che l'elettronica e' molto versatile, ti permette di agire molto sulle frequenze, percio' se si esagera con livelli di equalizzazione assurdi si riesce a far uscire un suono "finto"

    Per la rettifica ai tasti non e' una cosa obbligatoria, ma ho letto diversi commenti (molti davvero) riguardo gli ibanez di fascia bassa come questi che avevano qualche tasto che friggeva qui e la.. la rettifica se necessaria la fa un liutaio si, non ho idea del prezzo pero', mi spiace.

    Per quel che riguarda i modelli e le fasce, beh, c'e' il btb405 che e' quello della foto poco piu' sopra e c'e' il btb555, pressoche' identico per quel che riguarda le caratteristiche, ma molto molto piu' bello per quel che riguarda l'estetica (almeno dal mio punto di vista) il costo e' quasi identico, costa poco di piu' il 555.. ma sono equivalenti. Ovviamente a parita' di suono uno scegliera' quello che lo aggrada di piu' esteticamente ^_^

    vai www.ibanez.com per vederli entrambi ^_^

  23. #23
    Il Fantasma L'avatar di Balthasar
    Data Registrazione
    15-03-03
    Località
    milano
    Messaggi
    133

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    chk ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 22:11
    Se ti serve versatilita' io consiglio btb 405 o 555.

    poiche' ha un elettronica che e' ampiamente versatile, forse troppo (nel senso che riesce a snaturare il suono)

    mi dicono sugli ibanez di bassa fascia "occhio alla tastatura" nel senso che moltoprobabilmente dovrai fargli fare una rettifica ai fret.
    Se vuoi comperare un basso compralo di buona qualità...

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    25-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Il solito buon vecchio Yamaha BB605 fa al caso tuo.

    5 corde di pura versatilità e grand sound. Tastiera comodissima, grande spazio per un eventuale slap... insomma continuo a dire che secondo me da una pista a molti bassi di prezzo superiore ai 700 euro.

    Lo trovi sui 400 euro, è una vera chicca, una meraviglia di basso. Le finiture non sono al top, ma io l'ho suonato e me ne sono innamorato. Ti dico che ancora adesso, che ho in mano uno strumento da 3000 euro, mi ritrovo a suonarlo per certe canzoni, in cui si rende molto utile.

    Ci fai di tutto. Rock, metal, jazz, funk, country... tutto quello che ti pare. Ovvio che la primissima regola è: provalo, ma se devo consigliare un basso per uno che può spendere anche fino a 1000 euro continuo a consigliare quello.

    Per quanto riguarda il basso che invecchia e suona meglio: è vero, ma preferisco far invecchiare il basso a modo mio, non degli altri.

  25. #25
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Balthasar ha scritto dom, 31 luglio 2005 alle 14:30
    chk ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 22:11
    Se ti serve versatilita' io consiglio btb 405 o 555.

    poiche' ha un elettronica che e' ampiamente versatile, forse troppo (nel senso che riesce a snaturare il suono)

    mi dicono sugli ibanez di bassa fascia "occhio alla tastatura" nel senso che moltoprobabilmente dovrai fargli fare una rettifica ai fret.
    Se vuoi comperare un basso compralo di buona qualità...
    cioè i btb non sono di buona qualità?

    balzy: inizialmente anch'io mi ero orientato verso uno yamaha...poi mi sono quasi lasciato convincere dagli ibanez...ora non so più che fare!
    Mi sa che mi farò altri 2 o 3 giretti prima di acquistare...
    che mi dici dell'ibanez sr905?
    ah...non riesco a trovare sul sito della yamaha il bb605...errore tuo? oppure non viene più prodotto??

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato