+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 62
  1. #26
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    E' adesso è uscita la nuova serie BB che dicono sia ancora meglio (però nei negozi trovi ancora la vecchia). Adesso ti so dire.

    Sinceramente io gli Ibanez di fascia media non li ho mai trovati eccezionali... il mio stesso basso attuale è un Ibanez, ma è un po' fuori dal normale come basso quindi non lo conterei tra i classici bassi Ibanez.

    Personalmente la Yamaha è la miglior marca produttrice di bassi al mondo (per come mi ci trovo io). Tra i BB e i Trb credo che non possa esistere niente di meglio se non un Alembic Custom da 8000 euro.

  2. #27
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Balzy ha scritto dom, 31 luglio 2005 alle 17:48
    E' adesso è uscita la nuova serie BB che dicono sia ancora meglio (però nei negozi trovi ancora la vecchia). Adesso ti so dire.

    Sinceramente io gli Ibanez di fascia media non li ho mai trovati eccezionali... il mio stesso basso attuale è un Ibanez, ma è un po' fuori dal normale come basso quindi non lo conterei tra i classici bassi Ibanez.

    Personalmente la Yamaha è la miglior marca produttrice di bassi al mondo (per come mi ci trovo io). Tra i BB e i Trb credo che non possa esistere niente di meglio se non un Alembic Custom da 8000 euro.
    facciamo che tu mi dai 7300 euro e io ci metto i restanti ok?

    cioè...quindi nei negozi ancora non ci sono i modelli del sito ....ma che differenza c'è tra BB e TRB ??

  3. #28
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Sono due modelli differenti. La BB è la classe media, la RBX la classe bassa e la Trb la classe alta.

    Però della Trb sono buoni solo i modelli con i piezo, che costano un occhio della faccia (i migliori bassi che abbia mai sentito in vita mia), dell'RBX non ce n'è buono nemmeno uno, della BB sono tutti buoni.

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    http://www.yamaha-europe.com/yamaha_euro pe/italy/10_musical_instruments/30_guita rs_basses_amps/70_bass_guitars/10_bass_g uitars/10_bb_basses/56_BB615/index.html

    Il nuovo modello, il 615, che sostituisce il 605. Ho letto solo ora che dice "il basso che ha sorpreso tutti"... e ci credo!

  5. #30
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Balzy ha scritto dom, 31 luglio 2005 alle 18:03
    Sono due modelli differenti. La BB è la classe media, la RBX la classe bassa e la Trb la classe alta.

    Però della Trb sono buoni solo i modelli con i piezo, che costano un occhio della faccia (i migliori bassi che abbia mai sentito in vita mia), dell'RBX non ce n'è buono nemmeno uno, della BB sono tutti buoni.
    quindi gli altri modelli dei trb me li sconsigli?

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Si e parecchio.

  7. #32
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    quelli con i piezo sono i primi 4 della lista??
    quanto costano più o meno??

  8. #33
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Balthasar ha scritto dom, 31 luglio 2005 alle 14:30
    chk ha scritto gio, 28 luglio 2005 alle 22:11
    Se ti serve versatilita' io consiglio btb 405 o 555.

    poiche' ha un elettronica che e' ampiamente versatile, forse troppo (nel senso che riesce a snaturare il suono)

    mi dicono sugli ibanez di bassa fascia "occhio alla tastatura" nel senso che moltoprobabilmente dovrai fargli fare una rettifica ai fret.
    Se vuoi comperare un basso compralo di buona qualità...
    Non vorrei dire, ma 500 euro e buona qualita' non vanno molto d'accordo.
    Dipende tutto da cosa intendi per buona qualita'.. ovvio.

  9. #34
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Balzy ha scritto dom, 31 luglio 2005 alle 18:03
    Sono due modelli differenti. La BB è la classe media, la RBX la classe bassa e la Trb la classe alta.

    Però della Trb sono buoni solo i modelli con i piezo, che costano un occhio della faccia (i migliori bassi che abbia mai sentito in vita mia), dell'RBX non ce n'è buono nemmeno uno, della BB sono tutti buoni.
    A dire il vero gli rbx sono quelli rock e i bb sono quelli piu' jazzosi.. un bb405 non e' in nulla superiore ad un rbx di pari prezzo

    I trb-P invece sono la serie top (non tanto per il piezo ma perche' sono fatti meglio.. certo che a detta di tutti l'elettronica fa cagare per la fascia di prezzo, come tutti gli yamaha)

  10. #35
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    allora: chk dice che l'elettronica degli Yamaha fa cagare...Balzy dice che gli Yamaha sono i migliori bassi al mondo.........







  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Ma perchè la cosa è una: io non vado a "tutti dicono". Io vado molto a "l'ho provato e ti dico". E quando provo un basso intendo che passo una settimana intera in negozio 24 ore su 24 a suonarlo e provarlo in ogni singola impostazione.

    L'elettronica Yamaha monta pick-up Alnico che sono tra i migliori pick-up al mondo per chi vuole della versatilità. Qua dentro sono praticamente tutti dei fan sfegatati dei Bartolini, pick-up che a me non piacciono perchè hanno una gamma di medi praticamente inesistente, dedicandosi solamente agli alti e ai bassi (suono tipicamente Metal). Certo per il metal sono spaventosi, ma per tutto il resto sono ridicoli. Diciamo che se andiamo in una scala da 1 a 10 i Bartolini nel metal prendono 10 ma in tutto il resto 4, gli Alnico nel metal prendono 7 e in tutto il resto 9... fate voi la media....

    Tutto questo IMHO, dato che il suono di un basso è una cosa estremamente soggettiva.

    Ora andiamo nel non imho:

    Chk trovami un basso composto da 7 legni pregiati, corpo unico, piezo in ottone, pick-up double coil Alnico V, rifinito in quel modo, con camera tonale interna a richiesta a 1800 euro e te lo compro. Secondo me ti sei confuso con l'RBX JM (John Myuyng) o il Trb JP (John Patitucci).

    E poi un'altra piccola chicca: il "tutti dicono" mi piacerebbe sapere chi. E' la prima volta che leggo nello stesso topic "Trb P" e "fa cagare" riferito alla stessa cosa.

    E ancora. Credo che Faso sia uno dei più versatili bassisti in Italia se non nel mondo. Ti può fare del blues e il secondo dopo del jazz e il secondo dopo del funk, country, metal, rock, bossa nova, samba... Yamaha Trb 6P.

    E poi: ascoltate Patitucci. Yamaha Trb 6PII custom (da cui poi hanno ricavato la sua versione Signature).

    E' vero che sto parlando di grandi della musica, ma certo se non hai un buon basso non tiri fuori un suono della madonna.

  12. #37
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Balzy ha scritto lun, 01 agosto 2005 alle 01:10
    Ma perchè la cosa è una: io non vado a "tutti dicono". Io vado molto a "l'ho provato e ti dico". E quando provo un basso intendo che passo una settimana intera in negozio 24 ore su 24 a suonarlo e provarlo in ogni singola impostazione.

    L'elettronica Yamaha monta pick-up Alnico che sono tra i migliori pick-up al mondo per chi vuole della versatilità. Qua dentro sono praticamente tutti dei fan sfegatati dei Bartolini, pick-up che a me non piacciono perchè hanno una gamma di medi praticamente inesistente, dedicandosi solamente agli alti e ai bassi (suono tipicamente Metal). Certo per il metal sono spaventosi, ma per tutto il resto sono ridicoli. Diciamo che se andiamo in una scala da 1 a 10 i Bartolini nel metal prendono 10 ma in tutto il resto 4, gli Alnico nel metal prendono 7 e in tutto il resto 9... fate voi la media....

    Tutto questo IMHO, dato che il suono di un basso è una cosa estremamente soggettiva.

    Ora andiamo nel non imho:

    Chk trovami un basso composto da 7 legni pregiati, corpo unico, piezo in ottone, pick-up double coil Alnico V, rifinito in quel modo, con camera tonale interna a richiesta a 1800 euro e te lo compro. Secondo me ti sei confuso con l'RBX JM (John Myuyng) o il Trb JP (John Patitucci).

    E poi un'altra piccola chicca: il "tutti dicono" mi piacerebbe sapere chi. E' la prima volta che leggo nello stesso topic "Trb P" e "fa cagare" riferito alla stessa cosa.

    E ancora. Credo che Faso sia uno dei più versatili bassisti in Italia se non nel mondo. Ti può fare del blues e il secondo dopo del jazz e il secondo dopo del funk, country, metal, rock, bossa nova, samba... Yamaha Trb 6P.

    E poi: ascoltate Patitucci. Yamaha Trb 6PII custom (da cui poi hanno ricavato la sua versione Signature).

    E' vero che sto parlando di grandi della musica, ma certo se non hai un buon basso non tiri fuori un suono della madonna.
    Mi fido di quest'uomo...non so perchè, ma mi dà sicurezza (sul serio,eh!)
    Quindi, anche se è allettante la proposta di fare buon metal,direi che è meglio avere a disposizione tutti i generi, visto che, come ho detto, i miei gusti si "evolvono" in continuazione

    Ma ora tocca a CHK!
    Cos'ha da dire a sua discolpa? (cit.)

    ...ripeto comunque che proverò sia una marca che l'altra...l'unica cosa è che volevo avere anche pareri da chi è più esperto di me...questo sarebbe il secondo basso che compro e, sinceramente, ho speso pochissimo tempo nei negozi a provare vari modelli in questi "quasi-2-anni"...infatti si vede il risultato, dato che ora non so nemmeno bene cosa devo guardare per capire se un basso è ben fatto (intendo oltre all'impatto sonoro che, come ha detto Balzy, è soggettivo)...



  13. #38
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Per capire se un basso è ben fatto bastano poche cose, non ci vuole una grande abilità:

    1-Il suono: Gira le manopole, tutte, per vedere quanto cambia il suono. Questo incide sulla sua versatilità. Se senti che il suono cambia ma non di tanto vuol dire che i pick-up non hanno una grande gamma di frequenze (tipico dei Bartolini) per cui il suono cambia ma resta sempre su quel tipo di timbro.

    2-Il manico: il manico deve essere dritto e soprattutto ti deve essere comodo. Per comodo intendo che devi sentire come se fosse fatto apposta per la tua mano. Qualcuno vuole i manici piccoli, qualcuno quelli grandi, io sono per la seconda, mi ci trovo meglio, però ad esempio il mio basso ha un manico strettissimo e mi ci trovo bene lo stesso (per questo si dice "provali tutti").

    3-Il peso: il basso non deve affaticarti quando sei in piedi. Controlla che sia ben bilanciato (prendilo per un corno, se resta perfettamente in orizzontale allora è ben bilanciato, più si inclina verso un lato e peggio è bilanciato) e controlla che quando sei in piedi a suonare non ti faccia male alla spalla e alla schiena (a questo pro quando vai a provare i bassi ti consiglio di portarti dietro la tracolla, così lo provi anche in piedi)

    4-L'accordatura: controlla che il basso rimanga accordato a lungo. Può sembrare strano, ma ci sono certi bassi anche da 500 euro che hanno le chiavi che fanno cagare e si scordano dopo 20 minuti. Quello che ti consiglio di fare in questo caso è di provare il basso per un'oretta (anche mezz'ora) poi provarne un altro e poi tornare su quello per vedere se è cambiata l'accordatura. E' molto difficile che succeda (a causa della forte tensione in genere le chiavi dei bassi sono tutte buone), però a me è capitato con un Cort.

    5-La tastatura: i fret sono molto importanti, dato che danno le note al basso. Controlla che le note siano tutte corrette. Non devi avere l'orecchio assoluto per farlo. Basta che suoni la corda vuota e poi suoni la corda al 12 tasto e senti se è sempre la stessa nota ma l'ottava sopra, poi la suoni al 24 (se c'è) e senti se è sempre la stessa. E' molto importante, ci sono dei bassi che mi sono trovato a provare (anche un EDA da 740 euro) in cui la corda vuota era un MI, al 12 tasto diventava RE# e al 24 RE.... non è molto buona sta cosa, vuol dire che quel basso è meglio buttarlo nel pattume.

    6-Le tecniche: controlla che sia un basso in cui ti trovi comodo a eseguire e provare varie tecniche. Se è due anni che suoni il basso dovresti conoscere la tecnica dello slap (anche se non la suoni), per cui magari con il basso divertiti a slappare anche a caso, senza produrre niente, giusto per vedere se la mano destra si trova bene a slappare su quel basso, in modo che più avanti, se ti venisse voglia di impararla, ti ci trovi bene e non devi fare storie o cambiare il basso per quello. Stessa cosa per il tapping.

    7-Il feeling: una delle cose più importanti. Il basso prima di tutto deve trasmetterti qualcosa. Se il suono ti sembra freddo o senti che non è il tuo sound allora lascia perdere. Può anche avere tutto quello descritto nei primi 6 punti che non è il basso fatto per te. Se senti che comunque non lo senti tuo, che ti sembra forzato suonarci allora lascialo perdere e passa ad altro.



    Questi punti qui si devono miscelare insieme. Considerando il fatto che non vuoi prendere il basso della tua vita non cercare di avere il meglio da tutte le parti, perchè il meglio c'è, ma ad esempio per me si chiama Alembic Custom e costa 8000 euro. Quindi cerca la miscela perfetta dei vari punti, magari il basso è un po' sbilanciato ma ha un manico della madonna e un suono che ti piace tanto, allora va bene lo stesso, non pensare "però è sbilanciato, lasciamo perdere". I punti non sono in ordine di importanza, ma in ordine di come mi venivano in mente, quindi sono tutti importanti uguali.

  14. #39
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Balzy ha scritto lun, 01 agosto 2005 alle 12:22
    Per capire se un basso è ben fatto bastano poche cose, non ci vuole una grande abilità:

    1-Il suono: Gira le manopole, tutte, per vedere quanto cambia il suono. Questo incide sulla sua versatilità. Se senti che il suono cambia ma non di tanto vuol dire che i pick-up non hanno una grande gamma di frequenze (tipico dei Bartolini) per cui il suono cambia ma resta sempre su quel tipo di timbro.
    Sempre pronto a farti cambiare idea eh...

    Qui ci sono un paio di Bartolini pronti a smentirti...

  15. #40
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Che tipo di bartolini? Che basso hai (non mi ricordo)?

    Occhio che non ho detto che il suono cambia di pochissimo, ho detto che la timbrica resta sempre quella (medi bassi, bassi e alti alti). In tutti i bartolini che mi sono trovato a provare ho sempre avuto la stessa impressione... oh ovvio che c'è gente a cui piace e quindi è giusto che suonino bartolini!

  16. #41
    L'Onesto L'avatar di stex87
    Data Registrazione
    23-04-03
    Messaggi
    1,185

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Balzy ha scritto lun, 01 agosto 2005 alle 12:22
    Per capire se un basso è ben fatto bastano poche cose, non ci vuole una grande abilità:

    1-Il suono: Gira le manopole, tutte, per vedere quanto cambia il suono. Questo incide sulla sua versatilità. Se senti che il suono cambia ma non di tanto vuol dire che i pick-up non hanno una grande gamma di frequenze (tipico dei Bartolini) per cui il suono cambia ma resta sempre su quel tipo di timbro.

    2-Il manico: il manico deve essere dritto e soprattutto ti deve essere comodo. Per comodo intendo che devi sentire come se fosse fatto apposta per la tua mano. Qualcuno vuole i manici piccoli, qualcuno quelli grandi, io sono per la seconda, mi ci trovo meglio, però ad esempio il mio basso ha un manico strettissimo e mi ci trovo bene lo stesso (per questo si dice "provali tutti").

    3-Il peso: il basso non deve affaticarti quando sei in piedi. Controlla che sia ben bilanciato (prendilo per un corno, se resta perfettamente in orizzontale allora è ben bilanciato, più si inclina verso un lato e peggio è bilanciato) e controlla che quando sei in piedi a suonare non ti faccia male alla spalla e alla schiena (a questo pro quando vai a provare i bassi ti consiglio di portarti dietro la tracolla, così lo provi anche in piedi)

    4-L'accordatura: controlla che il basso rimanga accordato a lungo. Può sembrare strano, ma ci sono certi bassi anche da 500 euro che hanno le chiavi che fanno cagare e si scordano dopo 20 minuti. Quello che ti consiglio di fare in questo caso è di provare il basso per un'oretta (anche mezz'ora) poi provarne un altro e poi tornare su quello per vedere se è cambiata l'accordatura. E' molto difficile che succeda (a causa della forte tensione in genere le chiavi dei bassi sono tutte buone), però a me è capitato con un Cort.

    5-La tastatura: i fret sono molto importanti, dato che danno le note al basso. Controlla che le note siano tutte corrette. Non devi avere l'orecchio assoluto per farlo. Basta che suoni la corda vuota e poi suoni la corda al 12 tasto e senti se è sempre la stessa nota ma l'ottava sopra, poi la suoni al 24 (se c'è) e senti se è sempre la stessa. E' molto importante, ci sono dei bassi che mi sono trovato a provare (anche un EDA da 740 euro) in cui la corda vuota era un MI, al 12 tasto diventava RE# e al 24 RE.... non è molto buona sta cosa, vuol dire che quel basso è meglio buttarlo nel pattume.

    6-Le tecniche: controlla che sia un basso in cui ti trovi comodo a eseguire e provare varie tecniche. Se è due anni che suoni il basso dovresti conoscere la tecnica dello slap (anche se non la suoni), per cui magari con il basso divertiti a slappare anche a caso, senza produrre niente, giusto per vedere se la mano destra si trova bene a slappare su quel basso, in modo che più avanti, se ti venisse voglia di impararla, ti ci trovi bene e non devi fare storie o cambiare il basso per quello. Stessa cosa per il tapping.

    7-Il feeling: una delle cose più importanti. Il basso prima di tutto deve trasmetterti qualcosa. Se il suono ti sembra freddo o senti che non è il tuo sound allora lascia perdere. Può anche avere tutto quello descritto nei primi 6 punti che non è il basso fatto per te. Se senti che comunque non lo senti tuo, che ti sembra forzato suonarci allora lascialo perdere e passa ad altro.



    Questi punti qui si devono miscelare insieme. Considerando il fatto che non vuoi prendere il basso della tua vita non cercare di avere il meglio da tutte le parti, perchè il meglio c'è, ma ad esempio per me si chiama Alembic Custom e costa 8000 euro. Quindi cerca la miscela perfetta dei vari punti, magari il basso è un po' sbilanciato ma ha un manico della madonna e un suono che ti piace tanto, allora va bene lo stesso, non pensare "però è sbilanciato, lasciamo perdere". I punti non sono in ordine di importanza, ma in ordine di come mi venivano in mente, quindi sono tutti importanti uguali.
    GRAZIE MILLE!!!! SIA PER IL TUO AIUTO CHE PER LA TUA PAZIENZA!!!!!

    Seguirò questi semplici punti e vi faccio sapere!!
    Voi però continuate a dire opinioni o quello che volete intanto.....leggerò con attenzione

  17. #42
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Balzy ha scritto lun, 01 agosto 2005 alle 14:05
    Che tipo di bartolini? Che basso hai (non mi ricordo)?

    Occhio che non ho detto che il suono cambia di pochissimo, ho detto che la timbrica resta sempre quella (medi bassi, bassi e alti alti). In tutti i bartolini che mi sono trovato a provare ho sempre avuto la stessa impressione... oh ovvio che c'è gente a cui piace e quindi è giusto che suonino bartolini!
    Vedi "post your gear"

    Cmq è un Tobias Renegade 5...


  18. #43
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Si ho visto... ma tu che genere fai? Per il Metal i Bartolini (come ho detto) sono il meglio, ma io non li ho mai sentito molto versatili... ne ho provati una caterva ma non mi hanno mai detto niente (né per il suono, né per la versatilità).

  19. #44
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Balzy ha scritto lun, 01 agosto 2005 alle 14:37
    Si ho visto... ma tu che genere fai? Per il Metal i Bartolini (come ho detto) sono il meglio, ma io non li ho mai sentito molto versatili... ne ho provati una caterva ma non mi hanno mai detto niente (né per il suono, né per la versatilità).
    Boh nella mia (breve) carriera musicale ho suonato un pò di tutto (tranne Metal..).. Attualmente col Tobias ci faccio del Country moderno (non blue-grass per intenderci) e del rock-pop e mi ci trovo mooolto bene. Per la versatilità...
    Sarà anche merito del selettore dei pickups, ma dal mio basso ci tiro fuori un buon numero di suoni... dallo "scavato" al "grassoccio" al "nasale" al "limpidissimo" (tutti i nomi citati sono rigorosamente TM )....

    Ora pensandoci un po' forse è verso che i medi non sono molto pompati (nel senso che mi paiono al livello degli alti e dei bassi), ma non l'ho mai visto come un problema ...

    Piuttosto ho avuto modo di provare più e più volte un BB di un mio amico (il 5 corde della serie "vecchia" rosso ambrato ) e mi è sembrato generalmente "fiacco" e con la 5a corda anonima... MA forse era anche un problema di amplificazione (scadente).

  20. #45
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Eh ma quello è il BB 405, non il 605 (che è la serie superiore al 4--. Decisamente inferiore (lo provai anche io... bleah).

    Mettila così: la Yamaha non produce dei bassi eccezionali, ma ha tre perle: il BB-605, il Trb 5PII e il Trb 6PII. Gli altri bassi non sono proprio il massimo (e io stesso sono il primo a criticarli), ma questi tre modelli sono veramente mostruosi. I due Trb, come dicevo, sono tra i bassi migliori che mi sia mai trovato a provare in vita mia. Il BB-605 ce l'ho ancora e ha una versatilità veramente al di fuori del normale.

    Gli altri non sono niente di che.

    Il tuo tobias è un basso molto bello, molto particolare, però come hai notato anche tu i medi non raggiungono mai grandi livelli. Non ho mai detto che questo è per forza un problema (anzi, se ti piace è bene che tu suoni quel basso), però sicuramente intacca la sua versatilità (il che, come già ripetuto, non deve essere per forza un problema).

    Sia chiaro che non sto dicendo di non comprare bartolini, sto dicendo che A ME non piacciono e ne sto spiegando le ragioni.

  21. #46
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Balzy ha scritto lun, 01 agosto 2005 alle 01:10
    Ma perchè la cosa è una: io non vado a "tutti dicono". Io vado molto a "l'ho provato e ti dico". E quando provo un basso intendo che passo una settimana intera in negozio 24 ore su 24 a suonarlo e provarlo in ogni singola impostazione.

    L'elettronica Yamaha monta pick-up Alnico che sono tra i migliori pick-up al mondo per chi vuole della versatilità. Qua dentro sono praticamente tutti dei fan sfegatati dei Bartolini, pick-up che a me non piacciono perchè hanno una gamma di medi praticamente inesistente, dedicandosi solamente agli alti e ai bassi (suono tipicamente Metal). Certo per il metal sono spaventosi, ma per tutto il resto sono ridicoli. Diciamo che se andiamo in una scala da 1 a 10 i Bartolini nel metal prendono 10 ma in tutto il resto 4, gli Alnico nel metal prendono 7 e in tutto il resto 9... fate voi la media....

    Tutto questo IMHO, dato che il suono di un basso è una cosa estremamente soggettiva.

    Ora andiamo nel non imho:

    Chk trovami un basso composto da 7 legni pregiati, corpo unico, piezo in ottone, pick-up double coil Alnico V, rifinito in quel modo, con camera tonale interna a richiesta a 1800 euro e te lo compro. Secondo me ti sei confuso con l'RBX JM (John Myuyng) o il Trb JP (John Patitucci).

    E poi un'altra piccola chicca: il "tutti dicono" mi piacerebbe sapere chi. E' la prima volta che leggo nello stesso topic "Trb P" e "fa cagare" riferito alla stessa cosa.

    E ancora. Credo che Faso sia uno dei più versatili bassisti in Italia se non nel mondo. Ti può fare del blues e il secondo dopo del jazz e il secondo dopo del funk, country, metal, rock, bossa nova, samba... Yamaha Trb 6P.

    E poi: ascoltate Patitucci. Yamaha Trb 6PII custom (da cui poi hanno ricavato la sua versione Signature).

    E' vero che sto parlando di grandi della musica, ma certo se non hai un buon basso non tiri fuori un suono della madonna.
    Iniziamo a chiarire che elettronica e pickup non sono la stessa cosa

    L'elettronica e' quello messo TRA i pickup e il jack, le manopoline che ti fanno variare tono.
    L'elettronica degli yamaha (TUTTI) non e' all'altezza dei pickup ne del prezzo del basso. E' rumorosa e non e' trasparente, per "tutti lo dicono" leggi qualsiasi forum dedicato al basso che sia frequentato da persone un minimo serie che magari suonano da sempre per lavoro.. (ribadisco che parlo dell'elettronica non del basso in se che sappiamo tutti essere fenomenale, ma certo non il migliore, almeno oggettivamente)
    (ben diversi i trb altri.. io ho provato un 1006 che era anonimissimo)

    Per un basso (oggettivamente) migliore del trb yamaha credo non basterebbe una pagina di nomi... -_-v
    Hai mai sentito parlare di liuteria? no perche' i trb li fanno con le macchine.. non sanno nemmeno cosa vuol dire "fatto a mano" ad esempio..

    Qualsiasi elrick, fodera, furla, aries, tobias pre gibson, concklin, Ken Lawrence, zon, laurus, ken smith.. per non parlare dei wal.. ma anche andando su marche piu' normali come warwick (corvette jazzman, o thumb..) senza considerare le piccole realta' liuteristiche italiane e non, come l'mb bass ad esempio.. che con il prezzo di un trb6pII ti fa un basso "su misura"..

    Per la questione pickup metal sinceramente io mi orienterei su emg piu' che su bartolini.. che sono coloriti sui bassi ma non mi sembra abbiano lacune sui medi.. (bartolini veri, non gli mk qualcosa che montano su ibanez, cort, etc. )


    (e cmq il suono buono lo tirano fuori delle dita buone.. un bravo bassista ti fa i miracoli con bassi discreti )

  22. #47
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Balzy ha scritto lun, 01 agosto 2005 alle 12:22
    Per capire se un basso è ben fatto bastano poche cose, non ci vuole una grande abilità:

    1-Il suono: Gira le manopole, tutte, per vedere quanto cambia il suono. Questo incide sulla sua versatilità. Se senti che il suono cambia ma non di tanto vuol dire che i pick-up non hanno una grande gamma di frequenze (tipico dei Bartolini) per cui il suono cambia ma resta sempre su quel tipo di timbro.
    Non e' detto, i pickup potrebbero "sentire" un range di frequenze sterminato, frequenze che pero' vengono tagliate dall'elettronica che c'e' dopo.

    In piu' non sempre un basso versatile e' meglio di uno non versatile.. a volte e' molto meglio un basso con un unico suono ben definito e caratteristico piuttosto che un basso con mille suoni ma anonimi.. In ogni caso il suono e' la componente piu' importante e al tempo stesso piu' soggettiva di un basso, percio' e' difficile dire "il basso non e' valido perche' non mi piace il suono" in modo oggettivo, perche' a qualcun'altro il suono potrebbe piacere di brutto.


    Quote:

    2-Il manico.. [...]
    Anche il manico e' un parametro troppo soggettivo valutato nel senso comodita'. Un buon basso deve avere un manico composto da bei legni e il manico deve essere poco sensibile ai cambi di temperatura e umidita', deve tenere bene senza curvarsi. Questi sono parametri oggettivi per la validita' di un basso imho.

    Quote:

    3-Il peso
    Assolutamente d'accordo, soprattutto per quel che riguarda il bilanciamento, un basso che pesa sul manico non si riesce a suonare.. "casca" e basta.
    Per il peso complessivo dello strumento pero' (sempre se ben bilanciato) si puo' chiudere un occhio in favore di altri parametri (a meno di non avere problemi di schiena)

    Quote:

    4-L'accordatura..
    D'accordo, le meccaniche devono essere buone, ponte e manopole devono tenere accordatura e intonazione. altrimenti diventa seccante e puo' essere problematico.

    Quote:

    5-La tastatura..
    Qui piu' fret parli di intonazione, un basso potrebbe non essere intonato, ma bisogna vedere se in negozio hanno regolato il ponte in modo decente. in ogni caso una volta che e' intonato devi avere intonazione a vuoto, al 12º e al 24º
    Per quel che riguarda la tastatura, bisogna vedere che i fret siano ben fissati, che non frigga da qualche parte, anche se un'eventuale rettifica alla tastiera e' il meno..

    Quote:

    6-Le tecniche
    Qui torniamo nel soggettivo e personale, magari una persona e' in cerca di un basso per una cosa ma non per un altra, oppure preferisce averne 2 uno per slap e uno per fingering piuttosto che un tuttofare..

    Quote:

    7-Il feeling
    Totalmente d'accordo, ma anche questo e' un fattore soggettivo che non puo' essere considerato per vedere se un basso e' ben fatto.

  23. #48
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Beh però un basso può essere ben fatto per me e non per te... o almeno io la sua domanda l'ho intesa così... quindi diciamo che ho risposto seguendo i suoi parametri soggettivi. E' praticamente impossibile trovare il basso oggettivamente perfetto, perchè per qualcuno avrà sempre qualcosa che non va.

    Non concordo perfettamente riguardo ai Trb, però sono idee molto discordanti, quindi evito di commentare a lungo. Dico solo che mi hai proposto una serie di bassi che costano decisamente di più di 2000 euro (i laurus te li danno a 3500 euro) e soprattutto basso di liuteria non vuol dire per forza basso migliore di uno prodotto in serie.

  24. #49
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Balzy ha scritto lun, 01 agosto 2005 alle 18:37
    Beh però un basso può essere ben fatto per me e non per te... o almeno io la sua domanda l'ho intesa così... quindi diciamo che ho risposto seguendo i suoi parametri soggettivi. E' praticamente impossibile trovare il basso oggettivamente perfetto, perchè per qualcuno avrà sempre qualcosa che non va.
    Sicuramente un basso oggettivamente perfetto non esiste, proprio perche' per la perfezione si devono guardare tutte le carte, e molte di esse, siamo d'accordo, sono soggettive.
    Ma un basso ben fatto oggettivamente esiste, ne esistono molti, anche se magari nessuno di essi e' il tuo basso perfetto
    Siccome lui chiedeva come capisco che e' ben fatto al di la della soggettivita' del suono, mi sembrava piu' corretto valutare solo i parametri obbiettivi

    forse pero' bisogna definire anche "ben fatto" e non e' una cosa semplice.. il mio yamaha suona, e' praticamente indistruttibile, costa poco e fa abbastanza il suo dovere, eppure non mi sento di definirlo ben fatto.. non so spiegarlo nemmeno io.

    Quote:

    Non concordo perfettamente riguardo ai Trb, però sono idee molto discordanti, quindi evito di commentare a lungo. Dico solo che mi hai proposto una serie di bassi che costano decisamente di più di 2000 euro (i laurus te li danno a 3500 euro) e soprattutto basso di liuteria non vuol dire per forza basso migliore di uno prodotto in serie.
    non perforza, ma nella maggiorparte dei casi si, innanzitutto perche' viene fatto a mano, seguito dall'artigiano di turno che ha esperienza da vendere, e poi va considerato che se uno si fa fare un custom si fa il basso se non perfetto, vicino alla propria idea di perfezione.
    Per quel che riguarda il prezzo, beh non sono tutti poi cosi' costosi, e cmq era perche' non ritengo che il trb sia il miglior basso in assoluto. (anche solo a livello di suono)
    Pero' posso capire che per te sia il basso migliore.
    Il punto era che visto che piu' e piu' volte mi e' capitato di leggere commenti sia italiani che non riguardo l'elettronica decisamente migliorabile dei trb che non lascia esprimere i ben piu' dotati pickup, capisci che un minimo di dubbio mi viene.. questo e' un difetto di altre case commerciali come ibanez e yamaha che montano elettronica propria nei loro prodotti. (elettronica che ormai viene superata in tutto dai produttori di solo elettronica/pickup tutto qui)

    (ma tanto volendo l'elettronica si cambia hihihi)

  25. #50
    Il Fantasma L'avatar di Balthasar
    Data Registrazione
    15-03-03
    Località
    milano
    Messaggi
    133

    Predefinito Re: eccone un altro che chiede consigli per l'acquisto...

    Avevo 700 euro, volevo un 6 corde... le scelte erano 2 (dato che a quel prezzo non ci sono altri modelli):
    Ibanez btb ....
    Yamaha trb 1006


    il trb mi è sembrato molto migliore dell'banez, dal punto di vista sia dlella tanto nominata versalità, sia dalla limpidezza del suono che a mio avviso è fantastica...
    è vero che suonarlo in piedi è peggio che portare una croce però ho lasciato questo parametro in secondo piano.
    e comunque è inutile fare commenti negativi su bassi da 700 euro come il trb 1006 paragonandolo al trb 6pII che ne costa quasi il doppio, è logico che il secondo sia migliore globalmente del primo, però siccome dobbiamo guardare sempre a ciò che si ha in tasca, per il suo prezzo mi sembra un basso più che soddisfacente.
    un febder squier può essere infamato in tutti i sensi quanto si viole ma per il suo prezzo rimane miglire di un qualsiasi cort di fascia di costo equivalente...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato