+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 34 di 34
  1. #26
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: [11/06/2005] Quando i film sono videogiochi

    Dicevano che quel film è come un videogioco, a mio parere, solo perchè in genere i videogame badano più alla spettacolarità delle scene e all'entertainment puro, che alla trama e a quello che trasmette.
    Ci sono però certe piacevoli eccezioni nei videogiochi, però per ora troppo poche.

  2. #27
    TGM Staff L'avatar di paolo besser
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    3,929

    Predefinito Re: [11/06/2005] Quando i film sono videogiochi

    keiser ha scritto sab, 11 giugno 2005 alle 10:01

    Perchè un videogame dovrebbe essere caratterizzato da una storia «masticata e digerita», nella quale ogni battuta «è solo scontata»? Non sarà il critico ad avere un po' di confusione in testa, e non lo spettatore?
    Né l'uno né l'altro. Ho sempre asserito anch'io che certi film somigliano in maniera imbarazzante a videogiochi, e io coi videogiochi ci vivo. Ma, ogni tanto, bisogna anche fare un bagno di umiltà e ricordare i limiti dei propri hobby preferiti.

    La maggior parte dei videogiochi (non tutti) ha delle trame ridicole, con apporti cinematici limitati, personaggi che più stereotipati non si può, e una pretesa di seriosità che se fosse messa in un film (pensiamo al marine cretino di doom3, incapace perfino di impugnare una pistola e una torcia contemporaneamente) non si reggerebbe in piedi, nemmeno di fronte a capolavori di umorismo involontario come Armageddon (quello con Bruce Willis che va a trivellare un asterioide).

    Il fatto è che il cinema ha un linguaggio e una sua espressività, necessari per il messaggio che intende dare di film in film. Il videogioco ha qualche pretesa narrativa, ma il suo obiettivo è l'entertainment reiterato (un film lo riguardi cento volte se proprio lo ritieni un capolavoro, altrimenti ciccia). Il consumo ripetuto. La "longevità". I videogiochi, quando cercano di imitare il cinema, sono semplicemente patetici. C'è ancora molto da lavorare su questo aspetto prima di arrivare alla chimera della "convergenza" e forse è meglio che non ci si arrivi mai.

    Anzi, continuerò a preferire videogiochi che sembrano videogiochi e film che sembrano film, ai primi che sembrano i secondi o vice versa. Non è ancora arrivato il momento per offendersi di fronte ad affermazioni di questo genere.
    Paolo Besser

    Icaros Desktop - following the Amiga experience. On PC.
    http://www.icarosdesktop.org

    The most dangerous enemy of a better solution is an existing codebase that is just good enough. (E.S. Raymond)

  3. #28
    Il Fantasma L'avatar di ILDario
    Data Registrazione
    06-01-03
    Località
    Dingle, Ireland
    Messaggi
    104

    Predefinito Re: [11/06/2005] Quando i film sono videogiochi

    keiser ha scritto sab, 11 giugno 2005 alle 10:01

    Perchè un videogame dovrebbe essere caratterizzato da una storia «masticata e digerita», nella quale ogni battuta «è solo scontata»?
    Perchè molto spesso è così..

  4. #29
    Shogun Assoluto L'avatar di raiden97
    Data Registrazione
    03-10-03
    Località
    www.playerinside.it
    Messaggi
    25,219

    Predefinito Re: [11/06/2005] Quando i film sono videogiochi

    Un critico che si dichiari tale deve NECESSARIAMENTE conoscere BENE ciò di cui scrive o parla nelle sue recensioni.
    Altrimenti è solo un ignorante ( e,qui ci vuole,nel senso che ignora l'argomento videogiochi in questo caso,o lo sottovaluta come nella maggior parte dei casi ) che fa delle illazioni e arriva a dire una bugia (perchè di fatto si tratta di un'informazione non vera nel momento in cui il critico accosta il film al videogame) pur di cercare di descrivere il film
    Se poi mi si vuole venire a dire che è opportuno utilizzare la similitudine del VG per richiamare ad una particolare "frenesia" del film,anche qui,seppur in maniera meno condannabile,ci si perde inevitabilmente nei meandri dell'ignoranza.


  5. #30
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [11/06/2005] Quando i film sono videogiochi

    se posso dire la mia, quando il critico cinematografico parla di film come videogame, si riferisce non tanto alla trama presente o assente, quanto alle due caratteristiche fondanti del 99% dei videogame: grande attenzione all'aspetto estetico, ma scarsa o nessuna analisi introspettiva dei personaggi.

    Fateci caso: anche nei titoli universalmente considerati come "cinematografici", per esempio Halflife o Max Payne, il giocatore non ha mai dubbi di natura morale: non si chiede mai se quello che sta facendo è giusto (nemmeno quando riempie di piombo le incolpevoli truppe speciali di Half-Life: in fondo sono più o meno dalla nostra parte, per cui sarebbe meglio cercare di parlarci, invece sotto con le granate: nella realtà, o anche solo in un film come "platoon", massacrereste dozzine di persone appena le vedete senza tentare un approccio alternativo, senza nemmeno porvi qualche dubbio se state facendo la cosa giusta?).
    Questo aspetto, per un critico cinematografico, è sicuramente determinante: lo stesso discorso vale per quel genere di film tutti bianchi e neri, dove i cattivi sono cattivissimi e i buoni sono buonissimi: la realtà è spesso fatta di grigi, invece; i film "adulti" sono quelli in cui i personaggi sono (o possono essere) tormentati e comunque mai unidimensionali: del tipo che se faccio un film in cui c'è anche Hitler, non lo rappresento come un supercattivo con esoscheletro e doppio mitragliatore (un premio a chi sa di che videogioco parlo...), ma ne mostro anche la condizione di uomo che, chiuso nel suo bunker sotto le bombe dei russi, si sente accerchiato e tradito da tutti.

    Dubbi e ambiguità di visione simili negli FPS o negli RTS sono semplicemente impensabili (se accerchiate le unità nemiche, non offrite certo loro la resa: li sterminate e basta, senza porvi problemi etici; ridurre il campo avversario a un cumulo di rovine e morte, civili compresi, non vi disgusta affatto, nè vi indigna, come invece accade quando guardate un film sul Vietnam).
    Perciò quando un critico parla di film-videogame, intende esattamente questo: un film dove il susseguirsi degli eventi è così frenetico che non lascia spazio a dubbi, riflessioni e interrogativi morali, perchè se il protagonista non agisce in decimi di secondo, ci resta secco.

    Naturalmente, esistono anche altre categorie di giochi, e tuttavia riconosciamo che per il grande pubblico i videogiochi sono al 90% sinonimo di azione (in prima, terza, platform, dall'alto o picchiaduro, ma sempre azione) o rts; se un critico dicesse di "scemo e più scemo" che è "demenziale come un videogioco" perchè sta pensando a "day of the tentacle", semplicemente nessuno capirebbe cosa sta cercando di dire.

  6. #31
    Banned L'avatar di harry belafonte
    Data Registrazione
    13-06-05
    Messaggi
    1,378

    Predefinito Re: [11/06/2005] Quando i film sono videogiochi

    Caro keiser, ti voglio fare una domanda.
    Quanti giocatori pensi che sappiano che Stalker è un film di Tarkovskij e non un videogioco?

    Non bisogna porsi troppi problemi; perchè il critico avrà paragonato la pellicola ad un videogioco? E' solo una figura retorica, che per due mondi ancora troppo lontani e per due categorie di spettatori ancora mutualmente indifferenti non significa niente.

    Almeno così io credo.

  7. #32
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [11/06/2005] Quando i film sono videogiochi

    harry belafonte ha scritto mer, 15 giugno 2005 alle 11:18
    Caro keiser, ti voglio fare una domanda.
    Quanti giocatori pensi che sappiano che Stalker è un film di Tarkovskij e non un videogioco?
    io non lo sapevo fino a quando non sono andato in ucraina a vedere il gioco, e l'ho scritto nella preview, quindi direi che lo sanno tutti quelli che l'hanno letta
    però non capisco la domanda, francamente, anche se sono d'accordo con la figura retorica

  8. #33
    Banned L'avatar di harry belafonte
    Data Registrazione
    13-06-05
    Messaggi
    1,378

    Predefinito Re: [11/06/2005] Quando i film sono videogiochi

    keiser ha scritto ven, 17 giugno 2005 alle 09:48
    harry belafonte ha scritto mer, 15 giugno 2005 alle 11:18
    Caro keiser, ti voglio fare una domanda.
    Quanti giocatori pensi che sappiano che Stalker è un film di Tarkovskij e non un videogioco?
    io non lo sapevo fino a quando non sono andato in ucraina a vedere il gioco, e l'ho scritto nella preview, quindi direi che lo sanno tutti quelli che l'hanno letta
    però non capisco la domanda, francamente, anche se sono d'accordo con la figura retorica
    Stavo solo cercando di invertire la parti, per dire che dopo tutto non è una questione di apparente chiusura del mondo del cinema a quello dei videogiochi, altrimenti potremmo andare a cercare e a proporre esempi magari incredibili di ignoranze cinematografiche nel mondo da questa parte - di noi giocatori - come appunto ho esemplificato io: il film Stalker di Tarkovskij.
    Mi pare invero che sia esattamente l'opposto; da questa parte non mi sentirei proprio di dire che i videogiocatori hanno una conoscenza sotto la media del mondo della cinematografia, anzi, forse è vero l'opposto (ma magari andrebbe indagata la qualità di questa media ); dall'altra parte è vero che il mondo del cinema sta allungando i suoi tentacoli e i suoi interessi sempre di più sul mondo dei videogiochi, perfino cose come l'Esercito Americano o il Dipartimento di Stato quando s'è trattato di mettere su una divisione per la "propaganda" (per curare e diffondere l'immagine delle forze armate Statunitensi) hanno pensato di costruire uno studio ad Hollywood basato sullo sviluppo tanto di pellicole che di videogiochi.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato