+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 48

Discussione: Import Gamer

  1. #1
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Import Gamer

    Con questo thread vorrei creare un punto di riferimento per chi importa giochi, principalmente in Giapponese, e ha bisogno di qualche aiuto a districarsi coi menu.

    Posto che molte cose sono intuitive, conoscere almeno le parole + comuni potrebbe essere utile:

    (ai) SI
    (iie) NO
    (sutaato) START
    (opushion) OPTIONS
    (moodo) MODE
    (roodo) LOAD
    (seebu) SAVE
    (ritorai) RETRY
    (memorikaado) MEMORY CARD

    Per chi poi volesse andare un po' oltre questi smplici vocaboli, è utile imparare i kana, i due alfabeti sillabici della lingua Giapponese. In particolare i Katakana, che vengono utilizzati per trascrivere le parole di origine straniera.



    Nell'utilizzarli tenete presente che "R" e "L" sono rappresentati dallo stesso suono, idem per "B" e "V". Inoltre non esistono consonanti da sole a (parte la "N") e quindi vengono usate le sillabe con la "U" che andrebbe muta (Lamù, era in origine "Lum", letto "Lam") tranne per "T" e "D" che si usa la "O" ("Toriton" era "Triton"). Per il resto, le sillabe si leggono come fossero in inglese, ma con le vocali lette come in Italiano ("chi" si legge "ci" e "ki" si legge "chi", "shi" si legge "sci" e "ji" si legge "gi"). In ultimo, spesso la "R", se seguita da consonante, è rappresentata da un trattino, che indica il prolungamento della vocale che lo precede (Memory Card --> Memorikaado), un po' come ci insegnavano a scuola a leggere la "R" in Inglese: "ar".
    Quindi Street Fighter viene traslitterato in: S(u)T(o)RIIT(o) FAITAA

    Per ora mi fermo qui. L'idea è che chiunque possa postare richieste d'aiuto e, anche meglio, piccole guide ai giochi import che possiede, con significato dei menu e brevi spiegazioni dei controlli e delle meccaniche di gioco, tanto meglio se accompagnati da screenshots.


    -INDICE GUIDE-
    Berserk (PS2)
    Hokuto no Ken (PSX)
    Terra Defence Force 2 (PS2)

  2. #2
    Olpus Bonzo
    ospite

    Predefinito Re: Import Gamer

    Hai appena snocciolato il perchè io preferisco giocare ai giochi PAL.

  3. #3
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: Import Gamer

    mi sarebbe servito anni fà quando avevo un gioco di f1 mer mega drive completamente in giapponese (pure le istruzioni) ciò messo 1 settimana solo per capire come fare una gara

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Malakian
    Data Registrazione
    10-11-03
    Località
    Cimmeria
    Messaggi
    9,463

    Predefinito Re: Import Gamer

    Una volta mi giocavo di tutto: pure gli RPG in jap (il primo Grandia per Saturn per es...).
    Adesso sono diventato talmente pigro che spesso addirittura attendo le ver. pal perchè c'è anche l'italiano...
    L'unico gioco che mi sono impegnato a tradurre dal jappo "ultimamente" (un annetto fa...) è Dragon Force 2...

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Import Gamer

    Se qualcuno ha bisogno di aiuto per cose brevi(non traduzioni complete di libretti di istruzioni!) sono qui visto che parlo anche giapponese

  6. #6
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Re: Import Gamer

    avevo in progetto una guida con .gif con ideogrammi e relativa traduzione/spiegazione per srt in occasione del rilascio dell'alpha3, se a qualuno interessasse (ma non credo) la stenderò in questo thread.

  7. #7
    Il Puppies L'avatar di Lollord
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    550

    Predefinito Re: Import Gamer

    Interessantissmo, ma spiegatemi una cosa, i giochi in giapponese sono tutti fatti trascrivendo l'inglese con quell'alfabeto?

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Satrixx
    Data Registrazione
    11-11-01
    Località
    HyperCube...
    Messaggi
    3,614

    Predefinito Re: Import Gamer

    Lollord ha scritto lun, 13 giugno 2005 alle 10:56
    i giochi in giapponese sono tutti fatti trascrivendo l'inglese con quell'alfabeto?
    No. ^^;

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Import Gamer

    Il Katakana si usa per traslitterare le parole inglesi (esempio game over etc..) e per scrivere il significato dei Kanjii sopra di essi, l'hiragana e i kanji per le parole giappo vere e proprie. Se i giochi fossero tutti in katakana sarebbe il massimo, io questo alfabeto l'ho praticamente imparato giocando.

  10. #10
    Il MA rulla veramente di brutto L'avatar di MA
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    here & now
    Messaggi
    2,868

    Predefinito Re: Import Gamer

    i giochi giapponesi sono scritti in giapponese, Lollord - devi tenere conto però che i giapponesi per molti versi sono peggio degli italiani quando si tratta di adottare le parole delle lingue straniere (o peggio degli ammeregani, se vogliamo). una parola di una lingua qualsiasi loro la prendono, la adattano e la fanno loro. non è che "scrivono in katakana parole inglesi", per loro sono giapponesi a tutti gli effetti. comunque a parte un tot di "parole chiave" come quelle elencate da gabbi all'inizio (e altre, ovviamente) il resto è giapponese-giapponese e nessuna conoscenza superficiale potrà mai aiutarti...

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Avatarrule
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    403

    Predefinito Re: Import Gamer

    Dan Hero ha scritto lun, 13 giugno 2005 09:34
    avevo in progetto una guida con .gif con ideogrammi e relativa traduzione/spiegazione per srt in occasione del rilascio dell'alpha3, se a qualuno interessasse (ma non credo) la stenderò in questo thread.
    come no!! ... uppa, a me fai cosa gradita

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di Avatarrule
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Varese
    Messaggi
    403

    Predefinito Re: Import Gamer

    almeno quando faccio partire D2 su dreamcast riesco forse a capirci qualcosa

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: Import Gamer

    Lollord ha scritto lun, 13 giugno 2005 alle 10:56
    Interessantissmo, ma spiegatemi una cosa, i giochi in giapponese sono tutti fatti trascrivendo l'inglese con quell'alfabeto?
    sarebbe stato troppo facile!


    tutto ciò mi ricorda qualche anno fa... ricordo dino crisis 2 in jappo (ero un fanatico della capcom, e comunque il parlato era in inglese...lol!) e come non citare metal slug...

  14. #14
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Import Gamer

    Avatarrule ha scritto lun, 13 giugno 2005 alle 13:48
    Dan Hero ha scritto lun, 13 giugno 2005 09:34
    avevo in progetto una guida con .gif con ideogrammi e relativa traduzione/spiegazione per srt in occasione del rilascio dell'alpha3, se a qualuno interessasse (ma non credo) la stenderò in questo thread.
    come no!! ... uppa, a me fai cosa gradita
    quoto, posta, posta. io pensavo di farne una per Katamari Damachi (non che ce ne sia davvero bisogno, tanto più che esiste pure USA, ma per la fatica che mi costa...). Magari qualcuno in possesso di Berserk per PS2 potrebbe fare un post su quello.
    Io metterò nel primo post una sorta di indice coi link ai singoli post contenenti una guida/manuale, che ne dite?

  15. #15
    Dan Hero
    ospite

    Predefinito Re: Import Gamer

    ok allora, la realizzerò in concomitanza con l'uscita di alpha 3, ovvero tra un mesetto (toccandoci gli zebedei: famitsu dice che il gioco è completo all'80%: spero che quel 20% rimanente sia da ripartire tra il troubleshooting e il betatest )

  16. #16
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Import Gamer

    Breve e sintetica guida a Hokuto no Ken per PlayStation.

    Il gioco è fondamentalmente un picchiaduro a scorrimento. Con la Croce Direzionale si sposta Kenshiro (o il personaggio che in un dato momento controlliamo in alternativa a Ken). Con Cerchio si salta, con X si danno i calci e con Quadrato si danno i pugni.

    Ci sono anche dei momenti in cui il gioco ci richiederà di premere una data sequenza di tasti per mettere a segno una mossa speciale. In questi casi l'azione si ferma e lo schermo presenta in basso delle icone rappresentatnti dei pugni.



    Ad ogni direzione del pugno corrisponde un tasto del DualShock, in maniera abbastanza intuitiva dovremo premere Quadrato per il pugno verso sinistra, Triangolo per quello verso l'alto, Cerchio per quello verso destra e X per quello che punta in basso. Se immetteremo la sequenza correttamente ed entro il tempo limite saremo ripagati da una breve animazione che ci mostrerà Kenshiro fare scempio dei suoi avversari con una delle tecniche segrete rese popolari dall'Anime.

    Grazie ad Ayukawa's Ice del Forum Giappone & Co. posso anche fornirvi una traduzione dei menu:

    Menu Principale:



    1 (kyuuseishu densetsu) La leggenda del salvatore del mondo (Avvia il gioco principale)
    2 (seikimatsu shataa) "Theatre" di fine secolo
    3 (hasha kettei sen) Battaglia per la decisione del campione
    4 (memorii caado) Memory Card (gestione dei salvataggi. per riconoscere "Save" e "Load" vedere primo post).
    5 (settei) Opzioni

    Opzioni:



    1 (onkyoo kooka)= effetti sonori (sutereo)= stereo (monoraru)= mono
    2 (shindoo)= vibrazione (nashi)= senza (ari)= con
    3 (modoru)= tornare indietro

    Se qualcuno ha altro da aggiungere (tipo dettagli sulle modalità "Theatre" e "Battaglia", che tra l'altro sono bloccate all'inizio) è ovviamente il benvenuto.

  17. #17

    Predefinito Re: Import Gamer

    Questo topic mi era sfuggito, lo sfrutto per chiedere qualche informazione in più su questo gioci di ken per play. E' vero che merita?

  18. #18
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Import Gamer

    ))_Stefano_(( ha scritto mer, 17 agosto 2005 alle 00:27
    Questo topic mi era sfuggito, lo sfrutto per chiedere qualche informazione in più su questo gioci di ken per play. E' vero che merita?
    si, è il migliore gioco di Kenshiro uscito ad oggi (beh, veramente ci sarebbe anche il pachinko, a contendersi il top ), è solo Jap e di non facilissima reperibilità, ma merita davvero. fermo restando che deve piacerti il personaggio, perché seppur molto ben fatto, come gioco in se non so se valga la spesa. da notare che gli autori hanno cercato di introdurre una certa varietà: dai tasti da premere in sequenza (in stile qte) agli scontri coi boss 1vs1.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Import Gamer

    secondo me e' un giocone! tutta la prima parte di ken ricreata alla perfezione. merita decisamente l'acquisto!forza bandai!

  20. #20
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Import Gamer

    Breve guida a:
    Simple Series 2000 Vol. 81 - The Chikyuu Boueigun (Terra Defence Force 2)




    -SCHERMO DEL TITOLO-



    1) Nuovo Gioco
    2) Carica Gioco
    3) Deathmatch

    scegliendo le opzioni 1 e 2 (con Cerchio, mi raccomando. è un gioco giapponese, X serve per annullare) vi si presenterà un'ulteriore schermata per scegliere se giocare da soli o in doppio. vista l'estrema intuitività di questa schermata non la riporto.


    -PREPARAZIONE ALLA MISSIONE-



    1) Inizio Missione
    2) Scelta Personaggio/Armi
    3) Salva
    4) Opzioni
    5) Torna al Titolo

    scegliendo l'opzione 1 vi si presenterà un'ulteriore schermata per scegliere quale missione giocare (la prossima, o una qualsiasi di quelle già giocate). vista l'estrema intuitività di questa schermata non la riporto.

    scegliendo l'opzione 2 verrete mandati alla schermata seguente:


    -SCHERMO DEL GIOCATORE-



    1) scelta personaggio (premendo cerchio si alterna fra l'uomo/rosso o la ragazza/blu)
    2) arma 1
    3) arma 2
    4) modoru (torna indietro)

    scegliendo l'opzione 2 o 3 verrete mandati alla schermata seguente:


    -SCHERMATA DELLE ARMI-



    in questa schermata potete scegliere quale armi equipaggiare. sono divise per gruppi. i gruppi sono, da sinistra verso destra: Assault Rifle, Sniper Rifle, Shotgun, Rocket Launcher, Missile, Grenade e un'ultima categoria che non so leggere ma che contiene quelle che sembrano armi sperimentali.

    nel riquadro in basso compare la descrizione dell'arma selezionata con informazioni tipo quantità di danno inflitto, munizioni presenti nel caricatore e tempo di ricarica. queste informazioni variano a seconda del tipo di arma selezionato, mi è quindi impossibile esaminarle tutte.


    -OPZIONI-



    1) volume effetti speciali
    2) volume musica
    3) volume parlato
    4) vibrazione
    5) player options
    6) modoru (torna indietro)

    queste sono tutte intuitive, tranne la 5, che porta ad un'ulteriore schermata che permette di impostare parametri quali la sensibilità, invertire l'asse verticale, o impostare i controlli in modalità "Technical" (tipo FPS).



    -CONTROLLI- (riferito ai controlli "Normal")

    Ci si muove usando lo stick sinistro o la croce direzionale.
    X = Salto
    Quadrato = Fuoco
    Triangolo = Fuoco in aria
    Cerchio = Selezione arma (si swappa fra le due equipaggiate)
    L1/R1 = Strafe
    L2/R2 = Schivata
    Start = Pausa/Opzioni
    Select = Si sale su un veicolo (da usare quando ci si trova nell'area verde che lo circonda)

    I veicoli possono essere usati solo dall'uomo, e si controllano grossomodo come il personaggio, con le ovvie varianti (ad esempio per far decollare/salire di quota l'elicottero si usa il tasto per saltare).
    Quando si guida il carro armato lo stick destro viene usato per girare la torretta.

  21. #21
    Lo Zio L'avatar di Ebdomade
    Data Registrazione
    24-08-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    3,462

    Predefinito Re: Import Gamer

    Strepitoso topic!!!
    Davvero un'ottima idea (ci voleva proprio,visto che anch'io sto per convertirmi al gioco JAP).Di giapponese non capisco niente, però se in futuro troverò qualcosa (traduzioni o roba varia) la posterò subito qui.

  22. #22
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Import Gamer

    Ebdomade ha scritto sab, 17 settembre 2005 alle 12:29
    Di giapponese non capisco niente
    guarda, se impari a riconoscere le parole descritte nel primo post è già ottimo. tipo una schermata di testo in cui riconoscerai il termine memorikaado e l'opzione ai/iie non ti spiazzerà più: a seconda del contesto sarà ovvio che ti chiede se vuoi salvare/sovrascrivere oppure caricare i dati.

  23. #23
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Import Gamer

    visto che in questi giorni ho ripreso q.to gioco (che avevo in precedenza abbandonato), ho pensato di buttar giù una breve guida per q.to thread, se a qualcuno dovesse interssare.



    Controlli:

    Stick Sinistro: move Gatsu
    Quadrato: Attacco normale
    Triangolo: Attacco potente
    Cerchio: Slancio in avanti
    X: Parata e Counter
    R1: Lock-on
    R2: Berserk mode
    L1: Menu armi secondarie
    L1+Quadrato: Bowgun
    L1+Triangolo: Arm Cannon
    L1+Cerchio: Pugnale da lancio
    L1+X: Granate
    L2: Menu alleati
    L1+Quadrato: Serpico (blocca i nemici per breve tempo)
    L1+Triangolo: Shiruke (aumenta la difesa di Gatsu per breve tempo)
    L1+Cerchio: Isidoro (fa un attacco di fuoco che colpisce tutto intorno, praticamente una sorta di smart-bomb)
    L1+X: Puck (cura Gatsu)
    Start: Pausa (visualizza una mappa generale del livello)

    Schermata di gioco:

    in alto a sinistra ci sono due indicatori: una sfera piena di sangue che rappresenta la vita di Gatsu e una barra azzurra alla sua destra, che rappresenta la rabbia, e si consuma entrando in modalità Berserk. quando nella sfera appare il marchio del sacrificio, premendo Triangolo si può effettuare un attacco finale, una sorta di fatality, per uccidere l'avversario che stiamo combattendo.
    in alto a destra c'è il menu Arimi secondarie o Alleati (a seconda di quale è l'ultimo che abbiamo usato) e la posizione dei vari armamenti o alleati corrisponde a quella dei tasti sul Dualshock (ovviamente). Ogni arma / alleato ha una barra lungo la parte destra della sua icona, che rappresenta se è usabile o meno. Se la barra è gialla l'arma/alleato è utilizzabile, se la barra è verde non è utilizzabile perché si sta "ricaricando". la ricarica avviane automaticamente col tempo e la dimensione della barra, quando verde, indica anche a che punto è la ricarica.

    Schermata "Raise the Level":

    nei punti di salvataggio (e fra un livello e l'altro) si possono aumentare di livello le varie abilità di Gatsu e dei suoi alleati. La schermata è divisa in due parti (se riesco posto uno screen al più presto), a sinistra si sceglie il personaggio al quale si vuole aumentare il livello (ricordate che nei giochi Jap Cerchio è conferma e X è annulla), una volta scelto si attiva la parte destra della schermata, che ci permette di selezionare quale aspetto potenziare. Nel caso di Gatsu ce ne sono parecchi, per gli alleati c'è solo un level-up generalizzato.
    nella colonna a sinistra i personaggi sono, dall'alto verso il basso, in q.to ordine:
    -Gatsu
    -Puck
    -Isidoro
    -Serpico
    -Shiruke

    come dicevo, Gatsu ha diversi aspetti che possono essere potenziati separatamente. questi sono:
    -Resistenza (fa subire meno danni)
    -Berserk (durata della modalità Berserk)
    -Velocità nel maneggiare la Spada
    -Incrementa l'efficacia dell'Attacco Normale (Quadrato)
    -Incrementa l'efficacia dell'Attacco Potente (Triangolo)
    -Arm Cannon (diminuisce il tempo di ricarica)
    -Bowgun (aumenta il numero di dardi che può sparare)
    -Granata (numero di granate che vengono tirate)
    -Pugnale (numero di pugnali che vengono lanciati)

    per gli alleati, l'unico potenziamento disponibile per ognuno di essi ha l'effetto seguente:
    -Puck: aumenta la quantità di vita recuperata
    -Isidoro: potenzia l'attacco (e l'area d'effetto)
    -Serpico: aumenta la durata del freeze dei nemici
    -Shiruke: aumenta la protezione e la durata della stessa


    bòn, direi che per ora è tutto.

  24. #24
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Import Gamer

    NOTA per Berserk:
    c'è un punto in cui potrebbe non essere immediatamente chiaro cosa fare per proseguire, se non capite cosa vi viene detto (anche se le immagini ve lo suggeriscono già abbastanza).
    nel Capotolo 4 (Inoch Village) a un certo punto vi viene mostrata una torre di legno.
    Spoiler:
    dovete abbatterla per farla crollare sul ponte di pietra.
    Ultima modifica di Gabbi; 22-11-06 alle 16:04:15

  25. #25

    Predefinito Re: Import Gamer

    Io ho preso da poco Ken per la play (ancora deve arrivare... speriamo bene). Una guida per Lack of Love?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato