+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 120
  1. #26
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!


    Ma pensa che strano, avevo già in mente di chiedere il vostro parere su come meglio dar risalto a questa guida!

    Alla fine mi sà che opterò per un topic toppato con solo i suggerimenti e le dritte sull'amministrazione! ...è che mi allettava tanto l'idea di una guida interattiva, in divenire, che non solo non l'ho lockata, ma nemmeno toppata!

    ...ho pensato addirittura di hostare su uno spazio web esterno, la guida per argomenti, da linkare, mediante indice, in un sommario toppato!

    ...sono aperto a suggerimenti... nonostante l'ora e la scasrsa lucidità!

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    frk ha scritto mer, 22 giugno 2005 alle 05:39

    Ma pensa che strano, avevo già in mente di chiedere il vostro parere su come meglio dar risalto a questa guida!

    Alla fine mi sà che opterò per un topic toppato con solo i suggerimenti e le dritte sull'amministrazione! ...è che mi allettava tanto l'idea di una guida interattiva, in divenire, che non solo non l'ho lockata, ma nemmeno toppata!

    ...ho pensato addirittura di hostare su uno spazio web esterno, la guida per argomenti, da linkare, mediante indice, in un sommario toppato!

    ...sono aperto a suggerimenti... nonostante l'ora e la scasrsa lucidità!


    Che orari allucinanti che fai...

    Non sei piu' 'n pischello...

    Ah, per lo spazio web esterno, si puo' fare su altervista o su altri domini/spazi su Aruba, ne ho diversi disponibili.

  3. #28
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    Nockmaar ha scritto mer, 22 giugno 2005 alle 09:47



    Che orari allucinanti che fai...

    Non sei piu' 'n pischello...

    Ah, per lo spazio web esterno, si puo' fare su altervista o su altri domini/spazi su Aruba, ne ho diversi disponibili.
    Anche io ne ho diversi disponibili!

    ...ho pure un dominio personale di secondo livello!

    ...e ognuno ha l'età che si sente! ...anche se adesso non mi sento proprio!!!

  4. #29

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    potremmo anche mettere online delle liste di servizi e processi (con relativa memoria occupata) con XP appena installato, x far vedere a tutti i processi e i servizi standard, in modo da far vedere agli utenti niubbi (e non) come dovrebbe essere il nostro task manager e la nostra lista di servizi (che io consiglio a tutti di spulciare visto che é molto influente sulle prestazioni del nostro pc)... poi magari possiamo fare una nostra bella lista di ogni servizio di XP con relativa descrizione e utilitá... notare che io ho disattivato subito appena dopo l'installazione di XP almeno una decina di servizi, e abbinato alla lista di avvio automatico di programmi, il mio pc x nn essendo ninja, va a palla! io poi uso anche total uninstall x i programmi temporanei come demo e altri, che ti permette di laciare il registro ESATTAMENTE com'era prima di installare il demo, in modo da nn sporcare il prezioso registro di winzozz... altri trucchetti x mantenere il pc leggero e performante? io quando devo installare i driver x le mie periferiche nn uso mai l'installazione automatica che ti danno col CD ma uso sempre e solo i file dei driver nel cd, in modo da nn installare altri inutili programmi con i driver (cosa che riscontro sempre quando metto le mani nei pc dei miei amici)... seeya!

  5. #30
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!


    6° Suggerimento
    Intervenire sul registro di Windows per impedire il caricamento di processi e programmi ad esecuzione automatica
    Livello: avanzato
    Versioni di Windows: Tutte


    Passiamo finalmente a mettere le mani sul "cuore" di Windows per rimuovere processi indesiderati dall'avvio automatico e, in definitiva... per fargli capire chi è che comanda!

    ATTENZIONE: Le modifiche effettuate al registro di Windows possono causare gravi malfunzionamenti, e perfino impedire il corretto avvio del sistema! Non andate "a tentativi" se non sapete quello che state facendo! Limitatevi a seguire i suggerimenti inerenti le chiavi e i valori indicati. Se non sapete a quale processo faccia riferimento una chiave/valore non toccatela. Effettuate un backup del registro prima di cimentarvi in interventi su di esso. Potete usare l'Utilità di ripristino configurazione disistema presente in Windows Me/XP o usare una delle tante utility disponibili anche per Windows 95/98.

    Per poter intervenire sul registro al fine di rimuovere un pò di "zozzeria" dall'avvio, è necessario utilizzare l'Editor del registro di configurazione di Windows, presente sin da Win 95. Per accedervi è sufficiente selezionare il comando "Esegui" dal menù "Start", digitare la stringa "regedit" nella finestrella "Esegui" e fare clic sul pulsante "OK" o premere Invio sulla tastiera.
    Si aprirà una finestra del tutto simile a quella di "Esplora risorse", con tanto di barra "Cartelle" sulla parte sinistra e di visualizzazione con struttura ad albero (quella che ci permette di capire quali cartelle siano contenute in altre cartelle grazie alla caratteristica "indentatura" verso destra).
    Quelle che vedete nella parte sinistra, però, non sono cartelle di dati presenti sui vostri hard disk, ma categorie di impostazioni vitali per il funzionamento del sistema oparativo. L'intero insieme di questi dati vitali è in realtà distribuito tra alcuni file di sistema di windows di cui non ha troppo senso parlare ora.

    NOTA: Il registro di Windows raccoglie una mole enorme di dati, dalle impostazioni dell'hardware, alle versioni dei driver, alle preferenze di ciascun programma, a tutte le voci della shell, alle caratteristiche dell'interfaccia grafica etc. etc. Ai fini di questo suggerimento, però, analizzeremo solo alcuni procedimenti basilari relativi le chiavi che interessano il processo di boot del sistema.

    Senza addentrarci in discorsi che confonderebbero solo le idee, per ora vi basti sapere che le prime "cartelle" che vedete (HKEY_CLASSES_ROOT, HKEY_CURRENT_USER etc.) sono categorie di "chiavi". Se espandeste una di queste categorie, trovereste altre "cartelle", che corrispondono in realtà alle "chiavi" del registro. Se accedete ad una chiave selezionandola nella parte sinistra della finestra, vi verrà mostrato il suo "contenuto" nella parte destra. Questo contenuto è costituito da "valori".
    Bene, tanto per mantenerci sul pratico e non ubriacarci troppo di nozioni apparentemente inutili, vi dico subito che ci sono alcune chiavi del registro che riguardano proprio l'avvio del sistema, e i valori che contengono corrispondono ciascuno ad un processo che viene avviato col sistema stesso! ...capito dove voglio arrivare? Esatto! Rimuovendo il valore relativo a un dato programma dalle chiavi relative l'avvio, quel programma non verrà più caricato ai successivi avvii di Windows! MAI più!
    Ovviamente ora volete sapere quali sono queste chiavi relative l'avvio... il problema è che non voglio elencarvele perchè, a seconda della vostra versione di Windows e del numero di utenti presenti, i percorsi esatti di queste chiavi possono presentare differenze da una postazione ad un'altra. Ma niente paura! Vi svelo il sistema che uso io per trovarle tutte!

    Siccome andremo a fare una ricerca nel registro, assicuratevi che nessuna chiave sia selezionata nella parte sinistra, altrimenti la ricerca verrà effettuata solo "da quel punto in poi". Anzi, comprimete la visualizzazione di tutte le chiavi e selezionate l'elemento in cima a tutto: "Risorse del computer". Avrete notato che l'editor del registro presenta dei menù, come qualunque applicazione. Fate clic sul menù "Modifica" e quindi su "Trova". Digitate "run" nel campo di immissione: "Run" è proprio il nome consueto delle chiavi relative l'avvio di Windows. Selezionate le due opzioni "Chiavi" e "Valori" lasciando deselezionato, invece, "Dati". Ora dovete attivare anche l'opzione "Stringa intera", per evitare che la ricerca si blocchi su ogni chiave e valore che contenga la stringa "run" anche al suo interno. Avviate la ricerca.
    La ricerca si arresterà ad ogni istanza di chiavi o valori denominati "run", ad esempio " HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Win dows\CurrentVersion\Run " mostrandovi nella parte destra il suo contenuto. Per procedere alla successiva istanza, sarà sufficiente premere F3 sulla tastiera.

    Alcune di queste chiavi "Run" conterranno il solo valore "(Predefinito)", ma altre conterranno ben più roba! Questa "roba" sono i comandi che dicono a Windows di avviare dei processi/programmi all'avvio! Accanto ad ogni valore, potete leggere anche il comando intero che viene eseguito. Ad esempio, il valore "SystemTray" che avvia la barra degli strumenti di Windows contiene il comando "SysTray.Exe" che corrisponde al programma che deve essere avviato per il funzionamento della barra.

    RIBADISCO: se non sapete a cosa corrisponde un valore/comando/processo, NON TOCCATELO, ma se trovate un processo il cui nome sia chiaramente indicativo del programma relativo (ad esempio QuickTimeScheduler) o peggio, molto sospetto (tipo HappyGayDialer), non abbiate paura a intervenire secondo le vostre preferenze! Volete che MSN Messenger la smetta di avviarsi da solo all'accensione del PC? Rimuovete la chiave che lo chiama! Semplice, no?

    Per rimuovere una chiave/valore, sarà sufficiente selezionarla/lo e premere Canc/Del sulla tastiera, confermando poi l'eliminazione nella finestra di dialogo che apparirà. Una volta eliminate tutte le chiavi indesiderate dalla istanza selezionata della chiave "Run", possiamo procedere alla successiva con il consueto tasto F3, finche non ci comparirà la finestra "E' stata portata a termine la ricerca nel registro".

    RIASSUMENDO: è possibile rimuovere un processo dall'avvio di Windows eliminando il valore corrispondente dalle chiavi "Run" del registro (solitamente ...\Software\Microsoft\Windows\CurrentVe rsion\Run). La procedura, brevemente, consiste in: eseguire "regedit", cercare la chiave "Run" in questione, selezionare il valore indesiderato e premere Canc/del!

    Non mi stancherò mai di ripeterlo: NON RIMUOVETE CHIAVI O VALORI DI CUI NON CONOSCETE LA FUNZIONE! ...poi non venite a prendervela con me! In caso di dubbi su una chiave o un processo, potete fare una ricerca su Google o postare una richiesta in questo stesso forum!

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    Bella Frk! Davvero utile sta guida!
    C'erano alcune cose che ignoravo...

  7. #32
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    raumizio ha scritto lun, 04 luglio 2005 alle 13:00
    Bella Frk! Davvero utile sta guida!
    C'erano alcune cose che ignoravo...
    Grazie raumi!

    Che piacere averti qui!

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    beh, sai, dopo che qualcuno mi ha chiesto se frequentavo solo schede video, ho deciso di guardarmi un pò intorno...

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di kurt_85
    Data Registrazione
    03-03-04
    Località
    tra Lancusi e Roma
    Messaggi
    4,265

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    raumizio ha scritto mar, 05 luglio 2005 alle 00:25
    beh, sai, dopo che qualcuno mi ha chiesto se frequentavo solo schede video, ho deciso di guardarmi un pò intorno...
    infatti,sei uscito dalla tana (o meglio dal tuo regno dello spam)

  10. #35
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!


    ...vabbè, adesso però non mi spammate nella guida, che vorrebbe essere un topic di pubblica utilità!

    ...ricordate che qui comando io (insieme a Khoma, ovvio) ...e non ve ne approfittate solo perchè sapete che non censuro mai gli interventi degli utenti!



  11. #36
    Il Nonno L'avatar di mister_x
    Data Registrazione
    01-11-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,022

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    ma e' vero che eliminare il contenuto della cartella prefetch serve a velocizzare il pc?

  12. #37
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    mister_x ha scritto mar, 05 luglio 2005 alle 17:46
    ma e' vero che eliminare il contenuto della cartella prefetch serve a velocizzare il pc?
    Dipende, l' uso del Prefetch e' mirato proprio a velocizzare le prestazioni.

    In pratica Windows prende i files e le dll usate da un' applicazione appena lanciata e li mette sotto c:\windows\prefetch.

    Al boot, carica in memoria quei files contenuti in Prefetch cosi' da velocizzare la partenza dei suddetti programmi.

    Il problema e' che Windows mette in Prefetch tutto, anche i componenti di un' applicazione che hai lanciato una volta, e che non lancerai mai piu'.

    In questo modo verranno sprecate risorse in memoria che potrebbe benissimo essere liberate.

    Per questo ho scritto dipende, la cosa migliore sarebbe andare in quella cartella e tenere soltanto i Prefetch delle applicazioni che usiamo piu' spesso.

  13. #38
    Il Nonno L'avatar di Khoma
    Data Registrazione
    18-12-01
    Località
    Tra Salerno e Milano
    Messaggi
    4,584

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    mmm questo non lo sapevo. ci sono programmi per gestire la cartella e il suo contenuto?

  14. #39
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    Khoma ha scritto mar, 05 luglio 2005 alle 18:38
    mmm questo non lo sapevo. ci sono programmi per gestire la cartella e il suo contenuto?
    In realta' il contenuto e' facilmente gestibile, dato che si tratta di files che hanno un nome riconducibile al programma che gestiscono, Es: ACRORD32.EXE-3323E31B.pf.

    Credo si trovi qualcosa in giro che permette di pulire e gestire il Prefetch, ma basta cancellare le voci "inutili" ed il gioco e' fatto.

    Diverso e' il discorso se si vuole disabilitare il Prefetch od abilitarlo in parte.

    Bisogna infatti andare a mettere le mani nel registro, piu' precisamente alla voce

    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControl Set001\Control\Session Manager\Memory Management\PrefetchParameters

    e modificare il valore di EnablePrefetch con uno di questi valori:

    0 - Disabilita completamente il Prefetch
    1 - Abilita il Prefetch solo per le applicazioni lanciate durante la sessione
    2 - Abilita il Prefetc solo per le applicazioni lanciate al Boot
    3 - Abilita il Prefetch per entrambi

    3 e' il settaggio di default e quello consigliato per chi ha 512 mb o piu' di RAM.

    Comunque qui si puo' scaricare un piccolo tool che gestisce il Prefetch, anche se non ne vedo l' utilita', si puo' fare tutto a mano.

  15. #40
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!


    A parte il fatto che Nockmaar è un guru e non mi stancherò mai di ripeterlo, volevo aggiungere che si è dimenticato una cosa sul prefetch di Windows: molti virus utilizzano proprio il prefetch per salvare una specie di backup del virus stesso! In pratica noi scopriamo il processo nocivo, lo terminiamo e lo rimuoviamo a mano... al successivo avvio un altro file prefetch rinomina un terzo file che corrisponde ad una copia del primo, il virus vero e proprio, e lo riavvia!

    ...mi sono espresso in termini molto semplicistici ma, più o meno, è quello che succede...

  16. #41
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    frk ha scritto mar, 05 luglio 2005 alle 20:01

    A parte il fatto che Nockmaar è un guru e non mi stancherò mai di ripeterlo, volevo aggiungere che si è dimenticato una cosa sul prefetch di Windows: molti virus utilizzano proprio il prefetch per salvare una specie di backup del virus stesso! In pratica noi scopriamo il processo nocivo, lo terminiamo e lo rimuoviamo a mano... al successivo avvio un altro file prefetch rinomina un terzo file che corrisponde ad una copia del primo, il virus vero e proprio, e lo riavvia!

    ...mi sono espresso in termini molto semplicistici ma, più o meno, è quello che succede...


    Questo credo lo sappiano veramente in pochi ed e' una cosa che anche le societa' di antivirus dimenticano di segnalare, nelle istruzioni per rimuovere i virus...


  17. #42
    L'Onesto L'avatar di Alexandroid
    Data Registrazione
    14-12-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,316

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    Nockmaar ha scritto mar, 05 luglio 2005 20:08
    frk ha scritto mar, 05 luglio 2005 alle 20:01

    A parte il fatto che Nockmaar è un guru e non mi stancherò mai di ripeterlo, volevo aggiungere che si è dimenticato una cosa sul prefetch di Windows: molti virus utilizzano proprio il prefetch per salvare una specie di backup del virus stesso! In pratica noi scopriamo il processo nocivo, lo terminiamo e lo rimuoviamo a mano... al successivo avvio un altro file prefetch rinomina un terzo file che corrisponde ad una copia del primo, il virus vero e proprio, e lo riavvia!

    ...mi sono espresso in termini molto semplicistici ma, più o meno, è quello che succede...


    Questo credo lo sappiano veramente in pochi ed e' una cosa che anche le societa' di antivirus dimenticano di segnalare, nelle istruzioni per rimuovere i virus...

    Lo sapevo anche io... ma non sapevo si chiamasse prefetch...

  18. #43

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    sta cosa del prefetch nn la sapevo! ehhhh nn si finisce mai di imparare! seeya!

  19. #44
    Il Puppies L'avatar di MscG
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Monti abruzzesi
    Messaggi
    777

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    Il prefetch! Ecco come faceva quel virus (di cui non ricordo il nome!) a ripartire ad ogni avvio anche dopo che avevo eliminato le voci di avvio automatico sia sotto la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Wi ndows\CurrentVersion\Run che HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Win dows\CurrentVersion\Run !!! Grazie dell'aiuto!

  20. #45

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    A proposito del prefetch aggiungo solo una cosa: in condizioni di utilizzo "normale" può essere utile dare una ripulita alla cartella anche solo una volta ogni 1/2 mesi. Se invece installate/disinstallate spesso del software, fatelo più spesso. Tra l'altro, non sono affatto sicuro che winxp elimini i file relativi ad applicazioni disinstallate contenuti nel prefetch.

  21. #46
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    Daniel_san ha scritto ven, 22 luglio 2005 alle 17:43
    A proposito del prefetch aggiungo solo una cosa: in condizioni di utilizzo "normale" può essere utile dare una ripulita alla cartella anche solo una volta ogni 1/2 mesi. Se invece installate/disinstallate spesso del software, fatelo più spesso. Tra l'altro, non sono affatto sicuro che winxp elimini i file relativi ad applicazioni disinstallate contenuti nel prefetch.
    In effetti credo che non lo faccia. Bisogna andare a levare prefetch obsoleti a mano.

  22. #47
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!


    ...nel mio caro Millenium non c'è il prefetch, vero?

  23. #48
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    frk ha scritto ven, 22 luglio 2005 alle 20:53

    ...nel mio caro Millenium non c'è il prefetch, vero?
    No, ma tanto hai il system restore che e' anche peggio...


  24. #49
    La Nebbia L'avatar di frk
    Data Registrazione
    30-12-01
    Messaggi
    8,267

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    Nockmaar ha scritto ven, 22 luglio 2005 alle 21:20
    frk ha scritto ven, 22 luglio 2005 alle 20:53

    ...nel mio caro Millenium non c'è il prefetch, vero?
    No, ma tanto hai il system restore che e' anche peggio...

    Vero, tanti virus ne hanno approfittato (non del mio, dicevo in generale del system restore)!

  25. #50
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Windows lento? Risolviamo senza formattare!

    frk ha scritto sab, 23 luglio 2005 alle 14:33
    Nockmaar ha scritto ven, 22 luglio 2005 alle 21:20
    frk ha scritto ven, 22 luglio 2005 alle 20:53

    ...nel mio caro Millenium non c'è il prefetch, vero?
    No, ma tanto hai il system restore che e' anche peggio...

    Vero, tanti virus ne hanno approfittato (non del mio, dicevo in generale del system restore)!
    Eh, si.

    E' lo stesso motivo per cui solitamente si consiglia di disabilitare il ripristino di sistema di Windows Xp, quando si sta rimuovendo un virus.

    Altrimenti, come si dice, ritorni da capo a dodici.


    P.S.

    Tra l' altro ho capito solo da poco perche' si usa quell' espressione...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato