+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 65

Discussione: Musica fantasy

  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Badwolf
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    Lost in the Wood
    Messaggi
    5,124

    Predefinito Musica fantasy

    Qual è la musica che più vi trascina nel mondo fantasy? Personalmente ascoltando i Jethro Tull mi ritrovo proiettato nel Medioevo, sarà quel flauto magico di Ian

  2. #2
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: Musica

    a me piacciono molto i Galadhrim

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Badwolf
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    Lost in the Wood
    Messaggi
    5,124

    Predefinito Re: Musica

    Harlan draka ha scritto dom, 12 giugno 2005 alle 22:29
    a me piacciono molto i Galadhrim
    sono quelli che si ispirano alla Terra di Mezzo?

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Garese
    Data Registrazione
    06-01-04
    Località
    Comacchio
    Messaggi
    5,228

    Predefinito Re: Musica

    ovviamente i Blind Guardian!




    anche i Rhapsody

  5. #5
    Harlan draka
    ospite

    Predefinito Re: Musica

    Badwolf ha scritto dom, 12 giugno 2005 alle 22:31
    Harlan draka ha scritto dom, 12 giugno 2005 alle 22:29
    a me piacciono molto i Galadhrim
    sono quelli che si ispirano alla Terra di Mezzo?



    l'hai mai ascoltata "Feanor"?

  6. #6
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Musica

    Garese ha scritto dom, 12 giugno 2005 alle 23:30
    ovviamente i Blind Guardian!
    ma anche no.
    il fantasy è fatto di arpe, cornamuse e ghironde. niente di meglio dei Blowzabella, direi.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Badwolf
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    Lost in the Wood
    Messaggi
    5,124

    Predefinito Re: Musica

    Harlan draka ha scritto lun, 13 giugno 2005 alle 10:58
    Badwolf ha scritto dom, 12 giugno 2005 alle 22:31
    Harlan draka ha scritto dom, 12 giugno 2005 alle 22:29
    a me piacciono molto i Galadhrim
    sono quelli che si ispirano alla Terra di Mezzo?



    l'hai mai ascoltata "Feanor"?
    no, li conosco solo di nome (cioè non li conosco )

  8. #8
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Musica

    provate anche i Raison D'Etre se vi capita; sono molto di atmosfera...perfetti per una partita a qualche GDR o di sottofondo a qualche lettura in tema


    più che un normale cd con brani musicali...diciamo che sono percorsi sonori


    anche i sigur ros,chieftains,mostly autumn,e compagnia bella

  9. #9
    Davidian
    ospite

    Predefinito Re: Musica

    Carmina Burana

  10. #10
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Musica

    Beh da un certo punto di vista ci sta anche il buon Ritchie coi suoi Blackmore's Night

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Badwolf
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    Lost in the Wood
    Messaggi
    5,124

    Predefinito Re: Musica

    ronda ha scritto mer, 15 giugno 2005 alle 16:39
    Beh da un certo punto di vista ci sta anche il buon Ritchie coi suoi Blackmore's Night
    infatti, Shadow of the Moon

  12. #12
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Musica

    ci sono due generazioni di musicisti che sono stati in qualche modo influenzati dal fantasy o anche solo dalle opere di tolkien. dai led zeppelin fino ai blind guardian.

    personalmente adoro i blind guardian.
    Sono contrario al fatto che il fantasy sia fatto di arpe, violini e musica celtica: è una affermazione priva di fondamento.

  13. #13
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Musica

    Beh ma perchè? Il fondamento(anche se leggermente campato x aria) c'è: quasi tutto il fantasy si rifà in molti suoi elementi, se non in tutti, a un periodo storico ben preciso: l'alto medioevo, e alla mitologia cavalleresca, che fa riferimento a una zona: quella bretone e in parte "celtica" Gli strumenti che si utilizzavano al tempo non erano certo la doppia grancassa e i chitarroni metal, no?

  14. #14
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Musica

    Kanjar ha scritto gio, 16 giugno 2005 alle 01:09
    ci sono due generazioni di musicisti che sono stati in qualche modo influenzati dal fantasy o anche solo dalle opere di tolkien. dai led zeppelin fino ai blind guardian.

    personalmente adoro i blind guardian.
    Sono contrario al fatto che il fantasy sia fatto di arpe, violini e musica celtica: è una affermazione priva di fondamento.
    apprezzo la tua opinione (per quanto intollerante delle opinioni altrui come sempre) e ne prendo atto.

    per quanto mi riguarda, i Blind Guardian stanno al fantasy come la Trabant alla Formula 1: tutti e due hanno quattro ruote e un motore.
    ho letto circa trecento romanzi fantasy, di tutti i generi, e per nessuno di essi avrei inserito come colonna sonora i Guardian.
    oh, certo, fanno delle bellissime copertine ispirate al Silarillion (ma NON è fantasy, ricordi?) e hanno un sacco di bellissimi testi ispirati alle opere di Tolkien (che NON è fantasy, ricordi?), ma tutto finisce lì. Per il resto, ci sono quattro (quattro?) onesti mestieranti del metal che si credono in grado di comporre melodie grandiose ma che riescono solo ad essere puerili. Senza offesa, mi fanno un po' ridere.

  15. #15
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Musica

    Io li apprezzo come gruppo e odiando fortemente il power riescono dove tutti hanno fallito...tuttavia, ricordo quando trapelò la notizia che si stava girando un film su ISDA, e dappertutto i fan dei Guardian giù a dire: Guai a loro se non usano questa musica qua come colonna sonora, etc...ho provato ad immaginarmi LOTR con le cavalcate dei Blind Guardian sotto, e sarebbe stato di un trash incredibbbile!

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di Sauroneye
    Data Registrazione
    21-03-03
    Località
    Osimo
    Messaggi
    306

    Predefinito Re: Musica

    Come colonna sonora del signore degli anelli I blind Guardian?

    Immagino Aragorn che impugna con forza Anduril e affetta orchi, e sento un lontananza un "Noooooooldooooor, blood is on your hands..."
    Ma siamo scemi? senza offesa ai Blind, che ammiro, bel gruppo metal, orchestrale ecc. ecc., ma come colonna sonora...

  17. #17

    Predefinito Re: Musica

    Beh una "Lord of the Rings" nelle prime scene della Compagnia, mica stava male.

    X chi ha detto che nel medioevo non si usavano chitarre elettriche e doppia cassa: ma ti immagini che figata???

  18. #18
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Musica

    Quote:
    l'alto medioevo, e alla mitologia cavalleresca, che fa riferimento a una zona: quella bretone e in parte "celtica" Gli strumenti che si utilizzavano al tempo non erano certo la doppia grancassa e i chitarroni metal, no?
    No, infatti, ma non usavano neanche le orchestre della musica cosiddetta "celtica" o della musica del settecento. E visto che non siamo nel 1200, non vedo cosa ci sia di male a suonare una chitarra elettrica, piuttosto che un violino o un liuto del quattrocento; capisco che un tipo di musica acustica ed orchestrata con strumenti caratteristici dell'orchestra neoclassica possa risultare più gradito, poiché ha un suono più antico che quindi trascina maggiormente con la mente ad altre epoche ma trovo privo di fondamento che quel tipo di musica debba essere quella più appropriata al fantasy.

    Io ad es. ascolto moltissima musica del settecento ed ottocento e quando mi ritrovo una musica di stampo celtico la mia mente fa mille pensieri, meno che andare a vagare in uno scenario fantasy. Ennio Morricone, che ha composto le più belle colonne sonore "western", lo ha sempre fatto una orchestra moderna senza mai tentare di entrare nei canoni di quella musica che doveva essere "western" (e di fatto l'operazione di morricone è stata pari al comporre musica per un film fantasy utilizzando una chitarra elettrica; però c'è da dire che non tutti sono Ennio Morricone).

    Quanto ai Blind Guardian: sono uno dei pochi gruppi decenti nel panorama del Power moderno e sono un raro esempio di power metal serio e non eccesivamente autoreferenziale ed autoesaltato; sono dei musicisti superbi. Uno dei miei gruppi metal preferiti.
    E no, non li avrei mai messi nell'organico dello staff di Peter Jackson: col film tratto dal Signore degli Anelli c'avrebbero azzeccato come i cavoli a merenda.
    Ciò non toglie che canzoni come "run for the night" o "Majesty" o l'acustica "Lord of the Rings" siano dei capolavori nel proprio genere e siano un raro esempio di musica che è incentrata su una persona e parla del suo stato d'animo (il ché è molto per quelli che, all'epoca della composizione, erano poco più che ragazzini).
    E, ribadisco, non avrei mai voluto ascoltare del power metal come sigla per ISDA: sarebbe risultato dissonante rispetto alle immagini; e poi, volete mettere con le possibilità espressive di una orchestra al completo diretta dal Maestro Howard Shore?

    Ciò che però voglio ribadire è che la stessa orchestra (sia essa di stampo wagneriano o di stampo mozartiano) c'azzecca come i cavoli a merenda col fantasy; ed un organico di soli violini e arpe c'entra ancor meno. Quindi, lungi da me voler mancare di rispetto a qualcosa, l'affermazione "la musica celtica è la musica fantasy per eccellenza" ha lo stesso identico valore che "la musica disco è la musica fantasy per eccellenza". Io invece penso che la musica composta per adattarsi ad un determinato contesto (sia tale musica appartenente ad un genere piuttosto che ad un altro) è generalmente più indicata ad esso.


  19. #19
    La Borga L'avatar di Naquadah
    Data Registrazione
    09-01-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    10,861

    Predefinito Re: Musica

    ho tutte le canzoni dei rhapsody, specialmente con certe canzoni mi vedo proiettato in un era fantasy con immensi castelli e veri valori

  20. #20
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Musica

    Naquadah ha scritto mar, 21 giugno 2005 alle 17:33
    ho tutte le canzoni dei rhapsody, specialmente con certe canzoni mi vedo proiettato in un era fantasy con immensi castelli e veri valori
    dici sul serio oppure sei ironico?

  21. #21
    La Borga L'avatar di Naquadah
    Data Registrazione
    09-01-05
    Località
    Rimini
    Messaggi
    10,861

    Predefinito Re: Musica

    Kanjar ha scritto mar, 21 giugno 2005 alle 18:22
    Naquadah ha scritto mar, 21 giugno 2005 alle 17:33
    ho tutte le canzoni dei rhapsody, specialmente con certe canzoni mi vedo proiettato in un era fantasy con immensi castelli e veri valori
    dici sul serio oppure sei ironico?
    a me piacciono moltissimo
    le altre ke avete detto prima la maggiorparte nn le conosco

  22. #22
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Musica

    No, Kanjar, hai ragione praticamente su tutto. Allora va bene, io musica fantasy lo associavo a un film fantasy, e, bah hai già detto tutto te

  23. #23
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Musica

    Kanjar ha scritto mar, 21 giugno 2005 alle 17:18
    No, infatti, ma non usavano neanche le orchestre della musica cosiddetta "celtica"
    cioè?
    cornamuse, tamburi, flauti e arpe sono strumenti millenari, e violini/chitarre/mandolini/liuti/ghirond e e fiati ad ancia (come la bombarda, per esempio) esistono da secoli e sono la base della musica tradizionale.

    Kanjar ha scritto mar, 21 giugno 2005 alle 17:18
    Io ad es. ascolto moltissima musica del settecento ed ottocento e quando mi ritrovo una musica di stampo celtico la mia mente fa mille pensieri, meno che andare a vagare in uno scenario fantasy.
    e che ci azzecca?
    ho il sospetto che tu non abbia molto bene idea di che cosa sia la musica celtica (che è principalmente folk, non sinfonica...)

    per inciso, la prima volta che sentii suonare un clavicembalo (erano i tempi delle superiori, e avevo già letto iSdA tre o quattro volte) dissi "cacchio, questo piacerebbe tantissimo agli Elfi!!!"

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: Musica

    Se devo essere sincero non ho mai trovato canzoni che mi rievocano il fantasy. La Sinfonia del Signore degli Anelli è ottima ma è la colonna sonora di un film "fantasy" quindi è ovvio che mi conduce al fantasy. Io personalmente possiedo dei file midi che mi portano al Fantasy. Li ho messi nel mio spazio web e ora ci faccio dei collegamenti per farveli ascoltare cosi mi sapete dire.

    Cairiel
    Camelot
    Castle 02
    Castle 04
    Castle 05
    Departur
    Elfi
    EvFalls
    Games
    King of the Silver River
    Nani
    Notturno 2
    Sottofondo
    Star
    Taverna
    Those Chosen
    Travelling the four Lands
    Trinsic
    Yewtree

    Buon Ascolto!!

  25. #25
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: Musica

    alternat ha scritto mer, 22 giugno 2005 alle 09:11
    Kanjar ha scritto mar, 21 giugno 2005 alle 17:18
    No, infatti, ma non usavano neanche le orchestre della musica cosiddetta "celtica"
    cioè?
    cornamuse, tamburi, flauti e arpe sono strumenti millenari, e violini/chitarre/mandolini/liuti/ghirond e e fiati ad ancia (come la bombarda, per esempio) esistono da secoli e sono la base della musica tradizionale.
    Non è esatto. La quasi totalità degli strumenti "classici" come noi oggi li conosciamo (ossia per timbrica, registro ed utilizzo) risalgono ad un paio di secoli fa. Non sappiamo quasi nulla riguardo la musica veramente antica.

    Quote:
    Kanjar ha scritto mar, 21 giugno 2005 alle 17:18
    Io ad es. ascolto moltissima musica del settecento ed ottocento e quando mi ritrovo una musica di stampo celtico la mia mente fa mille pensieri, meno che andare a vagare in uno scenario fantasy.
    e che ci azzecca?
    ho il sospetto che tu non abbia molto bene idea di che cosa sia la musica celtica (che è principalmente folk, non sinfonica...)
    La prima parte "c'azzecca" perché intendo dire che la musica classica (nel senso ampio del termine) mi è molto più familiare della disco e non mi rievoca scenari mistici od esotici in genere, poiché sono abituato ad ascoltarla (in effetti mi esprimo sempre in modo sibillino, è normale che non si capisca mai un caz.zo di ciò che dico).
    Per musica "celtica" io conosco (nel senso proprio del termine) molto poco ma so che in sostanza è la musica tradizionale irlandese e ne ho ascoltata molto.

    Quote:
    per inciso, la prima volta che sentii suonare un clavicembalo (erano i tempi delle superiori, e avevo già letto iSdA tre o quattro volte) dissi "cacchio, questo piacerebbe tantissimo agli Elfi!!!"
    Appunto, questa è stata una tua sensazione. Che cavolo ne sappiamo cosa avrebbero suonato gli elfi? Degli Eldar, gli elfi di Tolkien, non sappiamo molto per quanto riguarda la musica....

    e poi io gli Eldar li vedo più propensi al pianoforte che non al clavicembalo. E nessuno dei due esisteva, nella terra di mezzo.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato