+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 23 di 23
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [14/06/2005] Time is on my side

    Domandona da un milione di dollari: quanto deve durare un gioco? Esiste un limite fisiologico di tempo oltre il quale - comunque - un titolo viene a noia, o semplicemente ci prende il desiderio di passare ad altro, oppure no?
    Sia chiaro che sto parlando di giochi che ci piacciono e che ci appassionano, altrimenti la domanda perderebbe di significato.
    Escluderei anche i rarissimi titoli che riescono a divertirci anche a distanza di anni per i motivi più disparati, per i quali il fattore longevità tende ad un valore prossimo all'infinito e vanno quindi esclusi a priori. Da una parte, considerato il sempre maggior numero di giochi/demo che escono tutte le settimane, quello dell'usa e getta è diventato un modo quasi convenzionale di approcciarsi al divertimento, sia esso elettronico che altro, e di questo i game designer tengono sempre più conto.
    D'altro canto, sono in molti, moltissimi a non finire i vg che acquistano, perchè smettono di piacere, perchè non coinvolgono abbastanza, o perchè arriva qualcosa di più bello, di più "nuovo", e chi ha più voglia di giocare un altro, ennesimo livello?
    In questo senso i pacchi, gli add-on e i livelli extra possono essere un toccasana (a patto di non costare troppo, meglio ancora se niente), perchè permettono di tornare a riprendere dopo qualche mese un gioco che stava facendo polvere sulla mensola, giusto il tempo di smaltire le novità che ci sono state nel frattempo...

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    mmm...mah dipende anche dal genere ma in linea di massima preferisco un gioco di medio-breve durata. in primis perchè non ho molto tempo e in secondo luogo perchè c'è sempre il rischio della noia.
    CoD è un gioco brevissimo eppure l'ho rigiocato 3 volte, 2 volte invece Star Wars Republic Commando.
    ultimamente poi il mercato si sta spostando proprio sul prodotto "effimero". Costa meno e una volta esaurita la sua longevità, l'utente è pronto per un nuovo acquisto.
    Insomma....fast play&enjoy...

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    Per quanto mi riguarda, se GT4 avesse avuto 5000 gare invece di 500, avrei continuato senza sosta.

    Temo che a volte il limite sia necessario alle SH per vendere un altro prodotto, piuttosto che a noi per ricominciare a divertirci.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di bombadil
    Data Registrazione
    02-05-03
    Località
    riccione
    Messaggi
    3,129

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    sono per i giochi corti.

    forse perchè non ho molto tempo per giocare....

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    Io penso che la durata sia influenzata da vari fattori:


    [list type=circle][*]Interesse per il genere.[*]Interesse per il titolo[*]coinvolgimento personale.[*]longevità "tecnica"[*]Possibilità di variare il gioco (es: Half-Life e i suoi mod)[*]Possibilità single-multy player[*]fattore violenza[*]fattore sesso[*]fattore "brutto, sporco e cattivo"[*]fattore grafico (opzionale)[/list]
    Questa lista varia il risultato da utente ad utente. Per longevità "tecnica" intendo quanto dura cinicamente un gioco se giocato solo una volta.

    Il fattore grafica è opzionale dato che ci sono anche titoli che sono graficamente obsoleti ma che hanno una giocabilità irresistibile ( un piccolo esempio sono i giochi via web in flash o in java, oppure i gestionali via browser).

  6. #6

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    di solito mi stanco in fretta dei giochi,anche se cerco di finirli tutti, ma da quando ho scoperto l'on.line gaming le cose son cambiate....ho giocato x un anno a bf1942e ora è dalla beta di wow che non stacco da esso....boh...non so quando uscirà qlk che mi farà venir voglia di chiudere l'account...

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Hellfire
    Data Registrazione
    19-11-01
    Località
    napoli
    Messaggi
    5,263

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    ho giocato a frontier per sette anni, e continuerei a farlo se funzionasse decentemente su 'sta carretta

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di ViKtor
    Data Registrazione
    28-06-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    20,590

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    Gioco ancora adesso tutti i giorni a Street Fighter 2 CE (quindi escludiamolo) e mi nutro dei winning eleven all'infinito finchè non esce la relativa versione successiva (quindi non li escludiamo, anche se ogni tanto lancio ancora iss deluxe): questi sono solo due esempi di longevità potenzialmente infinita. Attenzione però, così come amo alla follia questi due titoli credo anche che a volte una durata breve non sia necessariamente un difetto. Ho terminato Max Payne in due giorni, eppure sprizzava carisma da tutti i pori e anche solo un minuto in più di gioco sarebbe risultato superfluo.

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di BJ
    Data Registrazione
    27-04-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    5,328

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    Perdonate l'OT, ma devo sapere!!

    Leggere il titolo dell'editoriale di oggi mi ha fatto tornare in mente un flashback.. una canzone che faceva proprio "time... is on myyyyyyyyy side....."

    Keiser o qualcun altro mi può dire il titolo? Mi pareva fosse un ritmo blues o comunque cantato da una voce nera..

  10. #10
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    Nascar 2003 Racing Series, Grand Prix Legends e il Mod di Urban Terror per Quake 3 Arena occupano stabilmente il mio desktop e il mio tempo libero da anni ...

    Non finirei mai di giocare una-tantum a Dr.Mario o a Centipede

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    BJ ha scritto mar, 14 giugno 2005 alle 14:55
    Perdonate l'OT, ma devo sapere!!

    Leggere il titolo dell'editoriale di oggi mi ha fatto tornare in mente un flashback.. una canzone che faceva proprio "time... is on myyyyyyyyy side....."

    Keiser o qualcun altro mi può dire il titolo? Mi pareva fosse un ritmo blues o comunque cantato da una voce nera..
    Rolling Stones?

    Il titolo e' proprio quella frase.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    Penso che la durata sia legata soprattutto al fattore divertimento.

    Come diceva maxpay, CoD e' corto, ma l' avro' rigiocato 6, 7 volte.

    Idem per i due Half-Life.

    Nel caso di HL, pero', la lunghezza e' determinata da una storia che devo tenerci attaccati al monitor con la voglia di scoprire cosa c' e' dopo.

    Qui pero' sta tutto al giocatore, se si e' di quelli "spara a tutto quelli che vedi e fregatene del resto" e' tempo perso per i poveri sviluppatori...

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    E' difficile parlare di una "durata ideale", dipende da molti fattori, citati già da molti... La cosa è molto soggettiva. Per quanto mi riguarda, oltre a sporadiche reinstallazioni di Max Payne, gioco tuttora a Re-Volt.

  14. #14

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    BJ ha scritto mar, 14 giugno 2005 alle 14:55
    Perdonate l'OT, ma devo sapere!!

    Leggere il titolo dell'editoriale di oggi mi ha fatto tornare in mente un flashback.. una canzone che faceva proprio "time... is on myyyyyyyyy side....."

    Keiser o qualcun altro mi può dire il titolo? Mi pareva fosse un ritmo blues o comunque cantato da una voce nera..
    Già già rolling stones.. forse l'hai sentita nel film "fallen" (in ita l'hanno reso "il tocco del male"...).

    Tornando IT, molto dipende dalla storia. Se è bella ed intrigante mi dispiace quando arriva la fine, vorrei sempre sapere cosa c'è "dopo" (datemi starcraft2 pleaseeeeeeeeeee)
    Per il resto (sempre parlando del single) un gioco cortino nn lo apprezzo minimamente nonostante possa nn piacermi: mi da l'impressione di aver buttato nel cesso dei soldi.
    Aloha

  15. #15
    La Nebbia
    Data Registrazione
    02-05-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    14

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    Beh... GTA San Andreas è qualcosa di lunghissimo... penso di non averci mai messo tanto a finire un gioco!!! Almeno 60 ore piene, solo x finire la storia, non parliamo dei bonus e delle missioni extra, senza contare poi che è un piacere x gli occhi anke solo gironzolare x la mappa...
    Hispaniko82

  16. #16

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    Anche Gothic 2 è lunghissimo, ottimo acquisto ( € 20 già tradotto in ITA ) !

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di Shaexley
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    527

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    Beh Morrowind e GTA-VC erano entrambi bellissimi e lunghissimi, ma non credo che sia un vantaggio, perche` non ho finito nessuno dei due (ripeto, nonostante mi piacessero MOLTO).

  18. #18
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    17-05-02
    Messaggi
    148

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    Io sto giocando ancora adesso a NHL2005 della EASPORTS (sono iscritto in 3 leghe che hanno stagioni che durano mesi e mesi) e ci gioco quasi ogni giorno piu' o meno da ottobre 2004.

    Un acquisto ben ammortizzato

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    Un gioco che mi piace può durare anche moltissimo tempo, ma deve essere davvero interessante. Altrimenti preferisco un gioco che mi esalta ma che ha una durata non enorme.
    Ovviamente per durata non intendo solo la difficoltà, altrimenti diventa frustrante e mi secco in fretta.
    I pacchi aggiuntivi, in genere, non mi esaltano. Per esempio ho giocato 1000 volte a Warcraft 3, ma il pacco aggiuntivo l'ho terminato con grande difficoltà(forse ero annoiato)...
    Comunque dipende tutto dal tipo gioco. Un RPG può essere lunghissimo, ma i giochi di azione oltre le 10-15 ore mi stancano.
    I manageriali, come Football Manager, non hanno una vera durata e continuerò a giocarli per sempre.

    Keiser: Finalmente sei andato avanti a GT4!!!

  20. #20
    La Nebbia L'avatar di demhu88
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Cesena
    Messaggi
    12

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    Ogni anno la storia si ripete...
    intorno a ottobre esce un nuovo episodio della saga di PES..
    e come sempre ci gioco per vari mesi di fila...
    CMQ qualche tempo fa ho rigiocato a titoli molto vecchi, quali "warcraftrcs and humans" e "doom"(inteso il primo).
    Per me rimangono immortali!!!

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    Io invece sono tendenzialmente uno che si "fidelizza" molto ai videogames, ci sono titoli che non smetterei mai di giocare. Personalmente ritengo che sia anche un legame fra il videogame e il periodo che uno sta vivendo,ci sono titoli che mi hanno "accompagnato" durante periodi particolarmente felici cui sono rimasto legato a doppio filo.

    Per contro, le SH tendono a smontare questa catena concatenando i seguiti dei giochi e non stravolgendo troppo tutto insieme il gameplay che caratterizza il gioco. Infatti uno stravolgimento totale può portare ad un distacco da un titolo,guardate CS:S come tuttora adesso fatichi a sradicare la vecchia community dalla 1.6...

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di Elwood Blues
    Data Registrazione
    12-03-02
    Località
    Trieste
    Messaggi
    320

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    ViKtor ha scritto mar, 14 giugno 2005 alle 14:41
    Gioco ancora adesso tutti i giorni a Street Fighter 2 CE .
    OT: e siamo in due!

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di Vision83
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    I'm Dead, Jim
    Messaggi
    1,540

    Predefinito Re: [14/06/2005] Time is on my side

    A mio parere la longevità di un titolo dipende da quanto il titolo riesca a "Prendere".

    Esempio:

    Quando mi è arrivato Doom3 ho giocato senza sosta fino a quando non l'ho finito, ma una volta terminato l'ho mollato senza piu riprenderlo fino all'espansione. Idem per HL2, perchè il valore di rigiocabilità in single era praticamente nullo (escludendo ovviamente i mod e il multi).

    Trackmania è uno di quei giochi che mi sono letteralmente iniettato per endovena mattina e sera, idem per WoW.

    Ovviamente il gradi di "Presa" su una persona dipende dai suoi gusti nei giochi, quindi anche la loro idea della longevità è diversa. Uno può giocare mille volte a doom 3 per rivedere aspetti particolari del gioco che gli sono piaciuti particolarmente. La realizzazione, e quanto un gioco riesca a rendersi interessante, determinano molto la longevità a prescindere da quanto sia lungo o corto il gioco in sè.

    Tutto questo mio discorso esclude momentanamente il multiplayer (tranne i giochi prettamente online) che sono un discorso a parte.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato