+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 335 PrimaPrima ... 8910111220160 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 8366
  1. #226
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    in quale modo lo zaino/borsa riduce il micromosso?



    per il batterygrip guarda quelli che vendono su dealextreme.com dovrebbe esserci anche quello per la D80
    grazie, ma preferisco prenderlo originale Nikon.

  2. #227
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Una domanda sugli obiettivi Nikon.

    Cercando in giro ho trovato sia il

    NIKON AF-S DX 18-105mm 18-105 f/3.5-5.6G ED VR

    che il

    NIKON AF-S DX 18-105mm 18-105 f/3.5-5.6G VR

    Sono la stessa cosa?

    La sigla ED per cosa dovrebbe stare?

    Grazie

  3. #228
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    la sigla ED significa "extra low dispersion" o come si scrive...praticamente indica la presenza di alcune lenti trattate per ridurre le aberrazioni cromatiche...
    a me verrebbe da pensare che sono tutti ED...anche il 18-55 che fosse VR o meno entrambe le versioni sono ED...penso che il 18-105 sia ugualmente sempre ED, ma non saprei con certezza..

    stranamente non so perchè sul sito nikon non trovo il 18-105...ne fra le ottiche in produzione ne fra quelle fuori produzione

  4. #229
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Ho trovato questo

    E' l'unica versione del 18-105 presente sul sito, ed è specificata la sigla ED.

  5. #230
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Boh, ho scritto al negozio... vediamo che mi dicono

    Edit: è la stessa versione.
    Sono tutte ED
    Ultima modifica di Bobo; 17-12-09 alle 12:24:10

  6. #231
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    si era da immaginarselo...ma meglio sempre fare una domanda in più piuttosto che ritrovarsi con brutte sorprese

  7. #232
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Stavo pensando di prendere un piccolo diffusore per il flash della macchina

    La scelta è tra questo (Enriko, lo hai preso tu se non sbaglio... ti è arrivato?) e quest'altro (che ha il vantaggio di essere più piccolo e semplice da portare, oltre che a venire dall'UK...).
    Però è solo bianco, mentre l'altro mette a disposizione un maggior numero di tonalità di luce.
    Non che sia una cosa bloccante, intendiamoci... male che vada ci attacchi sopra una carta velina gialla per ottenere qualcosa di "caldo", ma magari può far comodo...

    Voi che dite?

  8. #233
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    si io ho preso il primo, mi è arrivato senza problemi, unica cosa i soliti tempi d'attesa che si aggirano sempre su un mesetto circa...
    poi mia considerazione, per quel che costa è un accessorio che si può anche prendere ma non ha una grandissima utilità, diciamo che riduci un po' i riflessi il che in certi casi è utile...
    per i filtri colorati li trovo d'utilità molto limitata su una macchina fotografica digitale...se vuoi ottenere una foto più calda o fredda ecc uno al limite smanetta un attimo con il bilanciamento del bianco e le temperature colore...o la limito foto in raw e poi fa da li...

  9. #234
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    per i filtri colorati li trovo d'utilità molto limitata su una macchina fotografica digitale...se vuoi ottenere una foto più calda o fredda ecc uno al limite smanetta un attimo con il bilanciamento del bianco e le temperature colore...o la limito foto in raw e poi fa da li...
    Si, in effetti hai ragione

    Mi sa che mi butto su quello inglese, allora...

    Tnx

  10. #235
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Salve ragazzi... mi servirebbe una valutazione di massima su alcuni componenti di mio padre (ha avuto modo di usare un pochino la mia D80, ed ha deciso di passare pure lui al digitale )

    Purtroppo sono tutti vecchiotti ed ovviamente fuori garanzia.
    Però funziona tutto bene.

    Nikon F60
    Nikkor AF 35-80 4-5.6
    Soligor AF 19-35

    Cercando un po' su ebay, mi sono più o meno fatto questa idea... corpo macchina e 35-80, insieme, 150€ a dire tanto... probabilmente anche qualcosa in meno.
    Mentre sul grand'angono non ne ho proprio idea...

    E per curiosità: il 35-80 di mio padre (oramai sono anni che usa solo quello) a cosa corrisponde sulle digitali?
    E' più o meno equivalente al 18-55?

    Stavo pensando, nel caso volesse proprio prenderla nuova, di orientarlo sulla d5000.
    E' vero che non ha il motore autofocus interno, ma è altrettanto vero, come detto, che oramai usa da una vita solo il 35-80, e quindi i vari vantaggi nel poter prendere ottiche più economiche sono in questo caso molto relativi...
    Certo, nei due obiettivi che gli rimangono (e che già ho provveduto a fregargli, come detto nell'altro topic ) perderebbe l'autofocus... ma sul macro si tratta di una cosa tutt'altro che essenziale, ed il tele non lo usa da una vita...

    La D5000 nuova in kit con il 18-55 si trova sui 580€ (non nital).
    Se dalla vecchia attrezzatura riesce a tirarci fuori un duecentone, allora magari con meno di 400€ riesce a fare il balzo sul digitale...

    Altra domanda: ma è vero che i flash esterni delle analogiche non sono compatibili con le digitali?
    Mi diceva mio padre che a quanto gli dissero all'epoca, possono esserci incompatibilità a livello di sistema elettrico, e gli sconsigliarono di farlo...
    Se è davvero così, tra le cose vecchie da vendere ci sono anche un flash esterno "classico" (nikon speedlight sb-22) con relativa staffa ed un flash circolare per foto macro (lo starblitz 1000 auto macro)...



    Grazie

  11. #236
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    direi che come prezzi grosso modo ci sei...ecco forse 150 euro per il blocco sono un po' troppi...più facile stare sui 120...il soligor sinceramente non saprei non lo conosco, sembra un discreto zoom grandangolare...(almeno come ampiezza...) come qualità poi non so, in ogni caso per quanto poco penso che almeno i suoi 50 euro li valga...ma può anche essere che valga qualcosa di più...

    Il vero problema è trovare qualcuno interessato all'acquisto di questo materiale, perchè puoi fare anche buoni prezzi ma ormai diventa difficile trovare acquirenti, specie se si tratta di materiale economico/standard...

    Per l'equivalenza fra fullframe e aps-C basta che moltiplichi per 0,5 (circa) dunque un 18-55 è equivalente come area inquadrata ad un 28-80, dunque si ritroverebbe con un ottica anche più versatile rispetto a quella con cui era abituato...
    La D5000 è interessante, forse un pelino limitata ma se non ha esigenze particolari direi che gli va bene, volendo potrebbe risparmiare anche qualcosa prendendo una D3000 (oltre a qualche altra funzione secondaria in più) e ovviamente la possibilità di fare ottimi video in hd 720P che non fa mai schifo, dunque se i 100-150 euro di differenza non sono un problema io andrei di D5000, che hai il vantaggio di un sensore decisamente migliore e del liveview, che torna comunque utile se un giorno vuole utilizzare le ottiche non motorizzate, il liveview unito al display orientabile della d5000 rende discretamente usabili anche le ottiche in MF...

    Poi volendo può valutare anche di cambiare marca, ma se tu hai nikon conviene rimanere tutti con la stessa marca in famiglia, così magari ci si scambia il materiale...

    Questione flash a me hanno raccontato questo:
    con il passaggio al digitale hanno cambiato la tensione/volaggio del segnale che va dalla macchina al flash e viceversa (che usano per comunicare) questo potrebbe portare a bruciare i contatti circuiti che gestiscono il flash sulla macchina... sinceramente non so fino a che punto il rischio sia reale e quanto sia teorico/scuse per vendere flash nuovi...di sicuro non conosco nessuno che abbia avuo il goraggio di provare ad usare vecchi flash sistematicamente...ma neppure nessuno che abbia mai saputo chiarirmi la questione al 100%...pure io ho alcuni vecchi flash...ma mi sono sempre guardato bene dal provare
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-01-10 alle 19:46:50

  12. #237
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    ma toglietemi un dubbio, ho appena visto che la canon 1d mark iv non ha un sensore fullframe, mentre la id mark iii si (tralasciando tutte le altre differenze), come mai non ne hanno messo uno fullframe? mi sembra strana come cosa

  13. #238
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio

    E per curiosità: il 35-80 di mio padre (oramai sono anni che usa solo quello) a cosa corrisponde sulle digitali?
    E' più o meno equivalente al 18-55?
    La D80 moltiplica per 1.4, quindi diventa un 50-115 grossomodo.

  14. #239
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Chiwaz, ma non è che forse bobo chiedeva che obiettivo deve montare sulla D5000 per avere lo stesso "uso" che faceva con il 35-80 sulla F60
    in tal caso il 18-55 è appunto quello che fa per lui (o suo padre)

    Citazione Originariamente Scritto da knamir Visualizza Messaggio
    ma toglietemi un dubbio, ho appena visto che la canon 1d mark iv non ha un sensore fullframe, mentre la id mark iii si (tralasciando tutte le altre differenze), come mai non ne hanno messo uno fullframe? mi sembra strana come cosa
    asp...la 1D III non era fullframe, ma aps-h, quelle fullframe sono le 1Ds (mk I, II, III) e le 5D (mk I e II) le 1D sono aps-h...
    sono pensate per la "caccia fotografica" e lo sport...dove un po' di fattore di moltiplicazione torna comodo per aumentare "la potenza" dei teleobiettivi, ma mantengono un sensore comunque abbastanza grande per avere i vantaggi del fullframe, o quasi...
    Ultima modifica di Enriko!!; 11-01-10 alle 03:18:25

  15. #240
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Chiwaz, ma non è che forse bobo chiedeva che obiettivo deve montare sulla D5000 per avere lo stesso "uso" che faceva con il 35-80 sulla F60
    in tal caso il 18-55 è appunto quello che fa per lui (o suo padre)



    asp...la 1D III non era fullframe, ma aps-h, quelle fullframe sono le 1Ds (mk I, II, III) e le 5D (mk I e II) le 1D sono aps-h...
    sono pensate per la "caccia fotografica" e lo sport...dove un po' di fattore di moltiplicazione torna comodo per aumentare "la potenza" dei teleobiettivi, ma mantengono un sensore comunque abbastanza grande per avere i vantaggi del fullframe, o quasi...
    ho visto ora che le sigle

    una è la 1ds mark 3, l'altra è la 1d mark 4

    come non detto. grazie mille.

    edit: quindi ci si potrebbe aspettare una canon eos 1ds mark iv in futuro

  16. #241
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    beh è probabile che se la fanno esca nel corso del 2010...ormai canon ha rinnovato tutta la gamma alta, rimane solo la 1ds da rinnovare...ma non sempre si capisce cosa fa canon

  17. #242
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    direi che come prezzi grosso modo ci sei...ecco forse 150 euro per il blocco sono un po' troppi...più facile stare sui 120...il soligor sinceramente non saprei non lo conosco, sembra un discreto zoom grandangolare...(almeno come ampiezza...) come qualità poi non so, in ogni caso per quanto poco penso che almeno i suoi 50 euro li valga...ma può anche essere che valga qualcosa di più...

    Il vero problema è trovare qualcuno interessato all'acquisto di questo materiale, perchè puoi fare anche buoni prezzi ma ormai diventa difficile trovare acquirenti, specie se si tratta di materiale economico/standard...

    Per l'equivalenza fra fullframe e aps-C basta che moltiplichi per 0,5 (circa) dunque un 18-55 è equivalente come area inquadrata ad un 28-80, dunque si ritroverebbe con un ottica anche più versatile rispetto a quella con cui era abituato...
    La D5000 è interessante, forse un pelino limitata ma se non ha esigenze particolari direi che gli va bene, volendo potrebbe risparmiare anche qualcosa prendendo una D3000 (oltre a qualche altra funzione secondaria in più) e ovviamente la possibilità di fare ottimi video in hd 720P che non fa mai schifo, dunque se i 100-150 euro di differenza non sono un problema io andrei di D5000, che hai il vantaggio di un sensore decisamente migliore e del liveview, che torna comunque utile se un giorno vuole utilizzare le ottiche non motorizzate, il liveview unito al display orientabile della d5000 rende discretamente usabili anche le ottiche in MF...

    Poi volendo può valutare anche di cambiare marca, ma se tu hai nikon conviene rimanere tutti con la stessa marca in famiglia, così magari ci si scambia il materiale...

    Questione flash a me hanno raccontato questo:
    con il passaggio al digitale hanno cambiato la tensione/volaggio del segnale che va dalla macchina al flash e viceversa (che usano per comunicare) questo potrebbe portare a bruciare i contatti circuiti che gestiscono il flash sulla macchina... sinceramente non so fino a che punto il rischio sia reale e quanto sia teorico/scuse per vendere flash nuovi...di sicuro non conosco nessuno che abbia avuo il goraggio di provare ad usare vecchi flash sistematicamente...ma neppure nessuno che abbia mai saputo chiarirmi la questione al 100%...pure io ho alcuni vecchi flash...ma mi sono sempre guardato bene dal provare
    Ok, perfetto...

    Differenze vere (a parte filmati e display orientabile) tra la D3000 e la D5000?

    In entrambi i casi dovrebbe usare il tele in manuale, e non so quanto la possibilità di fare video gli interessi...
    Considerato che cmq sono anni che usa solo il 35-80 in modalità semi-automatica (la P, per intenderci), alla fine credo che anche la D3000 gli possa dare soddisfazioni... e non credo che in linea generale vada a perderci molto rispetto alla F60 che ha adesso (che all'epoca era se non sbaglio una semi-professionale... quindi traslando nel tempo doveva essere grosso modo equivalente della d90 di oggi).

    E' il kit con la D3000 si trova sui 450€ nuovo... mettendo in conto un 200€ proveniente dalla vendita del suo corpo macchina e dei due obiettivi, e mettendo magari un altro centone abbondante per i due fash, praticamente con un centone e mezzo passerebbe al digitale senza troppi sbattimenti

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Chiwaz, ma non è che forse bobo chiedeva che obiettivo deve montare sulla D5000 per avere lo stesso "uso" che faceva con il 35-80 sulla F60
    in tal caso il 18-55 è appunto quello che fa per lui (o suo padre)
    Si, intendevo quello

  18. #243
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    beh le differenze maggiori sono che la D5000 ha:
    braketting
    liveview con display orientabile
    AF ed esposimetro migliore
    Sensore CMOS che è uno dei migliori in circolazione, ottimo come resa e dal rumore molto contenuto...
    la D3000 ha il sensore che fu della D80 (almeno come derivazione) sensore ancora oggi di tutto rispetto, ma certo quello della D5000 gode dell'evoluzione di questi anni...
    alla fine l'unica vera cosa interessante che offre in più la D5000 è il nuovo sensore con il liveview...per il resto "soffre" di gran parte delle limitazioni della D3000...poi ovviamente i video, ma li dipende se interessa o meno...

  19. #244
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Ah, non avevo capito

    Comunque non sottovalutate il nuovo sensore Nikon, ad alti ISO ha una resa eccezzionale, molto migliore del mio (D80).

  20. #245
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Domandina... sul mio 18-105 nikkor c'è la levetta per abilitare o disabilitare il VR.

    Per quale motivo dovrei disabilitarlo?
    Che vantaggio ne avrei?

  21. #246
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    allora con foto su cavalletto conviene disattivarlo o si rischia che produca micromosso...
    va disattivato anche se fotografi seguendo soggetti in movimento

  22. #247
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    allora con foto su cavalletto conviene disattivarlo o si rischia che produca micromosso...
    va disattivato anche se fotografi seguendo soggetti in movimento
    Ah, non ne avevo idea...

    Ma come mai?
    Per quale motivo crea questo genere di problemi?

    Grazie

  23. #248
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    penso perchè quando ti muovi per seguire un oggetto produci un movimento che la macchina cerca il sistema cerca di compensare, ma non deve...perchè appunto devi seguire il soggetto...
    Per il cavalletto penso sia perchè il sistema di stabilizzazione non sta mai propriamente "fermo" (perchè quando la tieni per quanto tu sia fermo un po' ti muovi sempre), ma su una macchina montata su cavalletto (che è perfettamente ferma) finisce per compensare dei movimenti che non ci sono, dunque di fatto li crea...

  24. #249
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Grazie

  25. #250
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Grazie
    Attenzione però, ottiche come il 70-300 hanno due tipi di VR, per un totale di tre posizioni x,y e off - non ricordo come si chiamano i modi).

    Il modo x serve se tu sei fermo, il modo y se sei tipo su una barca o su una superficie instabile.
    Se non ricordo male, questo secondo modo (o addirittura tutto il VR) è intelliGGente abbastanza da capire se stai facendo un panning, e quindi non entra in funzione.

    Verificalo sul manuale della tua ottica, fermo restando che se fotografi su cavalletto è meglio disattivarlo come dice Enriko!.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 335 PrimaPrima ... 8910111220160 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato