+ Rispondi alla Discussione
Pag 185 di 335 PrimaPrima ... 35175183184185186187195 ... UltimaUltima
Risultati da 4,601 a 4,625 di 8366
  1. #4601
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    ah pensavo sapesse il prezzo ma non avesse tentato di trattare...
    boh...mi sa che puoi evitare di perderci tempo allora...a meno che non siano cose di una tale rarità che il prezzo diventa secondario...

  2. #4602

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Tornando al Distagon 15, ovviamente sarebbe per uso su full frame, come dicevo è in alternativa alla mirrorless, il budget all'incirca quello è, se prendo l'uno ti saluto l'altra

    Riguardo al confronto col 14 Nikon, teoricamente dovrebbe essere molto superiore, anche perché il 14 è forse l'unico obiettivo che ho del quale non sono stato tanto soddisfatto sulla 800. Nitidezza (salvo forse nel cerchio centrale), uniformità di risposta su tutto il fotogramma, distorsione (il 14 ha lammèrda solita a onda dei moderni), aberrazione cromatica (dicono totalmente assenti nello Zeiss) dovrebbero essere chiaramente in vantaggio, quale più quale meno.

    Circa la spesa e il cambio col 14, per la verità non pensavo di prenderlo adesso (infatti stavo valutando le mirrorless), ma mi hanno offerto un prezzo particolarmente buono sull'ultimo pezzo in negozio, e questo unito al fatto che spero 700/800 euro di tirarli fuori dall'eventuale vendita del 14, renderebbe l'operazione non (troppo) scriteriata

    Parlando dell'AF, per l'iperfocale non avrei problemi, certo (anche se la 800 ha veramente poca PdC al 100%), ma ho qualche perplessità per scatti a distanza più ravvicinata a diaframmi aperti, ad esempio in interni... il timore sarebbe quello di avere un'ottica nitidissima già a f/2.8-4 e doverla usare sempre almeno a 5.6 per non trovarsele sempre un po' sfocate
    Ultima modifica di Diabolik999; 26-06-13 alle 15:05:47

  3. #4603

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Qualcuno sa quanto sia aggressivo il settaggio "auto" del NR della OMD?

  4. #4604
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Tornando al Distagon 15, ovviamente sarebbe per uso su full frame, come dicevo è in alternativa alla mirrorless, il budget all'incirca quello è, se prendo l'uno ti saluto l'altra

    Riguardo al confronto col 14 Nikon, teoricamente dovrebbe essere molto superiore, anche perché il 14 è forse l'unico obiettivo che ho del quale non sono stato tanto soddisfatto sulla 800. Nitidezza (salvo forse nel cerchio centrale), uniformità di risposta su tutto il fotogramma, distorsione (il 14 ha lammèrda solita a onda dei moderni), aberrazione cromatica (dicono totalmente assenti nello Zeiss) dovrebbero essere chiaramente in vantaggio, quale più quale meno.

    Circa la spesa e il cambio col 14, per la verità non pensavo di prenderlo adesso (infatti stavo valutando le mirrorless), ma mi hanno offerto un prezzo particolarmente buono sull'ultimo pezzo in negozio, e questo unito al fatto che spero 700/800 euro di tirarli fuori dall'eventuale vendita del 14, renderebbe l'operazione non (troppo) scriteriata

    Parlando dell'AF, per l'iperfocale non avrei problemi, certo (anche se la 800 ha veramente poca PdC al 100%), ma ho qualche perplessità per scatti a distanza più ravvicinata a diaframmi aperti, ad esempio in interni... il timore sarebbe quello di avere un'ottica nitidissima già a f/2.8-4 e doverla usare sempre almeno a 5.6 per non trovarsele sempre un po' sfocate
    Non so, DK... c'è da dire che bene o male su questo sei già coperto (per quanto possa non essere il top, dubito che il nikkor 14mm 2.8 sia una ciofeca) mentre la mirrorless ti aprirebbe altre possibilità...

    Dovessi scegliere io, andrei senza alcun dubbio su questa seconsa possibilità.

    Ma poi naturalmente ognuno di noi ha esigenze diverse e quindi da la priorità a cose diverse: se usi il 14mm molto spesso e molto spesso ti fa storcere il naso, magari il passaggio al 15 potrebbe essere molto più sensato di una mirrorless che userai 2 volte, per dire...
    Mentre da parte mia preferirei arricchirmi di una opzione diversa (più leggera, più trasportabile) di quello che ho ora, e che amplia le mie possibilità, piuttosto che spendere per migliorare un poco una cosa su cui sono già ampiamente coperto (tu lo conosci sicuramente meglio di me... ma mi viene difficile pensare che un fisso nikkor da oltre 1300€ possa essere una merda di cui disfarsi a cuor leggero)

  5. #4605

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Bobo, ti rispondo con calma

    Oggi sono stato a vedere la X100S (spenta ), la OMD (accesa, ci ho messo una mia SD ma non ho pensato a guardare com'era settata ) e il 15, e già che ero lì ho preso una testa compatta per il mio monopiede Manfrotto, visto che era in sconto a una quarantina di euro (finora il doverci mettere quella grossa del treppiede era un'ulteriore scusa per non usarlo quasi mai )
    Ma quanto sono piccole? A sorpresa, contrariamente a quel che pensavo, mi stava meglio in mano la OMD, probabilmente grazie all'appoggio per il pollice

    Curiosità, com'è la VR-350? E' proprio lammèrda o è una cosa dignitosa?
    Ultima modifica di Diabolik999; 27-06-13 alle 16:54:21

  6. #4606
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    14-07-10
    Messaggi
    15,201

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Vi ricordate tutti della mia D3200?

    Ecco, ora ch'è arrivata l'estate l'ho ripresa in mano e ripulita per benino.
    Nell'usarla ho però notato nell'obiettivo come un granello/pezzettino di qualcosa e dei pelucchi.

    Non sembrano influire sulle foto, ma danno un po' fastidio. Penso che dovrei smontare tutto per toglierli...

    P.s. Mi ricordo che mi venne detto di fare il test del foglio bianco. Ho fatto diverse foto al foglio, ma non mi ricordo che cosa dovrei controllare

  7. #4607

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Download Visualizza Messaggio
    Vi ricordate tutti della mia D3200?

    Ecco, ora ch'è arrivata l'estate l'ho ripresa in mano e ripulita per benino.
    Nell'usarla ho però notato nell'obiettivo come un granello/pezzettino di qualcosa e dei pelucchi.

    Non sembrano influire sulle foto, ma danno un po' fastidio. Penso che dovrei smontare tutto per toglierli...

    P.s. Mi ricordo che mi venne detto di fare il test del foglio bianco. Ho fatto diverse foto al foglio, ma non mi ricordo che cosa dovrei controllare
    Che cosa vorresti smontare, esattamente?
    Come si era già detto in passato polvere e pelucchi sulle lenti sono assolutamente ininfluenti nelle foto, quindi se sono sulla lente frontale e vuoi pulirla una tantum, con la massima attenzione, fallo, ma anche se lasci stare cambiasega eh

    p.s.: il foglio bianco, o il cielo senza nuvole, si usa per controllare lo sporco sul sensore, che essendo proprio sul piano focale va a fuoco, diventando quindi visibile, chiudendo il diaframma... quello nell'obiettivo non lo vedrai mai in foto, a meno di non prendere un mazzuolo e rompere una lente
    Ultima modifica di Diabolik999; 27-06-13 alle 19:27:14

  8. #4608
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    14-07-10
    Messaggi
    15,201

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Non sono sulla, ma tra delle lenti/specchi (proprio perché ciò che vedo attraverso l'obiettivo è riflesso non posso sapere dove)

    Dei pelucchi quasi non me ne accorgo, ma quel pezzettino (che sembra resto di una foglia secca) è grosso un po' più dei "puntini" del focus, quindi salta subito all'occhio

    Cmq non voglio smontare nulla per ora, visto che non so neanche bene com'è fatta una reflex all'interno, ma se proprio dovessi e non riuscissi trovare qualcuno più esperto e pratico...

  9. #4609

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Un attimo, cerchiamo di capirci
    Se mi dici che è grande quanto i riferimenti dei punti AF, vuol dire che lo vedi guardando nel mirino della macchina, dove ci sono appunto i riferimenti AF, giusto?

  10. #4610
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    guarda l'obiettivo smontato dalla reflex...in controluce...
    tipo così:

    pentax-A 28mm 2 by Enriko!!, on Flickr

    Probabilmente ci vedrai diversa polvere ecc...quella sulla lente frontale spompettala via e anche sulla lente posteriore...e bon...
    se c'è un po' di polvere impurità fra quelle all'interno fa nulla come detto in una certa misura è normale specie per ottiche economiche/non tropicalizzate ecc e comunque anche fra quelle in una certa misura, a meno che non sia roba molto grossa...
    Sul forum pentax c'è uno che in un obiettivo ha un ragnetto...e non incide minimamente sulla resa
    Come dice diabolik se la vedi guardando dal mirino probabilmente è qualcosa sullo specchio o sul pentaprisma...
    se hai la pompetta spompetta lo specchio reflex e vedi se se ne va...

    Comunque non smontarla se non hai una chiara idea di cosa stai facendo...altrimenti rischi di non riuscire a riassemblarla più

  11. #4611

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Aggiungo di non toccare lo specchio e il vetrino con cartine, pennellini e quant'altro... se spompettando va via bene, sennò quando capiterà di mandare la macchina in assistenza ci penseranno loro
    Tanto, essendo sullo specchio, è ininfluente "per definizione" (al momento dello scatto lo specchio di solleva togliendosi dalla traiettoria), a meno che non sia proprio così immenso da ostacolare il funzionamento dell'esposimetro o dell'AF, ma lì te ne accorgeresti...

  12. #4612

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Ah per la cronaca, il presunto truffatore sentito il prezzo è fuggito

  13. #4613
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Arrivo a casa e c'è la sorpresa, lo zaino nuovo che il mio l'ho regalato in famiglia...il lowepro fastpack

  14. #4614
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Parlando dell'AF, per l'iperfocale non avrei problemi, certo (anche se la 800 ha veramente poca PdC al 100%), ma ho qualche perplessità per scatti a distanza più ravvicinata a diaframmi aperti, ad esempio in interni... il timore sarebbe quello di avere un'ottica nitidissima già a f/2.8-4 e doverla usare sempre almeno a 5.6 per non trovarsele sempre un po' sfocate
    Boh...la D800 ha un bel display dove è facile capire se la foto è ok, hai l'aiuto di messa a fuoco...un bel mirino grande e luminoso, e puoi sempre sparare un 2-3foto che tanto i MB costan poco... se poi proprio sfiga al 100% non è proprio perfetta magari lo è comunque vista al 70%...poi non so, se poi le devi stampare tutte 3x2metri e ti servono tutte buone al primo colpo posso capire i dubbi

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa quanto sia aggressivo il settaggio "auto" del NR della OMD?
    Perchè questa domanda? la mia EP-L2 ha spento -basso - standard -alto...noto ora che è sempre stato settato su STANDARD (e così è abbastanza blando, ma per le foto che ho scattato in jpg non posso dire molto...scattando praticamente sempre in RAW mi sa che i settaggi NR vengono ignorati...
    Dal nome AUTO comunque sulla OMD immagino che come tutte le cose auto si setti in base alla situazione, tempi rapidi e bassi iso sarà praticamente spento, e diventerà via via più "aggressivo" man mano che si sale con gli iso e si riducono i tempi di scatto...

    Comunque guarda se da DPreview c'è qualche foto da scaricare giù...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Bobo, ti rispondo con calma

    Oggi sono stato a vedere la X100S (spenta ), la OMD (accesa, ci ho messo una mia SD ma non ho pensato a guardare com'era settata ) e il 15, e già che ero lì ho preso una testa compatta per il mio monopiede Manfrotto, visto che era in sconto a una quarantina di euro (finora il doverci mettere quella grossa del treppiede era un'ulteriore scusa per non usarlo quasi mai )
    Ma quanto sono piccole? A sorpresa, contrariamente a quel che pensavo, mi stava meglio in mano la OMD, probabilmente grazie all'appoggio per il pollice

    Curiosità, com'è la VR-350? E' proprio lammèrda o è una cosa dignitosa?
    l'OMD è comoda nonostante le dimensioni
    come detto più che l'ingombro della fotocamera in se conta come è studiata l'ergonomia...

    Per la VR-350 è diginitosa ma niente di che, insomma si tratta della solita compattina ultrazoom (10X)...dipende quanto la paghi, se viene sotto i 150 può essere interessante, se costa di più probabilmente puoi trovare di meglio...


    Io oggi forse vado a ritirare il Pentax DA35mm 2,4
    Ultima modifica di Enriko!!; 28-06-13 alle 10:29:37

  15. #4615

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Metto un paio di prove fatte col 15 intorno al negozio... la qualità del jpg non è al massimo perché ho il limite dei 5Mb per l'upload e volevo lasciarle a risoluzione intera per ovvi motivi. Se volete, salvatele su disco, apritele col vostro software e ditemi che ne pensate...

    Questa a f/2.8 e 800 asa... il fuoco è su quelle scatole di zoom di marca scadente
    http://www.nikonclub.it/forum/upload...ds0l66ep47.JPG

    Questa è a f/8, sempre 800 asa
    http://www.nikonclub.it/forum/upload...qvb6q1hib8.JPG

    Di nuovo f/8, stavolta 200 asa... notare che, nonostante non ci sia nulla di veramente vicino (quindi il fuoco è regolato non lontano da infinito) in realtà la PdC non basta ancora per arrivare a infinito...
    http://www.nikonclub.it/forum/upload...ti1hiu1oj6.JPG

    Qui f/4... sono a fuoco le insegne delle botteghe
    http://www.nikonclub.it/forum/upload...851dcigno5.JPG


    p.s.: la gemella della seconda, ma con il fuoco imperfetto, malgrado sia f/8:
    http://www.nikonclub.it/forum/upload...vkrqrnhr75.JPG

  16. #4616
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Beh che dire...
    1) potevi caricare i DNG su google driver
    2) la distorsione a botte un po' si vede ma sembra piuttosto contenuta, in ogni caso questi ultragrandangoli stravolgono talmente tanto le prospettive che qualche linea leggermente curva non è certo un problema, poi su questo sono cose veramente minime...
    vedessi il mio 20mm zeiss jena, quello ha una botte come si deve

    Per la nitidezza ecc non credo si possano esprimere chissà che giudizi da queste foto...noto un calo ai bordi ma capirai...in ogni caso non sono adatte per giudicare ciò secondo me
    Come messa a fuoco mi pare te la sia cavata bene...

  17. #4617

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Beh che dire...
    1) potevi caricare i DNG su google driver
    2) la distorsione a botte un po' si vede ma sembra piuttosto contenuta, in ogni caso questi ultragrandangoli stravolgono talmente tanto le prospettive che qualche linea leggermente curva non è certo un problema, poi su questo sono cose veramente minime...
    vedessi il mio 20mm zeiss jena, quello ha una botte come si deve

    Per la nitidezza ecc non credo si possano esprimere chissà che giudizi da queste foto...noto un calo ai bordi ma capirai...in ogni caso non sono adatte per giudicare ciò secondo me
    Come messa a fuoco mi pare te la sia cavata bene...
    Sì, purtroppo con un 15 ci vuole un bel po' di spazio libero se si vogliono fare delle prove attendibili, ma non so come avrebbero reagito in negozio se fossi saltato in macchina e me ne fossi andato a provarlo in montagna

    La distorsione mi pare che vada benissimo considerata la focale, nella porta un po' si nota ma a brevi distanze è normale che aumenti un poco, mi pare sia anche dichiarato nelle specifiche tecniche dell'obiettivo
    Per la nitidezza, se devo essere sincero ai bordi mi aspettavo un pochino meglio, certo l'imperfetta simmetria delle linee non aiuta a giudicare, però a f/8 avrei pensato ad un'uniformità maggiore visto, come dire, l'hype intorno a quest'ottica. Inoltre, guarda ad esempio quella della porta del negozio, non ti sembra un tantino peggiore a destra rispetto a sinistra?

    Riguardo alla maf, beh oddio, riuscire a sbagliarla pure a f/8 con un 15mm non è che sia proprio bellissimo
    Ultima modifica di Diabolik999; 28-06-13 alle 12:15:17

  18. #4618
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    14-07-10
    Messaggi
    15,201

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Un attimo, cerchiamo di capirci
    Se mi dici che è grande quanto i riferimenti dei punti AF, vuol dire che lo vedi guardando nel mirino della macchina, dove ci sono appunto i riferimenti AF, giusto?
    Scusate, non mi veniva il termine mirino

    Cmq sì, lo vedo attraverso il mirino

    Gli obiettivi erano abbastanza puliti. C'erano come delle gocce di qualcosa asciutte (tanti piccoli aloni/cerchietti) sulle lenti esterne che ho pulito con il panno fornito insieme alla borsa.

    Ho anche fatto quasi un centinaio di scatti e mi sembra ok

    Grazie dei consigli corredati di foto! Non smonterò nulla, tranquilli

  19. #4619

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Non so, DK... c'è da dire che bene o male su questo sei già coperto (per quanto possa non essere il top, dubito che il nikkor 14mm 2.8 sia una ciofeca) mentre la mirrorless ti aprirebbe altre possibilità...

    Dovessi scegliere io, andrei senza alcun dubbio su questa seconsa possibilità.

    Ma poi naturalmente ognuno di noi ha esigenze diverse e quindi da la priorità a cose diverse: se usi il 14mm molto spesso e molto spesso ti fa storcere il naso, magari il passaggio al 15 potrebbe essere molto più sensato di una mirrorless che userai 2 volte, per dire...
    Mentre da parte mia preferirei arricchirmi di una opzione diversa (più leggera, più trasportabile) di quello che ho ora, e che amplia le mie possibilità, piuttosto che spendere per migliorare un poco una cosa su cui sono già ampiamente coperto (tu lo conosci sicuramente meglio di me... ma mi viene difficile pensare che un fisso nikkor da oltre 1300€ possa essere una merda di cui disfarsi a cuor leggero)
    Bobo, il 14/2.8 è questo:
    http://www.nikonclub.it/forum/upload...s91a19rv05.JPG

    Scatto che penso ne esemplifichi abbastanza pregi e difetti: ottima nitidezza su buona parte del fotogramma (diaframmato; aperto, sostituire "buona" con "piccola" ) con un picco davvero alto nei dintorni della zona di fuoco, angolo spettacolare, belle tonalità. Dall'altra parte l'aberrazione cromatica (ho disattivato la correzione automatica, altrimenti in questa foto non era visibile; vista così invece è terribile ), la facilità a generare riflessi, gli angoli morbidi e la distorsione a onda (quest'ultima qui non si vede, va beh)
    Ultima modifica di Diabolik999; 28-06-13 alle 13:59:10

  20. #4620
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Effettivamente la nitidezza non mi sembrava elevatissima sui bordi, (e pure io avevo notato che mi sembrava un po' inferiore nell'angolo DX), però vista la compressione ecc non è che mi andasse di dare troppi giudizi sotto questo aspetto...

    La distorsione comunque mi sembra si veramente minima, poi effettivamente 2 fattori da non tralasciare sono anche AC, resistenza ai riflessi e colori, per quanto nell'era del digitale ecc, hanno comunque ancora un loro peso

    Per la messa a fuoco, quella a 2,8 in interni mi pare ti sia riuscita, certo ...poi ok si sbagliare a F8, però boh...insomma tutto sta a quante ne sbagli insomma se per postarne 4 di buone hai dovuto fare 30 scatti ok, forse non è il massimo

    per il 14 Nikkor...cavoli le AC sono si marcate...certo se sono facilmente correggibili è un problema comunque secondario...
    Ultima modifica di Enriko!!; 28-06-13 alle 15:58:19

  21. #4621

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Effettivamente la nitidezza non mi sembrava elevatissima sui bordi, (e pure io avevo notato che mi sembrava un po' inferiore nell'angolo DX), però vista la compressione ecc non è che mi andasse di dare troppi giudizi sotto questo aspetto...
    Diciamo che magari il jpg compresso sarà globalmente meno buono, ma la differenza di nitidezza mi pare si veda più o meno uguale anche sul nef

    Comunque purtroppo la D800 è sensibilissima a queste cose, tipo piccole asimmetrie sx/dx guardando al 100%... sulla 700 nessuno si accorge di niente...

    La distorsione comunque mi sembra si veramente minima, poi effettivamente 2 fattori da non tralasciare sono anche AC, resistenza ai riflessi e colori, per quanto nell'era del digitale ecc, hanno comunque ancora un loro peso
    Certo, indubbiamente, soprattutto considerando che da quei punti di vista il 14 Nikon batte un po' la fiacca

    Per la messa a fuoco, quella a 2,8 in interni mi pare ti sia riuscita, certo ...poi ok si sbagliare a F8, però boh...insomma tutto sta a quante ne sbagli insomma se per postarne 4 di buone hai dovuto fare 30 scatti ok, forse non è il massimo

    per il 14 Nikkor...cavoli le AC sono si marcate...certo se sono facilmente correggibili è un problema comunque secondario...
    Ho riuppato la foto riattivando la correzione automatica di ViewNX, quella sempre attiva di default:
    http://www.nikonclub.it/forum/upload...ira4n1ebr5.JPG

    Ancora si intravede qualcosina (probabilmente LR col profilo lente farebbe meglio, non ho provato) ma certo è un altro pianeta rispetto a prima...
    Ultima modifica di Diabolik999; 28-06-13 alle 16:35:57

  22. #4622
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    il 14 ca! ca everywhere! pero' si tolgono easy in qualunque sw.. gli angoli estremi son terribili ma il resto mi sembra discretamente uniforme.
    Il 15 invece, ad f4 ed ancora peggio ad f2.8, sui lati a me sembra molto peggio.. non ha ca, ma ha anche una grossa perdita di dettaglio. Mi ricorda quell'effetto "trascinato" che fa il 16-85 a 16 sugli angoli.
    Io non farei il cambio non mi sembra ne valga la pena.

    14-24 osannato da tutti? (non ho nemmeno idea di quanto costa, e personalmente mi accontenterei di un 16-35 f4 )

  23. #4623

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    il 14 ca! ca everywhere! pero' si tolgono easy in qualunque sw.. gli angoli estremi son terribili ma il resto mi sembra discretamente uniforme.
    Il 15 invece, ad f4 ed ancora peggio ad f2.8, sui lati a me sembra molto peggio.. non ha ca, ma ha anche una grossa perdita di dettaglio. Mi ricorda quell'effetto "trascinato" che fa il 16-85 a 16 sugli angoli.
    Ehm, sì, è vero, però c'è da dire che il 14 Nikkor lì è a f/9.5... meglio non guardare gli angoli a f/2.8 e f/4

    Il fatto comunque è che stiamo parlando di 110-115 gradi di angolo, è normale che i bordi abbiano bisogno di generosa chiusura per poter risolvere il dettaglio fine ad una risoluzione del genere... guarda che effetto fanno le foto di prima ricampionate a 12Mp:

    http://www.nikonclub.it/forum/upload...uj7cjpcet7.JPG
    http://www.nikonclub.it/forum/upload...u9tp015jp6.JPG

    Sembra tutto nitido praticamente fino al bordo, eh?

    14-24 osannato da tutti? (non ho nemmeno idea di quanto costa, e personalmente mi accontenterei di un 16-35 f4 )
    Io ero partito con quell'idea, anche per avere l'AF, ma dai confronti che avevo letto il 15 usciva sempre meglio del 14-24*, che pare un po' più uniforme ai bordi (appunto), ma peggiore al centro, peggiore nella distorsione, nei riflessi e nella CA... e siccome se mi sbrigo potrei prenderlo praticamente allo stesso prezzo (diciamo 200 euro di differenza, invece di 7-800) allora mi ero lasciato tentare

    *: ad esempio questo test mi sembra piuttosto ben fatto:
    http://www.3d-kraft.com/index.php?op...article&id=127
    Ultima modifica di Diabolik999; 28-06-13 alle 22:17:17

  24. #4624
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    vabbè stiamo pur sempre confrontando uno zoom per quanto al top, con un grandangolo "fisso" di fascia alto...insomma difficile che uno zoom possa avere la resa di un ottica fissa...specie se montato su una D800...magari su una D700 la differenza è minima/nulla...ma 36mp cominciano ad essere tantini...

  25. #4625

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    vabbè stiamo pur sempre confrontando uno zoom per quanto al top, con un grandangolo "fisso" di fascia alto...insomma difficile che uno zoom possa avere la resa di un ottica fissa...specie se montato su una D800...magari su una D700 la differenza è minima/nulla...ma 36mp cominciano ad essere tantini...
    Sì ma la cosa buffa è che proprio lo zoom sembra essere più uniforme centro/bordi, mentre il fisso è migliore per le altre cose (risolvenza a TA, risolvenza massima al centro, CA, distorsione, antiriflessi ecc.)
    Infatti del 14-24 la cosa che non mi entusiasma è che è stato progettato per le 12Mp FX, con le quali è straordinario a detta di tutti, notevole ai bordi già a 14 eccetera... però ora con la nuova generazione iniziamo ad avvicinarci ai suoi limiti, pare (significativo il fatto che non regga alla prova su NEX-7): io se spendo così tanto vorrei un obiettivo che vada bene su qualunque macchina per i prossimi secoli, altrimenti sto bene con i miei che sulle attuali ancora se la cavano bene, 17-35 in testa

+ Rispondi alla Discussione
Pag 185 di 335 PrimaPrima ... 35175183184185186187195 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato