+ Rispondi alla Discussione
Pag 19 di 335 PrimaPrima ... 9171819202129169 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 475 di 8366
  1. #451
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    in realtà la D50 come la D70 all'epoca erano più vicine ad essere delle semipro che delle entrylevel...anzi erano praticamente semipro
    D60, D40 D40x e D3000 sono tutte sostanzialmente la stessa macchina fotografica...unica differenza D40 aveva il sensore da 6mp (molto buono fra l'altro che era stato della D50 e D70) mentre la D40X aveva un 10mp derivato dalla D80 ma più scarso a quanto dicono (e anche un po' criticato tanto che la D40 con il suo sensore da 6mp ha avuto vita ben più lunga della D40x) mentre D3000 e D60 sono se non identiche quasi, e hanno un sensore da 10mp derivato da quello della D80 che nonostante l'età fa ancora il suo discreto lavoro, in sostanza comunque sono solo semplici ritocci/aggiornamenti della stessa reflex che era la D40

    Per la D50 il nome può cogliere in errore ma all'epoca era una reflex che si rivolgeva a utilizzatori molto più evoluti di quelli che comprano le attuali entrylevel (D60/D3000)
    poi l'ampliamento della gamma e del mercato ha cambiato un po' le cose...ma all'epoca macchine come D50 o D70 erano molto usate anche dai professionisti, magari anche solo come secondo corpo ma ogni tanto anche come unico corpo digitale (magari avevano una F1 analogica, e ci abbinavano l'uso di una D50 o D70 condividendo le ottiche, per questo erano comunque dotate del motore AF)
    Ovviamente visto come è cambiato il mercato è un po' difficile rapportare la cosa ad oggi e farle rientrare nelle categorie odierne
    Ultima modifica di Enriko!!; 04-06-10 alle 14:10:43

  2. #452
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Interrompo il tutto solo per dire due cose. Delle sigle nikon ci capisco na sega e poi oggi ho visto questo:

    http://www.sigmaphoto.com/shop/8-16m...6-dc-hsm-sigma

  3. #453
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    lo voglio

  4. #454
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    bello l'è bello, ma al momento sto puntando il 70-200 f2.8L IS USM, che credo mi servirà maggiormente, anche se costa praticamente il doppio di quello (che si trova sui 750)

  5. #455
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Mettiamo che dovessi fotografare alcuni spettacoli teatrali (quindi fotografo immerso nell'oscurità) cercando di ottenere la fedeltà degli effetti luce presenti sul palco (che possono variare grandiosamente la luminosità stessa della scena), che bei pezzi di ferramenta fotografica dovrei procurarmi?
    Tenete conto, però, che il budget è un migliaio di euro non molto di più.

  6. #456
    il nostro maestro L'avatar di B3R53RK
    Data Registrazione
    20-07-05
    Località
    Trentsilvania
    Messaggi
    3,688

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Mettiamo che dovessi fotografare alcuni spettacoli teatrali (quindi fotografo immerso nell'oscurità) cercando di ottenere la fedeltà degli effetti luce presenti sul palco (che possono variare grandiosamente la luminosità stessa della scena), che bei pezzi di ferramenta fotografica dovrei procurarmi?
    Tenete conto, però, che il budget è un migliaio di euro non molto di più.
    Medio-tele a parte, un corpo macchina che sforni foto senza rumore almeno a 3200 ISO.

    Il flash non è ben accetto nei teatri!
    ...oltre che non ti serve una mazza... ^_^'

  7. #457
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    d3s o simili se sei al buoi ho visto foto a 6400 iso che sembrano fatte con con la d300 a 1600 se fossi senza budget se becchi una d300 usata forse ci stai dentro.

  8. #458
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Bella la d3s... peccato il prezzo proibitivo

    La d300 è già più accessibile. Cercherò qualche offerta / usato allora... ora che ne trovi una mi sa che escono modelli nuovi, ma tant'è

  9. #459
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Che io sappia il sensore della d300 è praticamente lo stesso della d90... se il problema è la resa ad alti ISO, non credo sia necessario buttarsi sulla d300...
    Il salto lo faresti probabilmente con la d700... ma parliamo di cifre ben diverse.

    D90 + Medio tele molto luminoso e bon
    Solo che, a meno di non andare sull'usato, non credo che tu possa prendere questa coppia rimanendo nei 1000€...
    Ultima modifica di Bobo; 04-06-10 alle 21:02:01

  10. #460
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    ma con l'uscita della d300s credo che la D300 costi circa come la d90 nuova...

  11. #461
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    ma con l'uscita della d300s credo che la D300 costi circa come la d90 nuova...
    Mi sembra strano... tra la d90 e la d300s nuove ci passano quasi 600€ (leggo 705 vs 1270).... anche prendendola usata non credo si possa scendere così tanto (per dire... su ebay la d300 usata più bassa sta a 950€... ok che ha ancora un anno e mezzo di garanzia nital, ma in ogni caso a meno di non trovare un'offerta di quelle grosse, non credo si possa scendere tantissimo di più).

    Ma a parte questo, resta il fatto che la resa ad alti iso della d300 non sembra essere migliore di quella della d90.
    Anzi, per quanto si dica che la grana prodotta dalla sorella maggiore sia più piacevole, pare che la d90 tiri fuori foto più nitide

    Insomma, se poi serve una macchina con altre caratteristiche (non so, hai l'esigenza di una raffica più veloce, o cose simili) allora il discorso cambia... ma se il problema è "voglio una macchina che spari bene ad alti iso", avendo limiti di budget, credo sia meglio risparmiare un po' sul corpo macchina (prendendo la d90, magari usata) ed investire di più in un'ottica coi contropippi

    Senza contare che qui parliamo di nikon, ma tutto sommato non mi sembra che necronomicon abbia specificato la marca
    In termini di rumore si parlava un gran bene anche delle pentax, per dire
    Ultima modifica di Bobo; 04-06-10 alle 22:21:15

  12. #462
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    su ebay qualche buona offerta la ho trovata la d300 usata a 850 euro ma magari è perchè la d90 aveva un prezzo molto alto...

  13. #463
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    su ebay qualche buona offerta la ho trovata la d300 usata a 850 euro ma magari è perchè la d90 aveva un prezzo molto alto...
    Sicuramente con un po' di pazienza buone offerte se ne trovano.

    Però siamo sempre lì: bisogna vedere cosa serve davvero, qual'è il budget e se ne vale la pena oppure no

  14. #464
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Mettiamo che dovessi fotografare alcuni spettacoli teatrali (quindi fotografo immerso nell'oscurità) cercando di ottenere la fedeltà degli effetti luce presenti sul palco (che possono variare grandiosamente la luminosità stessa della scena), che bei pezzi di ferramenta fotografica dovrei procurarmi?
    Tenete conto, però, che il budget è un migliaio di euro non molto di più.
    ti serve un corpo con buoni iso e due lenti.
    sembra che tutti abbiano supposto che non hai ancora un corpo. pentax kx è il più economico con le caratteristiche che ti servono.

    Per quanto riguarda il discorso delle lenti: tendenzialmente avrai sempre un posto vantaggioso per scattare, frontalmente verso il palco e magari dall'alto. più lontano che vicino. Ti serve delle lenti con grande apertura, minimo f4, una più o meno 50mm per prendere tutto il palco e una 135/200mm per i singoli attori/primi piani.
    Hai due modi per ovviare al fatto di avere due lenti: uno zoom 70-200mm, ed è la soluzione migliore, ma scrifichi sia la qualità dell'immagine che la luminosità, oppure scatti sempre col 50mm e poi croppi/ritagli; non c'è niente di male, solo che poi perdi risoluzione nelle stampe.

    cmq non prendermi in parola, non ho mai fatto un lavoro del genere, è solo un esercizio teorico.

  15. #465
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    allora o fai il colpo grosso e ti accaparri una nikon D700 ma temo che per una D700 anche usata almeno 1000-1200 euro devi tirarli fuori...
    alternativa ci sarebbe anche la sony Alpha 850 bona reflex il sensore è lo stesso della D3X anche se non ha la stessa resa, comunque come prezz dovresti trovarla a qualcosa meno della D700 sia nuova che usata, ma essendo sony è molto meno diffusa e oltre a questo sony è difficile reperire le ottiche da quel che ho sentito dire (e ne ha di molto costose, non che quelle nikon per FF te le regalino anzi)
    Va anche considerato, delle foto che fai poi cosa ne devi fare? web, stampa? (stampa fino a che dimensioni) ecc...
    Se non devi fare stampe grandissime alla fine forse anche una aps potrebbe fare al caso tuo (dopo tutto comunque ho visto fare discrete foto a teatro ecc anche con una D80)...

    I modelli sono molti, considerando Nikon D5000 D90 D300 e D300s hanno tutte versioni dello stesso sensore e la resa è molto simile...Sensore che poi in una versione un po' più aggiornate è anche lo stesso della Pentax KX che al momento forse è quello con la migliore resa ad alti iso...ma non credo ci siano chissà che abissi con la D90 e soci...
    Secondo me comunque è da tenere in considerazione anche la Canon 550D a discapito dei suoi 18mp ha una resa ad alti iso molto buona e la mole enorme di mp permette di applicare comunque filtri di riduzione del rumore in modo piuttosto massiccio...il problema è che per il costo che ha tanto vale andare su altro...

    Va considerato anche l'AF...teatro ha situazioni di scarsa luce, questo potrebbe mettere in crisi gli AF meno evoluti...da questo punto di vista forse conviene andare su un modello che non sia proprio un entrylevel...dunque magari D5000 ma anche Kx forse non sono il massimo (non che non siano in grado ma probabilmente ti ritroveresti qualche foto in più con messe a fuoco sballate o più lente nel mettere a fuoco)...e sicuramente con una D300 avresti meno colpi sbagliati o tentennamenti...

    Ah mi viene in mente anche che potresti guardare una Canon 5D MK1 usata...

    certo poi ci va il discorso ottiche, se con 700 euro devi farci stare ottiche e macchina più di una Kx-D90 (usata) non è che hai alternative...

    Poi servirebbero ottiche luminose ma non è facile (sono generalmente molto costose se poi si vogliono ottiche per FF) e anche gli stabilizzatori servono a poco in una situazione di soggetti in movimento...

    Prendere cose come un 50ino o altro per poi "croppare" l'immagine non so quanto convenga, già si scatta ad alti iso che spesso costringono a ridurre la risoluzione dell'immagine, dunque il croppare non so quanto sia una soluzione praticabile

  16. #466
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    la sony non ha inglobato la minolta? se si le ottiche in quanto a numero e qualità non è male...e insieme alla pentax per i soldi forse è la scelta migliore

  17. #467
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    si ha inglobato la minolta, dunque sul campo usato può valere un po' il discorso di pentax anche se comunque come per pentax la diffusione di minolta almeno in italia era molto bassa...
    Il vero problema sta nelle ottiche "recenti" e nuove...sony ha diverse ottiche ma a parte quelle un po' più entrylevel poi ha varie ottime ottiche (che erano minolta) e altre zeiss...i prezzi sono però molto alti e poi spesso in italia non sono neppure reperibili.
    Comunque in ogni caso non so quanto la strada del FF sia percorribile con un budget sotto i 1000 euro quando una sola lente rischia di sforare il tetto spesa

    Certo magari con una A850 usata (sempre se ne hanno venduta qualcuna) e magari qualche vecchia lente Minolta si riuscirebbe ad avere una FF spendendo relativamente poco..ma la A850 trovala a poco almeno un 900 euro serviranno (ma dubito si riesca a trovare a così poco)...poi per quanto poco almeno altri 400-500 euro per una ottica...metti che se te ne servono almeno due diciamo che si va per i 1000 euro...insomma per me bisogna comunque preventivare almeno un 2k euro di spesa

  18. #468
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Cmq, per dare un'idea, vi segnalo il Flickr di Ilaria, una ragazza che ho conosciuto un paio di settimane fa e che scatta molto spesso in teatro.

    Usa d90 + uno zoom piuttosto luminoso (apertura minima 2.8 ).
    Se date un occhio ai set teatrali, vedrete che i risultati sono ottimi

    Certo, come diceva giustamente Enriko, dipende da quello che ci devi fare con le foto...
    Queste qui per la pubblicazione online vanno benissimo... ma probabilmente andrebbero benissimo anche per la stampa 13x19.

    Certo, se devi tirar su degli A4 o degli A3 probabilmente la questione cambia un po'...
    Ma se rimaniamo nella norma, si possono tirar fuori splendide foto, anche in un contesto complicato, senza dover spendere 2000€ ad andare su una FF

    Poi se Necronomicon riesce a fare sciacallaggio sulla d700 del Chiwaz, tanto meglio per lui
    Ultima modifica di Bobo; 05-06-10 alle 13:53:26

  19. #469
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Mettiamo che dovessi fotografare alcuni spettacoli teatrali (quindi fotografo immerso nell'oscurità) cercando di ottenere la fedeltà degli effetti luce presenti sul palco (che possono variare grandiosamente la luminosità stessa della scena), che bei pezzi di ferramenta fotografica dovrei procurarmi?
    Tenete conto, però, che il budget è un migliaio di euro non molto di più.
    la questione si riduce ad un aspetto molto semplice:
    il tuo budget.

  20. #470
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Come dicevo andrei sui 1.000-1300 euro.
    Grazie a tutti quelli che mi stanno dando consigli, appena ho un attimo di tempo mi studio un po' meglio quel che avete scritto per capire come orientarmi. Anche perché non ho fretta, quindi magari aspettare mesi cercando qualche offerta non mi cambia nulla

    Allora, l'utilizzo canonico che ne farei (faremmo, essendo una compagnia teatrale) è quello di avere delle foto dello spettacolo da utilizzare per motivi promozionali / ricordo personale. Per promozionali si intende piccoli shot (massimo A4, ma solitamente vengono incorniciati per avere spazio per varie informazioni) e poco altro.

    Di solito viene un fotografo di professione "amico di" che usa, se le foto che ho in hard disk non mi mentono, una Canon eos 5D ma non è sempre disponibile, quindi stiamo cercando di fare in proprio, magari non in maniera così professionale (ergo, risparmiando), essendo principalmente una soluzione di backup nei casi in cui nessuno possa farci favori
    L'ultima volta ci siamo fatti prestare una D90 ma aveva solo il 50mm e quindi sono venute un po'... meh, ma potrebbe anche essere colpa di chi ha fatto le foto, non certo uno che ha modo di cimentarsi spesso in situazioni come le foto a teatro.
    Però tanto per dirvi, non facciamo fotografie dal loggione, ma di solito abbastanza vicini al palco.
    Che bello sarebbe avere i budget infiniti

  21. #471
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Come dicevo andrei sui 1.000-1300 euro.
    Grazie a tutti quelli che mi stanno dando consigli, appena ho un attimo di tempo mi studio un po' meglio quel che avete scritto per capire come orientarmi. Anche perché non ho fretta, quindi magari aspettare mesi cercando qualche offerta non mi cambia nulla

    Allora, l'utilizzo canonico che ne farei (faremmo, essendo una compagnia teatrale) è quello di avere delle foto dello spettacolo da utilizzare per motivi promozionali / ricordo personale. Per promozionali si intende piccoli shot (massimo A4, ma solitamente vengono incorniciati per avere spazio per varie informazioni) e poco altro.

    Di solito viene un fotografo di professione "amico di" che usa, se le foto che ho in hard disk non mi mentono, una Canon eos 5D ma non è sempre disponibile, quindi stiamo cercando di fare in proprio, magari non in maniera così professionale (ergo, risparmiando), essendo principalmente una soluzione di backup nei casi in cui nessuno possa farci favori
    L'ultima volta ci siamo fatti prestare una D90 ma aveva solo il 50mm e quindi sono venute un po'... meh, ma potrebbe anche essere colpa di chi ha fatto le foto, non certo uno che ha modo di cimentarsi spesso in situazioni come le foto a teatro.
    Però tanto per dirvi, non facciamo fotografie dal loggione, ma di solito abbastanza vicini al palco.
    Che bello sarebbe avere i budget infiniti
    Con quella cifra dovresti starci su una d90 (eventualmente usata) + il nikkor 80-200 f2.8 (mi dicono che sull'usato si trova intorno ai 400-500€).
    Se la d90 lo prendi usato, ci entra anche un tamron 17-50 2.8 usato (a quel punto hai corredo davvero completo e molto luminoso), oppure il validissimo cinquantino 1.8

  22. #472
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Prendo nota

  23. #473
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Tiè, ho chiesto consiglio alla ragazza di cui ti dicevo... ti giro la sua risposta

    Allora... consiglio al tuo amico di non esagerare mai troppo con gli iso poichè a teatro le luci sono molto molto difficili, il massimo che ho usato è 800 e mi sono sempre bastati e pure avanzati per evitare qualsiasi rischio di rumore =D
    Le lenti sono assolutamente importanti, più luminose sono e meglio è!
    Io uso moltissimo il 50mm 1.4 che mi ha dato e mi da grandissime soddisfazioni in situazioni luci difficilissime,
    La prima lente è stata quella del kit della D90, un 16 - 85mm f3.5 - 5.6 ma a volte è stata un pò dura, per questo poi ho scelto il 24 - 70mm f2.8, grande lente!!! =D

    Magari potrebbe prendere il corpo macchina senza obiettivo kit e metterci un obiettivo luminoso
    il 50mm 1.4 o un 24-70 2.8

    Per facilitarmi chiedo sempre dritte sullo spettacolo prima di fotografarlo,
    la storia, i personaggi, come si muovono, più o meno che luci ci sono, e quanto posso avvicinarmi in modo di fare delle prove a casa e farmi un'idea (che tanto poi spesso non serve ma aiuta partire fiduciosi ahahhahaha)
    Una volta a teatro, un paio di scatti di prova anche senza attori è di grande aiuto!!!

    Flash mai.
    Ma mai mai mai mai hahahahahahhaha neanche durante le prove generali.

    Per quanto riguarda il corpo macchina non so cosa consigliare... io con la D90 mi trovo benissimo, tutto sta nelle possibilità economiche che ha il tuo amico. Di certo ci sono macchine superiori che ti permettono di alzare molto di più gli iso (forse dovresti chiedere a Mastro Marco =D) Ma in ogni caso se ci metti una lente luminosa ad 800 stai alla grande =)

    Al di là di quel che spesso sento dire, le lenti Sigma sono ottime e meno costose.
    Il mio 24 - 70 è un Sigma e mi trovo straordinariamente bene =)
    Beh, la parte sul come muoversi e sul chiedere info magari non ti è utile, visto che siete voi artisti a fotografare lo spettacolo, ma il resto può aiutarti a farti un'idea

  24. #474
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Ringrazia pure la tua amica. Sì, effettivamente chi fotografa conosce lo spettacolo (ma tanto poi gli attori sul palco cambiano tutto ) quindi saremmo già più facilitati.

  25. #475
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Piccola riflessione che mi è venuta in mente oggi alla comunione di mio cugino...

    Il passaggio dalla pellicola al digitale è stato una mezza rovina per un buon 70% delle persone.

    Se hai una reflex, o cmq una compatta/bridge di fascia alta è un discorso... i vantaggi del digitale sono indubbiamente grossi... il fatto di poter vedere al momento cosa ho scattato... di poter variare la sensibilità ed il bilanciamento del bianco in funzione del singolo scatto... di poter fare tranquillamente 600 scatti sulla stessa scheda di memoria... di poter rimediare giorni dopo lo scatto ad errori fatti quando ho scattato... il poter intervenire in maniera creativa sull'img scattata, come prima era impossibile per il 99% delle persone...
    Insomma, i vantaggi sono davvero moltissimi...

    Ma per tutti quelli a cui la fotografia non interessa per niente?
    Quelli che hanno giusto giusto quella compattina per fare un paio di scatti in occasioni speciali?
    Quelli, a livello di qualità dello scatto, ci hanno secondo me perso tantissimo...

    Ho visto oggi molte foto fatte nella giornata odierna con delle compattine... ed ho visto foto fatte un paio di settimane fa (comunione di un'altra cugina) con delle compattine.
    Condizioni di luce poco amichevoli (in chiesa... al ristorante), a volte distanze da non sottovalutare (ed il flash di una compatta, a 4 metri di distanza, non serve già praticamente a nulla...)... insomma, sono venute delle cagate immonde.
    Cose che erano sgranate e mosse da far paura già sul display di 3 pollici della compatta... figuriamoci quando le vedi al pc, in televisione o le stampi.
    E la cosa è brutta... perchè è vero che della fotografia non ti interessa nulla, ma è altrettanto vero che stai congelando su delle foto di merda dei ricordi importanti... delle giornate che non torneranno più.

    Ora, noi a casa siamo abituti bene, perchè mio padre ha la reflex da sempre, e quindi ha sempre tirato fuori delle gran belle foto...
    Ma ricordo che anche quando andavo in giro con la mia macchinetta da poche decine di migliaia di lire, facevo delle foto e mi venivano spesso sostanzialmente bene.
    Certo non erano paragonabili a quelle partorite dalla reflex, ma erano anni luce avanti a quelle che in condizioni poco semplici vengono tirate fuori dalle compattine attuali.
    Che magari costano di più, hanno delle lenti migliori, hanno uno zoom anche spinto (quando sulla mia plasticaccia avevo l'ottica fissa), hanno i video ed una marea di programmi preimpostati.... ma salvano le immagini su un sensore piccolo piccoli, quando invece io le "salvavo" su una pellicola...
    Magari la stessa pellicola che mio padre montava sulla sua reflex...

    Se prendi una compattina e provi a scattare a 400iso, speso vengono fuori delle porcate mai viste.
    Una volta mi bastava montare una pellicola a 400iso sulla mia plasticotta, ed avevo 400iso veri... puliti...

    Abbiamo delle compatte che, in condizioni ottimali, sono in grado di tirarti fuori delle foto splendide.
    Il problema è che quando le cose si fanno complicate, hai la libertà di fare 300 foto in un pomeriggio... ma probabilmente te ne verranno bene meno di quelle buone che avresti tirato fuori una volta da un rullino da 36...

    Dice: "e al popolo"?
    Dico: "Niente, avevo voglia di condividere questo geniale pensiero con voi"
    Ultima modifica di Bobo; 06-06-10 alle 23:49:47

+ Rispondi alla Discussione
Pag 19 di 335 PrimaPrima ... 9171819202129169 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato