+ Rispondi alla Discussione
Pag 325 di 335 PrimaPrima ... 175315323324325326327 ... UltimaUltima
Risultati da 8,101 a 8,125 di 8366
  1. #8101

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Gli obiettivi per la A6000 sono quelli innesto E (FE compresi, che però sono per full frame e quindi in linea di massima sono sprecati su APS/C, anche se qualcuno li usa lo stesso...)

  2. #8102
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da 0r$0 Visualizza Messaggio
    E infatti facendo un giretto veloce avevo già puntato la A6000, la quale mi sembra abbia grosse performance sotto tutti i punti di vista. Gli obiettivi costano uno sproposito e poi vanno bene tutti? O montano una serie in particolare?
    Le m4/3 invece sono i formati delle Olympus, che pro e contro hanno a parte il crop factor?

    La V1 quale è?
    No ragazzi se decidessi di cambiare prenderei un'ottica tuttofare e un fisso abbastanza ampio, tipo 20mm. STOP!!!
    La v1 é la mirrorless nikon
    Ora ci sono la v2 e la v3
    Oppure le j da 1 a 5 ma sono meno pro.

    Sono molto leggere e con 7 etti hai una estensione da 10 a 110 mm (2,7x)

    La v3 almeno a sentire le recensioni se la gioca con la d7000 come qualità immagine...la v1 in buone condizioni non è molto inferiore alla d300

  3. #8103
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Gli obiettivi per la A6000 sono quelli innesto E (FE compresi, che però sono per full frame e quindi in linea di massima sono sprecati su APS/C, anche se qualcuno li usa lo stesso...)
    Vabbè come io uso il 50 e il 70-300 su APSC ma sono per FF.
    Le varie Nikon le avevo considerate in un primo momento, anche per affezione al marchio poi ho letto del sensore da 1", molto croppato, e ho abbandonato l'idea.
    Però ripeto, è giusto un paio di giorni che sto elucubrando sull'argomento, quindi non ne so assolutamente niente.

  4. #8104
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Il sensore è buono anche se piccolo io ho la uno e sono molto soddisfatto

  5. #8105

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da 0r$0 Visualizza Messaggio
    Vabbè come io uso il 50 e il 70-300 su APSC ma sono per FF.
    Le varie Nikon le avevo considerate in un primo momento, anche per affezione al marchio poi ho letto del sensore da 1", molto croppato, e ho abbandonato l'idea.
    Però ripeto, è giusto un paio di giorni che sto elucubrando sull'argomento, quindi non ne so assolutamente niente.
    Sì ma la roba FE è tendenzialmente buona & costosa, non esiste quasi una "fascia d'ingresso" allo stato attuale (salvo il 28-70 kit), in questo senso dicevo che non so che senso abbia spenderci sopra per poi usarli in APS/C, considerato anche che sono ovviamente più grossi dovendo coprire il formato intero: meglio andare sugli "E" nativi (senza la F davanti)

    Hanno senso se prendi una A7, non una A6000...

  6. #8106
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da 0r$0 Visualizza Messaggio
    Vabbè come io uso il 50 e il 70-300 su APSC ma sono per FF.
    Le varie Nikon le avevo considerate in un primo momento, anche per affezione al marchio poi ho letto del sensore da 1", molto croppato, e ho abbandonato l'idea.
    Però ripeto, è giusto un paio di giorni che sto elucubrando sull'argomento, quindi non ne so assolutamente niente.
    La resa della mia 1 è molto buona... probabilmente se la gioca con la D90, che considerato le dimensioni del sensore, non è poco.
    Col 10-30 hai un'ottica flessibile (27-90 più o meno), e poi ci sono il 10mm (27) di cui si parla molto molto bene ed il 18.5 (50) che ho ed è ottimo.
    Piccolissima, leggerissima.. come macchina unica magari sarei andato su altro, ma come secondo corpo leggero è una buona soluzione per un nikonista, perchè volendo comprando l'adattatore puoi montarci le ottiche del corredo principale con un fattore di moltiplicazione non da poco

    Ma insomma, se non vuoi buttare il corredo attuale ma prendere solo un secondo corpo leggero, andando anche nell'usato si trova robba interessante a poco e di varie marche

  7. #8107
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da 0r$0 Visualizza Messaggio
    E infatti facendo un giretto veloce avevo già puntato la A6000, la quale mi sembra abbia grosse performance sotto tutti i punti di vista. Gli obiettivi costano uno sproposito e poi vanno bene tutti? O montano una serie in particolare?
    Le m4/3 invece sono i formati delle Olympus, che pro e contro hanno a parte il crop factor?

    La V1 quale è?
    No ragazzi se decidessi di cambiare prenderei un'ottica tuttofare e un fisso abbastanza ampio, tipo 20mm. STOP!!!
    Dopo essere "migrato" dall'aps al M4:3 posso dirti la mia...
    i pro sono:
    Corpi piccoli/compatti e leggeri
    Ottiche piccole e compatte e tutte di ottima resa, anche le ottiche kit sono più che discrete.
    Vantaggio poi di tutte le mirrorless è la grande adattabilità delle ottiche che ci si possono montare...

    Contro sono il crop a 2x (ma dipende può essere anche un vantaggio)
    La resa è molto vicina all'aps, ma pagano qualcosa sugli alti iso e la gamma dinamica sulle ombre...comunque siamo a livello dei sensori APS canon più recenti...

    Poi ci sono alcuni svantaggi e vantaggi legati al sistema ML in se...
    Uno dei vantaggi appunto è il fattore compattezza del corpo eliminando lo specchio, anche il peso ne guadagna, anche perchè poi anche in presenza del mirino elettronico pesa meno di un buon mirino a pentaprisma.
    La maggiore adattabilità e la possibilità di montare senza problemi qualsiasi ottica "vintage", che unito a sistemi come il focuspeaking o il liveview rendono la messa a fuoco manuale facile e veloce.

    Gli svantaggi sono l'af a contrasto, che in certi casi non è a livello delle reflex top...
    ma anche qui dipende, le mirrorless più recenti hanno un af molto rapido e veloce che generalmente non ha nulla da invidiare alle reflex di fascia media e anche pro...con l'aggiunta che non esistono problemi di F/B focus...il punto debole è l'af-c o in modo più particolare l'af-tracking...c'è da dire che specie il tracking nelle reflex è una funzione che funziona veramente bene solo nelle top di gamma più evolute...

    Personalmente ho preso una OMD EM10, e ha buone prestazioni anche in AF-C...il traking invece è si un po' troppo lento in molti casi...l'af-s comunque è una scheggia, preciso e veloce anche con pochissima luce.
    Poi comunque ogni modello fa storia a se, la samsung NX1 ha doti AF che nulla hanno da invidiare sotto tutti gli aspetti alle migliori reflex.

    Sul cosa prendere dipende...
    secondo me il sistema Mirrorless è destinato nel tempo a sostituire quello reflex, dunque non è detto che uno debba prendere una ML solo per il fattore "compattezza", però se uno lo fa principalmente per questo secondo me il compromesso migliore è il M4:3 (che non è solo Olympus ma anche panasonic che merita di essere preso in considerazione).

    Il problema maggiore degli altri sistemi è che se anche ti fanno corpi tascabili poi spesso le ottiche (tranne rari casi) rimangono piuttosto grosse e ingombranti...è poco utile avere un corpo delle dimensioni di un pacchetto di sigarette se poi l'ottica è grossa come una lattina di birra.
    Trovo che da questo punto il M4:3 sia il compromesso migliore, il sensore è più piccolo ma non troppo, rimane di una dimensione sufficiente per garantire una resa molto vicina all'aps e "professionale", con una profondità di campo sufficiente per poterci giocare in modo più che adeguato anche se si devono fare dettagli/ritratti ecc...(insomma con un 50mm 1.8 hai comunque un ottimo sfocato).
    ci sono ottiche di grandissima qualità e nitidezza, il sensore più piccolo permette di fare ottiche dalla grandissima resa (anche zoom) mantenendo dimensioni e pesi contenuti.


    Hai una serie di ottiche veramente valide e compatte sia fisse che zoom...
    Vedi il 14-42 Pancake Olympus o il 14-42 PZ X Panasonic (un po' meglio quest'ultimo come resa) ottiche discrete e veramente compatte (equivalente al 28-85 per il crop 2x) oppure pana fa anche il 12-35pancake...
    Ci sono anche una serie di fissi molto buoni dal costo interessante, vedi il panasonic 14mm f2,5 o il 20mm 1.7...o l'olympus 17mm f1.8...ma anche il panasonic leica 25mm 1.4 non è poi tanto grande.
    Una OMD o una GX con queste ottiche è praticamente tascabile e te la tieni al collo senza troppi problemi una giornata...
    Io sono stato in montagna settimana scorsa e l'avevo sempre pronta...(a dire il vero ora sto pensando di prendermi un marsupio dove tenerla assieme ad un paio di ottiche...)
    Anche un paio di miei amici "escursionisti/arrampicatori" hanno abbandonato le reflex per una M4:3...

    Praticamente dove ti sta una D7000 con un ottica kit ci fai stare una M4:3 con 2-3 ottiche...
    io che poi giro sempre con il borsello ormai la fotocamera l'ho sempre dietro, cosa che prima con la reflex era impossibile.
    ma veramente l'omd con il 14mm sta ovunque.

    Nel m4:3 i "best buy" del momento sono secondo me la OMD EM10 e la Panaosnic GX7...
    la prima la compri sui 450 euro poco più (con olympus che fino a fine agosto ti rimborsa 100 euro, il che vuol dire pagarla sui 350 euro poco più).
    La panasonic GX7 la trovi sui 500 euro.

    Sono ML con un ottima ergonomia piccole compatte e con tutto quello che serve.

    abbinate ad un zoom pancake come un 14-42 o un fisso come il 14mm o il 20mm e magari un Zuiko 40-150 MSC o il Pana 35-100 in pochissimo spazio ti porti via una soluzione per spaziare in molte situazioni...
    Personalmente io giro quasi sempre con:
    14mm F2,5, 40-150, 25mm 1.4...(e spesso trovo un posto anche per il 35mm macro e il 7,5mm fisheye), una volta la sola Pentax K20 + 17-50 2,8 mi occupava più spazio e peso...

    Questo se cerchi un sistema per "sostituire" quello Nikon APS-C, se invece cerchi qualcosa da "affiancare" secondo me vai meglio di nikon 1...
    M4:3 e APS sono troppo vicini come caratteristiche e finiscono per "pestarsi i piedi" e uno dei due finisce poi per rimanere inutilizzato (io ero partito così)

  8. #8108
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Ti athoro <3


    Mi hai confermato molti dei miei pensieri. Ora le Olympus mi hanno sempre affascinato devo dire.

    Per le Sony invece? Hanno crop 1.5 come la Nikon. Gli obiettivi non mi sembrano grossi. Specie i fissi.

    Secondo te possono prendersi in considerazione insieme a quelle che hai citato Enri?
    I prezzi mi sembrano in linea

  9. #8109
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Sony è molto valida...modelli come la vecchia Nex A5 A6 o le nuove A5000/A6000 sono molto interessanti...ottimo af, (A6 A6000 sono pure tropicalizzate), ottimo mirino ecc...
    I sensori poi sono molto validi (gli stessi aps usati da nikon/pentax ecc).
    L'importante è che ci siano le ottiche che fanno al caso tuo...che questo è un po' il punto dolente di sony
    Sony non ha una grandissima gamma di ottiche specie per il formato Nex E aps-c e quelle che ci sono molte non è che facciano proprio esultare...però qualcosa è uscito, ci sono i 2 pancake 16mm e 20mm...e il powerzoom 16-50mm (però questo pare avere una resa abbastanza modesta da quel che si legge)
    Volendo poi ci sono anche 3 fissi sigma specifici per mirrorless e dunque disponibili anche con attaco NEX E..
    19mm 2,8 DN
    30mm 2,8 DN
    60mm 2,8 DN
    Non sono propriamente dei pancake ma sono ugualmente piuttosto piccoli e compatti, costano veramente poco (sui 200 euro) e hanno una resa veramente ottima...
    16mm Sony e il 30mm Sigma potrebbe già essere una buona base di partenza...(opure il 19 forse da uso in montagna/street ecc lo vedrei più versatile)
    Peccato manchi un medio tele piccolo e versatile...c'è il sony 55-210 stabilizzato, non è proprio piccolissimo ma neppure enorme 6x11cm...per 300gr circa di peso...

  10. #8110
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    *___*

  11. #8111
    L'Onesto
    Data Registrazione
    28-01-09
    Località
    Spinea
    Messaggi
    1,225

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Cmq io ad esempio nelle escursioni mi ci porto il Flipside con dentro D5100/10-20 e 70-300. Il treppiede resta a casa. Poi è chiaro che se mi vai a fare le ferrate con questa attrezzatura a carico il discorso cambia.

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  12. #8112
    Il Nonno L'avatar di 0r$0
    Data Registrazione
    20-12-04
    Località
    Collettara
    Messaggi
    4,917

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Sto vedendo un po' di foto sui forum.
    Mi pare la Nikon 1 rimanga sempre un po' indietro in quanto a nitidezza, anche se con gli obiettivi più performanti riguadagna qualche punto. LA V3 sembra tirare fuori bei files.
    Le Sony rimangono dietro per prezzi, ma santiddio che file quelli della A6000, anche la A5100 non è male. Forse complice il formato aps-c. Anche qui però credo che sia opportuno accoppiare degli obiettivi di tutto rispetto.
    Le Olympus sono effettivamente sorprendenti, pur essendo dei 4/3 e crop a 2x, a giudicare dalle immagini tirano fuori foto dalla qualiotà sorprendente. Ho visto sia la OMD OM-10 che la PEN E PL-7.
    Certo non sono proprio pesi piuma rispetto alle Sony, ma lavorando con un fisso e un tuttofare credo ci si gestisca più che bene.

    Si medita...

  13. #8113
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Beh tra nikon 1 v1 e nikon 1 v3 ci passa un sensore quasi doppio
    E almeno 2-3 anni più giovane

  14. #8114
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Preso 85mm f1,8 G Nikkor...

  15. #8115
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Bel vetrino

  16. #8116
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Ho fatto qualche prova con l'autoscatto. Sulla D5500 è incredibile e finalmente quel benedetto sensore è sfruttato come si deve!

  17. #8117
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    E non si rotto inquadrando il fotografo ?

  18. #8118
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    E non si rotto inquadrando il fotografo ?
    Io sono belliffimo!
    Spoiler:



  19. #8119
    Shogun Assoluto L'avatar di Vez
    Data Registrazione
    12-05-03
    Località
    Genua Caput Mundi
    Messaggi
    26,964

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Sembra la pubblicità di un cancello automatico

  20. #8120

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Ommioddio










  21. #8121
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    più che aver comprato l'85 con quella faccia sembra che te l'abbiano rubato...allegria eh

  22. #8122
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    più che aver comprato l'85 con quella faccia sembra che te l'abbiano rubato...allegria eh
    Stranamente è la stessa cosa che mi ha detto la morosa...

  23. #8123
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Oppure pare che hai problemi ad aprire l'auto con il telecomando...

  24. #8124

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Io ci vedrei bene una vignetta con qualche frase stile presidente della repubblica adatta alla congiuntura attuale, tipo "in questo momento difficile per il Paese blablabla..."

  25. #8125
    Il Nonno L'avatar di Caronte
    Data Registrazione
    06-06-05
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale


    Quello è dovuto alla mia "divisa" ed espressione tipica da agente immobiliare SERIO.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 325 di 335 PrimaPrima ... 175315323324325326327 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato