+ Rispondi alla Discussione
Pag 331 di 335 PrimaPrima ... 181321329330331332333 ... UltimaUltima
Risultati da 8,251 a 8,275 di 8366
  1. #8251
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da maboscol Visualizza Messaggio
    vabbé oh, sono attirato dalle porcate di questa lente, che ti devo dire? sono autolesionista, per fortuna non sono l'unico
    però allora tutti quelli che comprano ottiche con lo sfocato bacato tipo il trioplan (che a me non ha mai entusiasmato per inciso) spendono per roba che funziona male?
    NON HO DETTO CHE SEI AUTOLESIONISTA FINITELA DI FARE I PASSIVI AGGRESSIVI :uhlol:
    Tu tipo x post fa hai detto "eh ma lo sfocato" ed io ti ho risposto con test fotografici.
    Il fatto che tu preferisca il 50L con i suoi difetti è NORMALE, è COMUNQUE lo stesso 50 1.2 che anni fa segnava una pietra miliare per Canon sui 50 fissi, non è che fa improvvisamente schifo :uhlol:

    Era solo uno livello "nudo e crudo" tecnico dove il Sigma è meglio, ed avevo curiosità di sapere che esperienze negative avevi avuto con gli Art, ma a parte quello per me potevi pure prenderti il 50 1.8 STM se preferivi la resa delle 5 lamelle!

  2. #8252
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    allora aspetta, cambio domanda, non voglio far incazzare nessuno eh, ma sta cosa davvero mi è assurda (in senso buono)... spiegami (non è una presa per il culo o retorica) come e in base a cosa uno sfocato è corretto, e uno non lo è, cosa determina oggettivamente quale sfocato è migliore

  3. #8253

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Mabo, diciamo che oggi la "crema morbida con soggetto quasi incollato sopra" va per la maggiore, il criterio che usano su Internet nei test sostanzialmente è basato su questo

    Poi appunto, c'è tuttora chi preferisce sfocati più nervosi (fino all'estremo degli swirl bokeh che avete citato) o più progressivi eccetera.

  4. #8254
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    permettetemi ma lo swirl bokeh fa poco più che cagare a spruzzo...se mi danno una lente che combina una cosa simile come minimo la mando indietro come guasta...

  5. #8255

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Eh, ulteriore dimostrazione della soggettività dell'argomento bokeh


    (tra parentesi, non capisco perché questo termine del cazzo abbia preso così piede da arrivare pari pari in inglese e di riflesso in italiano... per non parlare di quelli che lo storpiano in bokeN... una volta ho letto uno scriverlo bouquet, giuro )
    Ultima modifica di Diabolik999; 04-09-15 alle 21:08:14

  6. #8256
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Eh, ulteriore dimostrazione della soggettività dell'argomento bokeh


    (tra parentesi, non capisco perché questo termine del cazzo abbia preso così piede da arrivare pari pari in inglese e di riflesso in italiano... per non parlare di quelli che lo storpiano in bokeN... una volta ho letto uno scriverlo bouquet, giuro )
    Sai che "bouquet" è capitato di incrociarlo pure a me?
    Conoscendo i francesi, un popolo che conia un neologismo per non usare il termine universale "email", non mi stupirei se fosse davvero la loro definizione di "bokeh"

    Cmq a me piace come termine... anche perchè se parli di "bokeh" si capisce esattamente di cosa si sta parlando, essendo davvero un termine specifico, se si parla genericamente di "sfocato" può anche essere una cosa negativa
    Poi ok, ci si capisce sempre, però mi garba lo stesso
    Ultima modifica di Bobo; 04-09-15 alle 22:01:13

  7. #8257
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Una cosa è lo "swirl" un'altra sono semplici difetti, tipo appunto l'esagerato "outlining" (=linee chiare sulle sfere di luce sfocata) di cui il 50 1.2 soffre, dai su

  8. #8258
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Io dico solo che pure a me lo swirl fa cagare...e ho pure due helios-44
    Ma con le mirrorless molti hanno riscoperto queste ottiche (il che mi ha permesso di specularci su anche un pochino...il che non è male), complice un tipo che ci ha fatto delle macro "da paura" sfruttando lo swirl e qualche altra rara foto particolarmente riuscita...
    Personalmente ogni 100 foto che vedo con lo sfocato swirl me ne piacerà si è no 1...

  9. #8259
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Io dico solo che pure a me lo swirl fa cagare...e ho pure due helios-44
    Ma con le mirrorless molti hanno riscoperto queste ottiche (il che mi ha permesso di specularci su anche un pochino...il che non è male), complice un tipo che ci ha fatto delle macro "da paura" sfruttando lo swirl e qualche altra rara foto particolarmente riuscita...
    Personalmente ogni 100 foto che vedo con lo sfocato swirl me ne piacerà si è no 1...
    Sì però lo "swirl" può avere il suo perchè e poi appunto, piace o non piace.
    Ma il 50 1.2 semplicemente non ha tutto 'sto gran sfocato perchè deve fare dei compromessi ottici per arrivare ad 1.2, ricordatevi pure che è la versione "castrata" del 50 f/1 che doveva fare TROPPI compromessi per quella luminosità.

  10. #8260
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    My 2 cents: il sigma Art 50mm in tutte le recensioni esce vincitore in termini di nitidezza. Il 50 1.2 é preferibe solo ed esclusivamente se si é innamorati del suo sfocato con tutte le peculiarità che presenta. Il tutto sulla carta perché io non ho avuto il piacere di provarli o comprarli.

    Sul forum di Juza alcune persone hanno avuto qualche problemino di autofocus con il Sigma ma credo che il tutto sia risolvibile con la tartura (anche con la basetta USB sigma).
    E comunque anche alcuni esemplari di 50 1.2 Canon soffrono di front / back focus.

    In definitiva credo che entrambe siano ottime lenti ... io sarei contento di avere una qualunque fra le due.


    @Giacomo: complimenti per il macro ... anche io sono abbastanza "in scimmia" con il macro ma poi ho sempre paura che non sfrutterei adeguatamente.

  11. #8261
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Ashran Visualizza Messaggio
    In definitiva credo che entrambe siano ottime lenti ... io sarei contento di avere una qualunque fra le due.
    Gh direi idem, io però ho il vecchio 1.4 EX che come sfocato lo preferisco ad entrambi... era inutilizzabile ma magicamente sulla 5d2 azzecca praticamente sempre la messa a fuoco, mi è andata bene (su 450d e 7d mancava la messa a fuoco in maniera eclatante, ad 1.4 lo usavo solo in liveview)

    @Giacomo: complimenti per il macro ... anche io sono abbastanza "in scimmia" con il macro ma poi ho sempre paura che non sfrutterei adeguatamente.
    Non so quanto lo userò davvero "da macro" (non mi uccidete ) però è leggerissimo e comodissimo da usare, mentre un 70-200 2.8 stabilizzato sarebbe stato un altro macigno... già solo per questo motivo sarebbe preferibile a tutti quelli indecisi fra un'ottica o l'altra, almeno su fullframe 100mm sono gestibili bene ed in più ci guadagni capacità macro. Nel mio caso credo per la maggiorparte sarà usato per ritratti.

  12. #8262
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Ma il 50mm 1.4 non riuscivi a tararlo neppure sulla 7d? (Sulla 450d non si poteva), mi sembra strano, con un ottica fissa in genere si riesce sempre a fare una buona regolazione

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  13. #8263
    Il Nonno L'avatar di maboscol
    Data Registrazione
    06-05-03
    Località
    45°13' N e 12°17' E, (VE)
    Messaggi
    6,762

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    mi sembra strano, con un ottica fissa in genere si riesce sempre a fare una buona regolazione

  14. #8264
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Ma il 50mm 1.4 non riuscivi a tararlo neppure sulla 7d? (Sulla 450d non si poteva), mi sembra strano, con un ottica fissa in genere si riesce sempre a fare una buona regolazione

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Si tarava ma non era mai "sicuro". Poi tra l'altro faceva cose strane, tipo se lo taravi per 1.4 poi sballava a 2.8

  15. #8265
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da GeealfIX Visualizza Messaggio
    Si tarava ma non era mai "sicuro". Poi tra l'altro faceva cose strane, tipo se lo taravi per 1.4 poi sballava a 2.8
    Questa poi...da un punto di vista teorico non mi capacito di come possa succedere a questo punto mi stupisco funzioni sulla 5D mkII...a meno che non ci sia qualcosa a livello di firmware più aggiornato

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  16. #8266
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Questa poi...da un punto di vista teorico non mi capacito di come possa succedere a questo punto mi stupisco funzioni sulla 5D mkII...a meno che non ci sia qualcosa a livello di firmware più aggiornato

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Io ho smesso di farmi domande

  17. #8267
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Domandina al volo.
    Ho una praktica bc1.. come faccio a capire se la pila dell'esposimetro è ancora carica?
    Andando in automatico scatta senza problemi, ma avendola usata pochissimo ed anni fa, nn saprei dire se questo significa che la pila è ok oppure no

    Grazie

  18. #8268
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    si accendono i led/qualche lucina? se si probabilmente ha energia a sufficienza per fare andare anche l'esposimentro...comunque se funzia dovresti vederlo, non ti indica l'esposizione?

  19. #8269

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Domandina al volo.
    Ho una praktica bc1.. come faccio a capire se la pila dell'esposimetro è ancora carica?
    Andando in automatico scatta senza problemi, ma avendola usata pochissimo ed anni fa, nn saprei dire se questo significa che la pila è ok oppure no

    Grazie
    http://www.butkus.org/chinon/praktic...a_bc1_full.pdf

    Premi insieme lo scatto a metà e il tasto del blocco AE, dice

  20. #8270
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Domandina al volo.
    Ho una praktica bc1.. come faccio a capire se la pila dell'esposimetro è ancora carica?
    Andando in automatico scatta senza problemi, ma avendola usata pochissimo ed anni fa, nn saprei dire se questo significa che la pila è ok oppure no

    Grazie
    Googlando pare la batteria non sia usata per l'esposimetro, ha una fotocellula sensibile alla luce in maniera simile all'occhio umano, che finchè dura funziona e se è degradata lo scopri sviluppando i rullini.

    http://www.butkus.org/chinon/praktic...aktica_bc1.htm
    Almeno... credo! Forse ho capito male.

  21. #8271
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    In genere per far andare l'esposimetro un minimo di batteria serve sempre...pure la mia pentax mx che è completamente meccanica la batteria serve solo per l'esposimetro

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

  22. #8272
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    In genere per far andare l'esposimetro un minimo di batteria serve sempre...pure la mia pentax mx che è completamente meccanica la batteria serve solo per l'esposimetro

    Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
    Certi esposimetri sono semplicemente fotosensibili e finchè non "scadono" vanno avanti, anche se senza precisione.

  23. #8273
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Si per quello si, (anzi quasi tutte le fotocamere fino agli anni 80 avevano esposimetri di quel tipo). ma comunque per andare l'indicatore dell'esposimetro ha bisogno di corrente (anche perchè nella BC1 sono delle lucine a led)...
    inoltre il movimento dell'otturatore è elettronico (non mi pare sia meccanica...) il che significa che se scatta ha corrente...e se ha corrente per scattare/accendere le luci ne ha anche per far andare l'esposimetro

  24. #8274
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Lucine a led?
    Credo di non avercele mai viste

    Cmq se anche l'otturatore è elettronico direi che sono a posto: a scattare scatta
    Stasera provo la tecnica del DK, e se si accende qualcosa monto finalmente sto rullino che ho preso e vado in giro per il mondo

    Grazie
    Ultima modifica di Bobo; 06-10-15 alle 10:42:08

  25. #8275
    Lo Zio
    Data Registrazione
    13-08-11
    Località
    Messaggi: +40945
    Messaggi
    3,464

    Predefinito Re: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Oè il primo rullino è sempre di prova... caricaci un allegro tmax e spammalo fidandoti dell'esposimetro interno, poi vedi come esce.
    Non fare l'errore di andare subito sul sicuro, rischi lacrime amare...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 331 di 335 PrimaPrima ... 181321329330331332333 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato