+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 335 PrimaPrima ... 67891018158 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 8366
  1. #176
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Vai di sigma e resta con la tua 400d.
    Io ho la 40d e si, di "robba" in più della 400 ne ha, ma non così tanto: tanto per capirci, il sensore dovrebbe essere lo stesso se ricordo bene, e questo (almeno a me) fa tanto. Poi certo, come AF è più accurata, come iso è leggermente meglio, come fps siamo a 6.5, ma non è tropicalizzata e ripeto, il sensore è quello..

    e poi l'obiettivo con cui sarebbe accoppiata lascialo stare, a quanto ho visto io è bello solo di estetica (), perchè di qualità ottica non noto la differenza con lo scatolino, anzi, tanti siti di recensioni specializzate ne parlano male: il sigma invece mi pare pure più luminoso no?
    si, è un 2.8-4.5, io andrei su questo nuovo
    Ultima modifica di Ken Shabby; 20-07-09 alle 00:35:09

  2. #177
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Ken Shabby Visualizza Messaggio
    Vai di sigma e resta con la tua 400d.
    Io ho la 40d e si, di "robba" in più della 400 ne ha, ma non così tanto: tanto per capirci, il sensore dovrebbe essere lo stesso se ricordo bene, e questo (almeno a me) fa tanto. Poi certo, come AF è più accurata, come iso è leggermente meglio, come fps siamo a 6.5, ma non è tropicalizzata e ripeto, il sensore è quello..

    e poi l'obiettivo con cui sarebbe accoppiata lascialo stare, a quanto ho visto io è bello solo di estetica (), perchè di qualità ottica non noto la differenza con lo scatolino, anzi, tanti siti di recensioni specializzate ne parlano male: il sigma invece mi pare pure più luminoso no?
    si, è un 2.8-4.5, io andrei su questo nuovo
    guarda a livello di robba in più non è che mi interesserebbe qualcosa in particolare, tranne:

    il mirino più grande e luminoso
    passi l'autofocus più accurato
    corpo macchina decisamente migliore.

    Sembra ma il mirino fa tanto, ho provato la 5d di una mia amica... poi ho guardato dentro la mia e sembrava davvero il buco di una serratura.

    Il sigma è più luminoso, ma non sempre scatti a 2.8 anche perchè il meglio lo hai a 8/9/10/11
    Più luminoso ma senza stabilizzatore (che magari non ti serve perchè è più luminoso) mentre il 17-85 è meno luminoso ma ha lo stabilizzatore.
    Sono in dubbio perchè ho visto delle comparative con foto "normali" e i due obiettivi sembrano eguagliarsi... con un canon che ha una maggiore fedeltà cromatica. Il problema è che se dovessi comprare tutti e due non comprerei mai il canon. Ma visto che li troverei allo stesso prezzo sono più orientato al canon in virtù di una maggiore "compatibilità" e meno problemi sull'autofocus che i sigma in alcuni modelli sfigati hanno.

    domanda a te che sei possessore della 40d : ma sta cosa del mirino più grande è vero ? noti la differenza con una 400/450d ?

  3. #178
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Si, quando uso la 400D del lavoro mi trovo scomodo. Meno grande e funzionale, senza dubbio..
    tieni conto comunque che guardare in una 5 è un po' diverso che in una 40, e che il 17-85 è un ef-s

  4. #179
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    la 5d che è pieno formato è un'altra cosa, leggevo ieri le grandezze dei mirini e la 5d è sui 27mm
    La 40 è di meno, ma cmq di più che non la 400d o cmq delle macchine entry level.

    a guardare dentro però, solo come grandezza del mirino, l'obiettivo è ininfluente... o no ? luminosità a parte.

    p.s.: mi è venuta voglia di prendere la 40d perchè alla fine se cambiassi solo obiettivo spenderei 300€, invece macchina e obiettivo sarei sui 500€ contando di vendere la mia 400d. 200€ non sono pochi, ma a conti fatti nemmeno tantissimi....

  5. #180
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    beh no, su quelle cifre non è una gran spesa e il gradino che fai è sostanzioso, vero . Tanto per dire, io non passerei mai lla 400. Fosse anche solo per il grip che hai con il corpo più grosso.
    Si, l'obiettivo è ininfluente (lunghezza focale a parte)

  6. #181
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    La 40D è una gran bella macchina. Io, da possessore di 400D (con battery grip, che a livello di impugnatura cambia veramente la vita), tuttavia preferirei fare il salto e passare a full frame. 5D old..
    Alla fine i vantaggi della 40D li avverti solo se fai fotografia sportiva, e il vantaggio più grande è l'autofocus. Il mirino è si più grande, ma neanche di così tanto.
    Quanto all'impugnatura, hai provato a montarlo sulla 400? cambia veramente tanto...
    Cmq per 200 euro può valerne la pena, sia chiaro!

    Ciao

  7. #182
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    se solo avessi i soldi la markII sarebbe niente male
    devo ancora provarla, ma a me già la 5d mkI faceva impazzire

  8. #183
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    certo la 5d mark II è un sogno ma io andrei senza pensarci anche sulla mkI

    E' full frame, e cavoli, lo senti alla grande.
    A guardarci dentro, scusate se insisto, è davvero un altro mondo.. perlomeno per me che sono abituato ad una 400d

    Avrà il processore vecchio ma chissene, e chissene anche dei megapixel... e comunque 12 vanno alla grande se non fate i cartellonisti....

    l'unica pecca (che in realtà non è una pecca) è che sei obbligato ad andare su obiettivi di fascia alta. Primo perchè non avrebbe senso il contrario (come mettere i cerchi da 12 sul ferrari) e secondo perchè un obiettivo del ***** su una full frame mostra immediatamente le sue magagne. Un obiettivo ottimo su una 40d potrebbe solo essere "buono" su una 5d.

    Per il momento non ci penso nemmeno, non la sfrutterei minimamente... sono ancora troppo scarso

    p.s.: una 400d con 8000 scatti, tenuta "maniacalmente", con il 18-55 e famo là anche 2gb utra III, dite che 400€ li vale ancora ? 380/390€ al massimo..

    Vedo gente che la vende a 350€, ma mi rode un pò..

    Ah grazie a tutti per le risposte

  9. #184
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    allora io avendo usato per anni le fullframe e usando ancora (pellicola) effettivamente i mirini sono tutta un altra cosa, in modo particolare se fatti bene...
    fra una 40D e una 400D non cambia molto come dimensioni del mirino la vera differenza la fa il pentaprisma al posto del pentaspecchio che lo rende molto più luminoso...ma rimane comunque piccolino e a conti fatti non ci fai molto di più...se proprio troverei più interessante il liveview che c'è sulla 40D che per fare macro io trovo che sia estremamente comodo (almeno ho usato la 450D e usare il liveview per le macro è una pacchia )

    5D e 12mp...12mp su una fullframe sono molti..conosco gente che con la D700 hanno fatto cartelloni di svariati metri...insomma 12mp sono tanti
    Considera comunche che le ottiche per aps non vanno sulla 5D...per il resto per sfruttarla bene puoi procurarti qualche ottica fissa anche manualfocus...o AF...a cominciare dal 50mm...o altre vecchie MF anni 80, qualità molto alta e prezzo contenuto...poi essendo FF con un discreto mirino metti a fuoco manualmente con una discreta facilità e hai sempre l'aiuto dell'AF...
    In ogni caso è una bella spesa...
    io rimarrei con la 400D ancora per un po' concentrandomi su delle buone ottiche (che alla fine fanno la differenza più loro) magari prese con un occhio al futuro (FF)...
    Forse non ha senso spendere ora una grossa cifra per una reflex FF che ora che avrai un numero di ottiche per sfruttarla ti mangerai le mani perchè ormai è "vecchia" e se avessi aspettato prenderesti qualcosa di migliore...
    Insomma io aspetterei di avere le ottiche (o almeno qualcuna) e poi farei il salto...


    Per la valutazione della 400D, considera che una 450D costa sui 550-600 euro nuova con ottica stabilizzata, temo che 350 euro per una 400D sia il suo prezzo per quanto la tua abbia effettivamente pochissimi scatti, ma non so quanto possa incidere...comunque se proprio vuoi venderla comincia "sparando alto" poi fai sempre ora a calare il prezzo
    Ultima modifica di Enriko!!; 21-07-09 alle 00:55:59

  10. #185
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    vado a ritirare il mio 24-85 un po' dei poveri

  11. #186
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Enriko, sono d'accordo con te.
    Infatti stavo pensando prima di prendere l'obiettivo (mi sa che vado di 17-70) e poi di valutare anche la 40d
    La 40d non mi è affatto essenziale, ma sai, riuscissi a fare il salto per 200€ ne varrebbe la pena. Corpo assolutamente superiore, cazzatine in più, mirino non molto più grande ma cmq più grande e luminoso. Insomma, un bello strumento capace forse di traghettarmi per anni senza problemi a chissà quale tecnologia futura.

    dubbio: ho visto pure il 18-125 della sigma... la focale sarebbe ottima. Pareri ?

  12. #187
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    si beh il salto a una 40D per 200 euro direi che vale decisamente la pena :-)

    per il 18-125 con un rapido giro ho visto che le recensioni non mancano
    A 18mm a tutta apertura vignetta abbastanza e vignetta un po' anche a diaframmi più chiusi, però migliora decisamente man mano che si aumenta la lunghezza focale (ovviamente)
    Come dettaglio resa e colori non sembra malaccio
    A mio parere come qualità starà un po' sopra ad una ottica da kit
    penso che vada preso più per la praticità che per la qualità

    se vuoi una alternativa di qualità all'ottica in kit ti conviene andare sul Sigma 18-50 f/2.8EX DC Macro...secondo alcuni è anche migliore del Canon EF-S 17-85f/4-5.6 IS USM...
    il costo sta sui 380 euro... altino forse...però già il 18-125 ti costa circa 300 euro...
    Ultima modifica di Enriko!!; 21-07-09 alle 11:12:57

  13. #188
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    mah penso che alla fine andrò sul 17-70, diciamo un buon compromesso fra escursione focale e qualità.
    il 18-125 come focale è straordinario, ma anche a me sono sorti dubbi sulla qualità.
    il 18-50 è troppo poco. Già il 18-55 non mi basta...

  14. #189
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Tu ottiche is meil che uan

  15. #190
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Boss-Fx Visualizza Messaggio
    mah penso che alla fine andrò sul 17-70, diciamo un buon compromesso fra escursione focale e qualità.
    il 18-125 come focale è straordinario, ma anche a me sono sorti dubbi sulla qualità.
    il 18-50 è troppo poco. Già il 18-55 non mi basta...
    Il 17-70 *se* ti dice bene è un'ottima lente. Il problema sono i soliti problemi di front/back focus...il controllo qualità sigma è pessimo.
    Quindi assicurati di poter, eventualmente, cambiare la lente, o di fartela tarare in garanzia.
    Se prendi l'esemplare giusto, distorisione a parte, ne sarai soddisfatto!
    Ciao

  16. #191
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    da quel che so sigma ritira l'ottica e la sistema se presenta il problema di front/back focus, che comunque sulla 40D è tarabile se non sbaglio...

  17. #192
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    bene, dopo aver letto recensioni, forum e balle varie, ho chiesto un parere al fotografo con cui ho fatto il workshop. E' uno davvero tosto.

    Lui come obiettivo tutto fare "di scorta" ha un 17-85. Se lo trovo a 300€ lo prendo.

    i motivi:

    - è canon (massima compatibilità)
    - nessun problema di focus (anzi forse uno dei suoi punti di forza)
    - è stabilizzato
    - tira fuori delle ottime foto (viste in giro, viste dal fotografo)
    - la differenza con il mio 18-55 non IS si sente eccome
    - escursione focale "perfetta" e cmq meglio del 17-70
    - buona qualità costruttiva

    Sono partito dal presupposto che avevo già e che mi ha confermato anche il fotografo: il salto lo fai con gli L o cmq con obiettivi che costano. Per rimanere sui 300€ la qualità non cambia molto, uno può essere migliore dell'altro, ma non ci credo proprio che il 17-70 tira fuori foto straordinariamente migliori del 17-85. Guarda caso a chi ha 1 o l'altro nessuno consiglia di fare il cambio. Insomma vista anche la mia percezione e la mia attuale capacità di fare foto a 300€ sono tutti buoni (discreti o merde quando e se diventerò bravo)
    A questo punto avrebbe anche avuto senso prendere un 18-200 ma quello canon costa di più. E allora lunga vita al 17-85

    Ad ogni modo è stato criticato "negativamente" anche perchè all'inizio si trovava nuovo intorno ai 700€. Ora, a 300€ è tutta un'altra storia e sicuramente fosse stato quello il suo prezzo iniziale sarebbe stato valutato diversamente.
    Penso che per come posso fare fotografia ora, l'escursione focale ha la priorità sulla qualità assoluta. Quando uno decide che la sua focale preferita è quella, e diventa bravo, allora serie L, è l'unica via alla fine.

  18. #193
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    il 17-85IS l'ha preso una mia amica con la canon 450D, io l'ho usato poco e fatto poche foto...dunque non posso esprimere particolari pareri...comunque non ho notato particolari difetti...(tipo poca nitidezza, vignettatura eccessiva e cose così) è un po' ingombrante e pesante (come sono generalmente le ottiche canon) ma a parte questo non ho notato altro

    Io un 18-200 comunque lo lascerei stare...se ti va bene ha la resa della tua attuale otticha in kit...

  19. #194
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Guarda, in parte sono d'accordo.
    Il 17-85 è un'ottica sicuramente discreta, ben costruita, stabilizzata, etc.
    La vera debolezza è la luminosità e la distorsione a 17mm che è veramente veramente presente. Però, un pò si corregge.

    La lunghezza focale è molto interessante, e anche come nitidezza non è male: non come i vari 17-50 2.8-17-55 2.8, ma sicuramente migliore degli obiettivi in kit!

    La pecca più grande secondo me è un pò la luminosità, che grava anche sulla creatività! Per il resto, per 300 euro, si può fare.
    Ciao

  20. #195
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    beh non sarà luminosissimo ma è ben stabilizzato..ok che se devi fotografare cose che si muovono lo stabilizzatore ti serve a poco...però teoricamente a 70mm scatti con 1/8 volendo...anche meno credo

  21. #196
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Per la cronaca, il corredo ideale secondo me (su apsc) è qualcosa come un 11-16 (magari il tokina), 17-50, 85, 135.
    Oppure, 10-22, 30 1.4 (sigma), 50 1.4 (sigma), 100 f2.
    Insomma, i fissi insegnano a fotografare

  22. #197
    Il Nonno L'avatar di St1ll
    Data Registrazione
    18-02-04
    Località
    Berlino
    Messaggi
    9,448

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    beh non sarà luminosissimo ma è ben stabilizzato..ok che se devi fotografare cose che si muovono lo stabilizzatore ti serve a poco...però teoricamente a 70mm scatti con 1/8 volendo...anche meno credo
    no no, ne facevo una questione di pdc e di creatività!

  23. #198
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    ah ok capito, si effettivamente già gli zoom hanno una profondità di campo enorme...se poi sono anche abbastanza chiusi...

  24. #199
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Ho fato due prove col 24-85, proprio due, e la prima impressione è che il macro è veramente ok.

    L'inconveniente è che la minima distanza è di 21 cm e il rapporto max di ingrandimento è di 1:2, ma la nitidezza e lo sfocato sono veramente ok.
    Mannaggia la miseria, le me ringhiere sono sempre piene di ragnetti, tranne quando serve

    Se riesco a molestare mia moglie, stasera provo un paio di ritratti.

  25. #200
    Il Nonno L'avatar di knamir
    Data Registrazione
    02-09-05
    Località
    brescia
    Messaggi
    9,808

    Predefinito Riferimento: Acquisto Attrezzatura Digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ho fato due prove col 24-85, proprio due, e la prima impressione è che il macro è veramente ok.

    L'inconveniente è che la minima distanza è di 21 cm e il rapporto max di ingrandimento è di 1:2, ma la nitidezza e lo sfocato sono veramente ok.
    Mannaggia la miseria, le me ringhiere sono sempre piene di ragnetti, tranne quando serve

    Se riesco a molestare mia moglie, stasera provo un paio di ritratti.
    se ti interessa te lo faccio provare ad ome il 24-85, però sulla 400d

+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 335 PrimaPrima ... 67891018158 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato