+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 39 di 39
  1. #26
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [03/10/2003] Come diventare lo zimbello della rete in una mossa

    gorman ha scritto ven, 03 ottobre 2003 alle 16:21
    sia stato uno degli sviluppatori più aperti alle collaborazioni con la comunità di giocatori su internet.
    mi autoquoto dicendo che "tanto sono bravi a scrivere videogiochi, tanto sono dei niubbi pazzeschi in tutto il resto"

    come già è stato detto, lasciare il codice sorgente su una macchina collegata alla rete, con outlook installato, è di una leggerezza veramente imperdonabile (soprattutto in considerazione del fatto che stiamo parlando della valve, che ha ben chiaro quanto valgano i suoi lavori). non dico che se la siano cercata, ma piuttosto che fare una cosa del genere, il codice originale lo lasci su una macchina del tutto staccata dal mondo, e copi gli eseguibili compilati per le prove con il floppy!

    per shanks: farsi registrare con il nome di gabe newell su un sito qualsiasi e dire quello che ti pare non è difficile. anche qui abbiamo gente come Juan Pablo Montoya e Mel Gibson. più difficile è farlo sul forum halflife2.net

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: [03/10/2003] Come diventare lo zimbello della rete in una mossa

    Franck ha scritto ven, 03 ottobre 2003 alle 22:41
    Come hanno fatto ad accorgersi che i files sono stati copiati?
    Mi sembra che si possa verificare se un file e' stato spostato, modificato ma non mi risulta che si possa in qualche modo sapere che il file e' stato copiato; specie agendo dall' esterno come fatto intendere dal buon Newell.
    un buon sysadmin si accorge se da quel pc e' partito qualche centinaio di MB di dati diretti verso una location esterna...

  3. #28
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-09-01
    Località
    Maranello, per un po\'
    Messaggi
    2,893

    Predefinito Re: [03/10/2003] Come diventare lo zimbello della rete in una mossa

    ad ogni buon conto, sembra che HL2 sia stato spostato ad aprile 2004, proprio a causa di questa incursione.

    La cosa dà da pensare...

  4. #29

    Predefinito Re: [03/10/2003] Come diventare lo zimbello della rete in una mossa

    Leggere alcune delle reazioni in questo thread mi riempie di tristezza... perché una distrazione nella vita può capitare a chiunque. Fino a quando capita a qualcun altro è molto facile riderci sopra e schernirlo. Facilissimo. Resta il fatto che un ladro resta un ladro. E la distrazione non è, grazie al cielo, reato.

    Alla fin fine, si sta parlando di un individuo che ha sottratto, illegalmente, il frutto di 5 anni di lavoro di un gruppo di persone che sono emerse grazie al loro indiscutibile talento (su questo penso si sia d'accordo tutti).

    Eppure... non si riesce a fare a meno di commentare "che fessi che sono stati", "che ingenuotti", "se la sono andata a cercare" e via discorrendo...

    Non vi è mai capitata una distrazione nella vita? Sul lavoro? Vi capiterà prima o poi... pregate solo che il prezzo da pagare non sia all'altezza di quello che, apparentemente, sta pagando Valve.

    E che non lo dobbiate pagare perché un criminale ha deciso di approfittarsi della vostra distrazione.

  5. #30
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: [03/10/2003] Come diventare lo zimbello della rete in una mossa

    gorman ha scritto gio, 09 ottobre 2003 alle 16:43
    Leggere alcune delle reazioni in questo thread mi riempie di tristezza... perché una distrazione nella vita può capitare a chiunque. Fino a quando capita a qualcun altro è molto facile riderci sopra e schernirlo. Facilissimo. Resta il fatto che un ladro resta un ladro. E la distrazione non è, grazie al cielo, reato.

    Alla fin fine, si sta parlando di un individuo che ha sottratto, illegalmente, il frutto di 5 anni di lavoro di un gruppo di persone che sono emerse grazie al loro indiscutibile talento (su questo penso si sia d'accordo tutti).

    Eppure... non si riesce a fare a meno di commentare "che fessi che sono stati", "che ingenuotti", "se la sono andata a cercare" e via discorrendo...

    Non vi è mai capitata una distrazione nella vita? Sul lavoro? Vi capiterà prima o poi... pregate solo che il prezzo da pagare non sia all'altezza di quello che, apparentemente, sta pagando Valve.

    E che non lo dobbiate pagare perché un criminale ha deciso di approfittarsi della vostra distrazione.
    ehi tu sei il famigerato capo della rivista avversaria, vero?

  6. #31
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [03/10/2003] Come diventare lo zimbello della rete in una mossa

    gorman ha scritto gio, 09 ottobre 2003 alle 16:43
    Leggere alcune delle reazioni in questo thread mi riempie di tristezza... perché una distrazione nella vita può capitare a chiunque. Fino a quando capita a qualcun altro è molto facile riderci sopra e schernirlo. Facilissimo. Resta il fatto che un ladro resta un ladro. E la distrazione non è, grazie al cielo, reato.

    Alla fin fine, si sta parlando di un individuo che ha sottratto, illegalmente, il frutto di 5 anni di lavoro di un gruppo di persone che sono emerse grazie al loro indiscutibile talento (su questo penso si sia d'accordo tutti).

    Eppure... non si riesce a fare a meno di commentare "che fessi che sono stati", "che ingenuotti", "se la sono andata a cercare" e via discorrendo...

    Non vi è mai capitata una distrazione nella vita? Sul lavoro? Vi capiterà prima o poi... pregate solo che il prezzo da pagare non sia all'altezza di quello che, apparentemente, sta pagando Valve.

    E che non lo dobbiate pagare perché un criminale ha deciso di approfittarsi della vostra distrazione.
    sono d'accordo sulla stima in ambito videoludico alla Valve, ma cavolo, in ambito si sicurezza è meglio che vadano a fare qualche corso.
    è molto più sicuro il server unix della mia facoltà

  7. #32
    Il Puppies L'avatar di marco5
    Data Registrazione
    18-04-03
    Località
    Palermo-->Torino
    Messaggi
    787

    Predefinito Re: [03/10/2003] Come diventare lo zimbello della rete in una mossa

    El-Mazun ha scritto gio, 09 ottobre 2003 alle 22:25
    gorman ha scritto gio, 09 ottobre 2003 alle 16:43
    Leggere alcune delle reazioni in questo thread mi riempie di tristezza... perché una distrazione nella vita può capitare a chiunque. Fino a quando capita a qualcun altro è molto facile riderci sopra e schernirlo. Facilissimo. Resta il fatto che un ladro resta un ladro. E la distrazione non è, grazie al cielo, reato.

    Alla fin fine, si sta parlando di un individuo che ha sottratto, illegalmente, il frutto di 5 anni di lavoro di un gruppo di persone che sono emerse grazie al loro indiscutibile talento (su questo penso si sia d'accordo tutti).

    Eppure... non si riesce a fare a meno di commentare "che fessi che sono stati", "che ingenuotti", "se la sono andata a cercare" e via discorrendo...

    Non vi è mai capitata una distrazione nella vita? Sul lavoro? Vi capiterà prima o poi... pregate solo che il prezzo da pagare non sia all'altezza di quello che, apparentemente, sta pagando Valve.

    E che non lo dobbiate pagare perché un criminale ha deciso di approfittarsi della vostra distrazione.
    ehi tu sei il famigerato capo della rivista avversaria, vero?
    proprio lui

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: [03/10/2003] Come diventare lo zimbello della rete in una mossa

    gorman ha scritto gio, 09 ottobre 2003 alle 16:43
    Leggere alcune delle reazioni in questo thread mi riempie di tristezza... perché una distrazione nella vita può capitare a chiunque. Fino a quando capita a qualcun altro è molto facile riderci sopra e schernirlo. Facilissimo. Resta il fatto che un ladro resta un ladro. E la distrazione non è, grazie al cielo, reato.

    Alla fin fine, si sta parlando di un individuo che ha sottratto, illegalmente, il frutto di 5 anni di lavoro di un gruppo di persone che sono emerse grazie al loro indiscutibile talento (su questo penso si sia d'accordo tutti).

    Eppure... non si riesce a fare a meno di commentare "che fessi che sono stati", "che ingenuotti", "se la sono andata a cercare" e via discorrendo...

    Non vi è mai capitata una distrazione nella vita? Sul lavoro? Vi capiterà prima o poi... pregate solo che il prezzo da pagare non sia all'altezza di quello che, apparentemente, sta pagando Valve.

    E che non lo dobbiate pagare perché un criminale ha deciso di approfittarsi della vostra distrazione.
    a parte il fatto che qui di "distrazioni" ce ne sono almeno 3:
    macchina con TUTTO il codice,messa in rete,e con outlook(non proprio il programma + sicuro che esista...)
    qua si parla proprio di una totale mancanza di una qualsivoglia prevenzione in un ambiente lavorativo,in un ambiente che non può ammettere errori!
    se tu lavori in banca e lasci aperta la cassaforte voglio vedere cosa ti dicono in caso di furto!
    quantomeno che sei un pirla!
    dimenticarsi il portafoglio e una distrazione,farsi fregare 100M di sorgente è una vaccata colossale.



  9. #34

    Predefinito Re: [03/10/2003] Come diventare lo zimbello della rete in una mossa

    [MiStO
    ha scritto ven, 10 ottobre 2003 alle 10:28]dimenticarsi il portafoglio e una distrazione,farsi fregare 100M di sorgente è una vaccata colossale.
    Perdonami, ma tu cosa sai esattamente delle modalità di questo furto per parlare così? Qui tutti brancolano nel buio e l'unica informazione certa, da Gabe Newell è questa: "This recorder is apparently a customized version of RemoteAnywhere created to infect Valve (at least it hasn't been seen anywhere else, and isn't detected by normal virus scanning tools)."

    Se l'hacker in questione si è dovuto customizzare apposta un programma di intrusione per entrare nelle macchine di Valve... non mi pare proprio che Valve non avesse preso alcuna precauzione...

  10. #35
    La Nebbia L'avatar di .::M0381U5::.
    Data Registrazione
    13-10-03
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2

    Predefinito Re: [03/10/2003] Come diventare lo zimbello della rete in una mossa

    Salve, sono nuovo, ma seguo questo discorso da un pò
    Inoltre, scusate la franchezza, ma non ho resistito alla tentazione di procurarmi il "famoso codice", anche per capire se di bufala si trattava oppure no.
    Volevo puntualizzare alcune cose, tentando di dare anche la risposta alle domande di alcuni.
    1a. Per quanto riguarda i sistemi di sicureza:
    Per quanto un programma come RemoteAnywhere venga modificato, ed aiutato da prog trace, sniffer e dns resolver, ha comunque obbligatoriamente bisognoche alcune porte di ricezione siano aperte, alcune sono più complicate, altre più semplici, ma se dobiamo tener fede alla presunta intervista, hanno fatto una vera leggerezza utilizzando outlook (che sia express o meno ha poca importanza)in quanto lascia parecchie porte aperte, che sono di uso comune del sistema.
    1b. La Valve è una società ormai affermata e che amiamo tutti, quindi un sistema di controllo delle porte (un programma che "ascolta" il traffico delle porte e segnala se avvengono ingressi non regolari) è solitamente un prodotto di poche centinaia di euro, quindi avrebbero anche potuto istallarlo.
    Una eventuale talpa, avrebbe dovuto disabilitare tale protezione da tutti i pc in rete, e successivamente disabilitare tutti gli Antivirus (e penso che in una SH come la Valve si utilizzi qualcosa di più potente del norton)senza farsi scoprire (meglio di Solid Snake e Sam Fisher insieme!!).
    2.Il "maledetto" codice
    E' una trovata pubblicitaria? Sinceramente, dopo aver dato uno sguardo (ammetto, ancora solo marginare dato che si tratta di più di 3000 files)al codice, mi sento di dire, che se non è l'ultimo HF2, è sicuramente un HF diverso dal primo titolo e da CS. Inoltre ci sono alcuni script per il sound e l'IA veramente complicati, quindi ho il sospetto che sia reale. Naturalemnte sto leggendo il codice per mera curiosità, e non intendo ne divulgarlo ne utilizzarlo in alcun modo. Anzi sarò il primo a comprare questo meraviglioso titolo SE uscirà.
    3.Considerazioni
    Poniamo il caso della "distrazione", in una società moderna di norma un "security team" è normalmente previsto, quindi un caso di struttura così malamente congeniata, ma che vale decine di milioni di dollari, mi suona un pò falso, anche se ci fosse stata una talpa.
    Nel caso della "trovata publicitaria", l'intervento sul mercato sarebbe disastroso primo, perchè il codice sembra autentico, e con opportune modifiche, decine di SH minori potrebbero far uscire centinaia di cloni con l'engine di HL2, senza che la Valve possa intervenire, in quanto i codici non dispongono di firma digitale. Secondo motivo, ma non ancora confermato, esisterebbe una "gold" praticamente completa in giro per la rete, quindi il valore di mercato dell'engine e del gioco, equivarrebbero a zero.
    Esiste un'altra ipotesi:
    La Valve, consociata con altre società (come quella che ha progettato l'engine)e con accordi stretti con Sierra, sua distributrice sin dagli esordi, è una società quotata in borsa.
    (e voi direte, embè?!? ). Il pacchetto azionario di Valve è frammentato in due tronconi principali, un 30% è dei proprietari di Valve, un'altro 30% è delle società collaboratrici (ed alcune fanno sempre capo a Valve) ma il restante 33% circa è diviso fra migliaia di piccoli e medi investitori. Dopo la diffusione della notizia del furto del Source code, le azioni sono precipitate, come Willy il coyote
    Tutti pensano che alla Valve sono disperati, ma la mia teoria è questa:
    Il mio pacchetto azionario è minacciato da soci troppo "pressanti", e in virtù delle loro azioni pari alle mie, mi devo adeguare alle loro scelte di mercato, perchè oltre che possedere tali azioni, sono anche la ditta di distribuzione, di marketing ecc..., il resto dele azioni è sparso per l'america e l'europa a gente da poco. Come faccio a ritornare azionista di maggiornaza e mandare a quel paese gli altri? Faccio precipitare le azioni, cosi molti se ne vorranno disfare ed io le ricompro a poco. POI appena le acque si calmano, tiro fuori il prodotto che le fà rialzare è riprendo il valore e l'importanza della società come Azionista di Maggioranza!!!
    In definitiva, è "possibile" (ricordate che è solo una teoria) che HL2 non sia sfuggito per "disrazione o semplice furto", ma volutamente, e che in definitiva il gioco rubato non sia eccezzionale, ma magari fra un anno o due, uscirà un Half Life 3, o forever o quello che volete, veramente innovativo ed eccezionale!

    Con questo ho terminato le mie riflessioni, scusate la mia prosa prolissa, ma è la forza dell'abitudine. Spero che con questo lunghissimo post non abbia annoiato nessuno, ma invece fatto riflettere. A presto

  11. #36

    Predefinito Re: [03/10/2003] Come diventare lo zimbello della rete in una mossa

    La vicenda si fa sempre più strana.
    Viste le molte considerazioni che ho letto mi viene da pensare che la cosa più probabile possa essere una talpa che ha copiato il codice e lo ha portato fuori in un cd (o qualcosa di analogo). Questo è probabilmente il modo migliore di aggirare qualsiasi protezione.
    Chissà se verrà mai fuori la verità?

  12. #37
    Il Nonno L'avatar di sandman
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Anversa/Bruxelles
    Messaggi
    4,294

    Predefinito Re: [03/10/2003] Come diventare lo zimbello della rete in una mossa

    .::M0381U5::. ha scritto lun, 13 ottobre 2003 alle 02:49
    bel post... complimenti...

  13. #38
    La Nebbia L'avatar di .::M0381U5::.
    Data Registrazione
    13-10-03
    Località
    Avalon
    Messaggi
    2

    Predefinito Re: [03/10/2003] Come diventare lo zimbello della rete in una mossa

    Thanks a lot! Sono contento che sia piaciuto!
    Sono uno scrittore e un web content editor, quindi per deformazione professionale, quello che potrei esprimere in quattro succinte parole, solitamente lo esterno in resoconti lunghissimi. Se qualcuno si addormenta durante la lettura del mio post, mi scuso anticipatamente.

  14. #39
    Il Puppies L'avatar di PsyCloud
    Data Registrazione
    09-05-03
    Località
    Verona
    Messaggi
    792

    Predefinito Re: [03/10/2003] Come diventare lo zimbello della rete in una mossa

    Vi dico la mia su questa faccenda
    Un codice sorgente funzionante esiste davvero su internet, ma mi sembra alquanto improbabile sia la talpa che l'intrusione
    certo usare outlook non e' il massimo della vita ma a queste cose i programmatori non ci pensano... loro usano gli strumenti che a loro vengono dati, quindi se mai di chi sarebbe la colpa? non dei nostri adorati programmatori, grafici e art director vari... ma del sig. amministratore della rete informatica usata dalla valve... un QUALSIASI amministratore di QUALSIASI merdo-rete ha un proxy e ogni amministratore controlla ogni segnalazione sospetta quando ci sono dei casi cosi' eclatanti di tentativi di danno (gente che ti controlla la posta e roba simile) percui mi pare un po una citronata sta storia o hanno l'amministratore piu' scemo del pianeta che han raccattato al cepu dopo che aveva fatto le superiori con grandi scuole....
    Secondo me e' una PUBBLICITA'... in politica si dice insultate o elogiate purche' ne parliate... ora secondo me questa puo' essere benissimo una mosse del tipo "fingo di farmi inculare una cosa, intanto ho modificato tutto e fatto una roba superfiga, dico una data e lo faccio uscire 2 mesi prima" o piu' che altro spero per loro che sia cosi'

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato