+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [17/06/2005] Flawless design

    Sovente nei giochi capitano alcune "pecche di design" che rischiano di stravolgere l'esperienza ludica. La prima che mi viene in mente (perdonatemi, eh) è la possibilità di salire a bordo di una vettura di Formula 1 in Gran Turismo 3 (ma anche GT4) dopo sole poche gare, e prendere parte a quasi tutte le competizioni con quel bolide, che offre un vantaggio sproporzionato sugli avversari (che si arrabbattano con delle semplici berline).
    Altri esempi non me ne vengono, ma si può pensare ad armi troppo potenti (o troppe munizioni) rispetto agli avversari, un quantitativo di risorse eccessivo agli obiettivi di una missione, ecc.
    Premesso che non si tratta di "barare" nel senso tecnico del termine (non si usano cheat, trainer o altre gabole), trovate giusto oppure no sfruttare quello che il gioco mette a disposizione, anche se vi permette di essere una spanna sopra gli avversari?
    Personalmente ho un approccio molto diretto alla questione, quasi machiavellico: il fine (vincere, arrivare in fondo) giustifica i mezzi. Se posso farlo senza barare (e a volte si fa anche quello), perchè no? Se i game designer avessero voluto farmi sudare sette camicie per quel campionato, non avrebbero dovuto permettermi di guidare la macchina da F1.
    E credo che l'esperienza di gioco non ne risenta in negativo; ho comunque rifatto gli stessi campionati con la macchina "giusta" per quelle gare, divertendomi lo stesso.

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di ViKtor
    Data Registrazione
    28-06-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    20,590

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    Il primo esempio simile che mi viene in mente è la master league di pes4: dopo poche stagioni puoi acquistare i giocatori del passato (Maradona, Pele, Gullit ecc...) che vengono proposti come "rinati", quindi giovanissimi e con qualità già eccezionali. Ovvio che una volta ingaggiati due o tre di questi fenomeni vincere diventa troppo semplice, quindi il giocatore si trova davanti alla stessa tua scelta in GT4.
    Personalmente preferisco sudarmi un po' di più le vittorie con i giocatori attuali e questa è la filosofia che in generale applico a tutti i giochi.

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    mi è capitato in alcuni giochi, tra cui gothic 2 di sfruttare qualche imprecisione nella ia....tipo i nemici che si incastrano.
    con questo trucco ho ucciso TUTTI gli orchi che assediavano il castello in gothic 2.
    è uno sporco lavoro ma qualcuno deve pur farlo

  4. #4
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    E la soddisfazione di sudarsi la vittoria dove va a finire? È un po' come finire FFX usando Yojimbo o anche alzare la luminosità in un fps nelle zone buie Personalmente, cerco di impormi dei limiti o degli obiettivi più gratificanti di quelli che il gioco consentirebbe, per dirne una, in Swat3 el missioni si possono terminare in Maranza_mode, uccidendo tutti i terroristi/criminali, sorprendendoli alle spalle et similia....però quanto è divertente? Preferisco rifare dodici volte una missione altrimenti completata, cercando di non far ferire nemmeno un compagno, senza uccidere nessuno e costringendoli alla resa si può obiettare: "ma chi te lo fa fare?" è forse questo il nodo della questione? "ma chi te lo fa fare di far fatica se andando alla Rambo/usando la F1/raccogliendo il fucilazzo-della-distruzione-globale si finisce il livello in tre minuti?" per quanto mi riguarda, i programmatori potranno pure piazzare un bel pulsante rosso a inizio stage con su scritto "To Next Level", non sarò certo io a premerlo

  5. #5

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    in ultima IX, la mia tattica era arriva PIU IN ALTO del nemico. A quel punto, lui mi guardava dal basso, cercando di salire su alcuni poligoni. però non gli riusciva, e mentre lui faceva quello, tutto di arco e frecce

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    Se è il gioco stesso che ti permette di barare, allora lo faccio più volentieri.
    Ricordo che a DeusEx, verso la fine, c'era un punto dove si potevano guadagnare infiniti punti esperienza. La seconda volta che ci ho giocato ho guadagnato così tanta esperienza da avere tutte le caratteristiche di J.C. Denton pompate al max. Divertente, sembravo un carro armato!!!

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di maxpar
    Data Registrazione
    17-03-05
    Località
    genova
    Messaggi
    1,006

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    Ho "barato" schifosamente in kotor... per fare fuori malak l'ho letteralmente incollato a terra con le granate apiccicose e finito con tutti gli altri tipi di granate che quasi maai nel gioco avevo usato preferendo usare la Forza....
    Ma cavolo per il mio Jedi era troppo forte...

  8. #8

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    Una volta vinto il combattimento finale Icewind Dale esporta il party...non resta che importarlo in una nuova partita per provare lo spadone a due mani +5 su un goblin
    Ma è vero che la soddisfazione della vittoria non è la stessa di quando si gioca "ad armi pari".

  9. #9
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-05-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    Dipende dal gioco, cerco sempre di vincere senza usare deficenze del programma, il problema è che spesso sono queste stesse deficenze ad obbligare il giocatore a certi comportamenti, ad esempio:

    Quote:
    Ho "barato" schifosamente in kotor... per fare fuori malak l'ho letteralmente incollato a terra con le granate apiccicose e finito con tutti gli altri tipi di granate che quasi maai nel gioco avevo usato preferendo usare la Forza....
    Ma cavolo per il mio Jedi era troppo forte...
    Niente di più vero, il tipo in questione era fortissimo in corpo a corpo, estremamente resistente alla forza e con la capacità di eliminare tutti i potenziamenti che il giocatore usava, messa in questi termini qualunque personaggio non sia un picchiatore non ha speranze, diventa quindi necessario ricorrere a tattiche alternative, tipo quella di cui sopra, se si pensasse di più al bilanciamento dei giochi forse non sarebbe necessario "giocare sporco".

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    maxpar ha scritto ven, 17 giugno 2005 alle 13:20
    Ho "barato" schifosamente in kotor... per fare fuori malak l'ho letteralmente incollato a terra con le granate apiccicose e finito con tutti gli altri tipi di granate che quasi maai nel gioco avevo usato preferendo usare la Forza....
    Ma cavolo per il mio Jedi era troppo forte...
    Eh eh quanto ho sudato... purtroppo se avevi sbagliato a scegliere le caratteristiche del tuo personaggio ne te accorgevi solo contro il boss finale.

    Bello.

    Fortuna che avevo ancora una 50ina di medkit altrimenti...

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    è tipico dei bioware pompare i personaggi barando...in baldur's gate una volta ho contato i punti ferita che aveva sarevok, a circa 550 ho perso il conto perchè mi aveva miseramente accoppato.
    se barano loro posso barare anch'io.

  12. #12
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    il paladino in wow è un esempio in linea cn l'editoriale

  13. #13
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    Boomer ha scritto ven, 17 giugno 2005 alle 14:00
    è tipico dei bioware pompare i personaggi barando...in baldur's gate una volta ho contato i punti ferita che aveva sarevok, a circa 550 ho perso il conto perchè mi aveva miseramente accoppato.
    se barano loro posso barare anch'io.

    In effetti ora che ci penso lo scontro finale l'ho vinto in maniera a dir poco subdola nella stanza finale, c'è un corridoio verso il basso, mi rintanavo lì in fretta, e oplà! potevo far passare un giorno memorizzando di nuovo gli incantesimi però diamine era l'unico modo, i Demoni Della Fossa erano dei carriarmati e il mio ranger di 20° livello veniva immancabilmente aperto in due anche il fatto che i PNG non sapevano scendere le scale è stato utile e quando un mago ti lancia tre volte "Dito della Morte", la soluzione meno frustrante è stare al piano di sotto, mandare una vittima sacrificale a essere uccisa, aspettare che le quattordici barriere che il mago si lancia automaticamente cessino il loro effetto, salire e mazzularlo a dovere però è l'esasperazione che porta a far così

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    un esempio su tutti:



    vulgar display of power.

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    necronomicon ha scritto ven, 17 giugno 2005 alle 13:47
    maxpar ha scritto ven, 17 giugno 2005 alle 13:20
    Ho "barato" schifosamente in kotor... per fare fuori malak l'ho letteralmente incollato a terra con le granate apiccicose e finito con tutti gli altri tipi di granate che quasi maai nel gioco avevo usato preferendo usare la Forza....
    Ma cavolo per il mio Jedi era troppo forte...
    Eh eh quanto ho sudato... purtroppo se avevi sbagliato a scegliere le caratteristiche del tuo personaggio ne te accorgevi solo contro il boss finale.

    Bello.

    Fortuna che avevo ancora una 50ina di medkit altrimenti...
    Io malak l'ho finito in pochi minuti: correre correre e correre! Appena hai un pò di vantaggio usi strangolare sui jedi che usa per ricaricarsi e quando li ha finiti lo sacagni di botte!

    La questione di GT4 è vera, ma aspetta keiser (se non la hai già fatto) il campionato di Formula GT World, quello si che vuol dire sudare 24 camicie!

    Il trucco di alzare la luminosità lo uso spesso ma non l'ho mai considerato proprio come barare...

  16. #16
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    siriochan ha scritto ven, 17 giugno 2005 alle 14:16


    In effetti ora che ci penso lo scontro finale l'ho vinto in maniera a dir poco subdola nella stanza finale, c'è un corridoio verso il basso, mi rintanavo lì in fretta, e oplà! potevo far passare un giorno memorizzando di nuovo gli incantesimi però diamine era l'unico modo, i Demoni Della Fossa erano dei carriarmati e il mio ranger di 20° livello veniva immancabilmente aperto in due anche il fatto che i PNG non sapevano scendere le scale è stato utile e quando un mago ti lancia tre volte "Dito della Morte", la soluzione meno frustrante è stare al piano di sotto, mandare una vittima sacrificale a essere uccisa, aspettare che le quattordici barriere che il mago si lancia automaticamente cessino il loro effetto, salire e mazzularlo a dovere però è l'esasperazione che porta a far così
    io evocavo qualsiasi schifezza per metterla come scudo tra me e i nemici e andavo di incantesimi tipo dardo incantato e balestra.
    In effetti comunque si bara specialmente quando la difficoltà è tarata male o peggio quando il gioco bara per primo.
    capisco avere avversari molto forti, soprattutto se sono i mostri di fine livello, ma un po' di coerenza no?
    soprattutto per i giochi tratti da edizioni di gioco di ruolo cartaceo, vedere che i nemici hanno punti ferita assurdi o lanciano catene di incantesimi in sequenza senza battere ciglio lascia l'amaro in bocca.

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    Sono arrivato fino all'ultimo livello di Far Cry senza usare nessun cheats, ma poi l'estrema difficoltà del Boss finale si è impadronita di me spingendo il dito verso il tasto che attiva la console:
    god_mode_count=1 - God Mode
    give_all_weapons=1 - All Weapons
    give_all_ammo=1 - Ammunition
    e via al massacro di tutto.
    Peccato però avrei preferito una minor difficoltà ma potermi godere tutto il gioco senza il gusto amaro che lascia l'uso dei trucchi.

    Chris73

  18. #18
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    in far cry ho usato il quicksave che gli sviluppatori non avevano consentito salvando e caricando da consolle


  19. #19
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    BazookA00 ha scritto ven, 17 giugno 2005 alle 15:50
    in far cry ho usato il quicksave che gli sviluppatori non avevano consentito salvando e caricando da consolle

    Quello anch'io,cliccami, ma senza considerarlo un cheats vero e proprio.

    Chris73

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    ma com'è che si fa ad avere la vettura f1 in gt4?

  21. #21
    Il Niubbi L'avatar di Hell.Paso
    Data Registrazione
    05-11-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    Gnappo_gheyz ha scritto ven, 17 giugno 2005 alle 14:24
    un esempio su tutti:



    vulgar display of power.

    Worms rule!

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    martinodeo ha scritto ven, 17 giugno 2005 alle 16:26
    ma com'è che si fa ad avere la vettura f1 in gt4?
    24 ore nurburgring

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    se il gioco lo permette non e' sbagliato, su questo siamo tutti d'accordo, pero' bisogna anche vedere che gusto c'e' a vincere tutte le gare senza faticare nemmeno un pochino

    Io in gt2 ad esempio, ho vinto un sacco di gare con la tommykaira zzs preparata, meno di 300cv che (a fatica) teneva testa nelle gare da gt300 e nelle competizioni fino a 591cv, il divertimento pero' era massimo.

  24. #24
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [17/06/2005] Flawless design

    Non credo che trovare un sistema per risolvere determinati passaggi complicati equivalga a barare...del resto in alcuni momenti certe difficoltà sono messe apposta per essere risolte,e se risolverle vuol dire notare un'eventuale bug dell'IA o altri metodi che non prevedano codici o cheats, allora ben venga.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato