+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 36
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    Il mito dell'eroe senza macchia e senza paura si è un po' sbiadito, ultimamente: sempre più troviamo, protagonisti dei nostri videogiochi, grandi personaggi con grandi problemi, "eroi" con ombre nel loro passato, lacerati da forti dilemmi personali (Max Payne), gente che si ritrova suo malgrado invischiata in faccende più grandi di lei (Gordon Freeman), seguendo l'evoluzione che abbiamo già visto in questi anni prima nel fumetto e poi nel cinema. Personalità complesse, a tratti controverse, che rispecchiano in maniera più adeguata i tempi difficili che viviamo.
    Sta tramontando, poco alla volta, l'epoca dei Duke Nukem e compagnia bella.
    Diversa, apparentemente, la condizione femminile, che continua a mostrarci su schermo donne molto procaci vestite con improbabili costumi, che spaziano dagli short ultra short (Lara Croft) al fetish (BloodRayne) al nude-look (qualunque eroina fantasy, sceglietene una), segno che il cammino che conduce alla parità dei sessi è ancora tutto in salita. Senza contare titoli che fanno del voyerismo tutto maschile il loro punto di forza, vedi la serie Dead or Alive, giunta da questo punto di vista a livelli a tratti imbarazzanti.
    Non che la cosa sia limitata al solo mondo dei videogiochi, evidentemente: nel cinema, in televisione e un po' ovunque il corpo femminile appare più che altro inflazionato, quasi che le donne non abbiano di meglio da offrire. Ma è davvero così? E ancora: non vi ha stancato tutto questo?

  2. #2
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    keiser ha scritto lun, 20 giugno 2005 alle 11:08


    non vi ha stancato tutto questo?
    no

  3. #3

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    un po' si.
    ma sono un uomo, e come tale, schiavo degli ormoni.
    e chi gestisce tv e cinema (ma anche musica) sa quanto sia forte l'ormone nei ragazzi (+ o - attempati).
    e lo sfrutta.

    è triste, ma è così.
    p.s. cmq, per esempio, Julia, della bonelli, ha una protagonista femminile complessa e reale. non tutta tette e moine.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    La "normalità" della vita di un uomo o di una donna comune, non attrae.
    A meno che intorno non giri un contesto interessante, magari originale e non stereotipato.
    Ma anche questo può essere uno stereotipo (l'uomo o la donna comune, che si trova coinvolta suo malgrado in una situazione stravagante e pericolosa).
    Al tempo stesso la "tamarraggine" o gli streotipi, attraggono di più, danno una soddisfazione immediata, ma a lungo termine annoiano...
    Bisognerebbe trovare una via di mezzo.


  5. #5
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    keiser ha scritto lun, 20 giugno 2005 alle 11:08
    Ma è davvero così? E ancora: non vi ha stancato tutto questo?
    NO

  6. #6
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    Stancato? Voglio vedere di più!!!!!

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di aries6
    Data Registrazione
    31-12-01
    Località
    Pieve di Cento (BO)
    Messaggi
    3,182

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    Ma la foto nell'editoriale... ... Non è mica la pubblicità di Vixen, antico gioco per C64? Ma dove l'hai pescata? Ah, emh, sì, qual era la domanda? Se siamo stanchi? Emh... no, non credo.

  8. #8
    La Nebbia L'avatar di -NME-
    Data Registrazione
    20-05-05
    Messaggi
    27

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    Beh da quanto ho sentito nel nuovo Tomb Raider dovrebbero un po' diminuire le "forme" della protagonista... che si tratti dell'inizio di una inversione del trend?

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    keiser ha scritto lun, 20 giugno 2005 alle 11:08
    Non che la cosa sia limitata al solo mondo dei videogiochi, evidentemente: nel cinema, in televisione e un po' ovunque il corpo femminile appare più che altro inflazionato, quasi che le donne non abbiano di meglio da offrire. Ma è davvero così?
    Ma sai, credo che fino a quando la mentalità maschilista che, più o meno velatamente, domina i vari settori da te citati, ci ritroveremo con produzioni “al femminile” abbastanza limitate.

    keiser ha scritto lun, 20 giugno 2005 alle 11:08
    E ancora: non vi ha stancato tutto questo?
    Vabbè non essere maschilista però .....

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di BJ
    Data Registrazione
    27-04-02
    Località
    Lapponia
    Messaggi
    5,328

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    L'immagine della donna oggetto tutta "tette e moine" come ha detto qualcuno più sopra non smetterà mai di essere sfruttata, e in effetti e un po' triste.

    Ma dal punto di vista prettamente maschile (ma anche maschilista va), no non siamo ancora stanchi.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    non ho mai controllato in un VG un personaggio femminile, e non ho intenzione di farlo nell'immediato futuro, NOLF escluso. (i poligoni non mi fanno ne caldo ne freddo)

  12. #12
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-05-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    Mah, attualmente non bado a quanto poco vestita può essere un' eroina digitale (dieci anni or sono, forse, ma ora mi interessa molto di più la solida realtà ), ragion per cui il trend maschilista delle protagoniste femminili non mi tocca, in effetti non mi dispiacerebbe una donna un pò più complessa psicologicamente e meno graficamente (tipo la già citata Julia della Bonelli).

  13. #13
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    certi stereotipi non credo verranno mai a noia, prima di tutto perchè è noto che i consumatori maggiori di prodotti multimediali (cinema e videogiochi, insomma) sono i ragazzini (intesi proprio come giovani maschi in età puberale) e quindi è inevitabile che una grossa quota del mercato ne adotti lo stesso "punto di vista".
    E in secondo luogo perchè neanche il pulpito da cui viene la predica è esente dal fenomeno (vedi l'infestante proliferare di "angoli della topa" per ogni dove...)

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    keiser ha scritto lun, 20 giugno 2005 alle 11:08
    Ma è davvero così?
    Purtroppo si. La donna ha raggiunto la parità sulla carta ma per il resto... Anche se devo dire che uno dei pochi giochi che mi piango per il pc è proprio Dead Or Alive, non solo per le "super formosità" in se che sono uno spettacolo ma per la mancanza di un vero picchiaduro.

    keiser ha scritto lun, 20 giugno 2005 alle 11:08
    E ancora: non vi ha stancato tutto questo?
    Evidentemente no. E neanche a voi visto le 11 pagine di foto sulla topa all'E3

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    Ronin ha scritto lun, 20 giugno 2005 alle 13:08
    certi stereotipi non credo verranno mai a noia, prima di tutto perchè è noto che i consumatori maggiori di prodotti multimediali (cinema e videogiochi, insomma) sono i ragazzini (intesi proprio come giovani maschi in età puberale) e quindi è inevitabile che una grossa quota del mercato ne adotti lo stesso "punto di vista".
    E in secondo luogo perchè neanche il pulpito da cui viene la predica è esente dal fenomeno (vedi l'infestante proliferare di "angoli della topa" per ogni dove...)
    beh aspetta, vuoi mettere una foto di una bella gnocca in carne ed ossa, con un ammasso di poligoni con 2 sporgenze similtonde?

  16. #16

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    se è da qualche migliaio di anni che va avanti così, una ragione ci sarà pure... oserei dire cosmica...

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di TheRealSouther
    Data Registrazione
    27-03-03
    Località
    Utrecht
    Messaggi
    2,974

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    Il prodotto è funzione del consumatore. Il videogiocatore medio è un bamboccio non scopante e tendenzialmente nerd che si immedesimerà più facilmente nell' "uomo della porta accanto" che nell'ultraman di turno. Per le eroine il discorso è diverso perchè le videogiocatrici sono così poche che non possono influenzare il mercato e sappiamo,invece, quanto "gode" il videogamer nel governare tette e culi in movimento.

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    Diciamo che in tutto questo proliferare di topa e uomini dalla mente complessa non capisco la seconda: come facciamo noi uomini ad avere una mente complessa, che se ci mettiamo a guardare il fondoschiena di una bella signorina mentre guidiamo tamponiamo la macchina che ci sta davanti (che il tamponamento abbia dei riferimenti sessuali inconsci?)?

    Basta con gli uomini intelligenti! Vogliamo Serous Sam 2 ADESSO!

    E comunque di topa non se ne fa mai abbastanza

  19. #19
    Il Puppies L'avatar di Tidu5
    Data Registrazione
    27-04-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    795

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    RoX17 ha scritto lun, 20 giugno 2005 alle 11:18
    keiser ha scritto lun, 20 giugno 2005 alle 11:08


    non vi ha stancato tutto questo?
    no


    in effetti


  20. #20
    Il Fantasma L'avatar di FaKe McGoLEM
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Prov. Varese
    Messaggi
    68

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    keiser ha scritto lun, 20 giugno 2005 alle 11:08

    ... *snip* ...
    E ancora: non vi ha stancato tutto questo?
    No, sinceramente credo che non mi stancherò mai di vedere pannocchie


    :rulez

  21. #21

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    L'editoriale è divisibile in due parti:

    alla prima parte direi "non sono stanco".
    La figura dell'antieroe alla Max Payne (che ho ritrovato anche in Sin City, nel tizio che sta con la prostituta nera), mi garba troppo, mi piace un tot, come ci si può stancare di queste storie intriganti, troppo belle..

    Alla seconda parte direi: mah, non mi interessa. la figura stereotipata della donna tutta gnoccolona esisteva, esiste ed esisterà forse per sempre. Ben venga poi

  22. #22

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    Forse sono l'unico che risponde contro tendenza ma a me la situazione comincia a passare dalla tristezza al disgusto.
    Accendiamo la tv: qualsiasi canale su cui ti sintonizzi mostra culi al vento, fino ad arrivare al non plus ultra della tristezza televisiva: Eva Henger(o come cavolo si scrive) su canale 5 nella striscia più vista della tv di punta di canale 5. Credo che il passo successivo sia vendereuna versione "collector edition" di tomb raider in cui invece di lara abbiamo selen. Questo per me è solo sinonimo di aridità e mancanza di contenuti.

    La donna purtroppo chiede a gran voce pari diritti ma fino a quando ci saranno donne "pronte a tutto" per fare carriera con il loro corpo non avranno mai la giusta credibilità. E non provate a dire il contrario, altrimenti accendete la tv e fate una sana oretta di zapping. Non sono più casi isolati, ormai è raro trovare un programma senza donne semi-nude.

    Per rispondere alla domanda, beh sono stufo e non guardo più la tv da ormai due o tre anni, non gioco a nessun titolo che fa perno su tette e culi per catturarmi e in generale guardo film che variano un po' la formula tette+macchinone+mega-truzzo+rompo-il-cu lo-a-tutti-e-sono-un-figo-della-madonna.

    PS: Per chiarire, non sono donna e nemmeno omosessuale.

  23. #23

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    edit: doppio post, scusate l'incoveniente

  24. #24
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    Quote:
    E ancora: non vi ha stancato tutto questo?
    no
    ma ci vorrebbero entrambe le cose: ovvero anche qualche personaggio femminile diciamo "credibile"...qualche esempio c'è già: Syberia, oppure anche NOLF, dove più dell'appeal di Cate Archer (che comunque si controlla in prima persona) conta quell'assurda armosfera anni '60

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: [20/06/2005] Stereotipi stereotipati?

    keiser ha scritto lun, 20 giugno 2005 alle 11:08
    non vi ha stancato tutto questo?
    NO

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato