+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [04/10/2003] ROM legali per il MAME? Magari!

    Nel sottobosco infinito di cose illegali di cui è piena la rete, esiste anche la categoria degli emulatori, o meglio delle ROM dei giochi e/o dei BIOS delle macchine emulate. Non passa settimana senza che qualche lettore, in buona fede, mi scriva chiedendomi dove scaricare qualche gioco da sala degli anni '70 e '80. La normativa sul diritto d'autore non risparmia neppure Pac-Man: finchè le case non decidono di rendere gratuite (e di conseguenza legali) le ROM dei propri giochi, possederne una senza l'originale è reato, punibile - almeno sulla carta - esattamente come possedere Halo o Homeworld 2 "warez". Il fatto che non sia possibile, neppure volendo, acquistare le versioni originali di Track'n'Field, 1941 o Galaga, o che abbiano un valore di mercato meno che nullo non rende il crimine meno grave, almeno dal punto di vista prettamente legale.
    Personalmente sono dell'idea che le case dovrebbero farci e farsi un favore, dare un taglio a questa faccenda francamente ridicola - chi verrà mai trascinato in tribunale per un po' di ROM del MAME, mentre il codice di HL2 viene rubato dagli uffici della Valve e messo in rete? - e rendere gratuite le ROM di titoli palesemente fuori mercato, come ha saggiamente fatto un paio di anni fa la Melbourne House con i suoi giochilli per C64 e Amstrad (lo ripeto a scanso di equivoci: NON mi riferisco in alcun modo agli emulatori - e relative ROM - di macchine attualmente in commercio come il GBA o la PSOne).
    Nel frattempo si sta muovendo qualcosa: non si tratta di una rivoluzione, ma di un primo passo verso la "legalizzazione" dei giochi per il MAME. Ha aperto i battenti StarROMs, sito da cui possono essere scaricati una sessantina di titoli di qualche lustro fa, da Asteroids a Tempest, passando per Tetris e Marble Madness, Gauntlet, ad un prezzo che varia dai due ai sei dollari a gioco. Una iniziativa che sicuramente male non fa, ma che mi chiedo quale successo potrà mai avere... Sarei disposto a pagare cinque, o anche dieci dollari, ma per portarmi a casa almeno cinquanta giochi, non uno solo... Buon fine settimana a tutti!

  2. #2
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: [04/10/2003] ROM legali per il MAME? Magari!

    infatti è ora che comincino a dare un taglio a questa buffonata!!

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di cardoso
    Data Registrazione
    23-06-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Predefinito Re: [04/10/2003] ROM legali per il MAME? Magari!

    Quoto in toto, è una questione di principio, la propietà intellettuale è giusto che sia tutelata a prescindere dal valore commerciale, ma se le grandi case che ancora sono attive invece di lucrare potrebbero dimostrare che non è solo il profitto che gli interessa!
    Il sito delle rom a pagamento è la strada giusta ma non esiste pagare un titolo mame poco meno di un budget attuale (6 dollari?sono fuori!)
    buona serata e buon raduno!

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,008

    Predefinito Re: [04/10/2003] ROM legali per il MAME? Magari!

    Il meglio sito era http://www.mame.dk

    Dove hanno impedito di 'downlodare' dopo un po'

    Comunque ho fatto in tempo a scaricare 700Mb di ROM.

    (Masp. il furfante).

  5. #5
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: [04/10/2003] ROM legali per il MAME? Magari!

    Francamente, la notizia non mi tange affatto. Volete sapere perchè? Ascoltate questa mia parodia e lo saprete! http://devilmaster.supereva.it/mamelame. zip

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Mech
    Data Registrazione
    19-06-03
    Località
    Sesto
    Messaggi
    503

    Predefinito Re: [04/10/2003] ROM legali per il MAME? Magari!

    Si domani mi scarico 25$ tra cui PAc-man, Space invaders, e Q-Bert
    Ma siamo scemi???
    Per quella cifra mi prendo Neverwinter Night

  7. #7
    La Nebbia
    Data Registrazione
    14-09-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    11

    Predefinito Re: [04/10/2003] ROM legali per il MAME? Magari!

    Mah personalmente ritengo che questo tipo di operazione sia destinata ad avere successo - come è stato per la musica con iTunes - ma dubito che lo avrà in questa precisa incarnazione. Affinchè sia conveniente per l'utente e profittevole per chi propone l'iniziatiava, secondo me il prezzo deve calare e specialmente chi lo propone deve cercare uno sbocco di pubblico ben più ampio.

    Ad esempio ipotizziamo che TGM abbia le licenze necessarie ed intraprenda lo stesso tipo di vendita, che successo avrebbe? Secondo me poco, perchè il nocciolo degli utenti conosce internet sufficientemente bene da sapere esattamente dove scovare le rom necessarie... E pure l'utente medio, smanettone ed appassionato di computer al punto giusto, è abbastanza smaliziato...
    E lo stesso vale infine per i siti specializzati: chi frequenta siti di retro-gaming o emulazione certamente sa dove recuperare gran parte del materiale che gli serve.

    Quindi secondo me il primo sito con una massa sufficientemente grande di utenti (l'onnipresente MSN, o un qualsiasi portale di grosse dimensioni, fate voi un nome...) riuscirà nell'impresa. Riuscirebbe infatti a destare l'interesse dei numerosissimi utenti occasionali, che mai si sono occupati di emulazione ma che, sull'onda dell'emozione suscitata dalla vista di qualche screenshot o dalla lettura di qualche titolo, ripensando alle emozioni provate in gioventù (o in tempi meno remoti!!) e vedendo il prezzo d'occasione, potrebbero essere più che disposti ad acquistare una manciata di ROMs.

    Forse anche StarROMs potrebbe sfondare ed avere successo, ma solo se saprà creare l'enorme visibilità = quantità di traffico/utenti necessaria...

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [04/10/2003] ROM legali per il MAME? Magari!

    sei dollari per galaga e track 'n field
    Che bella battuta!!!!!

    Ah, come dite, non è una battuta

    Premetto che con 8 dollari posso acquistare max payne in economica, mi pare che sei dollari sia un tantino eccessivo.
    Sarebbe tanto anche un euro, in quanto dopo 5 minuti di gioco l'interesse cala drsticamente.
    Mah, rilasciarli gratis no, eh?

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di StM
    Data Registrazione
    12-11-01
    Messaggi
    16,201

    Predefinito Re: [04/10/2003] ROM legali per il MAME? Magari!

    Troppo tardi, le riedizioni per cellulari sono arrivate prima.

  10. #10
    Il Niubbi L'avatar di frengo
    Data Registrazione
    08-11-01
    Località
    Usg Ishimura
    Messaggi
    212

    Predefinito Re: [04/10/2003] ROM legali per il MAME? Magari!

    Con tutti i soldi che ho lasciato nei vecchi coin op quando ero giovane ritengo legittimo scaricare le rom aggratis, è come se le avessi già pagate...

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [04/10/2003] ROM legali per il MAME? Magari!

    frengo ha scritto dom, 05 ottobre 2003 alle 18:55
    Con tutti i soldi che ho lasciato nei vecchi coin op quando ero giovane ritengo legittimo scaricare le rom aggratis, è come se le avessi già pagate...
    In questo caso, a me dovrebbero erigere un busto in bronzo nell'atrio di diverse software houses...

  12. #12

    Predefinito Re: [04/10/2003] ROM legali per il MAME? Magari!

    keiser ha scritto sab, 04 ottobre 2003 alle 11:01

    Personalmente sono dell'idea che le case dovrebbero farci e farsi un favore, dare un taglio a questa faccenda francamente ridicola - chi verrà mai trascinato in tribunale per un po' di ROM del MAME, mentre il codice di HL2 viene rubato dagli uffici della Valve e messo in rete? - e rendere gratuite le ROM di titoli palesemente fuori mercato, come ha saggiamente fatto un paio di anni fa la Melbourne House con i suoi giochilli per C64 e Amstrad (lo ripeto a scanso di equivoci: NON mi riferisco in alcun modo agli emulatori - e relative ROM - di macchine attualmente in commercio come il GBA o la PSOne).
    Sono completamente d'accordo!!!
    Quote:
    Nel frattempo si sta muovendo qualcosa: non si tratta di una rivoluzione, ma di un primo passo verso la "legalizzazione" dei giochi per il MAME. Ha aperto i battenti StarROMs, sito da cui possono essere scaricati una sessantina di titoli di qualche lustro fa, da Asteroids a Tempest, passando per Tetris e Marble Madness, Gauntlet, ad un prezzo che varia dai due ai sei dollari a gioco. Una iniziativa che sicuramente male non fa, ma che mi chiedo quale successo potrà mai avere... Sarei disposto a pagare cinque, o anche dieci dollari, ma per portarmi a casa almeno cinquanta giochi, non uno solo... Buon fine settimana a tutti!
    Concordo anche qui. Sicuramente una buona iniziativa, ma con un prezzo francamente improponibile. Se vogliono veramente che l'iniziativa abbia successo il prezzo deve calare drasticamente.
    Quote:
    e, per quelli che ci saranno, appuntamento a questa sera per il raduno post-SMAU!!!
    Io c'ero, ma purtroppo ho dovuto improrogabilmente abbandonare la fiera alle 17:30. Peccato, avrei voluto conoscerti di persona
    Magari l'anno prossimo sarò più fortunato e non avrò questo impedimento...

    PS: L'idea di organizzare download legali a pagamento non sarebbe ottima anche per quei titoli non più recenti ed impossibili da comprare anche nelle collane budget?

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato