+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 41
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    Quando parte Windows, all'avvio vengono giustamente caricati un sacco di programmi, servizi e applicativi di sistema che - sebbene utili - nella maggior parte dei casi appesantiscono la macchina, la rendono un po' più lenta e poco responsiva, cosa che ovviamente va ad incidere sul rendimento nei giochi, dove vale la regola del "the more, the better": più ram c'è, meglio è, meno il processore è impegnato a fare altro, più veloce gira il gioco.
    Smanettando un po' nel registro (anche con appositi programmi di ottimizzazione) si riesce a "guadagnare" qualcosa, disattivando servizi palesemente inutili come l'avvio rapido di office, quicktime, nero, ecc. ecc. Altre cose è meglio non toccarle, ovviamente, a meno di non amare l'avventura e la procedura di ripristino. Ovviamente, più software c'è installato, più fuffa si accumula.
    Al che mi chiedo (e magari qualcuno di voi mi sa pure rispondere): è mai possibile che non esista un "live CD" o qualcosa del genere che permetta alla bisogna di caricare il minimo indispensabile del sistema operativo, i driver strettamente necessari per giocare? Possibile che a Redmond non ci abbiano mai pensato?
    Si potrebbe stipare tutto in una chiavetta o su un cd e riavviare il PC che - ridotto all'essenziale - avrebbe così a disposizione più "forza lavoro" per dedicarsi esclusivamente al ludo elettronico, trasformandolo di fatto in una console.

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di Splinter
    Data Registrazione
    31-12-02
    Località
    Acerra/Volla > Napoli
    Messaggi
    832

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    Primo? ho vinto quakkekkosa? niente? niente!

    Si dovrebbe avere la possibilità di usare tipo il norton ghost e fare una copia di un'installazione pulita sopra una chiavetta e avviare il picchio da quella. Alcuni bios danno la possibilità di avviare da USB.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di MarcRemillard
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,961

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    Se fosse così facile lo avrebbero già fatto.
    Credo!

  4. #4
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    Il mio PC di casa è già trasformato in console.

    Ci gira pochissima roba oltre ai giochi.

    Questa sera faccio partire il task manager e vedo quanta roba è rimasta. secondo me in "applicazioni" non c'è niente. Bisogna verdere i processi.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Mha
    Data Registrazione
    26-04-02
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,743

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    Approfitto spudoratamente dell'occasione per fare una spudorata domanda a mio uso e consumo.
    Mi sapete indicare uno di questi programmini che liberano un po' dalla fuffa inutile che si avvia in automatico?
    Cmq l'idea mi sconfinferebbe parecchio soprattutto quando cerco di far partire un gioco e nel frattempo riesco a farmi il bagno a bermi il caffè e, se sono abbastanza veloce, anche a mangiarmi la brioche.

  6. #6
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    infatti alla microsoft si sarebbero potuti risparmiare tutti i miliardi spesi cn l'x-box, sarebbe bastato un cd o una chiave usb (anche se creco che ce l'avrebbero fatta pagare 50€ )

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    Sarebbe una cosa meravigliosa. Grandiosissima idea, davvero.
    Ma è tecnicamente possibile farla, una cosa di queste?
    Magari si potrebbe fare una specie di CD di avvio oppure può essere il sistema operativo stesso che richiede allo stat up se deve essere avviato in modalità full o game.
    Microsoft pensaci....
    Noooooooo.........e poi Xbox 360 a chi lo vendono....

  8. #8

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    mi avete battuto sul tempo...
    volevo scrivere:
    "Ma come, non l'hai visto? E' un po' + grosso di un cd ed è di colore nero: si chiama XBOX"

    leeeeentttoooooo

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    keiser ha scritto mar, 21 giugno 2005 alle 11:46
    ……Al che mi chiedo (e magari qualcuno di voi mi sa pure rispondere): è mai possibile che non esista un "live CD" o qualcosa del genere che permetta alla bisogna di caricare il minimo indispensabile del sistema operativo, i driver strettamente necessari per giocare? Possibile che a Redmond non ci abbiano mai pensato?
    Si potrebbe stipare tutto in una chiavetta o su un cd e riavviare il PC che - ridotto all'essenziale - avrebbe così a disposizione più "forza lavoro" per dedicarsi esclusivamente al ludo elettronico, trasformandolo di fatto in una console.
    Esiste una versione bootable dei vari sistemi di casa Redmond.
    Ecco il link per le modalità di realizzo.
    Si tratta di una live cd indirizzata soprattutto per situazioni di ripristino del s.o. crasshato (un po’ come succede con le varie distro live di linux).
    Nulla vieta però di lavorarci sopra e fare in modo che possa assolvere anche compiti un po’ più complessi (qualcuno a detto videogiocarci ).
    Credo che l'unica difficoltà si possa riscontrare nel far sì che vengano correttamente caricati i driver audio e video, altrimenti mi sa che oltre freecell non si và.

    Chris73

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Edward Gein
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Steuerland
    Messaggi
    2,837

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    keiser ha scritto mar, 21 giugno 2005 alle 11:46

    Al che mi chiedo (e magari qualcuno di voi mi sa pure rispondere): è mai possibile che non esista un "live CD" o qualcosa del genere che permetta alla bisogna di caricare il minimo indispensabile del sistema operativo, i driver strettamente necessari per giocare? Possibile che a Redmond non ci abbiano mai pensato?
    E poi XBox come la venderebbero?

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    Bene l'idea l'hai data. Ora, a meno che qualcuno non l'abbia già fatto, corro all'ufficio brevetti e poi provo con amici a scrivere il programma. Se viene tutto bene lo mandiamo in orbita, facciamo fifty fifty e diventiamo tutti e 2 milionari

  12. #12
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    comunque un programmino che realizza un effetto simile (stermina tutto lo sterminabile e gioca al massimo) esiste, si chiama GameXP
    http://www.theorica.net/gamexp.htm

  13. #13
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    ci sono dei livecd basati su distro linux che consentono di giocare bootando da cd, come quello con america's army, un live cd con questi giochi e molte altre

    per il resto su un pc con hard disk preferisco installare os e giochi vari e smanazzare su i vari files di config

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    Ma tempo addietro ho sentito che era nei progetti di microsoft fare in modo che i futuri videogiochi partano come nelle console, semplicemente inserendo il cd... staremo a vedere

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    Volendo si puo' anche fare un cd di installazione di Windows completamente "customizzato" in cui leviamo i processi inutili, mettiamo i drivers che ci servono e dopo aver finito l' installazione e' pronto per essere dedicato alle funzioni videoludiche.

    Fatevi un giretto nel Forum...



    Comunque mettere un SO su una chiavetta USB o un CD e poi giocare, non vedo come si possa realizzare.

    O avete i giochi installati insieme al sistema operativo sul Cd o pendrive ( e vi ci voglio a giocare a Doom con il transfer rate di un dispositivo del genere ), oppure avete i giochi sull' HD.

    In quest' ultimo caso, pero', non sarebbero installati e quindi integrati con il SO, ergo non partirebbero...

    Propenderei per un ottimizzazione del sistema operativo, magari in dual boot con un altro dedicato solo al lavoro.

  16. #16
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    ho trovato questo

    http://www.nliteos.com/

    magari funziona

  17. #17

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    In QUESTO FORUM, ci sono molti consigli per ottimizzare Windows...
    In particolare, QUESTO TOPIC di frk tratta l'ottimizzazione dell'avvio di Windows...
    P.S.: l'editoriale nella home page di TGMOnline punta ancora all'editoriale di ieri...
    Ciauz!

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    keiser ha scritto mar, 21 giugno 2005 alle 12:43
    ho trovato questo

    http://www.nliteos.com/

    magari funziona
    go see Forum Windows Tuning.

    C' e' giusta giusta una guida su nLite.


  19. #19

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    io da quando è stato annunciato il longhorn che spero che microsoft inserisca qualcosa del genere.
    All'accensione del pc compare un menù con le seguenti opzioni:

    -fai partire windows in modalità games (con cui si può solo giocare)
    -fai partire windows in modalità lavoro (si può solo lavorare)
    -fai partire windows in modalità normale
    -fai partire windows in modalità customizzata

    o qualcosa di simile
    sarebbe utile no?

  20. #20
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    Oceanmachine ha scritto mar, 21 giugno 2005 alle 12:49
    io da quando è stato annunciato il longhorn che spero che microsoft inserisca qualcosa del genere.
    All'accensione del pc compare un menù con le seguenti opzioni:

    -fai partire windows in modalità games (con cui si può solo giocare)
    -fai partire windows in modalità lavoro (si può solo lavorare)
    -fai partire windows in modalità normale
    -fai partire windows in modalità customizzata

    o qualcosa di simile
    sarebbe utile no?
    ho risolto facendo più install di xp

  21. #21
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    Oceanmachine ha scritto mar, 21 giugno 2005 alle 12:49
    io da quando è stato annunciato il longhorn che spero che microsoft inserisca qualcosa del genere.
    All'accensione del pc compare un menù con le seguenti opzioni:

    -fai partire windows in modalità games (con cui si può solo giocare)
    -fai partire windows in modalità lavoro (si può solo lavorare)
    -fai partire windows in modalità normale
    -fai partire windows in modalità customizzata

    o qualcosa di simile
    sarebbe utile no?
    e magari in modalità lavoto non ci siano i crash

  22. #22
    Jammed
    ospite

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    http://www.hwtweakers.net/postt5168.html
    una guida all'alleggerimento di windows e alla creazione di un cd di installazione personalizzato.(a patto di avere l'originale)

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    Edward Gein ha scritto mar, 21 giugno 2005 alle 12:34
    keiser ha scritto mar, 21 giugno 2005 alle 11:46

    Al che mi chiedo (e magari qualcuno di voi mi sa pure rispondere): è mai possibile che non esista un "live CD" o qualcosa del genere che permetta alla bisogna di caricare il minimo indispensabile del sistema operativo, i driver strettamente necessari per giocare? Possibile che a Redmond non ci abbiano mai pensato?
    E poi XBox come la venderebbero?

    Seconde te non lo avrebbero gia' fatto amatorialmente, solo per andare contro a microsoft?

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    ma scusate, ipotizzando che si riesca a fare un livecd di win, questo richiederebbe il caricamento di gran parte della baracca nella ram, inoltre win fa largo uso del file di swap, ma non potendo scrivere su hd, andrebbe memorizzato nella ram anch'esso. Ecco così che non rimane ram libera per i giochi. Se ho detto castronerie correggetemi.

    Il mio sogno forse irrealizzabile resta comunque quello di montare 4 gb di ram sul pc e di creare un ram disk da 1,5 gb su cui spostare il file di swap.

  25. #25
    La Nebbia
    Data Registrazione
    28-05-02
    Messaggi
    9

    Predefinito Re: [21/06/2005] Trasformare il PC in console

    A quanto ho letto in giro, in longhorn dovrebbe esserci una funzione simile, quando fai partire un gioco toglie direttamente tutta la roba inutile. Nei piani microsoft a quanto pare vorrebbero con longhorn farlo diventare per i giochi quanto di piu simile ad una super Xbox-360 (naturalmente senza la compatibilità con l'xbox).

    Vedremo, perche' longhorn per sfruttarlo a pieno ci vorrà per forza un computer tutto nuovo.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato