+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 24 di 24
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    Non so voi, ma ultimamente ho notato una certa qual trascuratezza in uno degli aspetti più importanti nello sviluppo di un videogioco, ossia l'interfaccia utente, dalla cui qualità dipende molte volte il nostro affezionarci o meno ad un titolo, dal momento che essa costituisce il legame tra il mondo che gli sviluppatori hanno costruito e il nostro.
    Pessimismo e fastidio, quando tocca barcamenarsi tra mille menu per compiere operazioni ovvie come la scelta di una macchina, salvo poi tornare alla schermata di selezione del circuito, scoprire che l'auto non è "compatibile", e si deve ripetere tutto da capo.
    O magari la inspiegabile assenza di un meccanismo di salvataggio automatico del proprio profilo, che va richiamato ogni volta premendo cinque o sei volte "esc" o "invio", tanto più se il gioco è prono ai crash ed occorre tutelarsi il più possibile per non disperdere al vento i progressi compiuti.
    Oppure ancora, voci di menu messe in posti assolutamente casuali, non intuitivi, che ti chiedi come ci siano finite, lì...
    Insomma, l'impressione è che i game designer (o i beta tester, o chi per loro) quasi non rivedano il lavoro svolto in tal senso, dimenticandosi che chi non ha mai visto il gioco non lo conosce a menadito come loro, che paiono dar per scontato questo aspetto.
    Siete d'accordo con me? O sono io che invecchiando sono solamente diventato più pignolo?

  2. #2
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    vero, vero, parole sante!
    Secondo me poi, non è che siano peggiorati ultimamente, l'attenzione è sempre stata "sotto soglia": è solo che i giochi tendono a diventare sempre più dotati di infinite possibilità di configurazione, per cui il problema va acuendosi.
    Sicuramente, però, siamo anche noi che siamo diventati esigenti: fino a ieri abbiamo giocato con quake e company, che per essere configurati richiedono addirittura di usare la console...

    (edit: è la seconda volta che rispondo per primo; devo smetterla di perdere tempo su 'sto forum...)

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    Hai ragione, io ci metto una media di 10 minuti a cercare la casella "inverti asse verticale del mouse"
    Si insomma, una cosa poco importante...

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di axel351
    Data Registrazione
    21-02-04
    Località
    Valenza
    Messaggi
    2,994

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    keiser ha scritto mer, 22 giugno 2005 alle 10:50
    Pessimismo e fastidio, quando tocca barcamenarsi tra mille menu per compiere operazioni ovvie come la scelta di una macchina, salvo poi tornare alla schermata di selezione del circuito, scoprire che l'auto non è "compatibile", e si deve ripetere tutto da capo.
    Si vede che sei tornato a giocare a GT4

    Come qualità complessiva delle UI dei giochi che ho comprato ultimamente non la vedo così fastidiosa ma ci sono sempre quelle pecche, come segnalavi tu, che possono far perdere qualche punticino al prodotto.
    Ora, se è una singola pecca si può anche soprassedere (per l'esempio che hai fatto sul discorso auto si potrebbe fare una lista delle gare che la tal macchina può correre ma sarebbe uno spreco di tempo per gli sviluppatori; man mano che vai avanti nel gioco ti accorgi vedendo solo che patente è richiesta i possibili requisiti) certo se le pecche sono più di una e interessano elementi di particolare rilevanza inizia a diventare un po' noiosa la cosa...

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di ViKtor
    Data Registrazione
    28-06-03
    Località
    Cuneo
    Messaggi
    20,590

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    Noto questo fastidioso e snervante difetto soprattutto nelle conversioni su pc dei giochi per console.
    Interfacce progettate per essere utilizzate con un joypad spesso e volentieri vengono trasportate su pc senza modifiche e per chi usa la tastiera (o ancora peggio il mouse) per muoversi tra i menu è un macello.

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Cchris73
    Data Registrazione
    29-02-04
    Località
    Villongo (BG)
    Messaggi
    574

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    keiser ha scritto mer, 22 giugno 2005 alle 10:50
    O sono io che invecchiando sono solamente diventato più pignolo?
    Bè oddio essendo quasi prossimo al giro di boa Dantesco un po’ vecchietto sei !! (adesso mi banna a vita)

    keiser ha scritto mer, 22 giugno 2005 alle 10:50
    Non so voi, ma ultimamente ho notato una certa qual trascuratezza in uno degli aspetti più importanti nello sviluppo di un videogioco, ossia l'interfaccia utente, …..Siete d'accordo con me?
    Si. Probabilmente dipende dal fatto che rispetto a tempi passati (quando il Keiser era giovane ), il panorama videoludico attuale sembra essere incentrato sempre di più sulle qualità sia del motore del gioco che del comparto grafico. E proprio su questi due aspetti gli sviluppatori sembrano riversare tutti loro sforzi per ottenere risultati sempre migliori. In fondo quando leggiamo la recensione di un gioco e scarichiamo il demo dalla rete il nostro primo interesse si indirizza proprio a come gira il tutto su schermo e quali innovazioni grafiche sono state inserite rispetto al titolo precedente ovvero a quello della concorrenza, piuttosto che interessarci dell’astrusa navigazione che dobbiamo compiere nel menù per iniziare il gioco.

    Chris73

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    Dipende da che gioco, ovviamente simulatori di guida e tutti quei giochi dove è configurabile il veicolo/personaggio/etc. è facile trovale un centinaio di voci. Per non parlare della configurazione video, audio e controlli tastiera.

    Se ti da fastidio tutto questo, comprati un cabinato con pacman. Oppure usa un emulatore.

    (ora mi banna... lo sento... )

  8. #8
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    per quanto riguarda gli fps, basta che mi mostrinon il valore numerico di health, armor e proiettili e sono a psoto

    ultimamente, giocando a wow, hop trovato molto utili gli addon che permettono di customizzare l'interfaccia a piacimento

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    Guardando giocare mio fratello a San Andreas, noto che per consultare la mappa, deve premere tutte le volte esc e selezionarla da un piccolo menù.

    Scomodo! Non so se esista un tasto rapido. Ieri mi dava comunque molta noia.

    Facciamo un referendum sulle interfacce comode?



  10. #10
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    Opinione personale.

    Non vi pare che ultimamente il Keiser utilizzi l'editoriale a fini puramente personali e (guarda caso) legati sempre al gioco di auto che tanto adora e che pare non giochi ad altro da 30 giorni a questa parte?




    Nico

    p.s. l'interfaccia più grezza in assoluto la sto ora vedendo con Gothic 2... roba che anche 10 anni fa sarebbe risultata storica!


  11. #11
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    Considerato che l'ultimo GT che ho giocato era il 2 su PS1, ed aveva lo stesso identico difetto, non siamo affatto migliorati nel tempo...sicuramente nessun esperto in accessibilità studia le interfacce,basterebbe mettere tutto in mano ad un buon web designer che applichi le teorie dei siti web nel videogame e forse avremmo menù più scorrevoli.

    Sei tornato a giocare eh!!!

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    io secondo me il problema sta nella progettazione.
    ovvero tutte le opzioni che troviamo alla fine non vengono pensate da principio ma si aggiungono in corsa.
    certe volte ho proprio la sensazione che il gioco nasca dal concetto ci si butti sul codice ancora prima di strutturarlo bene. poi mano a mano che saltano fuori le idee le si buttano dentro, senza riprogettare l'interfaccia daccapo.
    è una sensazione solo mia?

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    io guardo sempre nei menù due cose....
    1)la velocità con cui i menù passano da una schermata all'altra, odio i menù che impiegano 10 secondi di movimenti di scritte o immagini prima di darmi l'accesso
    2)il fatto che esista una serie di voci tipo "exit to main manù" "Exit to system" ecc.
    non sopporto dover uscire dal gioco schiacciando 30 volte su "esci...sei sicuro"

  14. #14
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    Boomer ha scritto mer, 22 giugno 2005 alle 12:55
    io guardo sempre nei menù due cose....
    1)la velocità con cui i menù passano da una schermata all'altra, odio i menù che impiegano 10 secondi di movimenti di scritte o immagini prima di darmi l'accesso
    2)il fatto che esista una serie di voci tipo "exit to main manù" "Exit to system" ecc.
    non sopporto dover uscire dal gioco schiacciando 30 volte su "esci...sei sicuro"

    O peggio ancora quando anzichè il solito e normalissimo ESCI, abbiamo come scelta:
    - esci dal gioco
    - esci dalla missione
    - torna al menu
    - torna al menu principale


    Nico

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Joker
    Data Registrazione
    28-11-01
    Messaggi
    14,769

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    Si è tutto vero sui menu fatti a "oggetto di riproduzione sessuale di animale" ma il pezzo che mi ha colpito di più di questo editoriale è questo:

    Quote:
    O sono io che invecchiando sono solamente diventato più pignolo?

    La prima che hai detto









  16. #16
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    nulla di piu' vero, l'interfaccia deve essere il piu' possibile snella e intuitiva, per affezionarsi al gioco è fondamentale (adoro ricordare quella di doom, veloce funzionale con 2 click eri gia' in game)

    come esempi assai NEGATIVI di pessime interfacce possiamo mettere, senza alcun dubbio, need for speed underground 2 al primo posto, forse per dare la sensazione di spessore ad un gioco a mio avviso abbastanza vuoto (un gioco mtv, molta fuffa e poca sostanza) han fatto l'interfaccia piu' incasinata mai vista nella storia (assurdo dover girare la citta' per minuti e minuti PERSI per comprare la nuova scocca o i nuovi fanali, pessima la gestione delle nuove auto sbloccate)
    miliardi di opzioni stra incasinate che mi han fatto disinamorare del gioco dopo poche ore ...

    negativo anche SCAR, che ritengo un gioco 10 volte migliore di nfs2, ma che non puo' richiedere 5 esc per arrivare al quit....

    mentre per la cura e la sostanza premierei quella di chronicles of riddick, non è entusiasmante la gestione del journal mappe inventario etc, ma la cura grafica riposta merita un premio.


  17. #17
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    Vecchio e pignolo.....


  18. #18
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!



    I menu di selezione di MERCEDES BENZ WORLD RACING ... vogliono essere sparati (ma credo che sia proprio che sono tufagni i programmatori, visto che anche M.B TRUCK RACING aveva lo stesso difetto)



    Anche i programmatori di WIPEOUT 3 per PSX, ora che ci penso, vogliono essere sparati ... sempre per lo stesso motivo!

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Blaine
    Data Registrazione
    12-07-02
    Località
    Florentia
    Messaggi
    2,752

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    In effetti NFSU non ha un interfaccia intuitiva, pensare che ho scoperto a gioco finito che potevo cambiare il colore degli adesivi... il pulsante era messo in alto a destra, moooolto poco visibile... comunque HL2 ha un'interfaccia da paura, la sua semplicità è quasi disarmante! In assoluto il modo in cui è stato ridisegnato lo stile in KotOR II mi ha lasciato veramente soddifatto, c'è tutto a portata di mouse e non occupa tutto lo schermo (eppure di oggetti a schermo ce ne sono... )


  20. #20
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    PowerOric ha scritto mer, 22 giugno 2005 alle 16:11
    [img] http://www.igz.it/dep/mercedes_benz/3.jp g[img]

    I menu di selezione di MERCEDES BENZ WORLD RACING ... vogliono essere sparati (ma credo che sia proprio che sono tufagni i programmatori, visto che anche M.B TRUCK RACING aveva lo stesso difetto)

    [img] http://www.vidgames.com/ps/screens/wipeo ut3.jpg[img]

    Anche i programmatori di WIPEOUT 3 per PSX, ora che ci penso, vogliono essere sparati ... sempre per lo stesso motivo!
    Mi sa che hai messo le immagini sbagliate

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    Io di solito sono ancora più pignolo su ste cose... Per esempio non guardo solo la disposizione ma anche la risoluzione, mi speigo:
    non sopporto i menu iniziali che si visualizzano ad una determinata risoluzione fissa (esempio 800x600) mentre nel gioco passa a 1024x768. Il fatto che ad ogni gara o campagna (fate voi) lo schermo cambi risoluzione mi da i nervi, ma perchè fanno ste cose?

  22. #22
    La Nebbia
    Data Registrazione
    24-09-04
    Messaggi
    46

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    Quote:
    Oppure ancora, voci di menu messe in posti assolutamente casuali, non intuitivi, che ti chiedi come ci siano finite, lì...
    ...come ad esempio la voce "commenti" nell'editoriale... o "archivio" nella sezione flash n' java...

  23. #23
    L'Onesto L'avatar di ruscation
    Data Registrazione
    25-08-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,010

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    Effettivamente il menù di SCAR è un forte deterrente a caricarlo

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Acio
    Data Registrazione
    10-07-03
    Località
    Vortex Rikers
    Messaggi
    3,569

    Predefinito Re: [22/06/2005] Alla faccia dell'interfaccia!

    se si tenesse conto anche di questo problema nelle recensioni e soprattutto nel voto finale, forse cambierebbe qualcosa...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato