+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 45
  1. #1
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Recensione Nokia 6680 brand Tim

    Il primo impatto col telefono, appena estratto dalla confezione, è estremamente positivo, specialmente una volta illuminato lo schermo ed il tastierino : il look è estremamente elegante e sobrio, tutte le linee tonde da cartone animato del 6630 vengono abbandonate in favore di finiture cromate ed una forma estremamente compatta che tuttavia non passa inosservata. Se in foto il telefono può apparire grigio e scialbo, visto in azione invece è reso più colorato ed attraente dalla retro-illuminazione : peccato per l'unica colorazione disponibile, Silver Gray, sicuramente la Silver Blue avrebbe donato un aspetto più vivace al dispositivo.
    La tastiera è molto buona, con alcuni difetti : eccellente il joypad, la forma leggermente incassata lo rende perfetto anche per giocare e non capita mai di spostarlo quando lo si vuole premere e viceversa, molto grandi e comodi i soft keys, la tastiera rispetto al 6630 abbandona la forma a V e presenta tasti di dimensioni uguali, purtroppo NON presentano un doppio rilievo ma solo una leggerissima scalettatura verso il basso e perciò consentono difficilmente di orientarsi utilizzando solo il tatto. La vera disgrazia è tuttavia il tasto 2, difficilissimo da premere senza toccare accidentalmente il joypad : sicuramente tutti avrebbero perdonato Nokia per un telefono di un millimetro più lungo anzichè dover fare pratica a lungo prima di comporre un sms senza guardare la tastiera.
    Lo slide posteriore scorre in maniera morbida e veloce, è estremamente facile aprirlo con una sola mano e scattare una fotografia, leggermente più difficile invece richiuderlo : purtroppo questo elemento si rivela il vero tallone di Achille di questo telefono, da subito appare estremamente fragile e tende a ballare leggermente se viene spostato lateralmente con la mano : non oso pensare che fine farebbe alla prima caduta seria del telefono. Speriamo che il pezzo di ricambio non costi troppo, se la prima impressione si rivelerà fondata.
    Passando ai contenuti, il brand Tim è ridotto letteralmente all'osso : impostazioni per mms e wap, un tema, un salvaschermo e un icona per collegarsi ai servizi Telecom, per il resto il telefono è identico in tutto e per tutto ad un no-brand, compresa la possibilità di bloccare la rete su 2g a differenza del 6630. Anche i marchi sulla cover, uno appena sopra il joypad e uno sotto il logo Nokia sullo slide, sono veramente piccoli e per nulla antiestetici.
    Anche dal punto di vista software il 6680 è evidentemente il punto di arrivo del lungo calvario intrapreso dal 6630, assolutamente stabile e privo di bug, per quanto i nuovi firmware non giustifichino la spesa per passare da un telefono all'altro.
    Il sistema operativo riserva delle gradite sorprese, almeno rispetto all'N-Gage : il nuovo active standby è molto comodo, possiamo selezionare cinque programmi che saranno sempre presenti sul nostro schermo e che potranno essere selezionati rapidamente con il joypad, appena in basso una finestrella ci segnalerà gli impegni sull'agenda per la giornata corrente ed il prossimo impegno segnato, indipendentemente dalla data : cliccando su questa finestra accederemo rapidamente all'agenda, che ora non visualizzerà più tutte le ore della giornata ma solo quelle in cui sono effettivamente presenti impegni in maniera più comoda e leggibile. A queste sei applicazioni aggiungiamo le solite due attivabili tramite i soft keys e la fotocamera aprendo lo slide, basta toccare il joypad a destra per passare infine ai filmati. Il dizionario T9 è migliorato e contiene più parole e molti smile e caratteri speciali, anche i menù presentano qua e là piccoli miglioramenti come la possibilità di arrivare in fondo ad una lista spostandosi verso il limite superiore ( indispensabile ) o la possibilità di eliminare un messaggio chiuso anzichè salvarlo automaticamente nelle bozze. Il programma Gestione file rende superfluo il prima indispensabile Fexplorer sostituendolo in maniera eccellente mentre il programma Galleria ci consente di accedere senza distinzioni a fotografie, filmati, clip audio, canzoni o file di ogni tipo in modo estremamente semplice. E' presente un eccezionale programma chiamato Trasferimento dati che, unito alla capacità del 6680 di funzionare anche senza sim card, consente un trasferimento istantaneo dei dati dell'agenda e dei contatti della rubrica : è sufficiente avvicinarlo al vecchio telefono e stabilire una connessione Bluetooth, verrà inviato all'altro telefono un piccolo programma che invierà al 6680 tutti i dati necessari in modo assolutamente automatico ed indolore.
    Il lettore multimediale è il canonico Realplayer, eccellente la qualità di riproduzione degli mp3 ( non paragonabile a quella dell'N-Gage ) e la possibilità di riprodurre i filmati a tutto schermo in modalità landscape, molto buona anche la resa audio dello speaker durante la riproduzione. Sarà inoltre finalmente possibile ascoltare mp3 mentre utilizziamo altre applicazioni visto che la memory card non viene bloccata dall'accesso del lettore multimediale.
    La fotocamera è molto buona e si distingue dal 6630 per uno zoom a 6x ( solo 2x per la fotocamera frontale ) e la presenza del flash e di una modalità per le foto in notturna, in realtà non molto utile visto che è proprio in condizioni di scarsa luminosità che le foto mostrano il fianco, molto buona invece la resa del flash almeno sulle brevi distanze. Eccellenti invece i filmati, anche a livello audio, l'unico limite alla loro lunghezza è stabilito dalle dimensioni della memory card.
    Due paroli finali su quest'ultima, che può essere sfruttata per immagazzinare qualsiasi dato presente sul telefono, dalla rubrica passando per gli sms agli ovvi contenuti multimediali, il tutto senza rallentare nessuna operazione e mantenendo pulita e libera la memoria del telefono.
    In conclusione il 6680 si colloca come rapporto qualità / prezzo un gradino più in alto del 6630 al momento del suo lancio, relegando quest'ultimo ad un segmento di utenza leggermente più economico. L'acquisto è assolutamente consigliato a chiunque abbia una vaga intenzione di cambiare telefono, momento fra l'altro estremamente favorevole a mio avviso visto che questa generazioni di cellulari ha appena raggiunto la maturità ( il 6630 era decisamente un prodotto non finito ) e la prossima riserverà purtroppo diverse delusioni : l'N70 non è altro che un 6680 per fasce di prezzo decisamente più elevate, l'N90 è un buon prodotto castrato da peso e dimensioni eccessive, una batteria inesistente e una totale incompatibilità con il software esistente mentre l'N91 sarà fortunato se riuscirà a raggiungere il bancone dei negozi ; dovranno trascorre quindi almeno sei mesi perchè il 6680 trovi un degno avversario, fino ad allora è decisamente il cellulare più completo e tecnologicamente avanzato presente sul mercato.

  2. #2
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    Bentornato Vazkor, bella recensione!

    (e bel telefono )

  3. #3
    Moderatore che sa troppo L'avatar di Giuliano Roncai
    Data Registrazione
    06-09-02
    Località
    Castel Goffredo Mantova
    Messaggi
    15,845

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim


    bentornè vecio! come mi avevi anticipato venerdi la tua recensione è veramente succulenta

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    a leggerla mi viene voglia di andarlo a comprare!

  5. #5
    Moderatore che sa troppo L'avatar di Giuliano Roncai
    Data Registrazione
    06-09-02
    Località
    Castel Goffredo Mantova
    Messaggi
    15,845

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    dragonzo ha scritto gio, 23 giugno 2005 alle 12:33
    a leggerla mi viene voglia di andarlo a comprare!
    non dirlo a me, venerdi ero a casa di vaz e mi ha fatto provare la nuova baracca l'avevo provato tempo addietro in un negozio ma non come da vaz, mamma mia se è bello sto cell.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di jankor80
    Data Registrazione
    13-03-03
    Località
    Novara Beach
    Messaggi
    9,653

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    E riguardo il problema della non perfetta compatibilità con tutte le applicazioni che girano sul 6630 hai già potuto verificare qualcosa?

  7. #7
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    E' un falso problema, come ho avuto modo di scrivere altrove fondamentalmente tutti i programmi commerciali sono già stati modificati per funzionare sul 6680 ( parlo anche dei giochi, ovviamente ), diversa è la situazione delle applicazioni freeware che verranno corrette se e quando l'autore avrà voglia ... fondamentalmente ora come ora esistono solo due programmi che non girano sul 6680 ( fra quelli da me provati ) e non si possono nemmeno nominare su questo forum

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kivan
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    Meleè Island
    Messaggi
    21,579

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    La serie N ha la fotocamera da due megapixel. Mica tanto delusione.

  9. #9
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    LordKivan ha scritto gio, 23 giugno 2005 alle 17:59
    La serie N ha la fotocamera da due megapixel. Mica tanto delusione.
    Già ma a quale prezzo?

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kivan
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    Meleè Island
    Messaggi
    21,579

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    *Vazkor* ha scritto gio, 23 giugno 2005 alle 18:11
    LordKivan ha scritto gio, 23 giugno 2005 alle 17:59
    La serie N ha la fotocamera da due megapixel. Mica tanto delusione.
    Già ma a quale prezzo?
    Che ne sai?
    Magari esce brandizzato anche quello allo stesso prezzo del 6680 appena uscito.

  11. #11
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    No, perchè deve coprire un'utenza di fascia alta : non si fanno concorrenza da soli piazzando due telefoni identici allo stesso prezzo. L'N70 sarà come il 6680 per il 6630, lo stesso telefono piazzato a tre fasce di prezzo differenti, almeno così ho letto in giro ... poi di sicuro Tim non farà un altro brand a sei mesi di distanza, forse Tre ma di sicuro non Tim.

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di Maya
    Data Registrazione
    16-03-02
    Località
    Ragusa
    Messaggi
    2,345

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    Bentornato!

    Complimenti per la recensione e per il nuovo acquisto

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di mister_x
    Data Registrazione
    01-11-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,022

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    complimenti e' piaciuta anche a me

  14. #14
    La Nebbia L'avatar di Jack90
    Data Registrazione
    04-05-05
    Località
    Rio de Janeiro
    Messaggi
    38

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    mister_x ha scritto lun, 27 giugno 2005 alle 09:34
    complimenti e' piaciuta anche a me

    eh già... stessa cosa per me!!! e pensate che io ho appena preso il 3650.... (a 50 euro! )


  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kivan
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    Meleè Island
    Messaggi
    21,579

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    *Vazkor* ha scritto gio, 23 giugno 2005 alle 18:51
    poi di sicuro Tim non farà un altro brand a sei mesi di distanza, forse Tre ma di sicuro non Tim.
    E per quale arcano motivo?

  16. #16
    La Nebbia
    Data Registrazione
    25-06-05
    Messaggi
    26

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeello. Lo voglio...

  17. #17
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    LordKivan ha scritto lun, 27 giugno 2005 alle 14:00
    E per quale arcano motivo?
    Perchè i brand costano, per il 6680 è stato annunciato mesi prima del lancio la partnership Nokia-Tim per il supporto del videosharing, per l'N70 ancora non si è sentito niente ... ovviamente il mio è un "best guess", poi tutto può essere.

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Isola
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    8,216

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    mi interessano due cose BATTERIA e RICEZIONE

    Io al momento ho un K700i e OGNI giorno devo ricaricarlo(mi scoccia che la batteria duri a malapena 24 ore cribbio) e la ricezione, a volte è scandalosamente inesistente....ha come dei "vuoti" di ricezione,chiaritemi BENE questi due punti....se potete

    Grazie.

    P.s Magari Vazk fai delle prove ,lol

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kivan
    Data Registrazione
    13-12-02
    Località
    Meleè Island
    Messaggi
    21,579

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    *Vazkor* ha scritto lun, 27 giugno 2005 alle 14:53
    LordKivan ha scritto lun, 27 giugno 2005 alle 14:00
    E per quale arcano motivo?
    Perchè i brand costano, per il 6680 è stato annunciato mesi prima del lancio la partnership Nokia-Tim per il supporto del videosharing, per l'N70 ancora non si è sentito niente ... ovviamente il mio è un "best guess", poi tutto può essere.
    Io confido nel fatto che ormai la brandizzazione dei telefonini, grazie a 3, è cominciata in maniera netta anche in Italia.

  20. #20
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    La ricezione è molto buona, purtroppo la rete 3G prende e non prende ... a Milano è ( quasi ) sempre su UMTS mentre a casa non c'è verso, è fisso su rete GPRS.

    L'autonomia è molto, molto variabile ... l'ho caricato giovedì notte e l'ho messo in carica adesso ma, a parte qualche telefonata ed sms, durante il weekend non l'ho usato ( ma è rimasto acceso tutto il giorno ) : il problema è quando inizi a pitolare e giocare con le opzioni per tutto il giorno, scattare fotografie, ascoltare mp3 e giocare allora la batteria in un giorno e mezzo la ammazzi!
    edit by Giuliano:

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Isola
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    8,216

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    se vabbè ho capiuto che per la batteria nn c'è speranza,aumentano le cavolate che ci mettono dentro ai cell ma la batteria è pacco come sempre...

  22. #22
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    Isola ha scritto lun, 27 giugno 2005 alle 16:46
    se vabbè ho capiuto che per la batteria nn c'è speranza,aumentano le cavolate che ci mettono dentro ai cell ma la batteria è pacco come sempre...
    Decisamente non fa per te

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di Isola
    Data Registrazione
    29-01-03
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    8,216

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    Vaz ma te coi cell cosa ci fai??No così mi faccio una idea dell'utilizzo "possibile" tramite questi aggeggi..

  24. #24
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    Navigo su Internet ( ma sul serio, con Opera ), gioco con emulatori spettacolosi ( Giuliano non rompere le palle, si possono nominare ma non si possono linkare o discutere in dettaglio ), posso fare foto ed aggiornare il mio blog ( sito web ) con immagini e testo senza dovermi collegare al pc, posso fare filmati e tagliarli, incollarli, aggiungere dissolvenze oppure una traccia audio in sottofondo, posso chattare su tutti i programmi di instant messaging e irc, controllare dal telefono i miei download su eMule, visualizzare file Word e presentazioni Powerpoint, ricevere news da tutti i siti che voglio in semplice formato testo senza dovere accedere ad Internet, utilizzarlo come navigatore GPS oppure semplicemente visualizzare cartine stradali o dei mezzi pubblici di Milano e trovare automaticamente il tragitto più breve, ho un dizionario con le lingue che desidero sempre a portata di mano e, non appena sarà pronto il client Skype per telefoni Symbian ( e manca pochissimo ) telefonare pressochè GRATUITAMENTE a qualunque numero telefonico, in Italia o all'estero, fisso o mobile.

    Se poi mi viene in mente qualcosa che non posso fare guardo qui :

    http://my-symbian.com/7650/applications/ index.php

    ... e trovo sicuramente un programma che mi consente di farlo.

    Se volete toppate pure questa risposta così magari si fanno un'idea di cosa significa un cellulare Symbian

  25. #25
    Moderatore gradasso L'avatar di GoKeN_SDS
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    22,769

    Predefinito Re: Recensione Nokia 6680 brand Tim

    *Vazkor* ha scritto lun, 27 giugno 2005 alle 21:57
    Giuliano non rompere le palle



    (ma io posso rompere? )

    cmq, scherzi a parte, ho visto che anche in consolemania parlano degli emulatori per la PSP col consenso dello staff, quindi finchè se ne discute "elegamtemente" senza dare link o altro direi che non ci sono problemi

    vazkor, grazie per questa tua spiegazione dettagliata (ma anche no ) delle potenzialità del symbian

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato