+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 45 di 45

Discussione: Palanhiuk - Cavie

  1. #26
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Palanhiuk - Cavie

    Fight Club lo metti nella categoria "peggiore PalaChuck" ???
    dai, no, scherzi!

  2. #27

    Predefinito Re: Palanhiuk - Cavie

    Citazione Originariamente Scritto da MrBungle Visualizza Messaggio
    Mah, non capisco quelli che definiscono Palanhiuk "diverente".

    Io adoro tantissimo le situazioni "toste", ma ci dev'essere sempre un tocco di cinismo e ironia che smorza il tutto (come in Bukoswki o De Sade), altrimenti il boccone rischia di essere indigesto...

    In Palanhiuk questa ironia in sottofondo non l'ho proprio trovata...

    P.S Ho letto solo Fight Club e La scimmia pensa, la scimmia fa.
    La lettura de La Scimmia Pensa, La Scimmia Fa non è assolutamente indicata per poter godere del Palahniuk scrittore, nel senso più classico del termine.
    Quel libro è una raccolta di articoli e materiale vario scritti da Chuck nel corso degli anni e la lettura di questi direi che è consigliabile ai fans più sfegatati e a coloro che volessero scoprire alcuni aspetti dell'uomo che si cela dietro alla figura dello scrittore.

    A tale scopo, mi sento di consigliare pure la lettura di Portland Souvenir: interessante guida turistica alla città i cui capitoli sono intervallati da "cartoline" che raccontano episodi della vita di Palahniuk.

    Per apprezzare la suddetta "ironia" (che a mio modesto avviso c'è) procurati uno dei 7 romanzi rimanenti (Fight Club escluso) prima della pubblicazione di Snuff.

  3. #28
    Il Puppies L'avatar di Chennedi
    Data Registrazione
    17-01-08
    Messaggi
    313

    Predefinito Re: Palanhiuk - Cavie

    lo sto finendo solo adesso,devo dire che nonostante in alcuni momenti ti faccia fare dei ragionamenti interessanti l'effetto "mattonata" ha la meglio

  4. #29

    Predefinito Re: Palanhiuk - Cavie

    quello che ho preferito è survivor. E' che per un bel pò di tempo ho cercato Fight club, qualche anno fà l'hanno ristampato con una traduzione improponibile. Sospetto che in virtù del bellissimo film il libro deve essere notevole: però in inglese proprio non me la sento di leggerlo.
    Dopo i primi tre libri l'ho apprezzato sempre meno. Ho avuto l'impressione che tentasse di sorprendere il lettore con immagini forti ma andasse fuori misura. L'ironia rimane, ma l'energia e la sintesi degli esordi mi pare compromessa.

  5. #30
    Banned L'avatar di MrBungle
    Data Registrazione
    13-10-02
    Località
    Banned
    Messaggi
    21,158

    Predefinito Re: Palanhiuk - Cavie

    Citazione Originariamente Scritto da x-out Visualizza Messaggio
    E' che per un bel pò di tempo ho cercato Fight club, qualche anno fà l'hanno ristampato con una traduzione improponibile.

    Già. Mi sa che è per quello che non mi è piaciuto e l'ho trovato indigesto.
    La trama è fantasiosa e abbastanza allucinata, ma la traduzione non scorre bene e si fa fatica a leggerlo, quando vedo che uno dei pregi di Palanhiuk è proprio quello di avere una scrittura veloce, incalzante e scorrevole...

    Devo procurarmi Invisible Monsters/Soffocare/Survivor/Ninna Nanna. Qual'è secondo voi il migliore tra questi???

  6. #31
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Palanhiuk - Cavie

    Soffocare.

  7. #32
    La Borga L'avatar di oas
    Data Registrazione
    12-10-01
    Località
    Barech
    Messaggi
    10,357

    Predefinito Re: Palanhiuk - Cavie

    L'ho iniziato oggi dopo mesi che stava riposto sulla mensola. Dopo la storia di San Vuotabudella mi son dovuto fermare e fare altro . Quest'uomo sta male.

  8. #33
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Palanhiuk - Cavie

    Citazione Originariamente Scritto da mircoas Visualizza Messaggio
    L'ho iniziato oggi dopo mesi che stava riposto sulla mensola. Dopo la storia di San Vuotabudella mi son dovuto fermare e fare altro . Quest'uomo sta male.
    quoto


    diciamo che ho preferito altri suoi libri a questo

  9. #34
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Palanhiuk - Cavie

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    e infatti solo per questo l'ho preso.
    se poi non mi piacerà... me ridai li' sordi [cit.]
    peccato tu abbia detto ciò leggendo il post di nevy
    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Non ricordavo di non aver postato qui dentro, non mi va di commentare ma sappiate che Cavie è Nevade's Approved Book, dicesi anche marchio NAB.
    ma che tu non abbia letto più sopra nel thread che io avevo scritto questo:
    Citazione Originariamente Scritto da Lull@by Visualizza Messaggio
    Di Palanhiuk ho letto quasi tutto a parte portland souvenir
    Ho letto il nuovo libro La scimmia pensa, la scimma fa e non mi è piaciuto per niente.
    Di cavie sono a metà lettura e anche questo non mi sta molto entusiasmando.
    Sarà per la cozzaglia di racconti, lo preferivo nettamente quando scriveva romanzi e non storie brevi.
    Concordo con eddievedder sulla storia di San Vuotabudella: veramente raccapricciante!
    poi mi dirai cosa ne pensi di questo libro

  10. #35
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Palanhiuk - Cavie

    Cavie? è uno dei miei preferiti, è malato, è disturbato a livelli grotteschi, ha una trama di base fuori di testa ed è un raffresco ottimo di come l'umanità sia un razza meschina e dai bassi istinti.
    Mi è piaciuto quanto soffocare

  11. #36
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Palanhiuk - Cavie

    a me l'ha scaramellato dopo 40 pagine

  12. #37
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Palanhiuk - Cavie

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    a me l'ha scaramellato dopo 40 pagine
    HEllvis, il tuo parere, nonostante ciò che tu pensi, qua su questo forum, o almeno per molta gente, vale meno di uno sputo di lama.
    Quindi la tua opinione è irrilevante anche se si tratta di controllare il sale all'acqua della pasta.

  13. #38
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Palanhiuk - Cavie

    Tra l'alto ho sempre paura di mettere un dito nell'acqua bollente per controllare se è salata o meno

  14. #39
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Palanhiuk - Cavie

    ammazza Neva' ma che t'ha fatto Hellvis?
    Cioè a parte che è risaputo che le sue opinioni sono scontate del 50% .. qusto accanimento non lo capisco!

  15. #40
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Palanhiuk - Cavie

    Citazione Originariamente Scritto da sava73 Visualizza Messaggio
    ammazza Neva' ma che t'ha fatto Hellvis?
    Cioè a parte che è risaputo che le sue opinioni sono scontate del 50% .. qusto accanimento non lo capisco!
    è l'invidia del pene
    Cioè a parte che è risaputo che le sue opinioni sono scontate del 50%
    :V

  16. #41
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Palanhiuk - Cavie

    ce l'ho fatta!
    e devo ammettere una certa soddisfazione: ovvero non mi sono arreso alla pesantezza del genere ( racconti ) che proprio non amo. Ole? Tiè!

    Detto cio' sul libro ci sono da dire diverse cose.
    In primis Chuck ci prende tutti per il cuxx. Si inventa una storia di sottofondo che storia non è...e una volta tanto anche nel finale non riesce ( imho ) a riprendersi.

    Ogni pagina ha l'unico scopo di scandalizzarci con gore e situazioni al limite del surreale. Sangue, sesso, sangue, morti e fantasmi..e ancora sangue. Il libro è proprio cosi' appiccicoso, caldo... come un'emorragia! Tante idee tantissime trovate magari messe li' accantonate per fare cassa in momenti di magra e basta.

    Veniamo ai racconti, quella che dovrebbe essere la parte forte del libro/romanzo (??).

    Quasi tutti slegati tra di loro ( escluo un paio ) raccontati dai vari autori rapiti in cerca del genio, tutti raccontano un omicidio - o simile - commesso dall'autore stesso ( e qui comincio a pensare che Chuck debba essere internato ) e tutti , ma proprio tutti, hanno questa cosa in comune: mi hanno scandalizzato, OK bravo Chuck ..ma poi? Stop, niente di niente.

    Ho iniziato a leggerlo stupito dal primo racconto ( lo hanno detto piu' o meno tutti inquesto topic ) sperando di leggere altrettanto: grande delusione. Ho continuato a leggere malvolentieri per capire dove volesse arrivare l'autore: l'uomo ama soffrire. Un po' pochino. Mi aspettavo un finale coi fiocchi ( azz se c'è un autore capace di stupire nel finale è proprio lui! ): niente. :(

    Non è tutto male ( oltre il primo anche l'ultimo racconto merita ) MA altamente sconsigliato ( soprattutto per chi come me odia i racconti e preferisce trame di piu' lungo respiro )
    Ultima modifica di sava73; 11-11-08 alle 08:40:55

  17. #42
    Il Puppies
    Data Registrazione
    28-06-09
    Messaggi
    421

    Predefinito Riferimento: Palanhiuk - Cavie

    L'ho iniziato da poco, il racconto budella da solo mi ha fatto più schifo di tutto american psycho messo assieme

  18. #43
    Trickster
    ospite

    Predefinito Riferimento: Palanhiuk - Cavie

    Ma di che parla sto fantomatico racconto?

  19. #44
    Il Puppies
    Data Registrazione
    28-06-09
    Messaggi
    421

    Predefinito Riferimento: Palanhiuk - Cavie

    Spoiler:
    Un tipo che ama segarsi sul fondo della piscina mentre il depuratore gli aspira il culo, un bel giorno si ritrova le budella "depurate"

  20. #45
    Trickster
    ospite

    Predefinito Riferimento: Palanhiuk - Cavie

    Lo leggerò sicuramente...(direttamente in libreria, ovvio)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato