+ Discussione Chiusa
Pag 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 333
  1. #51
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Black Tiger ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 15:30
    Io invece vorrei sapere chi di voi santi che non piratate niente, ha acquistato la licenza di WinZip o WinRar...

    Scommetto nessuno...
    L'importante è iniziare a non essere degli ipocriti: diciamo solo che c'è chi ruba le licenze Shareware e chi svaligia un intero negozio di videogiochi, mezza videoteca e un reparto di dischi musicali, i primi 3 mesi con la condizionale, i secondi 6 anni 8 mesi per rapina, iniziamo a ragionare così e vedrai che le "balle" sulla pirateria esplodono come bolle di sapone.

  2. #52
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    hardstyler ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 15:48
    V4sh ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 13:14
    io ammetto che ogni tanto scarico ma se un gioco merita o un programma io acquisto senza esitare. C'é da dire che scaricare gratuitamente serve anche per vedere quanto buono è l'oggetto, mi è capitato di comprare un album di cui solo 1 song era bella.
    quello ke ho fatto io con swat 4(e poi sn stato bannato 2 mesi ma sono andato oltre il consentito...colpa mia!).

    L'ho voluto provare per intero e poi l'ho acquistato. stessa cosa per la musica!
    Perchè non entri in un negozio porti via, provi e compri dopo?
    O meglio perchè non usi il diritto di recesso comprando prima e restituendo poi? E' una domanda che faccio sempre ma che finora non ha trovato molte risposte, boh chissà perché.

  3. #53
    L'Onesto L'avatar di *Tidus*
    Data Registrazione
    21-07-02
    Località
    cagliari? boooh
    Messaggi
    1,352

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Premetto che io sono contro la pirateria gratuita (quella che funziona per tutto e per tutti insomma, e che va a prescindere dai prezzi e dalle varie "valutazioni finali") e adoro i prodotti originali.
    Però cosa vuol dire "furto"? Provate a cercarlo nel vocabolario... troverete una definizione tipo: L'impossessarsi di cosa mobile altrui sottraendola a chi la detiene per trarne profitto per se o altri. E vi pare che chi usa il p2p faccia una cosa simile?
    Ci sono migliaia di modi per sfruttare il p2p! Certo, ci sono i veri criminali che usando il p2p in modo improprio e lo fanno apparire come un vero e proprio mezzo che favorisce la pirateria; ci sono quelli che scaricano giochi, film o musica solo a scopo di valutazione, c'è chi scarica questi stessi prodotti per farsi le copie di backup perché magari non sa come farsele da se, e chi più ne ha più ne metta...
    E la pubblicità nominata dal keiser con Faletti? Quella che denuncia la pirateria come un crimine?
    Mi viene da pensare solo una cosa…
    Di cos'hanno paura i produttori? Che non gli compriamo il filmino o il giochino perché lo abbiamo già pirata? Ma non esiste! Se hanno così tanta paura è perché son consapevoli di aver creato un prodotto che non merita assolutamente il prezzo che porta! (20€ generici per i film e 50€ generici per i giochi)
    Se io provo un gioco scaricato e mi piace, non passa più di un secondo che già mi son procurato il gioco originale! E se il gioco non mi piace? Il cestino ce l'ho qui affianco...
    Diciamocelo, tutta questa campagna contro la pirateria vuole solo aiutare i detentori dei diritti a rubare dalle nostre tasche i nostri soldi sudati con un lavoro onesto mentre loro si fanno i quattrini facili aumentando sempre di più i prezzi e facendo decadere sempre di più la qualità del prodotto in proporzione al prezzo...
    Insomma costringiamoli a comprare il prodotto originale a prescindere dal prezzo così ci guadagno comunque e sempre, diranno no? E poi dicono che aumentano i prezzi perché la pirateria taglia i guadagni? Ma non scherziamo! Lo sanno tutti che la pirateria è alimentata dai prezzi che continuano a salire! (ma vi pare normale che la maggior parte dei giochi per console costi 60€ o più? Questo infatti è uno dei motivi per cui mi dedico solo al videoludo su PC che a gioco mi porta via massimo 50€)
    Se ora come ora la pirateria non si è mangiata tutto il mercato è solo perché ci sono riviste che offrono giochi sempre più validi e catene di negozi che fanno offerte sempre più convincenti!
    In conclusione, rispondendo alla domanda del keiser: pressoché tutti quelli che conosco e che scaricano prodotti coperti da diritti d’autore son consapevoli dell’illegalità del loro gesto ma lo fanno solo per valutare il prodotto e non rischiare di buttare quei 50€ che gravano sempre di più nella vita di tutti i giorni e non per tenersi quella copia danneggiando lo sviluppatore.
    Secondo il mio parare, il p2p deve essere un mezzo libero di valutazione.

  4. #54

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    pak ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 16:02
    hardstyler ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 15:48
    V4sh ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 13:14
    io ammetto che ogni tanto scarico ma se un gioco merita o un programma io acquisto senza esitare. C'é da dire che scaricare gratuitamente serve anche per vedere quanto buono è l'oggetto, mi è capitato di comprare un album di cui solo 1 song era bella.
    quello ke ho fatto io con swat 4(e poi sn stato bannato 2 mesi ma sono andato oltre il consentito...colpa mia!).

    L'ho voluto provare per intero e poi l'ho acquistato. stessa cosa per la musica!
    Perchè non entri in un negozio porti via, provi e compri dopo?
    O meglio perchè non usi il diritto di recesso comprando prima e restituendo poi? E' una domanda che faccio sempre ma che finora non ha trovato molte risposte, boh chissà perché.
    Il diritto di recesso vale SOLO per gli acquisti online...
    Se vai in un negozio e pretendi di restituire entro 7 giorni quello che hai preso possono anche non accettarlo indietro...

  5. #55
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Black Tiger ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 15:32
    pak ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 15:28

    Forse centra qualcosa il canone TV, forse no, ma mi sembra vecchia la storia del "magna magna" e quella "io sono l'ultimo anello della catena". Se io scarico ammetto di rubare e stop, senza ipocrisia, invece mi pare che molti si sforzano di inventare storie ridicole è colpa dell'Euro, dell'Iva, del Governo, dell'opposizione, delle grandi industrie, delle Tasse, del Nord, del Sud, della SIAE, di Roma Ladrona, di Bruxelles, degli Americani, dei terroristi, del Papa oscurantista, dei referendum, del caldo, degli OGM, del nucleare, perchè la COOP sei tu e perchè IL CIELO E' SEMPRE PIU' BLUUUUU, ma alla fine gira e rigira fai un furto peggiore degli altri, perchè fai anche la parte del bravo ragazzo pulito e ordinato, magari con qualche scusa pseudo-intellettuale, e questa è buona parte della verità anche se è difficile ammetterlo.
    Pure Tanzi era pulito e ordinato...
    "Piccoli tanzi crescono"

  6. #56
    Il Niubbi L'avatar di V4sh
    Data Registrazione
    08-01-03
    Messaggi
    260

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Riguardo ad iTunes: quando jobs chiese i diritti per il suo store le case discografiche diedero il loro consenso perché il tutto era limitato ad macchine Apple, quando iTunes passò anche a win ed ebbe successo le major ci rimasero male tanto che adesso vorrebero far alzare i prezzi delle conzoni...vi sembra giusto, prima combattono la pirateria adesso che sembra esserci una soluzione nel download legale non gli va bene perché ci volgiono lucrare di più.

  7. #57
    Vidar
    ospite

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Black Tiger ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 16:06
    pak ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 16:02
    hardstyler ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 15:48
    V4sh ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 13:14
    io ammetto che ogni tanto scarico ma se un gioco merita o un programma io acquisto senza esitare. C'é da dire che scaricare gratuitamente serve anche per vedere quanto buono è l'oggetto, mi è capitato di comprare un album di cui solo 1 song era bella.
    quello ke ho fatto io con swat 4(e poi sn stato bannato 2 mesi ma sono andato oltre il consentito...colpa mia!).

    L'ho voluto provare per intero e poi l'ho acquistato. stessa cosa per la musica!
    Perchè non entri in un negozio porti via, provi e compri dopo?
    O meglio perchè non usi il diritto di recesso comprando prima e restituendo poi? E' una domanda che faccio sempre ma che finora non ha trovato molte risposte, boh chissà perché.
    Il diritto di recesso vale SOLO per gli acquisti online...
    Se vai in un negozio e pretendi di restituire entro 7 giorni quello che hai preso possono anche non accettarlo indietro...
    non è vero, ti possono insultare forse, ma sono costretti dalla legge, solo che non sia ha il coraggio di farlo, troppo fastidio e forse finiresti per fare la figura del "poveraccio", meglio rubare direttamente da casa, comodi e puliti.

  8. #58

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Nel mio piccolo credo che la questione sia stata azzeccata in pieno in un post precendente, che non trovo piu, che asseriva che in italia non esiste la cultura del non posso permettermelo non lo compro.
    Ad esempio ha tutti (ho quasi) piacerebbe avere una ferrari in garage pero sono in pochi ha potersela permettere, non per questo la gente si mette in cantina e se la costruisce(ho meglio magari ci provano pero non ci riescono),qui invece e facile copiare un cd o scaricarlo o roba simile.E altresi vero
    che in Italia si stia arrivando al paradosso tra tasse, imposte e ammenicoli vari,ed è questo che sta esasperando la gente facendo tendere sempre piu persone ha procurarsi in maniera piu o meno lecita il software di cui necessita o qualsiasi altra cosa che possa stare su formato digitale.
    Vi sembra possibile che io ogni qualvolta acquisto un cd per salvare i MIEI dati i MIEI lavori i MIEI progetti debba pagare una tassa per gli ipotetici danni che la pirateria provoca per copia delle cosidette proprieta intelletuali? E allora i miei soldi dove sono? anchio produco proprieta intelletuale pero nessuno mi risarcisce per questo ipotetico danno che subisco, idem se acquisto un masterrizzatore e tutto il resto.Se la pirateria la si vuol combattere cosi ok allora mettete una tassa di tot euro al mese per ogni connesione internet a banda larga, ma poi posso scaricare perche io ti ho gia risarcito del danno che ti ho procurato. Se ti tampono in macchina ci pensa l'assicurazione ha pagare i danni che provoco non devo rifondere all'assicurazione i costi che ha sostenuto ha causa dell'incidente da me provocato , perche pago gia il premio assicurativo,idem dovrebbe essere per l'informatica se gia ti pago una tassa su ogni cd che acquisto (che fra l'altro non so neanche se si pouo definire tassa visto che va alla siae e non allo stato e anche questo e un altro paradosso tutto italiano)perche devi farmi pagare una multa per ogni cosa che scarico? perche devi farmi passare per un criminale? tu stesso mi hai detto che ti ho gia pagato il danno procurato quindi ti ho gia pagato il prodotto, visto che il valore del danno che ti procuro lo decidi tu produttore, sarai almeno in grado di capire che danno ti faccio.
    Fermo restando che non sono ancora arrivato al punto di cominciare ha scaricare ritengo che la gente ne abbia le scatole piene e sia per questo che non si sente un ladro.
    Un altra assurdita sono i nuovi cd con delle protezioni talmente assurde che i lettori da macchina non leggono. Vi sembra possibile che io mi acquisto un cd per ascoltarmelo dove mi pare e non mi funzioni in macchina? Vi sembra possibile che alla richiesta di sostituzione del cd mi viene risposto che faccio prima ha farmene una copia da tenter in macchina tanto il cd originale c'e lo, quindi posso farmene una copia per uso personale? Vi sembra ancora possibile che sul quel cd che vado a comprarmi, per farmi una copia devo pagare una tassa per un danno che non ho fatto, perche io il cd originale l'ho comprato ma tu casa produttrice non sei in grado di garantirmene il funzionamento? Ma allora a questo punto sai cosa mi vien da dire a sti qua che produco proprieta intelletuale ma andate a ...............

  9. #59
    La Nebbia L'avatar di trs-sonic
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    20

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    pak ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 16:10
    Black Tiger ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 16:06
    pak ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 16:02
    hardstyler ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 15:48
    V4sh ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 13:14
    io ammetto che ogni tanto scarico ma se un gioco merita o un programma io acquisto senza esitare. C'é da dire che scaricare gratuitamente serve anche per vedere quanto buono è l'oggetto, mi è capitato di comprare un album di cui solo 1 song era bella.
    quello ke ho fatto io con swat 4(e poi sn stato bannato 2 mesi ma sono andato oltre il consentito...colpa mia!).

    L'ho voluto provare per intero e poi l'ho acquistato. stessa cosa per la musica!
    Perchè non entri in un negozio porti via, provi e compri dopo?
    O meglio perchè non usi il diritto di recesso comprando prima e restituendo poi? E' una domanda che faccio sempre ma che finora non ha trovato molte risposte, boh chissà perché.
    Il diritto di recesso vale SOLO per gli acquisti online...
    Se vai in un negozio e pretendi di restituire entro 7 giorni quello che hai preso possono anche non accettarlo indietro...
    non è vero, ti possono insultare forse, ma sono costretti dalla legge, solo che non sia ha il coraggio di farlo, troppo fastidio e forse finiresti per fare la figura del "poveraccio", meglio rubare direttamente da casa, comodi e puliti.
    mmm questo magari se glielo riporti ancora imballato. se porti indietro un cd dvd videogioco gia' aprerto (non incellophanato) la cosa piu' educata che senti e' un rutto

  10. #60
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Medd ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 14:12
    considerando che nessun gioco è perfetto (dal punto di vista tecnico) mentre i soldi che pago lo sono
    suggerimento: e se ti tenessi i soldi invece di spenderli?

  11. #61
    Il Puppies L'avatar di jaymz5381
    Data Registrazione
    19-09-03
    Località
    Trento
    Messaggi
    338

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    A mio parere chi scarica per uso personale non è un criminale. Scaricare un film non è come andare a rubarlo da un negozio, ma come farselo prestare da un amico.

    Come quando da piccoli ci si scambiava le figurine ... o quando ci si copiava le cassette!

    Se poi ci bombardano di offerte sui masterizzatori, connessioni internet a 4 soldi, banda larga ecc è anche ovvio che la pirateria non cesserà mai di esistere!

    Pirateria casaliga = reato? No, perchè è comunque un altro modo per far girare l'economia. Invece di comprarsi 2 cd all'anno, cè chi se ne masterizza 100, investendo in masterizzatori sempre più veloci, cd vergini, custodie per dvd, sistemi home theater, cuffie senza filo, connessioni a banda larga ecc...

    Togliamo ad esempio il fenomeno del p2p ... quanti di noi avrebbero a casa l'ADSL? Neanche un quarto della gente.

    Il fatto di scaricarsi ad esempio mp3 non ha nulla a che vedere con il furto, il 90% delle canzoni scaricate sono comunque canzoni per le quali mai spenderesti soldi, quindi al proprietario del copyright non togli niente. Se scarico una canzone di un gruppo che non mi piace tanto, non ho tolto 5 centesimi dal loro conto in banca. Se scarico una canzone che, se non ci fosse il p2p acquisterei in negozio, allora si, in quel caso ho fatto un torto all'artista!.

    Dei miei gruppi preferiti compro sempre originale, di quelli che mi interessano così così scarico. Poi magari scaricandoli iniziano a piacermi, e quando esce il prossimo cd lo compro originale.

    Esempio: io e i Paparoach.

    Ho scaricato "Infest", me ne sono innamorato e appena uscito l'ultimo " Gettin away whit murder " me lo sono comprato al volo perchè è una band che ora amo e rispetto. Se vengono in concerto andrò a vederli ... Quindi, grazie al p2p, non hanno perso la vendita di una copia di Infest, non l'avrei mai comprato nuovo, ma hanno guadagnato un fan in più ( quindi un fan più da sfamare a suon di biglietti per i concerti e merchandising)

    Se mi scarico un film, è perchè non sono andato a vederlo al cinema perchè a mio parere non valeva i miei 7 euro. Se poi mi piace, è più facile che alla prossima uscita di quello stesso regista e/o attore principale mi fiondo al cinema grazie alla spinta del film che ho scaricato.

    E' un dare e un avere. Cè da incolpare chi lo fà per mestiere, chi come si diceva prima, stà lì con telecamera a filmare nei cinema o masterizza 100 cd al mese da vendersi in giro.

    Il resto è un semplice aiutarsi a vicenda. Non scarico a gratis, pago l'abbonamento internet. Toglietemi il p2p e torno al caro vecchio 56k.

    In un certo senso il p2p fà girare l'economia.

    Le pubblicità tipo quella di Faletti mi fanno girare le balotas non poco, se poi il testimonial è un personaggio dello spettacolo che ha tanti di quei soldi che non sà neanche dove metterli ... Io che prendo pieno il c.xzzo 800 euro al mene devo rinunciare a vedermi un film scaricato per poi magari cancellarlo per non togliere niente a gente che ha i miliardi?

    Ma fatemi il piacere! Se invece di spendere i soldi con queste campagne pubblicitarie e tutte le varie menate tecnologiche per la protezione dei supporti originali, se li tenessero in saccoccia la lotta alla pirateria farebbe un grande passo in avanti!

    A me sta pubblicità fà venir voglia di reinstallarmi KaZaa e scaricarmi qualcosa ... Poi quando compro un cd originale, spendendo 25 € e non posso ascoltarmelo nell'autoradio o su pc per le loro cavolo di protezioni, lo trovate giusto?

    Io no.

    E' anche vero che se si aspetta i cd, i dvd e i giochi costano meno, ma se sei un vero fan non riesci ad aspettare mesi prima di ascoltarti il nuovo album. Quindi o te lo compri originale al volo, spendendo na cifra o te lo masterizzi. Cosè dopo 1 anno che è uscito costa meno produrlo un cd? No, e allora perchè prima lo fai pagare di più? Per farci su la cresta ... E' giusto questo? E' morale?

    Scusate la lunghezza del post, ma ora chiudo, in definitiva chi scarica per uso privato a mio avviso non commette alcun reato! O al limite ruba ai ricchi per dare ai poveri! Il p2p è quanto di più giusto ci sia ai giorni nostri, loro guadagnano cifre stratosferiche e si lamentano se noi "plebe" da un milione e mezzo al mese e otto ore al giorno di sudore e fatica gli leva un pò dei guadagni esasperati che hanno?

    Meditate prima di dare del ladro a qualcuno. La legge non è la legge divina!





  12. #62
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Black Tiger ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 16:06

    Il diritto di recesso vale SOLO per gli acquisti online...
    Se vai in un negozio e pretendi di restituire entro 7 giorni quello che hai preso possono anche non accettarlo indietro...
    ma cosa stai dicendo? perchè solo per gli acquisti online?
    e le televendite? e i negozi che permettono di riportare la merce fino a 30 giorni dopo l'acquisto?

  13. #63
    L'Onesto L'avatar di __Sting__
    Data Registrazione
    07-06-05
    Località
    Tra Bergamo e Bellevue
    Messaggi
    874

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Menomale che nei commenti all'editoriale di oggi si è inserito Pak, il cui punto di vista viene da me quotato in pieno.
    Scaricare programmi/musica da Internet è un reato. Quelli che parlano dell'eccessiva onerosità dei CD originali vanno "fuori tema", nel senso che magari è vero che i CD originali costano troppo, ma questo non rende legittima la pirateria.
    Quelli che si giustificano col metodo del "try and buy" (prima mi scarico l'album, me lo ascolto e se mi piace lo compro originale) sono "quattro gatti" :il 99,8% di chi scarica da Internet non compra l'originale (per la serie: adesso che ho l'album/videogioco, chi me lo fa fare di comprarlo?).
    Mai come in questi casi ha valore il detto "l'occasione fa l'uomo ladro". Per risolvere la pirateria bisogna renderla meno accessibile; adesso come adesso è qualcosa di scandalosamente facile.
    Per quanto riguarda Faletti, ma nessuno si ricorda la canzone "Minchia signor Tenente" che ha cantato a Sanremo (e giunta, mi pare, seconda)?

  14. #64
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    jaymz5381 ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 16:52
    Meditate prima di dare del ladro a qualcuno. La legge non è la legge divina!
    rimane il fatto che la legge è la legge, ti piaccia o meno, la trovi giusta o meno...

  15. #65
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Quote:
    Io invece vorrei sapere chi di voi santi che non piratate niente, ha acquistato la licenza di WinZip o WinRar...
    Uso Zip Genius visto che per ogni programma famoso, ce ne sono 10 di gratuiti che lavorano meglio.

    eccetto Panda antivirus che è quasi un piacere pagare

    Ma perchè io e un mio amico possiamo comprarci in societa' racchetta da tennis completo da tennis e usarlo un giorno si e un giorno no l'uno e l'altro?

    in fondo è proprieta' intellettuale della nike che paga i suoi designer per realizzarlo e ci perde perchè uno dei due amici non lo compra...

  16. #66

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    keiser ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 16:54
    Black Tiger ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 16:06

    Il diritto di recesso vale SOLO per gli acquisti online...
    Se vai in un negozio e pretendi di restituire entro 7 giorni quello che hai preso possono anche non accettarlo indietro...
    ma cosa stai dicendo? perchè solo per gli acquisti online?
    e le televendite? e i negozi che permettono di riportare la merce fino a 30 giorni dopo l'acquisto?
    Boh, me l'ha detto un avvocato...Poi non sono andato a spulciare la Gazzetta...

    Negozi che ti permettono di riportare la merce dopo 30 giorni???
    Ma dove sono???

  17. #67

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    La mentalità delle persone si forma anche in base alla tecnologia che si ha a disposizione. Fin da quando è stato possibile copiare in maniera economica qualsiasi “software” (uso il termine nella sua accezione più generica per intendere un bene immateriale riproducibile) lo si è fatto. Anche all'epoca dei 33 giri non è che gli album fossero molto a buon mercato...infatti per 1 persona che ne comprava uno ce n'erano 4 o 5 che si copiavano una MC (e poi questi la passavano ad altri...). Con le MC andavi un po' meglio ma erano supporti poco duraturi e soggetti a facile degradazione (caldo, magneti, mangianastri difettosi, etc.) oltre a non offrire una grande qualità audio.
    Stesso discorso per le VHS.

    I produttori di apparecchiature audio lo sapevano e hanno bellamente approfittato della situazione (qualcuno mi sa dire a cosa serviva il doppio mangianastri sennò?) ma dopo la sentenza Betamax si è stabilito, di fatto, che non avevano alcuna responsabilità in merito. La Sony oggi non fa niente di diverso, visto che è una casa discografica e al tempo stesso un produttore di masterizzatori e supporti ottici, che tutti sanno essere impiegati prevalentemente a scopi di pirateria.

    La pirateria è sempre esistita ed esisterà sempre, visto che non tutti hanno la possibilità di comprare originale (almeno, non tutto quello che consumano). Se non fosse esistita la pirateria, credo che un buon 80% degli hardcore gamers di oggi (quelli della mia generazione che hanno cominciato a giocare col c-64, l'Atari, lo Spectrum, etc.) si occuperebbero d'altro. La PSX si è diffusa grazie alle facili possibilità di pirateria.

    Quindi, se qualche tempo fa era normale pensare in termini di supporti fisici copiati, oggi è normale il P2P, che ha almeno il pregio di sottrarre ai pirati “di professione” cospicue entrate finanziarie. In compenso, ci guadagnano le compagnie telefoniche: poco tempo fa, il mio provider mi ha comunicato che la mia ADSL passerà dagli attuali 1,2 Mb in ricezione a 4. Mi spiegate cosa me ne faccio di 4 Mb/s se non scarico (in effetti spero che mettano anche una tariffa a costo più basso alla stessa velocità di adesso, ma non ci credo molto)? Di fatto, i provider spingono sul P2P per alimentare il loro business, particolarmente gli abbonamenti flat che rappresentano un introito sicuro. Quello che si è realizzato è stato lo spostamento di un guadagno dalle case discografiche agli operatori telecom, né più né meno. I consumatori si sono adattati, dal momento che è impensabile cercare di tenere sotto controllo un fenomeno di queste dimensioni (se non si vuole intasare la rete).

  18. #68

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Gnappo_gheyz ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 17:03
    Quote:
    Io invece vorrei sapere chi di voi santi che non piratate niente, ha acquistato la licenza di WinZip o WinRar...
    Uso Zip Genius visto che per ogni programma famoso, ce ne sono 10 di gratuiti che lavorano meglio.

    eccetto Panda antivirus che è quasi un piacere pagare

    Ma perchè io e un mio amico possiamo comprarci in societa' racchetta da tennis completo da tennis e usarlo un giorno si e un giorno no l'uno e l'altro?

    in fondo è proprieta' intellettuale della nike che paga i suoi designer per realizzarlo e ci perde perchè uno dei due amici non lo compra...
    Bel quesito...

  19. #69
    L'Onesto L'avatar di __Sting__
    Data Registrazione
    07-06-05
    Località
    Tra Bergamo e Bellevue
    Messaggi
    874

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Black Tiger ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 17:07
    Gnappo_gheyz ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 17:03
    Quote:
    Io invece vorrei sapere chi di voi santi che non piratate niente, ha acquistato la licenza di WinZip o WinRar...
    Uso Zip Genius visto che per ogni programma famoso, ce ne sono 10 di gratuiti che lavorano meglio.

    eccetto Panda antivirus che è quasi un piacere pagare

    Ma perchè io e un mio amico possiamo comprarci in societa' racchetta da tennis completo da tennis e usarlo un giorno si e un giorno no l'uno e l'altro?

    in fondo è proprieta' intellettuale della nike che paga i suoi designer per realizzarlo e ci perde perchè uno dei due amici non lo compra...
    Bel quesito...
    Beh, non è esattamente così. La Nike non ti vende la "licenza d'uso" delle scarpe. Ti vende la proprietà delle scarpe e basta. Dopodiché puoi farne ciò che vuoi. O no?

  20. #70
    Il Puppies L'avatar di jaymz5381
    Data Registrazione
    19-09-03
    Località
    Trento
    Messaggi
    338

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Ot: Minchia signor tenente è una gran canzone, certo che me la ricordo, anzi ora visto che ci sono me la scarico subito

    Scherzo ovviamente!, non bannatemi

  21. #71
    Lo Zio L'avatar di Dolphin86
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    Oceano
    Messaggi
    3,859

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    ciecocomeunatalpa ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 16:22
    Vi sembra possibile che io ogni qualvolta acquisto un cd per salvare i MIEI dati i MIEI lavori i MIEI progetti debba pagare una tassa per gli ipotetici danni che la pirateria provoca per copia delle cosidette proprieta intelletuali? E allora i miei soldi dove sono? anchio produco proprieta intelletuale pero nessuno mi risarcisce per questo ipotetico danno che subisco, idem se acquisto un masterrizzatore e tutto il resto.Se la pirateria la si vuol combattere cosi ok allora mettete una tassa di tot euro al mese per ogni connesione internet a banda larga, ma poi posso scaricare perche io ti ho gia risarcito del danno che ti ho procurato. Se ti tampono in macchina ci pensa l'assicurazione ha pagare i danni che provoco non devo rifondere all'assicurazione i costi che ha sostenuto ha causa dell'incidente da me provocato , perche pago gia il premio assicurativo,idem dovrebbe essere per l'informatica se gia ti pago una tassa su ogni cd che acquisto (che fra l'altro non so neanche se si pouo definire tassa visto che va alla siae e non allo stato e anche questo e un altro paradosso tutto italiano)perche devi farmi pagare una multa per ogni cosa che scarico? perche devi farmi passare per un criminale? tu stesso mi hai detto che ti ho gia pagato il danno procurato quindi ti ho gia pagato il prodotto, visto che il valore del danno che ti procuro lo decidi tu produttore, sarai almeno in grado di capire che danno ti faccio.
    Fermo restando che non sono ancora arrivato al punto di cominciare ha scaricare ritengo che la gente ne abbia le scatole piene e sia per questo che non si sente un ladro.
    Un altra assurdita sono i nuovi cd con delle protezioni talmente assurde che i lettori da macchina non leggono. Vi sembra possibile che io mi acquisto un cd per ascoltarmelo dove mi pare e non mi funzioni in macchina? Vi sembra possibile che alla richiesta di sostituzione del cd mi viene risposto che faccio prima ha farmene una copia da tenter in macchina tanto il cd originale c'e lo, quindi posso farmene una copia per uso personale? Vi sembra ancora possibile che sul quel cd che vado a comprarmi, per farmi una copia devo pagare una tassa per un danno che non ho fatto, perche io il cd originale l'ho comprato ma tu casa produttrice non sei in grado di garantirmene il funzionamento? Ma allora a questo punto sai cosa mi vien da dire a sti qua che produco proprieta intelletuale ma andate a ...............
    jaymz5381 ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 16:52

    E' anche vero che se si aspetta i cd, i dvd e i giochi costano meno, ma se sei un vero fan non riesci ad aspettare mesi prima di ascoltarti il nuovo album. Quindi o te lo compri originale al volo, spendendo na cifra o te lo masterizzi. Cosè dopo 1 anno che è uscito costa meno produrlo un cd? No, e allora perchè prima lo fai pagare di più? Per farci su la cresta ... E' giusto questo? E' morale?
    massimo rispetto a queste due persone...

  22. #72
    Redrum
    ospite

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Rubare un CD in un negozio o scaricarlo da internet sono due cose ben diverse: se rubi il CD non solo non paghi la musica che ascolti, ma fai un danno al negoziante che ha comprato quel CD per rivenderlo. Scaricando da internet la seconda parte non c'è: non crei una perdita, ma solo un mancato guadagno.

    Certo sono entrambi comportamenti illegali, ma la loro gravità è ben diversa.

  23. #73
    Il Puppies L'avatar di jaymz5381
    Data Registrazione
    19-09-03
    Località
    Trento
    Messaggi
    338

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    keiser ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 17:01
    jaymz5381 ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 16:52
    Meditate prima di dare del ladro a qualcuno. La legge non è la legge divina!
    rimane il fatto che la legge è la legge, ti piaccia o meno, la trovi giusta o meno...
    Beh allora se la metti così chiudiamo direttamente il dibattito!

    Ogettivamente la pirateria è un furto visto che la legge dice questo, moralmente invece se ne può discutere

  24. #74
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    __Sting__ ha scritto ven, 24 giugno 2005 17:10
    Black Tiger ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 17:07
    Gnappo_gheyz ha scritto ven, 24 giugno 2005 alle 17:03
    Quote:
    Io invece vorrei sapere chi di voi santi che non piratate niente, ha acquistato la licenza di WinZip o WinRar...
    Uso Zip Genius visto che per ogni programma famoso, ce ne sono 10 di gratuiti che lavorano meglio.

    eccetto Panda antivirus che è quasi un piacere pagare

    Ma perchè io e un mio amico possiamo comprarci in societa' racchetta da tennis completo da tennis e usarlo un giorno si e un giorno no l'uno e l'altro?

    in fondo è proprieta' intellettuale della nike che paga i suoi designer per realizzarlo e ci perde perchè uno dei due amici non lo compra...
    Bel quesito...
    Beh, non è esattamente così. La Nike non ti vende la "licenza d'uso" delle scarpe. Ti vende la proprietà delle scarpe e basta. Dopodiché puoi farne ciò che vuoi. O no?
    Eccolo qui il problema: che percentuale della popolazione mondiale sa cos'è una licenza d'uso, e del perchè, da 40 anni a questa parte ha sempre potuto farsi prestare il vinile/musicassetta/cd da un amico (identificando il supporto materiale come un bene di proprieta') e adesso no? (non spiegatelo a me io lo so il perchè )

    Ma soprattutto: la differenza tra una canzone e una scarpa è che la scarpa a differenza della canzone dopo un po' la butti. anche per questo non è possibile applicare la licenza d'uso a un prodotto "deperibile"
    Come ci si comporta ora che anche il prodotto che compri diventa deperibile con le copie limitate di backup (legittimo) ?

    il punto di partenza del ragionamento è forzato, ma l'arrivo mica tanto eh...

  25. #75
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [24/06/2005] La pirateria un furto? Ma dai!

    Quote:
    Rubare un CD in un negozio o scaricarlo da internet sono due cose ben diverse: se rubi il CD non solo non paghi la musica che ascolti, ma fai un danno al negoziante che ha comprato quel CD per rivenderlo. Scaricando da internet la seconda parte non c'è: non crei una perdita, ma solo un mancato guadagno.
    E...SATTO ! e il problema è che le case discografiche quando illustrano le loro immani perdite che li stanno portando sul lastrico danno per scontato che il mancato guadagno sia in realta' una perdita effettiva, senza domandarsi se realmente uno che si scarica l'ultimo album di Avril La-vigna lo avrebbe comprato veramente per due singoli, o se lo è scaricato perchè tanto non fa nessuno differenza con la banda larga tra scaricarsi il singolo o gli 80 mega dell'album?

+ Discussione Chiusa
Pag 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato