Allora cercherò di essere chiaro. Posseggo una adsl alla quale mi connetto collegandomi ad un router mediante cavo di rete lan. Fino a poco tempo fa tutto bene. Da un pò non riesco più a navigare. Collego il cavo alla scheda di rete ma mi risulta connettività limitata o assente, sia con configurazione statica della connessione che mediante dhcp. Ho pensato potesse essere un problema del cavo, ma la stessa cosa mi accade connettendomi alla lan dell'università, connettività limitata o assente. L'unica cosa che ho fatto è stata un defrag e compressione del registro di sistema ed ho installato il modem adsl usb che la telecom mi ha inviato. La periferica è una wan/atm/adsl miniport, come dice da gestione periferiche, la quale non si riesce ad avviare per un problema sui driver o forse per la corruzione di alcune voci del registro. Vorrei tanto disinstallarla, supponendo che possa collidere con la scheda di rete, ma non me lo fa fare perchè "la periferica potrebbe essere necessaria all'avvio del sistema". Vi prego aiutatemi, sia a disinstallare la dannata periferica che a darmi suggerimenti su cosa possa essere questo problema di connessione.

ps: Il suggerimento formattone riparatore deve essere solo l'ultima spiaggia, ok?