+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 35
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    Ieri pomeriggio AMD ha depositato un ricorso anti-trust contro Intel, sua diretta rivale, presso la Corte Federale Distrettuale del Delaware negli Stati Uniti. Nelle quasi cinquanta pagine che lo compongono, il ricorso spiega come Intel avrebbe illegalmente mantenuto il suo monopolio sul mercato dei microprocessori della serie x86 attraverso «la coercizione dei clienti a non avere rapporti con AMD». Tra i presunti illeciti commessi da Intel ci sono accordi di esclusiva con molti OEM tra cui Dell, Sony, Toshiba e Hitachi, ottenuti pagando «svariati milioni di dollari camuffati come sconti e supporto per la promozione».
    A questo si aggiungono «sabotaggi dei tentativi di AMD di creare desktop di successo nel settore enterprise con HP e IBM»; sono poi citate «minacce vecchio stile ed intimidazioni al fine di impedire agli OEM di avere rapporti con AMD», e vere e proprie «interferenze nel lancio dei prodotti di AMD» nei giorni di presentazione al mercato, causando ritardi e disagi per le società coinvolte.
    Eccovi una sintesi del rapporto in formato pdf.
    Non voglio fingere un'ingenuità che sarebbe fuori luogo in questo caso, certo è che se le accuse si rivelassero fondate, Intel non ci farebbe una gran bella figura; d'altro canto, dovessero essere archiviate, sarebbe AMD ad uscirne male. Comunque vada a finire, l'intero settore non ci fa una bella figura.
    Sarà la prima impressione a caldo, ma il mondo dell'entertainment è sempre meno divertente...

  2. #2
    Il Puppies L'avatar di PerezDeQueya80
    Data Registrazione
    25-08-03
    Località
    Cerignola
    Messaggi
    380

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    Primo! Ora modifico e rispondo...
    ... Che dire... sto scaricando or ora il pdf ma a se devo dirla tutta a me Intel non mi è mai piaciuta... e supponevo che dietro dietro facesse queste cose.
    D'altra parte siamo esseri umani, e la maggiorparte di noi non sono civili, almeno io credo.

    P.S. Cla, hai ricevuto l'aggiornamento?

  3. #3
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    Il settore non ci farebbe una bella figura? Mah... in un mercato vivo, dove ci sono margini e possibilità di fare soldi a palate, tensioni come queste fanno più bene che male. Saremo noi utenti ad ottenere dei benefici.

    OT. E poi sinceramente ve la immaginate da noi una scena simile?
    Credete che la Wind possa citare TIM o Vodafone per accordi commerciali strani o illeciti? Magari a parole e basta...

    Tornando in tema, sono felice che la AMD si sia mossa: non ne potevo più di sentire i negozianti di PC affermare che il Pentium è il proc migliore e bla bla bla... senza dirti che scalda peggio di forno crematorio con le ventole che di conseguenza devono fare un baccano orrendo!


    Nico

    ps. Ovviamente Il Grillo dirà che si tratta del solito teatrino americano senza vinti, ne vincitori e con noi utenti che come pecore seguiremo seguiremo chi afferma di aver vinto... Beh sarà d'accordo con lui!


  4. #4
    eric_starbuck
    ospite

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    keiser ha scritto mer, 29 giugno 2005 alle 08:32

    Sarà la prima impressione a caldo, ma il mondo dell'entertainment è sempre meno divertente...
    Questa cosa mi sembra un po' più estesa del mondo dell'entertainment.

    In effetti da consumatore ignorante degli aspetti prettamente tecnici ho sempre percepito AMD come inferiore ad Intel, anche se negli ultimi anni ho capito che non è vero.

    Un po' come ATI ed Nvidia.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    Non ci dobbiamo scandalizzare per questo.
    Non voglio dire che sia vero o meno, tanto, quello che dice AMD ha la stessa validità di quello che dice Intel, almeno fino a prova contraria, però bisogna ricordare che anche Microsoft è finita nel il mirino di varie aziende, proprio per i suoi modi da monopolista....troppo spinti.

    Ricordo una cosa che mi successe qualche anno fa, quando volevo comprare un PC con l'Athlon. Andai in un negozio e quando chiesi i prezzi dei di un PC con questo processore, il negoziante, senza nemmeno guardarmi in faccia mi disse che loro usavano solo il meglio qundi niente AMD e che questi ultimi si surriscaldavano troppo facilmente.
    Da quel momento ho avuto due PC, entrambi con l'Athlon.
    Inutile dire che non ho mai avuto i problemi che mi aveva elencato quel negoziante...
    GRAZIE

  6. #6
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    immagino che andrà a finire come la volta precedente (se non ricordo male, accuse simili ci sono già state, ai tempi della contrapposizione MMX/3DNow): la minaccia di richieste di danni multimilionarie, che però dovrebbero passare per cause pluriennali, finirà con un accordo extragiudiziale: AMD ritirerà le accuse, Intel le verserà un po' di milioncini (o, in alternativa, le concederà l'uso di qualche brevetto/tecnologia), e tutti felici e contenti.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di Enterprise
    Data Registrazione
    29-11-03
    Località
    Ventimiglia
    Messaggi
    2,430

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    keiser ha scritto mer, 29 giugno 2005 alle 08:32
    Non voglio fingere un'ingenuità che sarebbe fuori luogo in questo caso, certo è che se le accuse si rivelassero fondate, Intel non ci farebbe una gran bella figura; d'altro canto, dovessero essere archiviate, sarebbe AMD ad uscirne male. Comunque vada a finire, l'intero settore non ci fa una bella figura.
    Sarà la prima impressione a caldo, ma il mondo dell'entertainment è sempre meno divertente...
    Mhh.. brutte parole.. cosi' implicitamente si afferma che per non far fare "brutte figure" al settore era meglio, in ogni caso, che AMD non avesse fatto nessun ricorso.. molto meglio trasparenza e chiarezza che una bella facciata sotto la quale c'e' solo fogna.

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    il Nico ha scritto mer, 29 giugno 2005 alle 09:00


    ps. Ovviamente Il Grillo dirà che si tratta del solito teatrino americano senza vinti, ne vincitori e con noi utenti che come pecore seguiremo seguiremo chi afferma di aver vinto... Beh sarà d'accordo con lui!

    Mi chiami in causa, adesso?

    Be', se AMD si è mossa in maniera tanto rumorosa è perché deve avere tra le mani qualcosa col botto.
    Ovvio che chiunque vincerà ci proporrà spot pubblicitari del tipo: - Siamo i "meglio" anche nelle sale dei tribunali! Yeah!

    Facciano pure.


  9. #9
    La Borga L'avatar di Uff
    Data Registrazione
    05-09-02
    Località
    Bulagna!
    Messaggi
    10,081

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    Non so quanto sia vero, ma potrebbe spiegare il perchè abbia fatto tanta fatica a trovare PC di marca con un AMD come processore. Alla fine me lo sono fatto su misura, ma ogni volta che passavo sul sito Dell (e non solo) c'erano tutte le versioni dei Pentium (e altrove solo qualcosina dell'AMD) e bon.

    Seguiamo gli sviluppi della cosa per vedere come si evolve!

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    non mi stupirebbe, vista la palese inferiorità degli ultimi(e neanche troppo) prodotti Intel.

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Shaexley
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    527

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    Come disse il saggio "se non puoi sconfiggerli, denunciali".

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di __Sting__
    Data Registrazione
    08-06-05
    Località
    Tra Bergamo e Bellevue
    Messaggi
    874

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    Credo che AMD preparasse questo "assalto" a INTEL già da un pò di tempo. Questo però è il momento migliore: i processori Intel stanno segnando il passo come prestazioni, mentre le CPU AMD (sia single che dual) sono performanti come non mai e hanno sorpassato INTEL (basta vedere i benchmarks che girano per la rete da qualche mese). Trovo quindi logico che AMD voglia far capire che se non riesce a incrementare le proprie quote di mercato, ciò non dipende dalla qualità del prodotto, ma dall'ostruzionismo commerciale di INTEL.
    Insomma, AMD si sente più forte grazie alla bontà delle sue CPU e ha deciso di rompere gli indugi. Vediamo se avrà ragione!

  13. #13
    Il Niubbi L'avatar di napo
    Data Registrazione
    25-03-05
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    287

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    davvero intel fregava i clienti a AMD cercando di farla fallire?? (sarcastico)

  14. #14
    KingA
    ospite

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    potrebbero non essere fondate (non mi riferisco alla falsità) le accuse di AMD, però certo è che questi giganti economici puntano spesso alla ricerca del monopolio, con modi più o meno illeciti.
    Se anche la causa di AMD dovesse fallire, non ci vedo cmq una sua sconfitta; magari per i mercati finanziari lo sarà (ma vai a capire quegli speculatori), ma potrebbe mettere lo stesso la pulce nell'orecchio ai produttori OEM, ai venditori ed agli acquirenti (anche se quasi di sicuro solo una piccola percentuale degli utenti finali ne sarà a conoscenza).

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    Sinceramente non ci vedo nulla di strano o di incredibile, a prescindere da chi abbia ragione entrambe le risposte mi sembrano perfettamente coerenti con i comportamenti seguiti da qualsiasi ditta, sia essa in posizione dominante (e che quindi cerca di mantenerla giocando sia pulito che sporco) sia in secondo piano (e che quindi cerca di affondare i dominanti tirando fuori qualche accusa legale). Tanto si sa che le aziende compiono sempre qualche azione illegale più o meno spinta per cui è facile trovare un po' di fango da parte di chi ha interesse a cercarlo

  16. #16
    La Nebbia
    Data Registrazione
    05-05-03
    Messaggi
    22

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    certe "pratiche" commerciali sono di uso "comune" presso grandi company.

    Mi ricordano le condanne contro CocaCola in Italia per pratiche commerciali illegali a danno di Pepsi, nonche' pratiche di TIM contro Omnitel (oggi Vodaphone) anche questa condannata

    Bene ha fatto AMD a portare in tribunale Intel, che non sta simpatica a molti.

    SUN ad esempio per i server di fascia bassa adotta dual Opteron e niente intel, ma se interpelli un rivenditore SUN ti dicono che sono Intel ...

  17. #17
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    ilgrillo ha scritto mer, 29 giugno 2005 alle 09:54
    il Nico ha scritto mer, 29 giugno 2005 alle 09:00


    ps. Ovviamente Il Grillo dirà che si tratta del solito teatrino americano senza vinti, ne vincitori e con noi utenti che come pecore seguiremo seguiremo chi afferma di aver vinto... Beh sarà d'accordo con lui!

    Mi chiami in causa, adesso?

    Be', se AMD si è mossa in maniera tanto rumorosa è perché deve avere tra le mani qualcosa col botto.
    Ovvio che chiunque vincerà ci proporrà spot pubblicitari del tipo: - Siamo i "meglio" anche nelle sale dei tribunali! Yeah!

    Facciano pure.

    GRANDISSIMO!!!!!
    Quoto al 100%

  18. #18
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-03-03
    Messaggi
    30

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    Ma avete letto il pdf?
    Sembra un post rosik rosik che si vedono nelle sezione game.

    Se quelle sono le basi mi sembra siano facendo congetture su scelte di marketing di Intel.

    E' chiaro che ogni compagnia cerca di ritagliarsi il proprio spazio nel mercato in cui opera....e più è grande e più gli angoli sono complessi.

    Promozioni, agevolazioni, sconti, esclusivismi, ecc.... mi sembrano strade che ogni azienda percorre per poter consolidare il suo mercato.

    Intel è praticamente presente da quando esiste un mercato per i processori e pensare di poterla scalzare dal mercato dopo pochi anni solo con la bonta' dei processori è praticamente utopistico.

    Praticamente il succo del pdf è il seguente:"Io AMD al momento faccio processori migliori dei tuoi quindi tu mi devi lasciare campo con tuoi clienti"...cioè, Intel che dovrebbe dire? Ok va bene hai ragione?

    Forse se anche AMD cercasse di ottenere, a son di milioni di dollari, contratti in esclusiva forse otterrebbe gli stessi risultati di Intel.

    Francamente, a livello di antitrust, non ci vedo nessuna violazione.
    Se AMD vincesse allora praticamente tutte le multinazionale di qualsiasi genere dovrebbe smettere di esistere.

  19. #19
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    28-06-05
    Località
    BG
    Messaggi
    167

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    Ma dai neosemy....Un conto è affermarsi sul mercato grazie ai propri prodotti,e su quello nn avrei nulla da ridire,un conto è puntare una pistola alla testa, verso coloro che hanno intenzione di aumentare la fornitura di processori della concorrenza..Che poi questo nella nostra società sia tutt'altro che raro,è un altro paio di maniche,ma di sicuro,se quello che scrive amd è vero,nn posso sicuramente dire che la ragione stia dalla parte di intel!!

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    hansolo ha scritto mer, 29 giugno 2005 alle 09:23
    Non ci dobbiamo scandalizzare per questo.
    Non voglio dire che sia vero o meno, tanto, quello che dice AMD ha la stessa validità di quello che dice Intel, almeno fino a prova contraria, però bisogna ricordare che anche Microsoft è finita nel il mirino di varie aziende, proprio per i suoi modi da monopolista....troppo spinti.

    Ricordo una cosa che mi successe qualche anno fa, quando volevo comprare un PC con l'Athlon. Andai in un negozio e quando chiesi i prezzi dei di un PC con questo processore, il negoziante, senza nemmeno guardarmi in faccia mi disse che loro usavano solo il meglio qundi niente AMD e che questi ultimi si surriscaldavano troppo facilmente.
    Da quel momento ho avuto due PC, entrambi con l'Athlon.
    Inutile dire che non ho mai avuto i problemi che mi aveva elencato quel negoziante...
    GRAZIE
    La stessa cosa successe a me, tra l'altro lo disse con un sorrisino beffardo sul viso... da allora ho comprato solo AMD

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di teppaz
    Data Registrazione
    08-09-04
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,364

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    Attenzione, se è normale fare la propria politica commerciale, è VIETATO sfruttare la propria posizione di leader di mercato a danno dei concorrenti, si chiama infatti ABUSO di posizione dominante.
    Se Intel fa più sconti di AMD è legale, se però li lega a non utilizzare i prodotti della concorrenza questo non si può fare.
    E' un ricatto, Intel non può dire a Dell "se utilizzi AMD in alcune tue macchine ti interrompo (o limito, ritardo) la fornitura dei miei processori" perchè ciò è concorrenza sleale fatta con intimidazioni e non con prezzo, qualità, servizio o tutto quello che porta un cliente a scegliere un prodotto piuttosto che un altro.
    Intel ha sempre usato queste "politiche" praticamente mafiose verso i grandi clienti ed è logico che AMD ora che ha i prodotti giusti e probabilmente anche le capacità produttive per guadagnare quote di mercato cerchi di limitare tramite i tribunali lo strapotere e l'arroganza di Intel.

    P.S. per anni anche io mi sono sentito dire da negozianti e venditori "AMD non lo trattiamo perchè dà problemi" - ma quando mai!!!


  22. #22
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-05-05
    Località
    Ironforge, Military Ward....
    Messaggi
    201

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    Davanti ad una rapida ascesa delle vendite della AMD (grazie ai processori Ath.64) è probabile che Intel abbia cercato in qualche modo + o - legale di mantenere con la forza almeno una fetta di mercato....
    Se lo fatto veramente è bene che sia punita severamente

  23. #23

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    Qui si esula dal contesto dell'intrattenimento... Credo che AMD intenda a maggior ragione il mercato dei server e gli OEM...

    Molta gente non sa assemblarsi il pc e quindi compra nelle grandi catene, dove la maggior parte dei pc sono (erano?) pressochè Intel Inside.

    Inutile dire che appoggio pienamente chi ha riportato lo scorretto comportamento dei negozianti.. Ne ho uno proprio vicino al mio paese che è convinto dell'inferiorità degli AMD e non si può discutere! Inoltre sono anni ormai che si dice "gli AMD scaldano di più" quando in realtà un pompatissimo 3500+ a 64 bit rimane pressochè a 39-40 gradi per ore e ore senza innalzamenti alcuni (è il mio caso)!

    Sfatiamo i falsi miti, Intel non è più l'azienda innovatrice benevola del passato: è diventata avida e si preoccupa se una più piccola rode quote di mercato, agendo illecitamente.

  24. #24
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    27-05-05
    Località
    Ironforge, Military Ward....
    Messaggi
    201

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    Tanner ha scritto mer, 29 giugno 2005 alle 15:01
    sono anni ormai che si dice "gli AMD scaldano di più" quando in realtà un pompatissimo 3500+ a 64 bit rimane pressochè a 39-40 gradi per ore e ore senza innalzamenti alcuni (è il mio caso)!

    Sfatiamo i falsi miti, Intel non è più l'azienda innovatrice benevola del passato: è diventata avida e si preoccupa se una più piccola rode quote di mercato, agendo illecitamente.
    Quoto 100%
    Sono anche io rimasto sorpreso quando ho letto su alcuni forum che le cpu amd scaldavano : ho esattamente il tuo stesso processore, e rilevo anche io le stesse temp.

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: [29/06/2005] AMD trascina Intel in tribunale

    se i miei ricordi sono corretti (io ho sempre avuto cpu intel cmq quindi mi limito a quanto letto o sentito da altri) le prime cpu di amd erano effettivamente dei forni crematori per tentare di tenere il passo intel, un problema che pero' da qualche anno e' del tutto scomparso e ora amd pare davvero aver ribaltato la situazione sotto tutti i punti di vista.

    magari qualche esperto puo' confermare la cosa.

    per quanto riguarda intel e' stata un po' troppe volte al centro dell'attenzione per non pensare che sotto ci sia effettivamente qualcosa, vedremo.

    di sicuro, se le quanto traspare ora sara' confermato, nel campo dei pc dual core e 64 bit in generale intel avra' una brutta sorpresa cmq.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato